Proposta "aggiornamento" regolamento per il 2009

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

ecco son bastate due parole e stafania :hail: :hail: vi ha messi tutti a posto :crepa: :crepa:

Stefi sei grande :primo:
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
badmad
Toscana FT

Messaggio da badmad »

Ciao a tutti!
sto seguendo con interesse la discussione e da neofita .... ed imbranato........penso di poter dire la mia.

io non ho pretese di vincere il campionato, ma partecipo per spirito "Decubertiano" competo contro me stesso ... soprattutto ..... e cerco di migliorarmi.......
con queste premesse.... e credo siamo in molti nella stessa condizione, inasprire le difficoltà alla lunga potrebbe rendere meno stimolante la partecipazione.
mi spiego: farmi un sacco di Km per raggiungere a malapena la metà del punteggio massimo...... non è il massimo......

molto meglio creare una categoria "super" depo (sagome della full), a libera iscrizione (aperta a tutti), ma obbligata ai primi cinque (?) nella classifica dell'anno precedente.
così facendo si libera spazio nella categoria "novizi-imbranati" (evitando agli umani di dover competere con gli infallibili), si stimolano i più bravi ad essere ... ancora più bravi..... avvicinandoli alla categoria FULL.

e visto che ci siamo..... Tiro un altro sassolino nello stagno:
vedo un altro problema per il futuro......il numero dei partecipanti alle gare!
so di essere OT ma mi pare importante; ne ho parlato con diversi "vecchi" ma non mi pare ci sia qualche idea (concreta) per risolvere.....
che ne pensate? apriamo un'altra discussione?
BadMad
Sansepolcro (AR)
FALCON PRAIRIE PF25-MP 5,5 (bella e cattiva)
HW977depo laminato 4,5(la kitch)
fwBAUUUUU 150 (La nonnina)
WALTHER LGR MATCH UNIVERSAL (figlia dei fiori)
ottiche:
Nikko Stirling 6-24x56 nighteater
Viper 6-24X56
DIOTTRE
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

Oltre che quotare in pieno Stefania .. aggiungo ..
perchè complicarci la vita solo perchè i punteggi sono alti?

Che problemi ci sono se in categoria depo si faranno 50/50?
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Se posso dire la mia in merito a tutto quello letto e riletto.......dopo solo tre giornate di gara mi sembra di sentire molti docenti di F.T.
Non me ne vogliate, poichè se venissimo da 10 campionati monotoni dove in ogni gara sia full che depo ci fossero come già accennato da qualcuno parimeriti con 50 su 50 allora bisognerebbe cominciare a preoccuparsi di cambiare.......... smile16
Ma visto che tutto ciò non c'è e che si parla solo di una o due gare andate bene con qualche risultato positivo, non vedo cosa si voglia modificare se basta pochissimo per sbagliare.
Cmq smile03 beati coloro che già si preoccupano di tutto questo, si vede che sono carichi per la prossima gara AUGURI a tutti e buona gara :crepa: :crepa: :crepa: :crepa: :crepa:
P.S. l'unica proposta che posso fare e quella di creare 25 piazzole full e 25 piazzole depo totale 100 sagome, allora la cosa si complicherebbe ancora più per le full e con un percorso dedicato aumenterebbero le difficoltà per le depo. :smoke:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

quoto in toto spagna e stefania.
Mi pare si stia correndo un pò troppo
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
badmad
Toscana FT

Messaggio da badmad »

non credo ci sia qualcuno di coloro che hanno scritto che pretenda di insegnare agli altri, ma considerato che esiste un forum dove si è liberi di esprimere il proprio pensiero e le idee non sono mai da scartare a priori, qualcuno ha messo sul piatto una proposta che, civilmente, viene discussa.

non c'è bisogno di essere Fieldtarghettisti da anni per vedere alle premiazioni 20 persone salire sui tre gradini del podio e, personalmente, lo ritengo poco interessante (per non dire ridicolo), da ogni punto di vista!
BRAVI coloro che sono arrivati terzi!!! ma bada bene tra quei terzi c'è qualcuno che in realtà è arrivato 20° , 19° , 18° etc........da sportivo preferirei un podio netto e ben definito.
Questo è importante per il futuro della disciplina, per dare un immagine solida, nitida e "seria" a chi ci guarda dall'esterno (il parimerito esiste e può capitare..... ma deve essere l'eccezione, non la regola.....)!
Poi facciano uno spareggio, vengano aumentate le difficoltà, si faccia una categoria a parte, vengano estratti a sorte o ce lo si giochi ai dadi, i primi tre gradini del podio devono essere ben definiti......ci sono mille modi per "risolvere un problema" ..., che a mio avviso (e a quanto pare non solo mio) esiste!
e se in questa discussione vengono dette 100 st@@@zate ed una cosa giusta e condivisa..... ben venga.

è il direttivo che decide, e questo non si discute, ma le nostre discussioni devono e possono essere utili per una decisione.
quindi ben venga l'ultimo arrivato a dire cosa ne pensa, ben vengano eventuali spettatori che hanno assistito alla gara ed alle premiazioni.......a dire la loro!!!

scusami SPAGNA, ma come avrai capito, (dal basso della mia posizione in classifica e con la mia poca abilità nel tiro.....e quindi senza la pretesa di insegnarti nulla sul campo) dissento totalmente dalla Tua posizione, arrivo al succo e Ti spiego il motivo:
se c'è anche un solo vago accenno ad un problema io sono per affrontarlo e cercare di risolverlo subito, se per prendere provvedimenti aspettiamo di aver fatto 10 campionati con molti parimerito 50 su 50, il field target è già morto!

guarda la F1: sono stati per anni a cullarsi negli allori, senza proccuparsi di aggiornare i regolamenti in modo da favorire lo spettacolo e il piacere di chi guarda le gare....... oggi si ritrovano nella condizione che la gente si addormenta guardando un GP, e nemmeno se mettono le mogli dei piloti nude nelle macchine riusciranno a recuperare il tempo perso!

Dinamismo, inventiva, nuove proposte, innovazione, sono alla base di qualsiasi cosa, quindi, se vogliamo crescere, se vogliamo diventare "grandi", dobbiamo, dovete ragionare guardando avanti , non solo a domani, ma alle prossime stagioni, anticipando più possibile la risoluzione di eventuali problemi.

scusatemi se mi sono dilungato ....... ma avevo proprio voglia di chiarire il mio punto di vista!
smile15 smile15
BadMad
Sansepolcro (AR)
FALCON PRAIRIE PF25-MP 5,5 (bella e cattiva)
HW977depo laminato 4,5(la kitch)
fwBAUUUUU 150 (La nonnina)
WALTHER LGR MATCH UNIVERSAL (figlia dei fiori)
ottiche:
Nikko Stirling 6-24x56 nighteater
Viper 6-24X56
DIOTTRE
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

...sembra che si sia stati illuminati sulla possibile maggior selettività di ognuna delle prossime gare, quindi per il momento problema risolto.

Comunque ragionare sui possibili scenari futuri mi pare positivo...
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

badmad ha scritto: BRAVI coloro che sono arrivati terzi!!! ma bada bene tra quei terzi c'è qualcuno che in realtà è arrivato 20° , 19° , 18° etc........da sportivo preferirei un podio netto e ben definito.
Solo due piccole correzioni, Michele... :wink:

Quei terzi... sono tutti terzi, punto. E prendono i punti del terzo. Lo spareggio c'è, a fine campionato, che tra parentesi è lungo... va bene discuterne in previsione futura, ma non siamo neanche a metà campionato, poi ovviamente ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni. Come lo fai tu, lo fa l'amico Spagna, e tutti gli altri. Ed è altrettanto vero che è il direttivo che decide, ma nel direttivo ci sono i presidenti delle ASD, che altro non sono che i portavoce dei singoli soci. Io qui esprimo pareri personali, ma in direttivo ci vado scegliendo l'opinione a maggioranza dei miei soci.

Noi "vecchietti" che continuiamo a sbagliare una decina di sagome a percorso, non ci sentiamo affatto bravi... o pieni d'esperienza, abbiamo semplicemente affrontato qualche "discussione" in più di voi, tutto qui. E forse sappiamo che arrovellarsi su determinati argomenti alla ricerca di possibili - e giusti - miglioramenti spesso si scontra con degli ostacoli "naturali" che possono essere di varia natura. Tu dimmi, ad esempio, se delle tre gare disputate fin'ora hai visto dei percorsi simili, o uguali. Se hai visto delle "lochescion" :risata: identiche. A me non sembra, ogni gara racchiude in sè delle caratteristiche che la fanno risultare unica. Va bene stilare un regolamento che raccolga quante più informazioni possibili, a questo serve fare i campionati, per migliorare in quelli successivi. Ma non si può ricondurre tutto a una mera regola da applicare. Altrimenti faremmo C10 rinchiusi in un poligono 3x3. Puoi chiedere a Big quanto sia stato poco facile stilare su carta il percorso di gara, bilanciare le kz tra le due categorie, e poi doverlo sovrapporre sulla planimetria di Villa Cennina. Questo per dirti che non sempre tutto è riconducibile alla realtà. Se così fosse, forse questo sport ci piacerebbe meno, sarebbe tutto come una ben fatta area di taratura, precisa ma scarna di emozioni. Una cosa importante che forse non si è notata, e l'ha detta Dario, è che la categoria Depo è propedeutica alla categoria Full, alla quale il nostro regolamento "tende naturalmente". Non per sminuire la categoria libera vendita, ma tutta l'Europa "gioca in full", e noi abbiamo adattato il regolamento alla nostra normativa. La categoria che più ci rimette tra queste due è proprio la full - vedi la sagoma comune, se non ci fosse potremmo fare dei percorsi + ad hoc, proprio per la full, per la quale si raggiunge il limite solo da quest'anno, grazie alle 75 piazzole - ma per risolvere questo problema l'unica soluzione potrebbe essere quella che ha proposto Spagna di fare due percorsi distinti... ma già era difficile, dispendioso, complicato fare quello da 56, ora siamo a 75... farne uno da 100? Chi lo fa? Per me questo è un divertimento, non un lavoro, dovesse rischiare di diventarlo (e ci siamo vicino), addio divertimento. Accontentarsi? No, non voglio dire questo. Bilanciare le cose? Questo sì... discuterne, va bene pure. Questo è quello che abbiamo sempre cercato di fare, bilanciare le cose. E poi, scusate se mi arrogo il diritto di dire questa cosa: finché non vedrò con continuità realizzare dei punteggi netti dai capiclassifica di campionato (i + bravi, per intenderci), significa che il percorso non è affatto facile o scontato come lo si crede, e anche se lo fosse, è sempre possibile che nasca un campione in grado di annullare anche il più difficile dei percorsi. Nel mondiale 2006, chi lo ha vinto ha realizzato, rispettivamente, nei tre giorni di gara, 48 49 e 50! Ma non per questo si son sognati di inasprire il regolamento.

Voglio divulgare questa disciplina, non renderla settaria, elitaria, per pochi, questo è lo spirito che mi ha sempre contraddistinto. Ovviamente questo è ciò che penso io

:wink:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Dimenticavo... tutto quanto sopra per dire che non si risolvono i parimerito aumentando le difficoltà... se due tre quattro persone sono allo stesso livello... lo sono e finità lì, bravi loro :D

Se invece non lo sono così come sembra, su 7 gare, verrà fuori il più bravo. Se invece finisce il campionato e ci saranno due primi... beh, lo spareggio esiste ed è sempre esistito, si giocheranno la coppa in qualche modo!

(anche a me piacerebbe non ci fossero parimeriti, se non altro non per dover provvedere ogni volta a consegnare una sola targa alle premiazioni, così come mi piacerebbe potermi permettere di averne di scorta 3 o 4 per darla a tutti...)
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

fastman ha scritto:Voglio divulgare questa disciplina, non renderla settaria, elitaria, per pochi, questo è lo spirito che mi ha sempre contraddistinto. Ovviamente questo è ciò che penso io

Ed anche io, pienamente d'accordo su lasciare le cose così come sono.
Nicola P.
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Nicola P. »

Sniper ha scritto:
fastman ha scritto:Voglio divulgare questa disciplina, non renderla settaria, elitaria, per pochi, questo è lo spirito che mi ha sempre contraddistinto. Ovviamente questo è ciò che penso io

Ed anche io, pienamente d'accordo su lasciare le cose così come sono.
....sarà difficile che una gestione in grado di generare eventi come quelli di Siena e la gente che vi ha partecipato possano arrivare al punto tale da rendere settaria, elitaria e per pochi la disciplina :wink:
Immagine Nicola (AVIDFLYER)

NO "PONGI PONGI PO PO PO"
Sniper
FTI Campania

Messaggio da Sniper »

Non dimentichiamo che il grande numero dei partecipanti a Siena è stato stabilito con l'attuale regolamento ed organizzazione di un percorso di gara. Inasprendolo ulteriormente quante nuove persone pensi che possano avvicinarsi con successo a rischio di ripetute e deludenti prestazioni? (anche normali tutto sommato per chi inizia) Come molti, anche io penso che la categoria delle depotenziate sia d'accesso al mondo del Field Target, dipende poi dall'atleta se complicarsi la vita transitando in Full o restare per altri motivi dove si trova. Io sono uno di quelli che si è messo in discussione transitando in categoria molla/pistone Full e , malgrado sia tutt'altro che rose e fiori, ne sono davvero contento. Il campionato è ancora lungo per poter definire a priori la costanza dei risultati ed ogni gara è a se, per ora lascerei tutto come sta. Ciò non toglie che è un bene parlarne e proporre nuove idee senza escludere che magari possano un giorno essere ottimizzate ed attuate. Questo ovviamente è solo un modesto parere personale.
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

La mia era solo una provocazione, come anticipato ,Badmad, non volevo ne offendere ne riprendere nessuno, tutte le soluzioni e proposte sono buone da vagliare ( mi scuso se qualcuno si sia sentito offeso per la mia precedente osservazione, ma non era mia intenzione farlo, chiedo di nuovo umilmente scusa)
A parer mio non è ancora tempo di grattarci il cervello.
Poi se me lo mermettete, ci sono maestri di questa disciplina,per non fare nomi gli Inglesi.........DARIO per esempio che possono esprimere pareri illustrissimi e proporre cose che Io .......fino all'ULTIMO :crepa: di noi non possiamo che trarne benefici :?:
Diamo tempo al tempo.......i primi saranno primi ed ULTIMO sarà ultimo :crepa: :crepa: :crepa: :crepa: :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

forse sono più miope di quanto credessi ma non vedo dov'è il problema:

non abbiamo gare che finiscono con tre parimeriti a 50, quindi i tiri non sono tutti così scontati; ho scritto tiri e non sagome, perchè la difficoltà del tiro è data dalla difficoltà della sagoma, dalla concentrazione, dal meteo, dal pallino bastardo, ecc quindi è inutile concentrarsi sulle sole sagome: i fattori di errore sono tanti.

Se anche la classifica depo è spostata più verso l'alto della full cosa importa? sono due categorie diverse, e non si ocnfrontano le mele con le pere.

Le classifiche depo già adesso dimostrano quanto sia combattuta la categoria: ci si gioca il podio in tre sagome, dove sta la necessità di inasprirla? te la giocherai in sei...ma se la giocheranno comunque sempre i più bravi!

Questo secondo me :wink:
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Rispondi