Appoggio per stima distanza

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

furettino
Lombardia FT

Re: Appoggio per stima distanza

Messaggio da furettino »

Dario ha scritto:Se per partito preso ti va di scegliere ciò che più ti fa comodo fai pure, se ti va di fare il bastian contrario altrettanto, se ti compiaci ad esercitare la "nobile" e forse per te professionalmente utile arte dell'eristica idem, ma se mille persone si comportano in un modo ed una in un altro, secondo te chi è più rilevante?Dario
No comment.

Pare che discutere per per il piacere di confrontarsi e migliorare non non paghi.

Depongo ogni speranza e mi inchino alla tua saggezza, alla tua lunga esperienza ed alla profoda logica delle argomentazioni.

Io, l'ho premesso, non voglio stabilire ne decidere nulla (io); ho premesso pure che, a mio giudizio, era una discussione finalizzata a capire.

.... ma forse è inutile continuare la discussione se le premesse e le conclusioni a cui arrivi sono quelle del tuo ultimo post.

smile03
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

Scusate ma mi pare semplice la cosa,se si stima la distanza sul paletto vieni penalizzato di un punto a mio parere dato che se ricordo bene si deve stare entro la piazzola per traguardare e sparare alla sagoma durante il proprio turno di gara e dato che la piazzola è delimitata dai paletti....Senza contare che è vietato utilizzare qualsiasi sostegno che non sia proprio dell'arma o del tiratore (ora ditemi che vi portate appresso un paletto legato al corpo così vi dico pure dove potete infilarvelo :crepa: )
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
black ice
FTI Campania

Messaggio da black ice »

Piccolo pensiero personale
Io sono per la stima obbligata:
se arriviamo ad una piazzola obbligata sarebbe giusto che anche la stima venisse effettuata in tal modo. :roll:
La cosa importante è non avere proprie idee, ma accettare tutto senza contestare!

F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2009
campionato F.T. Centro Sud PCP 7,5J 2009
F.F.T.I. campionato Italiano PCP 7,5J 2010

Immagine
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

Questa discussione somiglia molto a una di quelle che recentemente hanno animato questo forum...e ho detto tutto ! :blabla:
Comunque, a mio modesto avviso, è vero che nel regolamento non c'è espressamente alcun divieto in tal senso (i latini dicevano "In claris non fit interpretatio", cioè l'interpretazione non ha luogo, rispetto alle norme chiare), tuttavia credo che tale divieto si possa desumere da un'interpretazione estensiva dell'art. 10 del regolamento.
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Riprendo questo discorso per linkare una discussione sul forum inglese dove si mette in dubbio la legittimità della stima della distanza dell'americano che compie il "gesto atletico" seduto sullo sgabello.
La risposta mi pare di aver capito sia non contrario all'utilizzo dello sgabello purchè la stima sia fatta nel tempo utile e purchè non si usi lo sgabello per sparare.
Sempre al mondiale ho avuto la possibilità di vedere ben due partecipanti stimare le sagome per i tiri in piedi utilizzando i paletti; ora non si potrà più affermare che nelle gare internazionali non si usano i paletti ..... o le sedie ....
Mi fa piacere (sempe se ho tradotto correttamente dal sito inglese) che anche i figli della perfida albione la pensino come me e, se così fosse, la lunga discussione può ritenersi chiusa.

http://www.shooting-the-breeze.com/foru ... php?t=9062

P.S. Anche gli inglesi, a quanto pare, si dilettano in discussioni amene e frivole .... ogni mondo è paese !!!
Ultima modifica di furettino il mercoledì 21 settembre 2011, 10:46, modificato 1 volta in totale.
adler58
FTI Umbria

Messaggio da adler58 »

Penso che nel regolamento vada aggiunta una postilla che spieghi in modo chiaro se ci si può appoggiare a qualcosa di esterno al proprio corpo per stimare oppure no.
Io personalmente propenderei per la seconda ipotesi, ma ci deve essere certezza (e anche armonizzazione al regolamento internazionale).

Una questione collegata a quella posta in questo topic:
Quando avevo l'ottica con ghiera frontale sulla mia 77, mi era stato consigliato di utilizzare l'asta di caricamento (aperta) come appoggio durante la stima. Avevo imparato a farlo, e in effetti aiutava molto, anche perché la ghiera del mio Kalmizar era veramente dura.
Ora il problema per me non si pone più perché ho un'ottica con un comodo ruotone laterale e non utilizzo più l'asta aperta, però mi viene il dubbio: si può fare?
Il nostro blog dedicato all'Arte: Arte nella Vita
Tenete premuto SHIFT per aprirlo in una finestra separata
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

Ciao Aurelio e ben ritrovato!

Questo sarà uno degli aspetti che andranno rivisti nel prossimo regolamento ufficiale
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Acki ha scritto:Ciao Aurelio e ben ritrovato!

Questo sarà uno degli aspetti che andranno rivisti nel prossimo regolamento ufficiale
Mi pare che ormai non ce ne sia necessità .... ciò che non è vietato è permesso; visto poi che lo fanno anche gli altri ed in gare internazionali .... si può fare !!!!
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

Si, ma questa è solo la tua opinione , credo sia più corretto mettere in chiaro ciò che "in questo caso" ha prodotto ben quattro pagine di discussioni
Con questo non voglio assolutamente dire che il tuo modo di interpretare la regola è sbagliato :wink:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Anch'io a questo mondiale ho visto una sudafricana che stimava le sagome da attingere in piedi appoggiando la carabina sul paletto.

Resto fermo sulla mia opinione che stimare, essendo un atto comunque cronografato, comporti che la carabina debba stare "dentro" i paletti e che si debba rispettare una delle tre posizioni consentite: seduti, in piedi, in ginocchio. Un'ulteriore interpretazione restrittiva del famoso art.10, al punto a), ad esempio. In posione libera è consentito l'uso del cuscino. Bene quando si stima una sagoma in posizione libera come potrebbe essere quella in esame, non è previsto l'uso del paletto. Come ho detto è solo un'opinione personale.

Il problema però, credo, non è tanto il vietare, quanto meno il concedere. E' un mero problema di opportunità. A questo punto l'esperienza ci insegna che a volte le seghe mentali in conclusione sono solo fini a se stesse. Quali vantaggi ha tratto il tiratore dal fare ciò? Quali svantaggi? Ha vinto una gara altrimenti sarebbe arrivato esimo? In sostanza cosa cambia? Assicuriamoci piuttosto che la sagoma sia visibile da seduti anche se è un tiro obbligato, questo vi è scritto bene nel regolamento. A questo punto decadrebbe la necessità di appoggiarsi al paletto :wink:

Immagino che in una eventuale revisione del regolamento debba tenersi conto del fatto che a volte vietare troppo produce un effetto boomerang preponderante e negativo ove ci si trovi a confrontare con tiratori stranieri, che magari - visto quest'anno ma anche l'anno scorso e pure qualche anno fa - applicano tranquillamente cose da noi vietate, col solo risultato di crearci tanta inutile bile, sia durante, che dopo la gara stessa, uno perché siamo incapaci di applicare le basilari regole del FT, figuriamoci queste, che ci farebbero fare di fronte alla comunità internazionale del FT e ad un tiratore "ospite" che si è fatto centinaia di km per fare la gara una inevitabile figura di m.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Più che pensare se consentire o vietare, secondo me bisognerebbe pensare a uniformare il regolamento a quello internazionale in modo da permettere a tutti i tiratori Italiani di usare il circuito nazionale come palestra per poter accedere a gare internazionali con pari opportunità ed esperienza dei concorrenti di altre nazioni.
Mi sembra che questo sia emerso in modo lampante all'ultimo mondiale...

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
c_quigley69
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da c_quigley69 »

robin ha scritto:Più che pensare se consentire o vietare, secondo me bisognerebbe pensare a uniformare il regolamento a quello internazionale in modo da permettere a tutti i tiratori Italiani di usare il circuito nazionale come palestra per poter accedere a gare internazionali con pari opportunità ed esperienza dei concorrenti di altre nazioni.
Mi sembra che questo sia emerso in modo lampante all'ultimo mondiale...

Roberto
Come non Q8tarti..... se il trend è quello di dare la possibiltà di "battersi ad armi pari" con i colleghi di altre nazioni...... non vedo perche' questa pratica debba essere vietata.
Immagine
...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Io la questione la risolverei così:
"E' consentito stimare la distanza in una qualsiasi delle posizioni ammesse, indipendentemente da quanto previsto nella piazzola."

Perchè è vietato appoggiarsi sui paletti? Per lo stesso motivo per cui non vieterei nè cinghia nè giacca da tiro, perchè quando vai a fare una gara all'estero nella stragrande maggioranza dei casi non lo puoi fare.

Dario
Saluti,
Dario
SILVER
Lombardia FT

Messaggio da SILVER »

approvo e aggiungo anche se ovvio : nel tempo limite dei tre minuti
Rispondi