Bersagli abbattuti....rialzare e traguardarli nuovamente.

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Bersagli abbattuti....rialzare e traguardarli nuovamente.

Messaggio da fabio71708 »

Dal Regolamento Tecnico Sportivo Field Target - 2017

Art. 12 - Bersagli abbattuti
........
Dopo aver ingaggiato tutti i bersagli di una piazzola ed all'interno del tempo di tiro a disposizione, il concorrente potrà risollevare i bersagli eventualmente abbattuti ed osservarli attraverso l'ottica.

La procedura descritta è abbastanza chiara ma quello che non ho chiaro è se tale regola si applica sempre incondizionatamente o ci sono dei distinguo.

Mettiamo di essere nel caso di trovarci in un campo organizzato su "N" piazzole da ripetere 2 volte....
Al primo giro....entro in piazzola, parte il tempo, ingaggio tutte le sagome della piazzola e un bersaglio non viene abbattuto. A quel punto, restando nel tempo a disposizione, posso rialzare la sagoma e stimarla nuovamente....o visto che dovrò ingaggiarla nuovamente al secondo giro non è consentito?

Grazie per i chiarimenti
:brinda:
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook Instagram

1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
rob
Presidente FTI

Re: Bersagli abbattuti....rialzare e traguardarli nuovamente

Messaggio da rob »

fabio71708 ha scritto:
Mettiamo di essere nel caso di trovarci in un campo organizzato su "N" piazzole da ripetere 2 volte....
Al primo giro....entro in piazzola, parte il tempo, ingaggio tutte le sagome della piazzola e un bersaglio non viene abbattuto. A quel punto, restando nel tempo a disposizione, posso rialzare la sagoma e stimarla nuovamente....o visto che dovrò ingaggiarla nuovamente al secondo giro non è consentito?

Non riesco a capire bene la domanda . Dopo aver ingaggiato tutti i bersagli, se un bersaglio è stato abbattuto lo puoi rialzare ed "osservarlo attraverso l'ottica" ovvero stimarlo di nuovo. Se non è stato abbattuto non lo puoi rialzare per ovvi motivi, ma puoi sempre "osservarlo attraverso l'ottica" fino allo scadere del tempo.

Non è possibile vietarlo , che facciamo imponiamo un tempo massimo di "Follow-Through" ?

A presto,
rob

P.s. a proposito di cose che non possono essere vietate vi è anche il discorso pallino, SEMMAI si scrivesse che i pallini in gara devono essere tutti uguali dovremmo poi metterci a pesarli tutti per controllare... non ha senso.
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Chiaro....quindi se sbaglio la sagoma 1 della piazzola 1, posso ristimare la stessa in modo che al secondo giro ho certezza della misura stimata...giusto?

Grazie
I ❤️ FT

Facebook Instagram

rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

fabio71708 ha scritto:Chiaro....quindi se sbaglio la sagoma 1 della piazzola 1, posso ristimare la stessa in modo che al secondo giro ho certezza della misura stimata...giusto?

Grazie
La certezza l'hai solo con il nastro metrico :lol:

Se, da una parte, il nostro regolamento chiarisce che puoi rimanere in piazzola dopo i due colpi, se hai tempo a disposizione ad osservare le sagome, dall'altra invito tutti a non perdere tempo.
Ricordate di far prevalere sempre il buon senso , arrovellarsi su interpretazioni o questioni oggettivamente marginali serve solo agli sfigati che hanno bisogno di sfogare le proprie frustrazioni litigando per nulla.

A presto,
rob
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Ti ringrazio....soprattutto per lo sfigato!!

Faccio notare che è la seconda volta che, sebbene mi sia sempre rapportato con tutti gli utenti di questo forum, titolati e non, in modo educato, sono stato oggetto di offese del tutto gratuite.

È stato un piacere.....
Fabio
I ❤️ FT

Facebook Instagram

Garima
Lombardia FT
Contatta:

Messaggio da Garima »

Fabio, sono sicuro che Roberto non ce l'avesse con te, ma prendesse in considerazione l'argomentazione in senso più generico.
Ci sono talvolta delle situazioni che si complicano inutilmente ma si parla sempre in senso generale. Non credo quindi sia riferito a questa situazione.

Il percorso da FT ufficiale (in gare ufficiali) non si ripete 2 volte. Una piazzola la si incontra solamente 1 volta.
Quindi il dubbio da te descritto è unicamente circoscritto alle gare "non ufficiali". In queste gare ogni asd fa quel che vuole... buon senso o no, si è liberi di rimanere più o meno fedeli al regolamento ufficiale.

Ciao!
50/50 Depo
50/50 Full
aledimaggio
Lombardia FT

Messaggio da aledimaggio »

Quoto in toto Garima

Da cellulare
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

fabio71708 ha scritto:Ti ringrazio....soprattutto per lo sfigato!!

Faccio notare che è la seconda volta che, sebbene mi sia sempre rapportato con tutti gli utenti di questo forum, titolati e non, in modo educato, sono stato oggetto di offese del tutto gratuite.

È stato un piacere.....
Fabio
Caro Fabio,
mi dispiace tu abbia pensato mi riferissi a te e mi scuso per il malinteso.

In realtà mi riferivo ai tanti che , invece di leggere il regolamento, rompono solo le scatole, come chi, in gara, sostiene che è vietato traguardare le sagome dopo averle sparate... sto parlando di Antonio Giada detto Bragosso, in occasione della prima giornata di Open. Nemmeno lo ha letto il regolamento eppure sosteneva di conoscere le regole, meglio anche di chi le ha scritte ( ovvero il Gusmeroli )

A presto,
rob
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Bragosso »

rob ha scritto:
fabio71708 ha scritto:Ti ringrazio....soprattutto per lo sfigato!!

È stato un piacere.....
Fabio
Caro Fabio,
mi dispiace tu abbia pensato mi riferissi a te e mi scuso per il malinteso.

In realtà mi riferivo ai tanti che , invece di leggere il regolamento, rompono solo le scatole, come chi, in gara, sostiene che è vietato traguardare le sagome dopo averle sparate... sto parlando di Antonio Giada detto Bragosso, in occasione della prima giornata di Open. Nemmeno lo ha letto il regolamento eppure sosteneva di conoscere le regole, meglio anche di chi le ha scritte ( ovvero il Gusmeroli )

A presto,
rob
Caro Rob...il regolamento è stato da mè letto e riletto...ma qualche svista..visto L'Età...puoò accadere...Ma Tu con la Tua arroganza di PRIMA DONNA sempre pronto ad infierire su altri per nascondere qualche TUO PROBLEMA D'ESISTENZA.
Senza Rancore
Antonio
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)

Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Bragosso
FTI Friuli Venezia Giulia

Messaggio da Bragosso »

Poi per quanto riguarda Il GUSMEROLI (Ora da TE Leccato :mrgreen: ) veniva discusso se era possibile o meno gareggiare con due diversi pallini purchè rientrassero nella velocità regolamentare...cosa che nel regolamento da te citato e scritto dal GUSMEROLI non è riportaTO NULLA.
Ma questo Mio quesito è stato intrepretato come una rottura di cimbali a tal punto che il Super SCRITTORE Di Regolamenti ha citato ...PERCHE NON USARE 50 PALLINI UNO PER SAGOMA??? e questo lascia capire il perché a volte qualcuno lascia questo bel divertimento...
Senza poi inoltrarmi nel regolamento vero e proprio (che Tu sai a Memoria Vero Rob.) che viene interpretato a seconda del piacere di qualcuno ...Ossia viene usato quello del WFT se fa comodo oppure quello tecnico Italiano dove serve... :clap: :clap: :clap:
Con questo . e Fine.
Senza rancore ...BUon Fiel Target.
Antonio Giada
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)

Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Bragosso ha scritto:Poi per quanto riguarda Il GUSMEROLI (Ora da TE Leccato :mrgreen: ) veniva discusso se era possibile o meno gareggiare con due diversi pallini purchè rientrassero nella velocità regolamentare...cosa che nel regolamento da te citato e scritto dal GUSMEROLI non è riportaTO NULLA.
Ma questo Mio quesito è stato intrepretato come una rottura di cimbali a tal punto che il Super SCRITTORE Di Regolamenti ha citato ...PERCHE NON USARE 50 PALLINI UNO PER SAGOMA???
Antonio Giada
Visto che mi metti in bocca cose che non ho detto mi tocca anche questa...... :roll:
I 50 pallini sono germogliati nella tua zucca....... :mrgreen:
Tu mi hai chiesto come si dovrebbe comportare il Marshall se uno volesse usare più di un tipo di pallino in gara, dicendo che a tuo avviso dovrebbe cronografarli tutti dicendo al tiratore quali può usare e quali no.
Ti ho risposto più o meno così: "due tipi di pallino in gara? E a che pro?"
Tua risposta: "uno può usarne anche 10, è il Marshall che deve dirgli quali rientrano e quali no".
Di nuovo ti ho risposto che se il Marshall dei tuoi ipotetici 10 tipi di pallino ne trova uno che sfora ti squalifica perchè potenzialmente puoi aver già usato un pallino che sviluppa un'energia oltre il consentito, invitandoti ad andare a porre lo stesso quesito ai Marshall in Germania per sentire la loro risposta, dicendoti che però non mi sarei fatto carico di condividere la paternità di una domanda così balzana.
Al che ti sei messo a dire che si può usare un pallino per quelle lontane, uno per quelle vicine, che gli inglesi hanno più scale sulla ruota per più pallini, tant'è che di fronte a tanta scienza mi sono allontanato.
I tuoi apprezzamenti ironici poi mi toccano quanto le tue argomentazioni tecniche, sono confuso di fronte a tanto acume, :? davvero hai capito tutto. :clap:
Saluti,
Dario
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Bragosso ha scritto: Senza poi inoltrarmi nel regolamento vero e proprio che viene interpretato a seconda del piacere di qualcuno ...Ossia viene usato quello del WFT se fa comodo oppure quello tecnico Italiano dove serve... :clap: :clap: :clap:
Antonio Giada
Direi che questa è un'affermazione di una certa gravità.
Tu spiacerebbe cortesemente essere più preciso?
Saluti,
Dario
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

fabio71708 ha scritto:Dal Regolamento Tecnico Sportivo Field Target - 2017

Art. 12 - Bersagli abbattuti
........
Dopo aver ingaggiato tutti i bersagli di una piazzola ed all'interno del tempo di tiro a disposizione, il concorrente potrà risollevare i bersagli eventualmente abbattuti ed osservarli attraverso l'ottica.

La procedura descritta è abbastanza chiara ma quello che non ho chiaro è se tale regola si applica sempre incondizionatamente o ci sono dei distinguo.

Grazie per i chiarimenti
Ciao Fabio, nelle gare da 25 piazzole a giro unico puoi farlo anche per capire la traiettoria del tiro e, se c'era vento, vedere quanto spostamento laterale c'è stato.
Io dato che sono masochista non lo faccio mai, mi piace avere sempre il beneficio del dubbio anche perché, dalla poca esperienza che posso paventare, ho comunque capito una cosa: per una serie notevole di fattori e variabili ogni tiro non è mai uguale all'altro. ;)

Un saluto!
:D
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Andre K98 ha scritto: Ciao Fabio, nelle gare da 25 piazzole a giro unico puoi farlo anche per capire la traiettoria del tiro e, se c'era vento, vedere quanto spostamento laterale c'è stato.
Io dato che sono masochista non lo faccio mai, mi piace avere sempre il beneficio del dubbio anche perché, dalla poca esperienza che posso paventare, ho comunque capito una cosa: per una serie notevole di fattori e variabili ogni tiro non è mai uguale all'altro. ;)

Un saluto!
:D
Ti ringrazio per la risposta.....anch'io mi annovero tra i masochisti :wink:
:bribda:
I ❤️ FT

Facebook Instagram