Ancora su "Uso della cinghia" & "Calciature regolabili"

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Avatar utente
bigbob
FTI Umbria
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 22:30
Località: Lido di Camaiore (LU)
Contatta:

Ancora su "Uso della cinghia" & "Calciature regolabili"

Messaggio da bigbob »

E' vero, mancano solo 2 settimane all'inizio del campionato italiano, tutti non vediamo l'ora che ricomincino le danze, e forse non è proprio il momento adatto per rimettere in discussione le regole.... ma, dato che reputo la cosa abbastanza importante, ci provo lo stesso, se non altro per avere un chiarimento e altri pareri.
Mi riferisco al paragrafo AGGIORNAMENTO GARE 2009 - Aspetti riguardanti l'interpretazione e la corretta applicazione del regolamento di gara (Gare di Campionato) che potete trovare qui (www.field-target.eu/forum/viewtopic.php?f=8&t=1192) dove, tra le altre modifiche/aggiunte introdotte proprio di recente, si stabilisce che:

- "nessun tipo di cinghia può essere utilizzato come aiuto nel tiro"
- "non è consentito regolare la calciatura in corso di gara per adattarla al tiro in posizione obbligata"

Per favore, a meno che non si voglia fare come in altri casi un "FT tutto Italiano", qualcuno dei piani alti (Presidente, Consiglio federale, etc.) potrebbe gentilmente motivare tali divieti quando i regolamenti ufficiali inglesi e internazionali di FT dicono esattamente l'opposto?

Le fonti dove è possibile per tutti verificare tali regolamenti, scaricabili anche in pdf, sono:
- Main Shoot Rules del BFTA- ovvero British Field Target Association
(link: http://www.bfta.net/jsite/index.php?opt ... &Itemid=77)

- la sezione "Rules" della SAFTAA, ovvero South African Field Target Air Rifle Association, dove fra l'altro si svolgeranno i campionati mondiali 2009.
(link: http://www.ft-worlds2009.co.za/index.html)

- la sezione Core Rules WFTF, ovvero la Federazione mondiale di Field Target
(http://www.efta.org.uk/wftfconst.html#rules)

In breve, in tutti questi regolamenti si trovano regole chiare e inequivocabili, fra le quali quelle che indicano, appunto, che è consentito l'uso di una cinghia singola da tiro e/o un uncino allo scopo di sostenere (supportare, stabilizzare) il puntamento.
"A single rifle sling, separate or otherwise, and/or a butt hook are permitted as a means of steadying the aim."


e che sono consentite calciature della carabina completamente regolabili, per assumere vari stili e posizioni di tiro, con nessuna limitazione nella forma.
"Fully adjustable Rifle Stocks are permitted to accommodate various shooting styles and positions with no limitation as to design".


Logica vuole (vorrebbe) che, così come si è giustamente scelto di consultare il regolamento BFTA per stabilire quale fosse la posizione corretta da adottare in ginocchio, altrettanto si dovrebbe fare per gli altri due aspetti, cioè la regolazione della calciatura e l'uso della cinghia.....
Grazie in anticipo per le risposte e pareri.
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Skype: rlotti63
Avatar utente
bigbob
FTI Umbria
Messaggi: 935
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2007, 22:30
Località: Lido di Camaiore (LU)
Contatta:

Re: Ancora su "Uso della cinghia" & "Calciature regolabili"

Messaggio da bigbob »

Caro Presidente.....
In questo periodo in cui si riaffacciano domande e proposte per il regolamento sul discorso della ginocchiera, dei guanti, etc. ritorno anch'io all'attacco, rompendo ulteriormente i marun :mrgreen: a Lei e agli altri interessati all'argomento, se pensano che ne possa valere la pena.
Devo dire che la sua risposta con la motivazione della sua votazione non mi lasciò granchè soddisfatto all'epoca di questo post (Marzo 2009), e lo sa, perchè se ne parlò poi di persona successivamente. Spero che questa volta non mi dia una "italica risposta".... :wink:

Nonostante sia stata una decisione presa dal CF e della quale prendo atto, onestamente non la condivido, ma soprattutto non la capisco. Per questo, se possibile, mi piacerebbe che se ne continuasse ancora a parlare.
Dico questo perchè per evitare "l'italica inventiva" di pochi (forse 1-2 persone?), proibendo a tutti l'uso delle calciature regolabili e la facoltà di utilizzare la cinghia anche durante il tiro, si mette in atto, secondo me, oltre che un inutile e anomalo cambiamento del regolamento internazionale (vedi sopra motivazioni dettagliate del mio primo post) anche un provvedimento/limitazione ingiusto nei confronti della grande maggioranza dei tiratori.
Non voglio stare a dire qui che le regolazioni della carabina in gara o l'uso durante il tiro della cinghia favoriscono o non favoriscono, sono utili o non sono utili, credo che sia una questione che non si possa generalizzare. E appunto per questo dovrebbe essere lasciata come libera scelta, come libera scelta personale.

Per essere chiari, e per come dovrebbe essere logico fare, se c'è o c'è stato qualcuno che ha spudoratamente passato il segno costruendosi dei marchingegni assurdi oppure che ha usato tre metri di cinghia per auto-imbracarsi o legarsi come il mago Houdini.... :crepa: ebbene, perchè non possiamo prendere provvedimenti verso solo e solo quella persona?.... Provvedimenti non significa espulsioni, multe o carcere a vita, semplicemente basterebbe che fosse detto prima dell' inizio campionato così tutti hanno modo di adeguarsi, e ricordato esplicitamente all'uscita del bando delle singole gare.

Oltretutto, mi parrebbe la cosa più logica, giusta, corretta, e facile da fare, dando modo per esempio, a chi ha acquistato o si è fatto autonomamente calciature con parti regolabili, di poterle usare in alcune particolari piazzole se lo si ritiene utile per la sua conformazione fisica e/o tecnica di tiro, o semplicemente per non rinunciare ad una pura "illusione" che si possa riuscire a buttare giù più sagome... :D
Stessa cosa vale per la cinghie, basterebbe stabilire una misura o meglio una lunghezza max. e basta. Conoscendo le regole, chi trasgredisce e se ne vuole fregare del regolamento non può gareggiare, punto. Oppure, ipotesi, gareggia ma senza conteggiare il suo punteggioin classifica. Massima libertà di scelta e rispetto per le regole e per gli altri in un colpo solo.
Fare, come leggo nel topic della ginocchiera recente e passato (quello indicato da Dario), come qualcuno vorrebbe fare nei riguardi della forma a tavolino della ginocchiera.
Fare, come spero avvenga, come si dovrebbe fare col limite/categoria delle potenze, e via dicendo...
Insomma, così come si fa ora per tutte le altre regole del Regolamento alle quali ci dobbiamo attenere, per serietà e sportività.

Grazie per il suo e altri commenti.
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Skype: rlotti63
Avatar utente
gunny
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 380
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 10:15
Località: Parma
Contatta:

Re: Ancora su "Uso della cinghia" & "Calciature regolabili"

Messaggio da gunny »

bigbob ha scritto:Caro Presidente.....

Fare... Insomma, così come si fa ora per tutte le altre regole del Regolamento alle quali ci dobbiamo attenere, per serietà e sportività.

Grazie per il suo e altri commenti.
QUOTO... :clap:

qualunque altro commento sarebbe decisamente superfluo
a brusa... suta 'l SUSA!
Rispondi