Contro-luce
Moderatore: rob
- Enrico Bj
- Lv. 1
Contro-luce
Vorrei applicare un'adesivo sulla "flip up" della campana(nikko targetmaster 6-24x56ir), con una piccola finestra al centro , per ridurre la luce in ingresso quando mi trovo controluce, potreste consigliarmi a riguardo? Per dare un'idea ho visto coperchi a nido d'ape per evitare il riflesso dell'ottica (mil. sniper), ma non è questo quello che cerco, inoltre ho visto un flip up con un rettangolo intagliato al centro...
Grazie, Bj.
Grazie, Bj.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La fretta è nemica della precisione!
HW & GinB
HW & GinB
-
- FTI Umbria
Re: Contro-luce
Direi che e' un sistema piuttosto "simplex" per diminuire la luminosita' in ingresso...... anche se di una certa efficacia..... la finestra orizzontale credo funzioni come le antine parasole dell'auto.Enrico Bj ha scritto:Vorrei applicare un'adesivo sulla "flip up" della campana(nikko targetmaster 6-24x56ir), con una piccola finestra al centro , per ridurre la luce in ingresso quando mi trovo controluce,
Non so se si trovino piu' a buon mercato, ma anni fa' si potevano acquistare dei bei filtri polarizzatori. per fotografia.... installarne un paio (uno fisso ed uno regolabile), nel tappo flip flop, funzionerebbe come un filtro a densita' variabile, fino all'oscuramento totale (quando i piani di polarizzazione sono tra loro a 90 gradi.
Pero' per i problemi di controluce, quello che serve e' un ottimo rivestimento antiriflesso... su tutte le lenti, od in alternativa evitarli proprio :0))
ciao max
mai come oggi c'e` tanta gente che scrive e cosi` poca che legge
- Enrico Bj
- Lv. 1
Grazie per la dritta dei filtri polarizzati, dovrei averne qualcuno per la Canon EOS 50...
Ciao, Bj
Ciao, Bj
HW & GinB
HW & GinB
-
- FTI Umbria
Ottimo poi ci dici se e come la cosa funziona in controluce?Enrico Bj ha scritto:Grazie per la dritta dei filtri polarizzati, dovrei averne qualcuno per la Canon EOS 50...
Ciao, Bj

ciao max
- Enrico Bj
- Lv. 1
Purtroppo i filtri sono quelli quadrati, oltretutto ho paura che con le vibrazioni facciano una brutta fine. Ho fatto il test lasciando una fessura di 6mm sul flip up con il nastro isolante, luminosità decente e non accecante!
Ciao.
Ciao.
HW & GinB
HW & GinB
- campswamp
- FTI Sicilia
Ciao,
i polarizzatori si trovano a pochi euro (a partire da 8 o 9) e funzionano bene, ma le misure devi adattarle all'ottica perchè gli obiettivi fotografici hanno misure differenti (52, 58, 67, 72, etc...).
Guarda qui
http://www.ebay.it/itm/Filtro-Polarizza ... 20bf1784a5
i polarizzatori si trovano a pochi euro (a partire da 8 o 9) e funzionano bene, ma le misure devi adattarle all'ottica perchè gli obiettivi fotografici hanno misure differenti (52, 58, 67, 72, etc...).
Guarda qui
http://www.ebay.it/itm/Filtro-Polarizza ... 20bf1784a5
I ♥ Field Target
Mauro
Mauro
- Enrico Bj
- Lv. 1
La mia ottica è una x56, i Ø52 dovrebbero andare bene sul flip up frontale... Mò passo dal fotografo per capire come adattarli, sempre se ne ha a disposizione!
Grazie.
Grazie.
HW & GinB
HW & GinB
-
- Lombardia FT
usa una prolunga sulla campana (sun shade) e sei già a buon punto. il filtro a nido d'ape funziona me ti riduce anche la luminosità dell'ottica
- Enrico Bj
- Lv. 1
La campana ce l'ha già la prolunga... (Nikko targetmaster) Con il sole sopra i 20° di incidenza svolge a pieno il suo scopo, ma sotto tale incidenza la luminosità è eccessiva.
Anche l'idea del nido d'ape è buona, ma sarei costretto a svitare la prolunga quando non è necessaria, mi sa che alla fine metterò una lente oscurata sul flip-up, oppure un dischetto con la fessura.
Avevo visto un tiratore canadese (sniper) che sulla parte frontale dell'ottica aveva una griglia camuffata mimetica come il resto dell'arma, immagino che fosse per evitare di far vedere il riflesso della lente al nemico...
Anche l'idea del nido d'ape è buona, ma sarei costretto a svitare la prolunga quando non è necessaria, mi sa che alla fine metterò una lente oscurata sul flip-up, oppure un dischetto con la fessura.
Avevo visto un tiratore canadese (sniper) che sulla parte frontale dell'ottica aveva una griglia camuffata mimetica come il resto dell'arma, immagino che fosse per evitare di far vedere il riflesso della lente al nemico...
HW & GinB
HW & GinB
-
- Lombardia FT
ricordati che stai tirando con un'arma ad aria compressa e non con un barret in 50 bmg; se proprio il sole ti dà così fastidio, cambia postazione o orario, semplice vero?
- Enrico Bj
- Lv. 1
Semplice, ma non è la soluzione che cercavo.SILVER ha scritto:...cambia postazione o orario, semplice vero?
Ho una piccola area entro la quale posso posizionare i bersagli per fare prove sicure per capirmi meglio con il reticolo e la ruota del paralasse. Oltretutto anche gli orari sono ristretti inquanto, nonostante tutte le precauzioni, preferisco fare i test quando nel raggio di 40m dalla zona sicura non circola anima viva...
HW & GinB
HW & GinB
-
- FTI Umbria
- Contatta:
Occhio a filtri ed a finestrine varie che ti cambiano anche i riferimenti sulla parallasse 

With us forever
Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares
Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
- sommaco
- FTI Umbria
Salvo tiri particolari tieni conto che le gare si svolgono di solito dalle 10 alle 14, in tali ore il sole è alto . Un paraluce medio-lungo è più che sufficiente 

Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
-
- FTI Umbria
Acky ma sei sicuro di quelloche diciAcki ha scritto:Occhio a filtri ed a finestrine varie che ti cambiano anche i riferimenti sulla parallasse

ciao max
- Enrico Bj
- Lv. 1
Acky ha ragione, con la finestrella sul flip mi sgarrava parecchio il paralasse!!! Test appena effettuato!
Ciao, Bj
Ciao, Bj
HW & GinB
HW & GinB