Proposta "aggiornamento" regolamento per il 2009

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

ehm.... io dicevo per ricordarsi meno numeri possibili, e voi me ne volete far ricordare il doppio?? :hu:

io per esempio ricordo le sagome abbattute nelle varie gare, ma non i punteggi (tranne 1 smile29 )

in questo modo, si saprebbe sia il numero di sagome che il punteggio, con un solo numero . no?!!??
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
Lucifero.x
Toscana FT

Dario ha scritto:Ciao Angelo,
è stato introdotto un punteggio diverso dal numero di sagome abbattute per poter rendere comparabili gli stessi risultati, per esempio nella gara di Pizzighettone, che considero la più facile del campionato si sono ottenuti punteggi mediamente alti, mentre nella gara del Molinatico si sono ottenuti punteggi più bassi.

Se per la formazione del punteggio del campionato tenessimo valido il numero delle sagome abbattute risulterebbe che un primo posto alla gara di Pizzighettone conterebbe più di un primo posto alla gara del Molinatico, è stato per evitare questo che si è deciso, solo ed unicamente per la formazione del punteggio del campionato, di attribuire lo stesso punteggio allo stesso risultato.

Se contassimo il numero di sagome inoltre risulterebbero avvantaggiati quelli che per comodità o per scelta si trovassero a fare le gare più facili.

Ciao,
Dario
ciao Dario,
la prima parte l'ho capita,
la seconda,cioè questa:"Se contassimo il numero di sagome inoltre risulterebbero avvantaggiati quelli che per comodità o per scelta si trovassero a fare le gare più facili." , non molto.
se uno fa' una gara facile, o che vinca con 30 sagome o che gli si conti i 50 punti, resta sempre il vincitore, no?
solo che c'è da ricordarsi 2 punteggi.
il mio era solo un modo per ricordarsi sia il numero di sagome abbattute, che il punteggio, con un solo numero.
Daystate Mk3 FT-R

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

Dario ha scritto:..........se nel campionato si mettesse il numero di sagome abbattute, non solo avresti davanti Mariani, pur avendo ottenuto la stessa posizione nella classifica della gara, ma avresti davanti anche il secondo classificato Angelo Ribelli che a Pizzighettone ha abbattuto 43 sagome e il terzo classificato Nicola Paggiaro con 41.
mica male 'sta proposta, approvo in pieno! :lol:
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
Lucifero.x
Toscana FT

infatti.proprio questo intendevo.
se uno abbatte 30 sagome, dovrebbe prendere 30 punti, e chi ne abbatte 50, dovrebbe prenderne 50.
sarebbe più equo ( anche se questo va a mio scapito)
le gare più facili, sarebbero più facili per tutti, e quelle meno facili , sarebbero meno facili per tutti.
con conseguente equità per tutti..... o no?
Daystate Mk3 FT-R

schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

Lucifero.x ha scritto:infatti.proprio questo intendevo.
se uno abbatte 30 sagome, dovrebbe prendere 30 punti, e chi ne abbatte 50, dovrebbe prenderne 50.
le gare più facili, sarebbero più facili per tutti, e quelle meno facili , sarebbero meno facili per tutti.
Il problema è che si considerano solo 5 gare su 7, quindi se non partecipi ad una gara "facile" hai un doppio svantaggio...
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Luigi
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

Lucifero: quindi la situazione, perfettamente calzante al tuo argomento, descritta da Dario ti andrebbe bene? Mi sembra un po' da Tafazio :wink:
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Lucifero.x
Toscana FT

mah, l'idea del conteggio delle sagome, al posto dei punti, non è che l'avevo tirata fuori per avvantaggiarmi in classifica (anzi, se vogliamo,ci rimetto anche)
mi sembrava solo più pratico ricordare 1 solo numero a gara.

Non è che si propone un cambiamento SOLO per avvantaggiarsi....o no? :wink:

e poi l'esempio di Dario non è che calzi proprio a pennello.
ieri, parlando con Hagure si notava che sia io che lui, a Pizzighettone,
s'è buttato giù 31 sagome,solo che i punteggi sono molto diversi,ovvero
io ho totalizzato 32 punti con 31 sagome, mentre lui ne ha fatti 42 punti con le solite 31 sagome.

Ripeto, per me, egoisticamente, torna più vantaggioso il sistema attuale di punti.

Mentre quello proposto, lo vedo più veritiero.

tutto qui :mrgreen:
Daystate Mk3 FT-R

admin
Administrator

Messaggio da admin »

Lucifero.x ha scritto:mah, l'idea del conteggio delle sagome, al posto dei punti, non è che l'avevo tirata fuori per avvantaggiarmi in classifica (anzi, se vogliamo,ci rimetto anche)
mi sembrava solo più pratico ricordare 1 solo numero a gara.
Per tranquillità di tutti, vi informo che la memoria umana ha capienza per svariati Terabyte, quindi una stringa di alcuni numeri non dovrebbe saturare il sistema :-)

Conteggio sagome
conteggiando le sagome vorrebbe dire assegnare lo stesso valore a 20 sagome abbattute nella località Frassinoro Paludoso con le 20 sagome di Rupe Rotolante, magari a Frassinoro era una bellissima giornata, calma di vento, campo pianeggiante e con 20 sagome sei arrivato ultimo e pure con 10 sagome di differenza, mentre a Rupe Rotolante, inclinazione di tiro 50° pioggia vento tuoni e fulmini sei arrivato primo :-) e magari con 1 solo punto di vantaggio però sempre 20 punti prendi.

Punteggio assoluto
Inizi la gara, la categoria è poco frequentata (il ragionamento vale solo per le categorie poco partecipate, in molla depo o pcp depo non funziona) alla seconda piazzola (ti ricordi acki) ti si sputtana la molla arrivi ultimo con un punteggio calcistico, ma essendo solo in 6-7 prendi parecchi punti, ma questo ti da altresì modo di non avere il campionato chiuso e già archiviato.

Il conteggio sagome funziona se tutti facciamo la stessa gara (infatti si usa nelle manifestazioni quali gli Europei o i Mondiali) il punteggio assoluto funziona in un campionato (infatti l'ho spudoratamente copiato dai figli di Albione)

Facciamo così, finito il campionato si fa una bella simulazione numerica con la modalità Conteggio sagome e vediamo che succede :roll:
Airbus
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Airbus »

Lucifero.x ha scritto:infatti.proprio questo intendevo.
No! Perchè siccome ho la possibilità di scartare due risultati, personalmente, salterei apposta il Molinatico per la bastardaggine di Hagure e Trieste per il vento andandomi a cercare i punti a Pizzighettone, Avellino, a Siena ed in Lirinia...
Sarebbe come dire che salto il Rally di Montecarlo perchè c'è il ghiaccio e avrei una media bassa mentre facendo il Corsica a maggio ed il Sanremo a settembre avrei una media più alta.

Airbus
Libertè, Libertè, Libertè ...Egalitè e Fraternitè non sono sempre necessarie!
Lucifero.x
Toscana FT

Mah, non vedo cosa cambia, anche ora si può scartare 2 gare, quelle peggiori....o quelle più lontane
io per esempio, a Pizzighettone, invece di fare 35 punti, avrei totalizzato 31 sagome.......
mentre a Avellino, invece di 38 punti, avrei fatto 31 sagome.......

in quella che tutti definiscono la "gara" per insidia e difficoltà, invece ho buttato giù 40 sagome (che poi erano 41....ma questo è un'altro discorso)

secondo me non ci sono gare più difficili o più facili; dipende dalle circostanze,dal meteo,dallo stato del tiratore e della sua arma.

Poi, per me, se resta il metodo attuale per il punteggio, ci guadagno anche in classifica smile29

..fate voi
Daystate Mk3 FT-R

talpone
Toscana FT

Messaggio da talpone »

Vedo che a Piombino la moda di Immagine furoreggia :!: :!: :!: :wink: :crepa:
.....bonciboncibombombom......... :D
...si scherza Vostra Mailignità....

Una domanda: Con la proposta di Spagna invece la classifica come sarebbe attualmente sommando sagome e punteggi?

altra proposta: adottando questo sistema potrebbe essere ipottizzabile di non prevedere lo "scarto" ed invece effettuare una specie di Play off finale? (chiaramente questo quando ANCHE noi saremo diventati un' assofederazioneintergalatticamentericonosciuta con iscritti selezionati in base alla razza e al q.i. ..... :shock: )
Immaginehttp://www.toscanafieldtarget.org
Fabio Muneghina

"Non voglio che il campionato sia su misura per me ma su misura per la maggior parte di noi, senza però perdere d'occhio la realtà ed il bene comune che a mio avviso si concretizza con la massima partecipazione e soddisfazione."
(Dario)
TFT THE BEST :
Rispondi