sto perdendo troppi click...

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
westy
Lv. 1
Lv. 1
Contatta:

sto perdendo troppi click...

Messaggio da westy »

Ciao ragazzi...avrei bisogno di un vostro parere...
Ho una 977 FULL maccarizzata, con i jsb 4,52 siamo sui 18,53 J...

Il problema mi pare sia sull'ottica...monto un nikkone 10x50x60 tappi verdi del 2007...ho azzerato l'ottica circa un mesetto fa sui 23 mt, direi che con questo assetto ho sparato circa 1000 colpi...10 gg fa per ritrovare lo 0 a 23 mt ho dovuto fare un giro completo (60 click), perchè mi andavano tutti bassi...ieri ulteriore conferma lo zero ancora una volta è stato necessario rifarlo ancora bassi...ho corretto di 15 click...
Vi chiedo ma come sia possibile una tale correzione 75 click in alzo in 1000 colpi, senza che l'ottica si sia mossa (ho marcato bene con un indelebile bianco...attacchi scina...e non hanno fatto mezzo millimetro)
La carabina è una molla è vero quindi i grassi potrebbero risentire delle notevoli escursioni termiche di questo perido...ma le prove al crono non sembrano far emergere cose particolari...(noto solo un assestamento della molla Maccari...ed ogni tanto qualche fumata...) dalle medie di 266 ms fatte al primo azzeramento, ora sono a 261 ms su stringhe di 15 colpi la differenza tra min e max è di circa 5,6 ms...quindi non so, se sia la causa di questa notevole correzione..
Se invece fosse l'ottica che sta lavorando male, reticolo che sollecitato dalle reazioni della springer, non risponde più alla torretta dell'alzo??
Cosa posso fare per risolvere o almeno capire cosa sta accadendo...??
Grazie
Mirco
Quando torno a casa, gli amici mi chiedono: "ehi Hoot, ma chi te lo fa fare? Perche? Non è che per te la guerra è una droga?" Io non rispondo mai una parola, cazzo.Perchè ? Tanto non capirebbero. Non possano capire che si tratta dei compagni.E' tutto quì....è tutto quanto quì.
BLACK HAWK DOWN

SKYPE mirco.m73
MSN westys@hotmail.it
www.westysite.it

HW 977 FULL MACCARIZZATA
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Re: sto perdendo troppi click...

Messaggio da Cecco »

A. Signorini ha scritto: ... oppure è passato gunny e ti ha dato un giro di torretta... sei stato recentemente a contatto con le vipere :loll:

Comunque seriamente, non penso che il problema sia nell'ottica, sono sicuro che è successo qualcosa alla molla o alla guarnizione della TP
Sì con me ieri :wink: :wink:
scherzi a parte, dato che la differenza che hai notato è di un giro completo più qualche click, non potrebbe essere che ti sei perso nei giri della torretta, e ti sei storrettato da solo di un giro, mentre i 15 click siano invece dovuti ad un assestamento del sistema?
Prima di andar metterci mano farei questa prova: una rosata da 5 colpi a circa 30m, dai un giro completo alla torretta dell'alzo e ne fai un'alta poi ritorni nella posizione iniziale e dovresti entrare nella rosata fatta in precedenza...giusto per verificare se la torretta funziona correttamente...
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

Figurati Dario... questo vuol dire che entrambi abbiamo avito la stessa sensazione... :wink:
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
westy
Lv. 1
Lv. 1
Contatta:

Messaggio da westy »

Al momento non posso escludere nessuna ipotesi dico solo che:
per la prova giustamente consigliata da Cecco e Dario, avevo fatto qlc di simile circa 2 settimane fa... il famoso quadrato lavorando quindi sia in deriva che in alzo, a 18 mt in appoggio e l'ottica si era comportata in maniera perfetta per le 3 serie di tiri fatti, il punto d'impatto agli estremi era regolarmente confermato dai tiri successivi...
per quanto riguarda lo storrettamento di troppo, 1 giro sopra o sotto al dovuto...ci sono cascato diverse volte in passato, per ovviare mi sono segnato i riferimenti sia nell'ottica che nel cartaceo...quindi mi sento di escluderla al 99%
Per il parere di Alessandro, aggiungo solo che il calo di vm riscontrato dopo aver montato il Maccari, pensavo si trattasse di un fisiologico assestamento del tutto...l'unica cosa che noto in maniera sempre + frequente è il dieseling che all'inizio è la normale espulsione di un pò di grasso in eccesso...poi in effetti è passato un periodo direi buono, adesso continua a rifare delle fumate puzzolenti...che in effetti ci sia qlc problemuccio alla cara??
Provo a seguire ed eseguire i vostri consigli...poi vi aggiorno...per il momento grazie tante a tutti....
Quando torno a casa, gli amici mi chiedono: "ehi Hoot, ma chi te lo fa fare? Perche? Non è che per te la guerra è una droga?" Io non rispondo mai una parola, cazzo.Perchè ? Tanto non capirebbero. Non possano capire che si tratta dei compagni.E' tutto quì....è tutto quanto quì.
BLACK HAWK DOWN

SKYPE mirco.m73
MSN westys@hotmail.it
www.westysite.it

HW 977 FULL MACCARIZZATA
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

la prova del quadrato la lascierei stare ho già visto due nikkoni andar perduti per una prova che in definitiva a noi del FT serve a poco, in quanto lavoriamo solo in alzo.....
Piuttosto cercherei di fare la prova che ti ho consigliato magari con step anche di 2/3 moa in modo da stabilire se l'alzo funziona corretamente, tutto questo sarebbe bello farlo con il cronografo così da poter tirare immediatamente delle conclusioni: es: sono andato basso perchè la velocità era bassa oppure la velocità eraok ma il colpo è andato alto....
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Cinzia
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Ciao Luca spero di rivederti alla prima di campionato :wink:
Il mio consiglio di verificare prima l'ottica era per procedere per gradi scartando man mano le varie ipotesi partendo dalle più elementari ed ovvie...
Pensa se uno cambia perde notti a pensare cosa possa essere sulla carabina che non funziona....week-end monta e smonta e poi scopre che è l'ottica :evil: :evil:
Oppure si da per scontato che è l'ottica la si cambia con un bell'esborso di eurini per scoprire che poi bastava sostituire una semplice guarnizione :evil: :evil: :evil: :evil:
Per Mirco mi sa che più che aiutarti ti stiam facendo venire mille dubbi :wink: :wink:
FTIER "Le Vipere" - AA 400 mpr FT by TS
SuperDepo 2009 - "io c'ero"

..........dice il saggio......"chi non fa....non sbaglia mai!"
e continua......."la critica agli altri è l'arte di chi non sa fare meglio!"

sito web Diaboli: http://digilander.libero.it/diabolivolanti/
westy
Lv. 1
Lv. 1
Contatta:

Messaggio da westy »

Allora, oggi mi sono preso 2 ore di permesso per cercare di capire cosa sia successo....
Rileggendo i vari consigli ho cercato di andare per esclusione, quindi brucole alla mano ho iniziato a verificare i vari seraggi della calciatura, le due viti dell'astina erano a posto, come la piccola vite posteriore della guardia, ma non lo era affatto quella anteriore da quanto era svitata per poco non la stavo perdendo...la guardia non dava segni di allentamento evidentemente la sola vite posteriore era sufficiente a tenerla ben fissa...ma non a tenere la carabina nella giiusta posizione...
...infatti anche se parliamo di pochi mm ho stretto il tutto a dovere e quei famosi 15 click persi sono nuovamente riapparsi
...per quanto riguarda invece il giro completo di torretta (60 click),sto pensando che il tutto fosse dipeso dal fatto che stavo dando l'olio (di tung...Presidente... ma passo vero quel puzzo tremendo...!!) e quindi ho smontato l'azione diverse volte...magari è successo una cosa analoga alla precedente...
Ho fatto anche la prova con il nastro suggerita da Acki, non mi sembra però di aver notato nessuno distanziamento dal filo calciatura...
Ho testato infine le torrette dell'ottica, sparando in appoggio anteriore a 10 mt (per limitare lo spostamento del vento), e la prova del quadrato è stata superata a pieni voti!!! quindi il nikkone è salvo... per ora...
Sono contento che tutto sembra essersi risolto con cosi poco, allo stesso tempo mi sono reso conto quanto siano importanti anche i settaggi e i controlli più banali, soprattutto utilizzando le nostre mollone le sollecitazioni influiscono eccome e non solo sulla sagoma...
Quindi un grazie di cuore a tutti per i vs consigli, ci vediamo il 5 Aprile...con una sacchettata di brucole ed una borraccia di frenafiletti...
Mirco
BLACK HAWK DOWN

SKYPE mirco.m73
MSN westys@hotmail.it
www.westysite.it

HW 977 FULL MACCARIZZATA
Rispondi