Cinghia per carabina

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
tonino
Vesuvio FT

Cinghia per carabina

Messaggio da tonino »

L'uso di una cinghia è limitata al solo trasporto della carabina tra una piazzola e l'altra durante la gara oppure può essere utilizzata anche nelle diverse posizioni di tiro?
Antonio
admin
Administrator

Re: Cinghia per carabina

Messaggio da admin »

tonino ha scritto:L'uso di una cinghia è limitata al solo trasporto della carabina tra una piazzola e l'altra durante la gara oppure può essere utilizzata anche nelle diverse posizioni di tiro?
la cinghia semplice, uso caccia, è consentita dal regolamento FTI :wink:
tonino
Vesuvio FT

Messaggio da tonino »

Riprendo il discorso dopo circa 1 anno perchè durante la gara di Pizzighettone qualcuno ha usato la cinghia per aiutarsi nel sostenere l'arma nella posizione di tiro all'imbracciata
Leggendo il regolamento ..."Viene consentito l'uso di una cinghia semplice per il trasporto dell'arma" non capisco se l'uso della cinghia è limitato al solo trasporto o la si può usare anche come aiuto durante il tiro.
Antonio
admin
Administrator

Messaggio da admin »

tonino ha scritto:Riprendo il discorso dopo circa 1 anno perchè durante la gara di Pizzighettone qualcuno ha usato la cinghia per aiutarsi nel sostenere l'arma nella posizione di tiro all'imbracciata
Leggendo il regolamento ..."Viene consentito l'uso di una cinghia semplice per il trasporto dell'arma" non capisco se l'uso della cinghia è limitato al solo trasporto o la si può usare anche come aiuto durante il tiro.
"Viene consentito l'uso di una cinghia semplice per il trasporto dell'arma"

La specificazione: "per il trasporto dell'arma" vuole indicare che non si può utilizzare cinghia da tiro, tipo questa:
Immagine
questa invece è consentita
Immagine
tonino
Vesuvio FT

Messaggio da tonino »

Per essere chiari, la precisazione fatta da Hagure riguarda il tipo di cinghia (su questo non c'erano dubbi), ma la mia domanda era riferita all'uso della cinghia (i dubbi restano ancora).
Antonio
admin
Administrator

Messaggio da admin »

tonino ha scritto:Per essere chiari, la precisazione fatta da Hagure riguarda il tipo di cinghia (su questo non c'erano dubbi), ma la mia domanda era riferita all'uso della cinghia (i dubbi restano ancora).
volevo dire: la cinghia da trasporto uso caccia ecc. ecc. può essere usata per il tiro, non può essere usata una cinghia da tiro :wink:
kdvd
Vesuvio FT

Messaggio da kdvd »

penso che tonino nel caso specifico intendesse se sia consetito soprattutto nella posizione di tiro all'imbracciata avvolgere la cinghia intorno all'avambraccio indipendentemente se la cinghia e' da tiro oppure no. :roll:
Daystate mk3 -leupold competition 40x45
hw977 full
hw977 depo
tx200
delta optical stryker hd 5-50x56
admin
Administrator

Messaggio da admin »

kdvd ha scritto:penso che tonino nel caso specifico intendesse se sia consetito soprattutto nella posizione di tiro all'imbracciata avvolgere la cinghia intorno all'avambraccio indipendentemente se la cinghia e' da tiro oppure no. :roll:
si
hagure ha scritto: la cinghia da trasporto uso caccia ecc. ecc. può essere usata per il tiro
se pensate che sia così facile usarla :wink:
kdvd
Vesuvio FT

Messaggio da kdvd »

semplice precisazione :roll: 8-)
Daystate mk3 -leupold competition 40x45
hw977 full
hw977 depo
tx200
delta optical stryker hd 5-50x56
Roy
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Roy »

Saro' tonto ma non ho ancora capito se la cinghia che viene usata per il trasporto (quindi non da tiro) se te l'appendi al collo nella posizione di tiro in piedi e' valido o no. Io credo proprio di no. Il regolamento mi sembra chiaro: "Viene consentito l’uso di una cinghia semplice per il trasporto dell’arma". Questo fa riferimento all'azione del trasporto e non alla tipologia della cinghia. Quindi confermo il no.
admin
Administrator

Messaggio da admin »

roy56 ha scritto:Saro' tonto ma non ho ancora capito se la cinghia che viene usata per il trasporto (quindi non da tiro) se te l'appendi al collo nella posizione di tiro in piedi e' valido o no. Io credo proprio di no. Il regolamento mi sembra chiaro: "Viene consentito l’uso di una cinghia semplice per il trasporto dell’arma". Questo fa riferimento all'azione del trasporto e non alla tipologia della cinghia. Quindi confermo il no.
le confermo che la cinghia semplice da trasporto dell'arma può essere usata per il tiro, se l'esposizione del regolamento le pare confusa chiedo venia. Potrebbe essere riscritto in tal guisa: "Viene consentito l’uso di una cinghia semplice quale quella per il trasporto dell’arma". Pure la giurisprudenza prevede di interpretare le leggi come era intenzione del legislatore scriverle, le confermo che sempre ebbi questa intenzione, fin dagli albori del FT in Italia, di dar questo senso alla frase.
Non mancherò di chiedere, peraltro, conferma al Consiglio Federale.
admin
Administrator

Re: cinghia

Messaggio da admin »

fel86 ha scritto:
Cosa posso fare per ovviare a questo inconveniente ? :lol: :lol: :lol:
bretelle ????

:wink:

Immagine
giulio
FTI Emilia Romagna

Re: cinghia

Messaggio da giulio »

fel86 ha scritto:Cosa posso fare per ovviare a questo inconveniente ? :lol: :lol: :lol:

Ciao

Ferruccio

p.s. vorrei un risposta veloce per il Molinatico :lol:
fatti un paio di giri alla vita con questa

Immagine

dopo la gara sicuramente qualcuno cercherà di abbassarti le braghe :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
17°Campionato Italiano 2009 Pcp depo
40°Campionato Italiano 2008 Pcp depo
Superdepo 2009 " IO C'ERO!"
Rispondi