Proposta "aggiornamento" regolamento per il 2009

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

spagna come sempre te l'appoggio!!! :risata: smile00
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

Stefania ha scritto:Mi rendo conto anch'io che tra depo e full c'è troppa differenza di difficoltà, ma questo non vuol dire niente, sono due categorie distinte.
Esatto, sono 2 categorie distinte alle quali si partecipa con attrezzature che sono identiche dal punto di vista della affidabilità, solo che le full vengono esasperate, mentre le depo utilizzate al limite della sufficienza.
Stefania ha scritto: Prego, c'è posto
Questa sinceramente non l'ho capita. Che dovrebbe significare?? :hu:
La categoria spring full non c'entra assolutamente niente con la mia proposta.

Stefania ha scritto:Parla per te :lol: e non per la categoria depo in generale. Visto che deglli imbranati nessuno dice niente, devo per forza uscire allo scoperto per difendere la categoria :lol:
La ringrazio del complimento, se è tale...ma di imbranati non ne vedo. Conosco solo persone che con un pò di allenamento sono arrivati a livelli altissimi...non posto le classifiche di qualche MESE fa perchè mi stanca andarle a cercare, sono comunque on line.[/quote]

La mia è una proposta di aggiornamento, non ho potuto fare a meno di notare che il livello di tutti, in depo, è salito notevolmente tanto che in 5 sagome di scarto ci sono 15 atleti e che le sagome abbattute sono passate, mediamente, da 29/30 dello scorso anno ai 40 di quest'anno.
La mia non era una critica al regolamento, ma una proposta di aggiornamento ormai fisiologico.
Non si può guardare ai 10 che fanno poco più di 20 sagome su 50 ma alla stragrande maggioranza che ne fa più di 35, è quello il dato importante. Distinguere chi partecipa al campionato per sport e chi, approfittando della gara, va a pranzo fuori la domenica.

Il discorso non riguarda le categorie full, non perchè gli atleti bravi stiano tutti in depo, cara Stefania, ma perchè la depo è esageratamente più facile rispetto alla full. A questo punto se vogliamo considerare le categorie depo alla stregua dei campionati della coppa del nonno, benissimo, lasciamo le cose così, se invece vogliamo "esasperare" il tiro a 25 mt (cosa che avviene nelle categorie full a 50 mt) il discorso cambia.
Diciamo allora che si rende necessaria un'altra categoria, Entry, simile a quella tedesca nella quale abolire completamente le kill zone ridotte.
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Luigi
badmad
Toscana FT

Messaggio da badmad »

nel mio primo post dicevo ", inasprire le difficoltà alla lunga potrebbe rendere meno stimolante la partecipazione. "
quindi sono d'accordo con Filippo in quel senso, ma continuo ad essere dell'avviso che è preferibile discuterne che aspettare che questo sia realmente un problema.
non è urgente!
d'accordo, ma è all'orizzonte.
valutiamo le possibilità, buttiamo dentro idee, tra quelle più banali ce ne può essere una valida.....e, se non sbaglio.... questo è lo scopo del forum.

proprio perchè le altre federazioni non hanno la depo vale la pena approfittarne e farla "rendere" (nel senso sportivo) al meglio e sfruttarla a nostro vantaggio!!!
il problema non è far divertire di più i venti sul podio complicando il percorso.
il problema è avvicinare più persone allo sport, far sentire loro che è un bell'ambiente (e in questo credo siate bravissimi!!!!) mettere tutti in condizione di fare risultati dignitosi (no ai tiri impossibili a 50 mt), e nel contempo far crescere i migliori, dandogli modo di cimentarsi con percorsi veramente difficili!!!

la proposta che ho fatto io non stravolge nulla rispetto all'attuale, aggiunge due categorie, "super depo" o se Vuoi "elite depo" (spring e PCP), mettendo ognuno nelle condizioni di avere avversari al proprio livello e/o avere maggiori difficoltà se uno lo vuole.

IMHO smile01
BadMad
Sansepolcro (AR)
FALCON PRAIRIE PF25-MP 5,5 (bella e cattiva)
HW977depo laminato 4,5(la kitch)
fwBAUUUUU 150 (La nonnina)
WALTHER LGR MATCH UNIVERSAL (figlia dei fiori)
ottiche:
Nikko Stirling 6-24x56 nighteater
Viper 6-24X56
DIOTTRE
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

badmad ha scritto:non è urgente!
d'accordo, ma è all'orizzonte.
valutiamo le possibilità, buttiamo dentro idee, tra quelle più banali ce ne può essere una valida.....e, se non sbaglio.... questo è lo scopo del forum.
Esattamente!!
Parlavo di un'idea per il 2009!!!!! Non per il campionato in corso che è bellissimo così!
Fastman, un inasprimento futuro del regolamento non significa rendere lo sport per pochi, non bisongna vincere facile (pongi pongi pom pò pò :lol: ) per essere felici. Il fatto è che in depo non ci sono troppe variabili da considerare come avviene in full...la full, a mio avviso per questo motivo è più bella e non solo per le distanze raddoppiate. Esistendo gli estremi per rendere le categorie depo, entro i 25 mt, più avvincenti, perchè non farlo??
Rimettiamoci in carreggiata. E' questo il centro della discussione!

Luigi
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Ok, benissimo, per me non c'è problema...

... via libera a tutti quindi per le proposte per il 2009.

(attenzione amici miei, poi le gare però vanno organizzate... bene, i regolamenti vanno rispettati... bene, le persone si devono fare il c..o... bene, vogliamo aggiungere categorie? benissimo, quante ne aggiungiamo? Due tre in più, che ci vuole, tanto ad ogni gara ogni asd può contare almeno su 30/40 persone che lavorano :twisted: )

Non so se ho reso l'idea... :wink:

Per correttezza... :D adesso non intervengo + altrimenti divento noioso banghead
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

E' ovvio che il problema organizzativo diventa determinante... ma le soluzioni si trovano, anche senza modificare il numero delle piazzole.
Siamo qui per proporre e vagliare ipotesi nei limiti del possibile. :wink:

Luigi
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

Se posso dire la mia da novizio quale sono, avendo iniziato da 3 mesi appena, dico:

1) il field target essendo uno sport "giovane" in italia ha bisogno di essere promosso e sponsorizzato, in altre parole aumentare le difficoltà della categoria depo in questo momento rappresenterebbe un ostacolo alla diffusione di questo sport.

2) creare altre categorie (super depo come ha detto qualcuno) renderebbe anche più complicata e difficoltosa la preparazione dei percorsi nelle gare, oltre a creare maggior confusione.

3) in ogni caso se proprio si vuole rendere più difficile il percorso, non sono d'accordo con chi vorrebbe aumentare la distanza per le depo a 30 metri, per me sarebbe meglio come giustamente dice Schutze utilizzare kz ridotte a distanze maggiori rispetto a quelle attuali. In ogni caso se Schutze ritiene che la depo attuale sia troppo facile può sempre passare in full visto che ha tutti i requisiti per farlo. :wink:

4) se in europa si gareggia sempre in full bisogna fare in modo che effettivamente la depo sia solo una categoria di passaggio appunto per i neofiti, magari si potrebbe introdurre una norma che obblighi al passaggio in full dopo 3 anni in depo.

5) per quanto riguarda i pari merito durante le gare io sono del parere di fare un breve spareggio stesso quel giorno e non a fine campionato, anche per evitare che ci siano troppe persone premiate.
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

Petrus ha scritto:
1) il field target essendo uno sport "giovane" in italia ha bisogno di essere promosso e sponsorizzato, in altre parole aumentare le difficoltà della categoria depo in questo momento rappresenterebbe un ostacolo alla diffusione di questo sport.
Assolutamente no, perchè, non riesco a capirlo! E' come se dicessi, pratico questo sport perchè è facile
Petrus ha scritto:2) creare altre categorie (super depo come ha detto qualcuno) renderebbe anche più complicata e difficoltosa la preparazione dei percorsi nelle gare, oltre a creare maggior confusione.
Mi trovi pienamente d'accordo, non è il momento.
Petrus ha scritto:In ogni caso se Schutze ritiene che la depo attuale sia troppo facile può sempre passare in full visto che ha tutti i requisiti per farlo. :wink:
E questo è il festival della cazz@ta! Io non voglio rendere difficile la categoria depo per non passare in full, cerco di far notare che la categoria depo potrebbe essere più interessante di quello che non lo è gia adesso.
Se ci fai caso è la categoria più "affollata" e non solo da neofiti. Molte persone, come faceva notare qualcuno, resteranno per sempre in depo, perchè è per certi aspetti più "comoda".
Non facciamo ironie spicciole.
Il problema c'è, possiamo far finta di non vederlo, bene. Qualcuno può negare la crescita tecnica degli atleti dall'anno scorso ad oggi? Guarda caso solo in depo...cosa è successo?? I fullisti sono asini e gli altri geni? Mi sa di no...mi sa che in depo la cosa è più semplice e renderla più difficile non significa scoraggiare chi comincia, se poi la vedi così...che posso dirti? Il mondo è bello perchè vario.
Petrus ha scritto: 4) se in europa si gareggia sempre in full bisogna fare in modo che effettivamente la depo sia solo una categoria di passaggio appunto per i neofiti, magari si potrebbe introdurre una norma che obblighi al passaggio in full dopo 3 anni in depo.:
In Europa si gareggia in full, quasi dappertutto, perchè non hanno il limite a 7,5 J :wink:
Petrus ha scritto: per quanto riguarda i pari merito durante le gare io sono del parere di fare un breve spareggio stesso quel giorno e non a fine campionato, anche per evitare che ci siano troppe persone premiate.
Perchè no!?

Luigi
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

Rimettiamo un attimo l'ordine, perchè pare che ognuno porta la questione dalla parte più comoda per se, altri addirittura sul personale:

In pcp full c'è un media si sagome abbattute di 40 a scendere, con punte, eccezionali, più alte....A VOLTE!In spring full la media si abbassa notevolmente, per ovvi motivi.
In depo la media è di 46 (volendo essere buoni), in 3 gare di campionato 2008 abbiamo assistito ad una quantità di punteggi eccezionali:
punteggi altissimi in depo e springer indistintamente.
Chi ha fatto questi punteggi altissimi??? Gli atleti consolidati nella categoria, bene, ma anche gli altri, me compreso, che praticano questo sport da 7/8 mesi... Questo perchè basta poca pratica per emergere, in linea di massima.
La soluzione a ciò qual è? Il passaggio in full! E chi non può? Si disinteressa allo sport prediligendo il lato gastronomico più che quello sportivo delle gare. Il field target in Italia è troppo giovane e se non si rendono interessanti, ancora di più, proprio le categorie entry non ci sarà mai il decollo che tutti ci auguriamo arrivi. Imho!

Luigi
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

spagna ha scritto:Se posso dire la mia in merito a tutto quello letto e riletto.......dopo solo tre giornate di gara mi sembra di sentire molti docenti di F.T.
Non me ne vogliate, poichè se venissimo da 10 campionati monotoni dove in ogni gara sia full che depo ci fossero come già accennato da qualcuno parimeriti con 50 su 50 allora bisognerebbe cominciare a preoccuparsi di cambiare.......... smile16
Sicuramente, dopo 10 campionati monotoni mi sa tanto che al campionato parteci solo tu!

Poi???
Parli proprio tu che metti su percorsi con 30 sagome ridotte e ridottissime su 42 (campionato regionale e gare informali).
In quel caso che si fa??
Si getta la spugna e ci si da alle bocce??
Non mi pare sia successo questo, le difficoltà, nello sport, hanno in genere stimolato e non soppresso.

Luigi
admin
Administrator

Messaggio da admin »

schütze ha scritto:
In Europa si gareggia in full, quasi dappertutto, perchè non hanno il limite a 7,5 J :wink:
Mi aggancio a questa tua frase, qualche anno fà quando pubblicai il primo regolamento FT, lo confesso copiato spudoratamente dai tedeschi, erano previste le categorie pcp e molla depo, nel primo anno di uso (con ifta) la regolamentazione era identica al paese germanico, pari pari, stesse distanze e diametri KZ, dopo due campionati s'è deciso di affinare le distanze ed aumentare i bersagli, ma solo dopo qualche anno e dopo considerazioni comuni dei vari membri del direttivo.

La categoria depo è sicuramente introduttiva, economica, soprattutto la molla depo, renderla molto selettiva di botto mi pare un azzardo, azzo abbiamo fatto solo 3 gare, dai un occhi allo scorso anno e vedi che ci sono stati dei su e giù.

Se a fine anno sarete in un cumulo di parimeriti si penserà al da farsi, porta pazienza, i suggerimenti sicuramente non vanno persi , ma esamina un campionato nel suo complesso, considera anche che quest'anno sono ben 7 gare (mica bau bau micio micio)

Tranquilli che il Presidente segue con attenzione la discussione :wink:

Le cose cambiano, lentamente ma cambiano, inevitabili... guarda
Molinatico 2006 il Presidente con Coppa e 62 Kg di peso
Immagine
Siena 2008 il Presidente con Tapiro e 82 Kg di peso
Immagine
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

schütze ha scritto:
Petrus ha scritto:
Assolutamente no, perchè, non riesco a capirlo! E' come se dicessi, pratico questo sport perchè è facile
Petrus ha scritto:2) creare altre categorie (super depo come ha detto qualcuno) renderebbe anche più complicata e difficoltosa la preparazione dei percorsi nelle gare, oltre a creare maggior confusione.
Mi trovi pienamente d'accordo, non è il momento.
Petrus ha scritto:In ogni caso se Schutze ritiene che la depo attuale sia troppo facile può sempre passare in full visto che ha tutti i requisiti per farlo. :wink:
E questo è il festival della cazz@ta! Io non voglio rendere difficile la categoria depo per non passare in full, cerco di far notare che la categoria depo potrebbe essere più interessante di quello che non lo è gia adesso.
Se ci fai caso è la categoria più "affollata" e non solo da neofiti. Molte persone, come faceva notare qualcuno, resteranno per sempre in depo, perchè è per certi aspetti più "comoda".
Non facciamo ironie spicciole.
Il problema c'è, possiamo far finta di non vederlo, bene. Qualcuno può negare la crescita tecnica degli atleti dall'anno scorso ad oggi? Guarda caso solo in depo...cosa è successo?? I fullisti sono asini e gli altri geni? Mi sa di no...mi sa che in depo la cosa è più semplice e renderla più difficile non significa scoraggiare chi comincia, se poi la vedi così...che posso dirti? Il mondo è bello perchè vario.
Petrus ha scritto: 4) se in europa si gareggia sempre in full bisogna fare in modo che effettivamente la depo sia solo una categoria di passaggio appunto per i neofiti, magari si potrebbe introdurre una norma che obblighi al passaggio in full dopo 3 anni in depo.:
Petrus ha scritto: per quanto riguarda i pari merito durante le gare io sono del parere di fare un breve spareggio stesso quel giorno e non a fine campionato, anche per evitare che ci siano troppe persone premiate.
Perchè no!?
Mi dispiace non sono d'accordo con te, in questo momento il FT deve crescere e secondo me non ci si può permettere di scoraggiare eventuali potenziali praticanti. Magari tra qualche anno sono d'accordo nel rendere la categoria più difficile.
Poi moderiamo i toni, ma quale festival della cazz@ta ! la mia voleva essere una semplice e simpatica ironia sulla tua riconosciuta bravura, il fatto poi che la depo sia la categoria più affollata è la scoperta dell'acqua calda e per me ha una sola ragione: la non necessità del porto d'armi. Credo che senza questo vincolo tutti prenderebbero una carabina full.
Per quanto riguarda le gare europee, proprio perchè gli altri non hanno il limite dei 7,5 J, se non si incoraggia il passaggio alla full gli italiani che gareggeranno ai campionati mondiali resteranno sempre pochi.
schütze
Vesuvio FT

Messaggio da schütze »

Petrus ha scritto:in questo momento il FT deve crescere e secondo me non ci si può permettere di scoraggiare eventuali potenziali praticanti. Magari tra qualche anno sono d'accordo nel rendere la categoria più difficile.
Petrus si discute, tranquillo, nessuno aggredisce nessuno!

Rendere una disciplina più complessa (Non per cattiveria, ma solo perchè evidentemente sussistono le ragioni per farlo. E V V I V A ! ! ! !) significa scoraggiare i neofiti? E' il tuo punto di vista, lo rispetto, non lo condivido perchè diametralmente opposto dal mio. Nessun problema. :wink:

Luigi
Rispondi