pedalinotommaso ha scritto:Allora ho ragione nel pensare che si voglia mettere la testa sotto la sabbia e non affrontare il problema. Il discorso dei 10 piombini è proprio per ridurre al minimo gli scarti. E se la media è 0,525 ci può essere quello che pesa 0,53 ma pure quello che pesa 0,52. Casualmente invece gli jsb s100 sono esatti. Nel regolamento oltre ad indicare una marca e tipo viene scritto che il piombino deve avere una velocità massima di 172,2 e che il peso deve essere di 0,53. Mettetevi d'accordo.
Ciao .
Il mio umile consiglio è comunque di settare la tua Depo con un margine di sicurezza tale da non risentire di caldo , freddo , umidità che sono i nemici giurati dell'a.c .
Non è raro controllare la sera prima della gara la propria arma e recarsi l'indomani dopo aver fatto parecchi KM in un campo di gara e scoprire di essere troppo lenti o veloci .
Il pallino di prova è uguale per tutti e il suo risultato è abbastanza relativo ....basta non sforare ....
Non ultimo c'è da considerare che ogni cronografo anche della stessa marca e modello può avere degli errori detto errori strumentali , propri di ogni strumento di misura . Ecco perché è furbo stare un pochino più bassi .
Anche perché , mi auguro , che la tua tabella balistica tu l'abbia fatta con il pallino che usi in gara che se per caso dovesse essere ad esempio un JSB 0,510....dovrebbe avere una velocità di uscita maggiore rispetto a quello di prova ....
Detto ciò ....per sfruttare al massimo la velocità , quindi la parabola di caduta basta usare un pallino leggero ....specie nella categoria depo , così da recuperare il margine di sicurezza per affrontare la prova .
Io ho avuto modo di fare prove cronografiche con il nuovo pallino H&N e ho riscontrato che sia ancora più conservativo del precedente .
Detto ciò , se posso dare un consiglio ....stai due metri indietro che non sbagli .
Un saluto
MatteoL
Lombardia Field Target