Portata di tiro armi a 16j

Spazio dedicato a tutto quello che ruota attorno al field target
Rispondi
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

Portata di tiro armi a 16j

Messaggio da DOC Holliday »

Chi mi dice per favore sparando in orizzontale a quale distanza arriva un pellet 4,5 con un arma pcp full da field target (16j)?
Sto facendo le prove nel campo della suocera abbastanza in piano e aperto non vorrei fare male a qualcuno in lontananza.
A che distana è ancora pericoloso se prende ipotesi in un occhio?
smile10
brie
Toscana FT

Re: Portata di tiro armi a 16j

Messaggio da brie »

Un jsb exact a 100mt ha ancora 4,96j .... :shock: .... quindi direi abbastanza pericoloso a 200mt 1,5j più di un softair ma se hai la sfortuna di beccarlo in un occhio anche a 200mt mi sa che l'occhio parte :? Chairgun dice che a 200mt la penetrazione è ancora di 2,5cm :shock:
Ovviamente dopo i 60-70mt non possiamo parlare di precisione con un 4,5mm ma se stiamo parlando di possibile pericolosità allora c'è da stare di molto attenti :wink:
Brie

Regola delle 12 "p": prima pensa poi parla perchè parole poco pensate possono provocare parecchie pirlate!

Immagine
DOC Holliday
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da DOC Holliday »

brie ha scritto:Un jsb exact a 100mt ha ancora 4,96j .... :shock: .... quindi direi abbastanza pericoloso a 200mt 1,5j più di un softair ma se hai la sfortuna di beccarlo in un occhio anche a 200mt mi sa che l'occhio parte :? Chairgun dice che a 200mt la penetrazione è ancora di 2,5cm :shock:
Ovviamente dopo i 60-70mt non possiamo parlare di precisione con un 4,5mm ma se stiamo parlando di possibile pericolosità allora c'è da stare di molto attenti :wink:
smile38
Grazie proprio ora ho scaricato chairgun e non ci sto capendo molto, anzi mi ero fatto l'idea che vedendo la parabola del grafico a 75 metri il pellets cadesse a terra, mi sa che devo studiare meglio questo software.
Grazie veramente sarei andato a sparare tranquillo di non essere piu pericoloso oltre i 75 metri, invece non è affatto cosi.

PARAPALLE NECESSARIO banghead
ruggine
FT Veneto

Messaggio da ruggine »

Dipende sempre da come spari, ma il fattore principale è quello geometrico. 8-)

Omettendo la parabola del pellet, ovvero considerando il tiro teso, e facendo due conti mooolto approssimativi:

posizione libera (seduto): altezza arma 50cm - altezza bersaglio 20cm -distanza 50m: il pellet impatta a terra a circa 83m max

posizione in piedi: altezza arma 150cm - altezza bersaglio 20cm -distanza 50m: il pellet impatta a terra a circa 58m max

con bersagli più vicini aumenta l'angolo di tiro ed il pellet impatterà in spazi minori, stessa cosa se il terreno ha pendenza positiva.

Tieni comunque presente che possono verificarsi rimbalzi pericolosi anche attingendo il bersaglio, che un colpo partito inavvertitamente può essere pericoloso anche a lunghe distanze, che le precauzioni non sono mai troppe, che c'è sempre un vicino pronto a chiamare le forze dell'ordine. :loll:

saluti

ruggine

8-)
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

dulcisinfundo ha scritto: A che distana è ancora pericoloso se prende ipotesi in un occhio?
...ecco, già il fatto che prendi in considerazione un simile evento significa che devi cambiare completamente approccio al problema
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Nicola P. ha scritto:
dulcisinfundo ha scritto: A che distana è ancora pericoloso se prende ipotesi in un occhio?
...ecco, già il fatto che prendi in considerazione un simile evento significa che devi cambiare completamente approccio al problema
Io sinceramente non starei davanti ad una 16 j neanche a 400 m con il volto protetto :twisted: . Metti che ho sfiga e che un pallino mi arriva addosso non sono affatto curioso di provare quanto fa male. Prevenire è meglio che curare (e non sempre è possibile curarsi)
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Rispondi