carica PCP

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Avatar utente
marcot
FTI Phoenix
Messaggi: 109
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2011, 18:37
Località: Schio (VI)

carica PCP

Messaggio da marcot »

Non so se l'argomento è già stato trattato o meno, ma è possibile caricare il bombolino delle PCP con azoto anzichè aria compressa ? Mi spiego meglio ....c'è qualche controindicazione per la precisione del tiro?

Tanto l'aria è composta al 78% di azoto.....

Perchè questa domanda?
Perchè riuscirei ad avere da un amico che fa il rappresentante di materiale per saldature la bombola di azoto ad un ottimo prezzo e la sua revisione sarebbe dopo ogni 10 anni e poi.....nessun problema per le ricariche....

grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
ruggine
FT Veneto
Messaggi: 1857
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2008, 9:05
Località: Padova

Re: carica PCP

Messaggio da ruggine »

La prima controindicazione che mi viene in mente non è a livello legislativo o di sicurezza ma pratico-economico: l'aria compressa la ricarichi ovunque (diving, piscine attrezzate, negozi caccia pesca, in casa con pompa o compressore, ecc.) ad un prezzo irrisorio (per 10 litri mi prende 1 euro). Per l'azoto sei più vincolato e con costi superiori.
Se il tuo amico te lo fa gratis la cosa cambia. Finchè restate amici. :wink:
Per la pressione siamo equipollenti, la costanza pure, forse migliora, ma le bombole delle PCP non sono omologate per l'azoto compresso.
Immagine Immagine * * * Ruggine . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Immagine
Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
francesco54
FT Veneto
Messaggi: 3213
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 18:45
Località: Zurigo

Re: carica PCP

Messaggio da francesco54 »

Da quello che sono al corrente,

i serbatoi pcp sono solo per classe 2 (aria compressa) http://www.weihrauch-sport.de/seiten/de ... inder.html

credo che nemmeno la rubinetteria sia compatibile (5/8"DIN) http://www.prelutec.de/home/

questo sotto è per aria compressa :wink:
foto 5.JPG
per altre info riporto a: http://www.customairguns.it/viewtopic.p ... r+ricarica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ing.orso
FTI Emilia Romagna
Messaggi: 679
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2007, 21:40
Località: Riccò di Fornovo (PR)

Re: carica PCP

Messaggio da ing.orso »

marcot ha scritto:Tanto l'aria è composta al 78% di azoto.....
a volte sono le piccole a cose a fare la differenza.
Ammesso che non abbia controindicazioni, credo però sia piuttosto scomodo portarti sul campo una bombola da saldatura.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Avatar utente
kilis
FTI Umbria
Messaggi: 1305
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 20:12
Località: Pisa

Re: carica PCP

Messaggio da kilis »

ing.orso ha scritto:
marcot ha scritto:Tanto l'aria è composta al 78% di azoto.....
a volte sono le piccole a cose a fare la differenza.
Ammesso che non abbia controindicazioni, credo però sia piuttosto scomodo portarti sul campo una bombola da saldatura.
Secondo me il problema magiore è che ti tende a seccare gli oring quindi a deteriorarteli velocemente, mentre l'aria normale ha una certa umidita.
su 47, OPEN D'ITALIA 2014
F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
Rispondi