Regolamento 2012 - aggiornamento?

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
corallo
Lombardia FT

Re: Regolamento 2012 - aggiornamento?

Messaggio da corallo »

Dario ha scritto:Altro parere puramente personale: più il cuscino è alto e meno va bene.

Perchè ti alza il busto rispetto al ginocchio su cui appoggi la carabina, quindi o torci il collo per abbassare di più la testa o alzi la carabina, che di conseguenza sarà meno stabile.
Fai una prova, alza il cuscino di 10 cm. e poi dimmi come và.

Dario
Appunto, decisamente scomodo e controproducente!

ciao
Luca
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

Salve a tutti, sono da poco approdato nel fantastico mondo del Field Target con grande entusiasmo..(tralasciando un pochino tiri a lunghe distanze) ho scoperto questa disciplina da meno di 6 mesi e ne sono stato rapito.
Sono una persona con dei deficit motori che interessano arto inf dx e arto dx sup, nelle due gare infornali precampionato,visto la mia impossibilità nell'assumere la posizione in ginocchio mi è stato detto che tali tiri li avrei dovuti fare da seduto con gamba dx distesa e gomito sx appoggiato sul ginocchio sx.
Ieri nella prima prova di campionato tale posizione non mi è stata possibile perchè come da regolamento le avrei dovute tirare in piedi [ I concorrenti che per particolari situazioni fisiche non possano adottare le posizioni obbligate debbono informarne il Direttore di Gara presentando certificazione medica.
Il Direttore di Gara farà in modo che questo non determini un ingiusto vantaggio e informa i Marshall della decisione. In questo caso se il concorrente non può tirare in piedi tira da seduto con le braccia in sospensione, se non può tirare in ginocchio tira in piedi, se non può tirare neppure in piedi tira da seduto con la possibilità di appoggiare il gomito sulla gamba ma tenendo l'altra gamba tesa.
]

Ma in questo caso il tiratore che non può assumere la posizione in ginocchio viene penalizzato ( e non di poco ) visto che è costretto a tirarle tutte in piedi (parlo delle posizioni obbligate) mentre chi è impossibilitato a tirare anche in piedi può ne usufruire due diverse una con braccia sospese e una con gomito sx poggiato sul ginocchio sx.
Ciao Fabio
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

hakunamatata ha scritto:Ma in questo caso il tiratore che non può assumere la posizione in ginocchio viene penalizzato ( e non di poco ) visto che è costretto a tirarle tutte in piedi (parlo delle posizioni obbligate) mentre chi è impossibilitato a tirare anche in piedi può ne usufruire due diverse una con braccia sospese e una con gomito sx poggiato sul ginocchio sx.
Ciao Fabio
Viene penalizzato perchè se gli si concedesse di tirare da seduto verrebbe avvantaggiato.
D'altra parte, visto che il nostro fine è quello di fare field target, è scritto sul nostro statuto all'art. 1 comma 3 che ci rifacciamo ai regolamenti BFTA, coloro che il field target l'hanno inventato, e per quanto possibile ce ne atteniamo.

Dario
Saluti,
Dario
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Ah..anche se non credo che tirare seduto con arto inf dx disteso egomito su ginocchio sx sia migliore della posizione in ginocchio....ma quello che mi lascia ancora piu' perplesso e che chi non puo' tirare neanche in piedi allora se come tu dici e' avvantaggiato 2 volte...mentre chi non puo' tirare solo in ginocchio e svantagiato!!!! in tutto questo ce una certa incongruenza! Sbaglio?
Fabio

hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Dario ha scritto:Viene penalizzato perchè se gli si concedesse di tirare da seduto verrebbe avvantaggiato.
D'altra parte, visto che il nostro fine è quello di fare field target, è scritto sul nostro statuto all'art. 1 comma 3 che ci rifacciamo ai regolamenti BFTA, coloro che il field target l'hanno inventato, e per quanto possibile ce ne atteniamo.

Dario
Appunto..il regolamento BFTA dice e mette foto di come devono affrontare i due tipi di piazzole un atleta impossibilitato a tirare in modo"normale" credo che se si e' preso questo regolamento (quello BFTA) come campione l'atleta che non puo' usare la posizione in ginocchio debba esere seduto con una gamba distesa l'altra piegata e gomito che gli poggia sopra....vedere foto e leggere testo.
Fabio
Fabio

Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Provo a darti l'interpretazione che avevamo in testa al momento della stesura del regolamento, poi non è detto che continuino a sussitere delle perplessità, ogni cosa è perfettibile e se c'è bisogno porvi rimedio è altrettanto scontato.

se il concorrente non può tirare in piedi tira da seduto con le braccia in sospensione
Da standing.jpg
se non può tirare in ginocchio tira in piedi, se non può tirare neppure in piedi tira da seduto con la possibilità di appoggiare il gomito sulla gamba ma tenendo l'altra gamba tesa
Da kneeling.jpg
Questo è l'enunciato base. Quel che conta, è quel che si dice prima, e cioè che comunque e sicuramente

Il Direttore di Gara farà in modo che questo non determini un ingiusto vantaggio e informa i Marshall della decisione

Per questo abbiamo aggiunto tra le due frasi:

se non può tirare in ginocchio tira in piedi

Perché spesso è capitato che per la particolare disposizione del terreno e delle sagome fosse più difficoltoso ingaggiarla in ginocchio (e quindi con la sua derivata da seduti), cioè che tale posizione (cfr tiri molto inclinati) fosse peggiorativa.
Piuttosto, mi accorgo che dopo la parola ingiusto vantaggio andrebbe aggiunta quella ingiusto svantaggio. La cosa è senz'altro a doppio senso.

Quindi, abbiamo dato delle istruzioni, lasciando al direttore di gara una certa discrezionalità, che va valutata di caso in caso perché come immaginerai ogni caso è profondamente diverso dall'altro.
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
-----------------------------------------------------
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Salve Filippo, nel mio caso io parlo per cio' che ho vissuto ieri in gara:
Il mio arto inf dx non ha possibilita' di articolazione, ed e' circa5 cm piu' corto.
Tirare in piedi e'molto faticoso nella mia condizione..e non ho mai chiesto di cambiare la posizione ,come avrei fatto con la obbligata in ginocchio...ma sono tecnicamente impossibilitato ad assume tale postura.
Essere stato costretto a fare tutte le piazzole in piedi e' stato doppiamente svantaggioso 1perche' tra in ginocchio e in piedi ce una grande differenza...2 perche'anche la mia posizione in piedi e' molto precaria..
oltretutto due delle sagome nelle piazzole in ginocchio non erano visibili in posizione eretta...non le ho tirate.
Io non sto assolutamente recriminando niente e' solo per capire come un ingiusto vantaggio si trasformi in un grande svantaggio,questo per chi non puo' tirare in ginocchio.
Mentre per chi non puo' tirare in piedi a possibilita' di essere al livello dei"normal".
Fabio
Fabio

hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

:?
Fabio

Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

spyro ha scritto:io le obbligate in ginocchio le vorrei sparare in piedi per non avere ingiusti vantaggi...
Anche Angelo Ribelli che non può mettersi in ginocchio, tali obbligate le spara in piedi.

Capirai come non sia possibile adottare due pesi e due misure, questo nel rispetto di tutti i concorrenti.

Da parte mia se mi trovassi in condizioni di dover concedere un vantaggio (che come tale è ingiusto), allora preferirei concederlo a tutti eliminando quella posizione obbligata che costituirebbe un ingiusto vantaggio per qualcuno.
D'altra parte il regolamento non obbliga ad inserire nel percorso piazzole con posizione di tiro obbligata.

Dario
Saluti,
Dario
spyro
FT Sicilia

Messaggio da spyro »

Dario ha scritto:
spyro ha scritto:io le obbligate in ginocchio le vorrei sparare in piedi per non avere ingiusti vantaggi...
Anche Angelo Ribelli che non può mettersi in ginocchio, tali obbligate le spara in piedi.

Capirai come non sia possibile adottare due pesi e due misure, questo nel rispetto di tutti i concorrenti.
infatti ieri le sagome in ginocchio le ho sparato in piedi, ma mi sembra che Fabio abbia
qualche esigenza in più di me, perchè non permettergli di assumere una posizione consona
alla sua condizione?
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Solo per la cronaca.
Ieri Carlo si è trovato a tirare in piedi in una piazzola obbligata in ginocchio, la KZ era appena visibile e per tiratori di non elevata statura, se fossimo stati poco più alti non sarebbe stato possibile tirarla.
Comuque è stato costretto a passare con la traiettoria di tiro appena sotto un tronco, che se si considera la parabola del pallino sarebbe stato possibile colpire, tanto che gli ho detto che se avesse preso il ramo avrei chiamato il direttore di gara per esporre il problema.
Dico questo per porre l'accento sul fatto che in considerazione di questa problematica si deve verificare la visibilità in tutte le posizioni possibili della KZ.

Il mio parere resta comunue che non condivido la teoria che per non concedere un vantaggio si debba allora penalizzare...
Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

spyro ha scritto:
Dario ha scritto:

infatti ieri le sagome in ginocchio le ho sparato in piedi, ma mi sembra che Fabio abbia
qualche esigenza in più di me, perchè non permettergli di assumere una posizione consona
alla sua condizione?
Bisogna valutare caso per caso, normalmente l'approccio corretto al problema ritengo sia il tuo, in casi particolari valuterà chi è presente, ed io in quella circostanza non lo ero.

Dario
Saluti,
Dario
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Decidi.....
Dario ha scritto:D'altra parte, visto che il nostro fine è quello di fare field target, è scritto sul nostro statuto all'art. 1 comma 3 che ci rifacciamo ai regolamenti BFTA, coloro che il field target l'hanno inventato, e per quanto possibile ce ne atteniamo.
se ci dobbiamo attenere a loro allora chi è impossibilitato a tirare in ginocchio deve tirare seduto con una gamba distesa e gomito su ginocchio... chi non può tirare in piedi seduto con tutte e due le gambe distese.....perchè tirare tutte le obbligate in posizione eretta è molto svantaggioso...provare per credere, e tirare in posizione come dice il BFTA no è vantaggioso rispetto al tiro in ginocchio anche qui provare...visto che loro hanno inventato questo sport credo che ne sappiano molto più di noi in fatto di regole..non credi?
Ho fatto e continuerò a fare gare anche a livello agonistico...e se gareggio mi piace essere competitivo, ma con questo regolamento parto molto svantaggiato (chi ha dei dubbi provi a fare un percorso dove dover tirare tutte le obbligate in piedi)..visto che poi io personalmente tiro tutte le libere sempre con una gamba distesa.
Credo che se non si farà chiarezza su questo punto io personalmente smetterò di partecipare al campionato.
Fabio
Fabio

hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Dario ha scritto:Bisogna valutare caso per caso, normalmente l'approccio corretto al problema ritengo sia il tuo, in casi particolari valuterà chi è presente, ed io in quella circostanza non lo ero.
Non credo di essermi approcciato al problema in maniera poco consona....
Fabio

Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

hakunamatata ha scritto:Non credo di essermi approcciato al problema in maniera poco consona....
Quando si chiede una deroga normalmente non la si chiede per ottenerne un vantaggio.
Pur non conoscendo dal vivo le tue condizioni ritengo che anche alla maggior parte degli altri tiratori piaccia essere competitivi, ed una deroga come quella che chiedi in linea di principio la ritengo ingiusta nei confronti di chi, per effetto di questa deroga, vedesse mortificate quelle aspirazioni che anche tu condividi.
Le libere con la gamba distesa le tirano in molti, ad esempio i "diversamente magri", però nessuno ne ha mai fatto un argomento di rivendicazione.
Per esempio in Lombardia abbiamo un tiratore in queste condizioni che tira sempre e solo in posizione eretta, ma non per questo rinuncia a gareggiare e divertirsi.
Poi vedi tu.

Dario
Saluti,
Dario
Rispondi