a cura di acki :-)

Successivamente alle prove effettuate qualche settimana fà, Ho deciso di smontare la Prosport per un relube e qualche piccolo lavoretto di finitura meccanica.

Lavori da eseguire: Relube , accuratizzazione scatto , incremento potenza a circa 16,3J, varie eventuali.

 

Smontiamo l’azione dalla calciatura.


In questa foto possiamo notare l’unico bullone (quello posto d’avanti alla lama del grilletto) che regge il pacchetto di scatto la molla e tutto il resto

Iniziamo ad allentare il bullone, facendo attenzione a non svitarlo completamente (causa: Rischio che salti fuori tutta la meccanica).

Successivamente ,poniamo l’azione in posizione verticale appoggiando il lato posteriore su un panno morbido ripiegato . Esercitiamo una discreta forza verso il basso e svitiamo completamente il bullone.
NOTA: La molla ha poca precarica, quindi lo sforzo che occorre per l’operazione è minimo.

(Chi non è sicuro delle propie potenzialità fisiche può usare il compressore )

Lasciamo lentamente la presa…

Per poter sfilare il cilindro/pistone dall’azione bisogna svitare la brugola che fissa l’astina di caricamento al cilindro.

Ecco come si presenta la meccanica interna della Prosport

Particolare dell’alellatura sulla coda del pistone

Particolare , guarnizione della transfer-port , non è altro che un semplicissimo o-ring.

La guarnizione di testa invece è di un polimero trasparente (non saprei se è un polimero particolare ) ne ho viste di tutti i colori , ma trasparente mai

Il gruppo di scatto è fissato al pacchetto da due spine d’acciaio. Con l’aiuto di un caccia spine, Iniziamo a sfilare la spina nella parte posteriore (ATTENZIONE! Il verso d’uscita della spina è uno solo , quindi prima di insistere con le martellate verificare che sia il verso giusto): Sfilata la spina posteriore prestate attenzione al bottoncino della sicura , che una volta libero può saltare fuori dalla sede insieme alla mollettina. Continuate con l’altra e… Ecco la sequenza:

Una volta rimosse tutte le parti plastiche ad eccezione della bottonatura e della guarnizione di testa (che se non deve essere sostituita è meglio lasciarla lì dov’è senza rischiare di danneggiarla) si procede col lo sgrassaggio dei pezzi con dell’acetone. Eccoli tutti pronti per lo sgrassaggio.

Come detto nel post delle prime prove, lo scatto presentava una certa ruvidità nel primo e secondo tempo, dunque ho pensato di agire lucidando tutti i piani di contatto ed in particolare quello dove sfregano i grani di regolazione. Ecco i pezzi primari:

PRIMA

DOPO

Questi sono i punti da lucidare , in particolare dove segna la freccia, quello è il punto che da ruvidità allo scatto, quindi va lucidato a specchio evitando di variare la forma, altrimenti rischiate di danneggiare lo scatto. Ringrazio Duccio per la dritta e l’immagine fornita.

 

Il grano posto in corrispondenza del chiavino esagonale, serve a regolare la precarica di una mollettina che varia il peso dello scatto.

In questa immagine potete notare il particolare della mollettina che regola il peso dello scatto.

Per aumentare di qualche J la carabina , che in configurazione originale è partita da 14 J per poi arrivare ( dopo una scatola e più di pallini) a 14,9 , ho pensato di aumentare la precarica della molla, quindi dopo aver preso le varie misure ho aggiunto tre rondelle , due da 1,5mm tra il top-hat e il pistone ed una da 2mm tra il guidamolla e la molla (sotto l’altra rondella che c’era già).
Quelle in ottone sono le rondelle che ho aggiunto.

Adesso passiamo al relube delle varie parti meccaniche. Sulla parte esterna della molla ho usato un grasso della LOGUN che ha le stesse caratteristiche del black-tar , molto denso e consistente, serve per smorzare le vibrazioni della molla. Per il resto Il classico MOLY , apparte l’esterno del cilindro che ho ricoperto con un leggero strato di grasso bianco LOGUN. Fate attenzione a non eccedere con le quantità altrimenti rischiate il diseling.
Ecco le varie foto del procedimento:

Rimontato il tutto e provato immediatamente!

Velocità d’uscita con AA 4,52 , 245-246-247 FANTASTICO!!
Scatto…. che dire , primo tempo leggerissimo, secondo tempo vellutato (la ruvidità è sparita) adesso sembra un match.
Le reazioni (avendo aumentato la precarica ) sono pressocchè identiche.Sono estremamente soddisfatto della mia prestazione , spero che mi soddisfi anche la Prosport.Inoltre spero che questo mio piccolo contributo serva a fare crescere le conoscenze, alimentando la nostra passione.
Appena avrà fatto il giusto rodaggio posterò qualche stringa e qualche impressione più dettagliata.