A cura di A.Signorini
La mia idea è di utilizzare il prossimo anno la HW900 in categoria springer full, ovviamente la calciatura dell’HW non è specifica per il FT.

Premessa: Il taglio della calciatura deve essere fatto con molta calma e buona manualità non è permesso sbagliare

1) Tracciatura del profilo
Con nastro carta rivestire la parte della pala del calcio interessata dal taglio e tracciare a matita il profilo del montecarlo regolabile.
(Il nastro carta permette anche di non rovinare la finitura della pala, con un poco di attenzione non dovremo riprenderne la finitura)

2) Taglio
Per il taglio ho utilizzata un seghetto ad arco per traforo, la lama impiegata è una per seghetto alternativo da modellismo, più robusta di quella per traforo anche se leggermente più spessa

3) Scasso per la guida di regolazione
Una volta tagliata la parte superiore e levigata leggermente si procede a realizzare lo scasso per la guida di regolazione, per questa ho impiegato un profilato d’alluminio verniciato a fuoco grigio-nero per infissi. Lo scasso è stato fatto a scalpello e microfresa dreemel, si ripete la fresatura anche nella parte superiore della pala, in aiuto per un corretto posizionamento dello scasso si può realizzare una dima di carta.

4) Verifica
Terminate le fresature si procede a carteggiare e rifinire le superfici di taglio, attenzione il montecarlo in completa chiusura presentere uno scalino fra le due parti, per eliminarlo sarebbe necessario riprendere la superficie con carta abrasiva, sollevando il montecarlo questo scalino non è ossservabile. Ho preferito non modificarne la superficie tenendo il montecarlo sempre sollevato.


5) Vite di blocco e finitura
La guida in alluminio è stata fresata per permettere lo scorrimento sulla vite di blocco che ancora la guida per contrasto con una piattina filettata.
La testa della vite (originariamente zincata) è stata levigata e poi rifinita con una brunitura tartarugata. Eliminata la carta gommata si osserva che la finitura originaria è ancora perfetta quindi sulla superficie di taglio è stato applicato un mordente noce e poi alcune mani di trueoil previa passata di paglietta.
La testa della vite è a filo della pala del calcio realizzano una piccola sede con uno sclpello tondo e microfresa.