Ho deciso di mettere a disposizione di tutti questi bersaglietti che ho creato con lo scopo di potermi allenare un pochino anche dentro casa (o in un piccolo giardino) a 10 metri.
I bersagli sono di due dimensioni, quelli del primo gruppo equivalgono a una kill zone da 40mm. a 50m, quelli del secondo a una kill zone da 40mm a 35m. Rispettivamente il max in posizione libera ed in posizione obbligata.

Prima che qualcuno pensi che siano un'emerita e banale cavolata, vi spiego come ho calcolato i loro diametri e come funzionano.

Il problema principale di questo "giochino" di riportare in scala i bersagli è la dimensione stessa del pallino, che su bersagli piccoli è considerevole... inoltre neppure sulla kill zone reale sono sfruttabili tutti i 40mm di diametri in quanto il pallino deve passare TUTTO nel buco, tagliando un ulteriore 4,5mm di diametro utile (2,25mm per parte).

Sono quindi partito dall escludere la variabile "dimensione del pallino sulla KZ", considerando il pallino come oggetto puntiforme e la KZ di 35,5mm.
40mm - 4,5mm = 35,5mm.

Questa è la dimensione EFFETTIVA della Kill Zone IPOTIZZANDO che il pallino fosse puntiforme.
Ora riportiamo in scala la kill zone effettiva da 50m a 10m con un bel rapporto ==>
35,5:50 = X:10 >>da cui>> X=7,1 (o più semplicemente: dividiamo 35,5 per 5)
Otteniamo così una kill zone EFFETTIVA a 10m. di 7,1mm.

Ma questa KZ in scala è EFFETTIVA, non tiene conto del fatto che il pallino ha un suo diametro! Aggiungiamo quindi una zona attorno alla nostra KZ in scala che tenga conto delle dimensioni effettive del pallino, ossia di 2,25mm tutt'attorno= +4,5mm. in diametro:
7,1mm. + 4,5mm.= 11,6mm

11,6 sarà quindi il diametro della nostra nuova Kill Zone. Questa, posta a 10m. e sparando un proiettile da 4,5mm. sarà equivalente ad un bersaglio da 40mm posto a 50m.
NOTARE BENE: Essendo equivalente ad una Kill Zone, il pallino NON DEVE ROMPERE LA LINEA ESTERNA del bersaglio, altrimenti sarebbe assimilabile a sparare ad una sagoma sul bordo della KZ: la sagoma (probabilmente) non cadrebbe!!!


Ho anche disegnato al centro di ogni bersaglio, una zona grigia, quella corrisponde ESATTAMENTE a come si vedrebbe la KZ da 40mm. a 50m. dal punto di vista ottico, non tiene quindi conto delle dimensioni del pallino ecc ecc. ma è solo una rappresentazione in prospettiva ottica.

Ho inoltre disegnato in basso due barrette da 10 e 50 mm. per controllare che le proporzioni siano rispettate al momento della stampa.

BERSAGLI FULL DOWNLOAD IN PDF

BERSAGLI FULL DOWNLOAD IN JPEG

BERSAGLI DEPO DOWNLOAD IN PDF
Spero che il lavoro sia utile a qualcuno che non ha troppo spazio in casa, aspetto commenti (solo positivi :loll: ) e suggerimenti

Marco