Elencate le anomalie riscontrate in gara
Moderatore: Dario
- spagna
- FTI Campania
Re: Elencate le anomalie riscontrate in gara
ma allora questo post a cosa serve?
infatti il sottoscritto ha fatto rilevare l'anomalia al tiratore...in gara....ma gli altri?
infatti il sottoscritto ha fatto rilevare l'anomalia al tiratore...in gara....ma gli altri?
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
- meddysniper
- Lombardia FT
gli altri non so, ripeto a me è successo e la risposta è stata "ma siamo quì per divertirci, non per la classifica", forse perchè io non sono "famoso" nel giro e quindi non incuto un timore riverenziale dovuto ai campioni?spagna ha scritto:ma allora questo post a cosa serve?
Comunque il titolo del post dice "elencate le anomalie di gara", quindi ben venga che si elenchino anche se non denunciae al momento, e non è un nascondersi dietro una tastiera.
Forse qualcuno preferisce non mangiarsi il fegato e lasciar perdere...
un'altra anomalia?
cartelle riconsegante a fine gara con più correzioni dei compiti di Pierino. non mi sembra difficile segnare 1 caduta 0 non caduta, eppure si vedono.
Ciao a tutti da Andrea
WALTHER LG300 + FALCON T50
WALTHER LG300 16j + SIGHTRON SIII
HW 977 + ZOS 10-40X60
...e se sono quì è solo per un motivo.... Grazie Calabria!!!
WALTHER LG300 + FALCON T50
WALTHER LG300 16j + SIGHTRON SIII
HW 977 + ZOS 10-40X60
...e se sono quì è solo per un motivo.... Grazie Calabria!!!
-
- FTI Emilia Romagna
- Contatta:
Appena letto questo post ho pensato: "ecco la solita polemica", ma poi ripensandoci a mente fredda e il tono "giusto" che ha preso il topic tanto polemica per me non è!
Innanzi tutto perchè abbiamo un regolamento e va rispettato indipendentemente se si è il primo in classifica o l'ultimo, oppure se sei alla millesima gara o alla prima, se poi si vede che il regolamento non è conforme si può promuove una modifica.
Secondo perchè raccontarci alcune mancanze al regolamento più o meno gravi, senza chi e quando, può portare ad una maggiore attenzione di tutti i partecipanti ed una consapevolezza che ognuno di noi quando è in gara è sia concorrente che arbitro...non siamo nel calcio dove l'arbitro indossa una maglia diversa
E quindi con lo spirito detto sopra vorrei raccontare due episodi che mi hanno visto coinvolto direttamente:
durante una gara la carabina ha cominciato a sparare alto ed mi è stato detto spara contro un’albero, vedi dove vai e poi spari alle sagome … la mia risposta è stata che non si possono fare colpi di prova mirati durante la gara e quindi ho sparato sulla cosa dello scoiattolo per capire quanto ero alto consapevole di beccarmi uno zero sulla scheda.
L’altro è che sparai prima alla sagoma di destra abbattendola e dopo alla mia imprecazione mi fù risposto un semplice: “ bhè pazienza, fa nulla, ora tira all’altra tanto questa l’hai presa(da intendere quella di sinistra)” … e con un incavolo addosso che la metà bastava ho riarmato la sagoma appena abbattuta e ci ho risparato fortuna vuole abbattendola di nuovo.
Personalmente preferisco arrivare ultimo in modo regolare che salire sul podio sapendo di avere “barato”.
Ma su una cosa TUTTI dovemmo essere intransigenti: il maneggio delle armi e la sicurezza, ed il richiamarci a vicenda quando non vuole dire che uno è un "somaro", ma che il livello di attenzione non va mai abbassato. Tutti dobbiamo collaborare affinchè non succedano "incidenti" in gara.
Innanzi tutto perchè abbiamo un regolamento e va rispettato indipendentemente se si è il primo in classifica o l'ultimo, oppure se sei alla millesima gara o alla prima, se poi si vede che il regolamento non è conforme si può promuove una modifica.
Secondo perchè raccontarci alcune mancanze al regolamento più o meno gravi, senza chi e quando, può portare ad una maggiore attenzione di tutti i partecipanti ed una consapevolezza che ognuno di noi quando è in gara è sia concorrente che arbitro...non siamo nel calcio dove l'arbitro indossa una maglia diversa

E quindi con lo spirito detto sopra vorrei raccontare due episodi che mi hanno visto coinvolto direttamente:
durante una gara la carabina ha cominciato a sparare alto ed mi è stato detto spara contro un’albero, vedi dove vai e poi spari alle sagome … la mia risposta è stata che non si possono fare colpi di prova mirati durante la gara e quindi ho sparato sulla cosa dello scoiattolo per capire quanto ero alto consapevole di beccarmi uno zero sulla scheda.
L’altro è che sparai prima alla sagoma di destra abbattendola e dopo alla mia imprecazione mi fù risposto un semplice: “ bhè pazienza, fa nulla, ora tira all’altra tanto questa l’hai presa(da intendere quella di sinistra)” … e con un incavolo addosso che la metà bastava ho riarmato la sagoma appena abbattuta e ci ho risparato fortuna vuole abbattendola di nuovo.
Personalmente preferisco arrivare ultimo in modo regolare che salire sul podio sapendo di avere “barato”.
Ma su una cosa TUTTI dovemmo essere intransigenti: il maneggio delle armi e la sicurezza, ed il richiamarci a vicenda quando non vuole dire che uno è un "somaro", ma che il livello di attenzione non va mai abbassato. Tutti dobbiamo collaborare affinchè non succedano "incidenti" in gara.
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
- spagna78
- FTI Campania
Il FT è secondo me uno sport simile al Golf, che viene definito "nobile" in quanto un arbitro non c'è, dove nelle competizioni sono i compagni di gruppo a fare di volta in volta l'arbitro.
E finché sarà così ci sarà sempre il gruppo "comprensivo ed elastico" e quello "rigido ed intollerabile".
A parte questo, chi non ha mai visto una partita di calcio ed ha bestemmiato per un fallo non visto, un rigore non dato (o regalato), un fuorigioco non assegnato anche se palese?
Purtroppo la "scorrettezza", voluta o no, fa parte del gioco.
Ci sono situazioni in cui si può chiudere un occhio (tutti controllano che il grilletto non oltrepassi la linea immaginaria della piazzola?) e situazioni in cui non lo si dovrebbe fare (tutti rispettano il limite di velocità indicato dal regolamento, giusto o sbagliato che sia?).
A volte è antipatico segnalare una scorrettezza è vero, soprattutto per chi è all'inizio e non se la sente di imporsi verso chi a suo confronto è un veterano.
Il regolamento c'è e dovrebbe essere sempre rispettato, la giustificazione "tanto siamo qui per divertirci" è debole.
Qunado giocavo a calcio, sia in strada, sia in un torneo, sia in un campionato, il fallo di mano era e sarà sempre fallo di mano.
Il FT si sta trasformando sempre più in uno sport, lasciandosi alle spalle il concetto di "hobby", e come tale avrà una sua normale evoluzione anche nel rispetto del regolamente che sicuramente sarà sempre più rigido e obbligatorio da rispettare in tutte le sue parti.
Io personalmente ritengo il FT un divertimento, e le gare lo devono essere, ma un conto è la garetta informale che ogni ASD si organizza, un conto è il Campionato Nazionale.
Nell'ultimo caso bisognerebbe onorare di più il nome della competizione che si svolge e fare in modo che il regolamento venga rispettato in toto da tutti.
Fare piazzole con veterani a controllo dei nuovi arrivati può essere una buona partenza, ma poi, come disse Plaotone, "Qui custodiet custodes" (Chi controlla i controllori)?
Per concludere, come segnalazione di irregolarità io direi il tempo!
Mi sa che in pochi hanno capito che i 3 minuti partono nel momento in cui ti siedi in piazzola e non quando ti sei "fatto bello per sparare"!
E finché sarà così ci sarà sempre il gruppo "comprensivo ed elastico" e quello "rigido ed intollerabile".
A parte questo, chi non ha mai visto una partita di calcio ed ha bestemmiato per un fallo non visto, un rigore non dato (o regalato), un fuorigioco non assegnato anche se palese?
Purtroppo la "scorrettezza", voluta o no, fa parte del gioco.
Ci sono situazioni in cui si può chiudere un occhio (tutti controllano che il grilletto non oltrepassi la linea immaginaria della piazzola?) e situazioni in cui non lo si dovrebbe fare (tutti rispettano il limite di velocità indicato dal regolamento, giusto o sbagliato che sia?).
A volte è antipatico segnalare una scorrettezza è vero, soprattutto per chi è all'inizio e non se la sente di imporsi verso chi a suo confronto è un veterano.
Il regolamento c'è e dovrebbe essere sempre rispettato, la giustificazione "tanto siamo qui per divertirci" è debole.
Qunado giocavo a calcio, sia in strada, sia in un torneo, sia in un campionato, il fallo di mano era e sarà sempre fallo di mano.
Il FT si sta trasformando sempre più in uno sport, lasciandosi alle spalle il concetto di "hobby", e come tale avrà una sua normale evoluzione anche nel rispetto del regolamente che sicuramente sarà sempre più rigido e obbligatorio da rispettare in tutte le sue parti.
Io personalmente ritengo il FT un divertimento, e le gare lo devono essere, ma un conto è la garetta informale che ogni ASD si organizza, un conto è il Campionato Nazionale.
Nell'ultimo caso bisognerebbe onorare di più il nome della competizione che si svolge e fare in modo che il regolamento venga rispettato in toto da tutti.
Fare piazzole con veterani a controllo dei nuovi arrivati può essere una buona partenza, ma poi, come disse Plaotone, "Qui custodiet custodes" (Chi controlla i controllori)?

Per concludere, come segnalazione di irregolarità io direi il tempo!
Mi sa che in pochi hanno capito che i 3 minuti partono nel momento in cui ti siedi in piazzola e non quando ti sei "fatto bello per sparare"!

Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!
Quis custodiet ipsos custodes?
Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!
Quis custodiet ipsos custodes?
Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
- ruggine
- FT Veneto
Nell'ultima gara ho sparato nuovamente alla seconda sagoma perchè ero scivolato durante il tiro, segnando comunque zero dopo l'abbattimento. Ovvio che non era per taratura ma per soddisfazione (pratica non conforme al regolamento ma faccio notare che sono arrivato ultimo e consapevole sin dall'inizio di ciò mi sono permesso avvisando i miei compagni); stessa cosa a fine gara all'ultima sagoma quando la carabina sparava 15 cm più in alto, ma la gara era finita e ho ripetuto 3-4 volte il tiro sempre alto. Due zeri quando ho tirato alla seconda sagoma abbattendola e sbagliandola col secondo tiro. Correzione della posizione in ginocchio di un compagno dopo aver fatto notare che al ginocchio era alto 10 cm dal terreno, senza storie, savoit fair. Io controllo spesso se sei regolare tra i paletti. Molto diffusa la pratica dell'ultima piazzola senza tempo, ma ho notato che ciò avviene comunque entro i 3 minuti regolamentari, troppo bravi. Carabine trasportate in modo irregolare (fortunatamente pratica in declino) o posizionate sul terreno in modo irregolare (non porta vantaggi ma attenzione che può comportare sanzioni fino alla squalifica).

Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)
- J_D
- FTI Phoenix
Un'altra anomalia ritengo sia quella che durante il campionato non siano mai stati fatti controlli sulla potenza espressa dalle carabine, almeno per quanto riguarda il girone dove ho gareggiato.
- spagna
- FTI Campania
Un'altra anomalia ritengo sia quella che durante il campionato non siano mai stati fatti controlli sulla potenza espressa dalle carabine, almeno per quanto riguarda il girone dove ho gareggiato.
sei sicuro ?
sei sicuro ?
SPAGNA
-
- Toscana FT
vabbè, anche io dico la mia;
come potranno confermare coloro che ho ripreso durante le varie gare (passando da rompipalle) :
- non è lecito appoggiarsi con il piede al paletto di piazzola al fine di "stare più fermo"
- non è lecito appoggiare tutto l'avambraccio sulla coscia con il polso che poggia sul ginocchio e poi voler far credere che la mano di appoggio è libera......... c'ho le foto
di 2
- se si sbaglia ad ingaggiare una sagoma "obbligata", sparando in posizione libera, tale sagoma è nulla (non si ripete in posizione libera)
- le volate delle carabine vanno rivolte verso il basso o verso l'alto durante il trasporto (prima o poi a quelli che la portano a spalla con la volata rivolta indietro, magari mentre dietro ci sono io,ad altezza occhi, gliela rigiro intorno al collo come promemoria,e poi voglio vedere se avranno da ridire)
come potranno confermare coloro che ho ripreso durante le varie gare (passando da rompipalle) :
- non è lecito appoggiarsi con il piede al paletto di piazzola al fine di "stare più fermo"
- non è lecito appoggiare tutto l'avambraccio sulla coscia con il polso che poggia sul ginocchio e poi voler far credere che la mano di appoggio è libera......... c'ho le foto

- se si sbaglia ad ingaggiare una sagoma "obbligata", sparando in posizione libera, tale sagoma è nulla (non si ripete in posizione libera)
- le volate delle carabine vanno rivolte verso il basso o verso l'alto durante il trasporto (prima o poi a quelli che la portano a spalla con la volata rivolta indietro, magari mentre dietro ci sono io,ad altezza occhi, gliela rigiro intorno al collo come promemoria,e poi voglio vedere se avranno da ridire)
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44
1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
http://www.toscanafieldtarget.org
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
- kilis
- FTI Umbria
Se il polso non appoggia sul ginocchio va bene, l'avambraccio lo puoi tenere sullla coscia vai tranquillo, l'importante è che non appoggi ne polso ne mano sul ginocchio/cosciaLucifero.x ha scritto:vabbè, anche io dico la mia;
- non è lecito appoggiare tutto l'avambraccio sulla coscia con il polso che poggia sul ginocchio e poi voler far credere che la mano di appoggio è libera.........
8°su 47, OPEN D'ITALIA 2014
2° F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J 4° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
9° F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J 5° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
6° F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J 5°F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
2° F.T.I. Campionato Italiano 2014 PCP 16,3J 4° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2014 PCP 16,3J
9° F.T.I. Campionato Italiano 2013 PCP 16,3J 5° F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2013 PCP 16,3J
68°su 293, 21° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2013 PCP 16,3J
6° F.T.I. Campionato Italiano 2012 PCP 16,3J 5°F.T.I. Campionato Interegionale Centro-Nord 2012 PCP 16,3J
99°su 211, 37° Score W.F.T.F Campionato Mondiale 2011 PCP 16,3J
-
- Toscana FT
si Stefano, il problema è che spesso il palmrest non appoggia SOLO sul palmo della mano, ma anche sul polso che è ben fermo insieme ad avambraccio e coscia 

Daystate Mk3 FT-R
- Dario
- Lombardia FT
Amici miei, prima di affrontare argomenti relativi al regolamento inviterei tutti a considerare alcune cose:
Il nostro fine statutario è quello di fare Field Target e l'Inghilterra è il luogo dove questo sport è nato e dove viene maggiormente praticato.
A suo tempo, a mio avviso molto saggiamente, fu inserito nell'Art. 1 dello Statuto della nostra Federazione il seguente comma:
3) promuove, disciplina e controlla l'attività del gioco del Field Target e tutti gli aspetti ad esso connessi, secondo gli indirizzi e i criteri agonistici determinati dalla BFTA (British Field Target Association).
Questo per dire che chi di noi è chiamato a mettere mano al regolamento non è che abbia carta bianca, ma deve prima di tutto sapere cosa si fa, che indirizzi si hanno nel BFTA, (senza trascurare il WFTF, acronimo di World Field Target Federation), capirne lo spirito delle decisioni, quando necessario adattarlo alla nostra realtà, per esempio per le 7,5 j. e non perdere mai di vista questo spirito soprattutto quando si deve entrare nei dettagli.
Questo non per una sorta di vassallaggio verso gli inglesi, ma semplicemente per giocare tutti allo stesso gioco con le medesime regole.
Perchè quando si gareggia all'estero ci si ritrovi con le medesime regole in vigore a casa propria.
Come in qualsiasi altro sport;
seconda cosa da considerare è che il regolamento BFTA non entra molto nei dettagli perchè in genere in Inghilterra vi è più propensione ad applicarlo che non a discuterlo.
Quindi poichè il nostro regolamento è in buona parte copiato dal loro, spesse volte ci troviamo a dover dare interpretazioni su aspetti che magari in Inghilterra sono scontati e ben consolidati ma non scritti;
ultima cosa che è in parte un'autocritica: credo che un buon regolamento debba essere chiaro, semplice, facilmente comprensibile, facile da rispettare e da fare rispettare.
Difficile fare tutto al primo tentativo, spero che gli aggiustamenti necessari si possano fare in futuro, da parte mia rinnovo la mia disponibilità, altrimenti auguro buon lavoro a chi mi succederà.
In estrema sintesi:
questo è il regolamento del Field Target;
i chiarimenti sono dovuti, anche se a volte non è facile darli;
alcuni aggiustamenti li ritengo possibili, ma la struttura è questa.
se il regolamento del Field Target non ci piace, significa che non ci piace il Field Target.
"nell ambito del tempo a disposizione il concorrente può ritraguardare i bersagli nell'ottica dopo averli risollevati alla fine del proprio turno?"
In Inghilterra è pratica consentita. In Norvegia l'ho vista praticare da Conor e visto che da un punto di vista regolamentare è stata una gara senza sbavature organizzata e diretta da un veterano del FT come Andy Kays, ne deduco che anche in seno WFTF sia una pratica concessa.
Considerazioni:
E' una pratica che può essere utile solo ad inizio gara con le KZ pulite.
Proibirla significa privarci dell'abitudine ad usare un mezzo che altri invece sono abituati ad usare.
Come chi vincola i cordini al terreno. Una volta che hai disimparato ad usarli cos'hai guadagnato?
In alternativa si potrebbe proporre a chi ritiene di potersi esimere dall'attenersi al regolamento perchè "non è qui per la classifica" se gli andrebbe bene essere messo d'ufficio in fondo alla classifica. Visto che tanto a loro non interessa.....
Curioso atteggiamento il ricercare un indebito vantaggio suscettibile al fare guadagnare posizioni in classifica dichiarando di farlo in quanto non intrerssati alla classifica. Bah.
In questo caso sarebbe auspicabile l'uso di tabelle standardizzate.
Comunque concordo sul fatto che a volte sono scandalose, ma non ritengo il regolamento lo strumento adatto a regolare il problema.
b) Posizione in ginocchio: sono consentiti solo tre punti di contatto con il terreno (piedi e ginocchio). Il piede posteriore non può essere coricato sul collo, ma deve essere in linea con il ginocchio (verticale).
È consentito l’uso del cuscino a supporto del collo del piede o sotto al ginocchio.
L’arma deve essere sostenuta dalla mano debole lungo l'astina; la mano (debole) ed in particolare il dorso della mano non deve poggiare sul ginocchio o su qualsiasi altra parte della gamba.
Quindi avambraccio e polso possono poggiare su coscia e ginocchio.
Ciò che non deve appoggiare è il dorso della mano.
E' una pratica consolidata ovunque sono stato.
Questo infrange il regolamento in questo punto:
L’arma deve essere sostenuta dalla mano debole lungo l'astina;
Per rafforzare il concetto si potrebbe riformulare la frase come segue:
L’arma deve essere sostenuta solo dalla mano debole lungo l'astina;
Comunque anche questa è una pratica abbastanza diffusa, quindi a mio avviso prima di intervenire è meglio attendere un po' l'evolversi della situazione per evitare di dover riammettere l'anno dopo ciò che si era proibito l'anno prima.
Dario
Il nostro fine statutario è quello di fare Field Target e l'Inghilterra è il luogo dove questo sport è nato e dove viene maggiormente praticato.
A suo tempo, a mio avviso molto saggiamente, fu inserito nell'Art. 1 dello Statuto della nostra Federazione il seguente comma:
3) promuove, disciplina e controlla l'attività del gioco del Field Target e tutti gli aspetti ad esso connessi, secondo gli indirizzi e i criteri agonistici determinati dalla BFTA (British Field Target Association).
Questo per dire che chi di noi è chiamato a mettere mano al regolamento non è che abbia carta bianca, ma deve prima di tutto sapere cosa si fa, che indirizzi si hanno nel BFTA, (senza trascurare il WFTF, acronimo di World Field Target Federation), capirne lo spirito delle decisioni, quando necessario adattarlo alla nostra realtà, per esempio per le 7,5 j. e non perdere mai di vista questo spirito soprattutto quando si deve entrare nei dettagli.
Questo non per una sorta di vassallaggio verso gli inglesi, ma semplicemente per giocare tutti allo stesso gioco con le medesime regole.
Perchè quando si gareggia all'estero ci si ritrovi con le medesime regole in vigore a casa propria.
Come in qualsiasi altro sport;
seconda cosa da considerare è che il regolamento BFTA non entra molto nei dettagli perchè in genere in Inghilterra vi è più propensione ad applicarlo che non a discuterlo.
Quindi poichè il nostro regolamento è in buona parte copiato dal loro, spesse volte ci troviamo a dover dare interpretazioni su aspetti che magari in Inghilterra sono scontati e ben consolidati ma non scritti;
ultima cosa che è in parte un'autocritica: credo che un buon regolamento debba essere chiaro, semplice, facilmente comprensibile, facile da rispettare e da fare rispettare.
Difficile fare tutto al primo tentativo, spero che gli aggiustamenti necessari si possano fare in futuro, da parte mia rinnovo la mia disponibilità, altrimenti auguro buon lavoro a chi mi succederà.
In estrema sintesi:
questo è il regolamento del Field Target;
i chiarimenti sono dovuti, anche se a volte non è facile darli;
alcuni aggiustamenti li ritengo possibili, ma la struttura è questa.
se il regolamento del Field Target non ci piace, significa che non ci piace il Field Target.
Indubbiamente, il regolamento così formulato non lascia spazio a discussioni.spagna ha scritto:11- Bersagli abbattuti
I bersagli una volta colpiti possono essere risollevati solo al termine del turno di tiro del concorrente; in nessun caso i concorrenti possono riattivare le sagome prima di tale termine, salvo il caso di cui all'art.10 ultimo capoverso.
Risollevare e traguardare il bersaglio abbattuto prima della fine del prorpio turno, cioè prima di tirare sulla seconda sagoma per vedere dove è finito il pallino è irregolare.
A mio avviso il dettaglio da chiarire, la domanda da porsi è:spagna ha scritto:Spero che questa pratica antiregolamentare non sia di moda durante le gare di campionato, perchè equivale a controllare lo "zero" oltre che a correggere il secondo tiro in caso di vento o altro.
"nell ambito del tempo a disposizione il concorrente può ritraguardare i bersagli nell'ottica dopo averli risollevati alla fine del proprio turno?"
In Inghilterra è pratica consentita. In Norvegia l'ho vista praticare da Conor e visto che da un punto di vista regolamentare è stata una gara senza sbavature organizzata e diretta da un veterano del FT come Andy Kays, ne deduco che anche in seno WFTF sia una pratica concessa.
Considerazioni:
E' una pratica che può essere utile solo ad inizio gara con le KZ pulite.
Proibirla significa privarci dell'abitudine ad usare un mezzo che altri invece sono abituati ad usare.
Come chi vincola i cordini al terreno. Una volta che hai disimparato ad usarli cos'hai guadagnato?
E' un tuo sacrosanto diritto avere quanto chiedi.Cinzia ha scritto:8- Bersagli di gara
.....Ogni bersaglio deve essere chiaramente e facilmente visibile da ogni concorrente partecipante all’evento in ognuna delle posizioni previste..........
dall'alto dei miei 158 cm di altezza.......mi è capitato già in due o tre gare di sedermi e intravedere la sagoma appena sopra il livello del terreno (con tutto quello che ne consegue.......). Siccome conosco abbastanza bene cosa vuol dire allestire un percorso di gara, ho preferito non polemizzare e sbagliare la prima volta colpendo il terreno e tirare le altre dalla posizione in ginocchio a sagome che erano in posizione libera.......
Quindi a nome di tutti i "giganti del Field Target" quando allestite un percorso, mettetevi per un momento nei nostri panni![]()
GRAZIE!
Normalmente ci si dovrebbe divertire di più se si gioca tutti allo stesso gioco.meddysniper ha scritto: gli altri non so, ripeto a me è successo e la risposta è stata "ma siamo quì per divertirci, non per la classifica",
In alternativa si potrebbe proporre a chi ritiene di potersi esimere dall'attenersi al regolamento perchè "non è qui per la classifica" se gli andrebbe bene essere messo d'ufficio in fondo alla classifica. Visto che tanto a loro non interessa.....

Curioso atteggiamento il ricercare un indebito vantaggio suscettibile al fare guadagnare posizioni in classifica dichiarando di farlo in quanto non intrerssati alla classifica. Bah.
A volte potrebbe trattarsi di qualcuno che magari partendo per ipotesi dalla piazzola 6 inizia per errore a segnarle dalla 1 e poi corregge.meddysniper ha scritto:cartelle riconsegante a fine gara con più correzioni dei compiti di Pierino. non mi sembra difficile segnare 1 caduta 0 non caduta, eppure si vedono.
In questo caso sarebbe auspicabile l'uso di tabelle standardizzate.
Comunque concordo sul fatto che a volte sono scandalose, ma non ritengo il regolamento lo strumento adatto a regolare il problema.
Il regolamento in proposito recita:Lucifero.x ha scritto:vabbè, anche io dico la mia;
- non è lecito appoggiare tutto l'avambraccio sulla coscia con il polso che poggia sul ginocchio e poi voler far credere che la mano di appoggio è libera......... c'ho le fotodi 2
b) Posizione in ginocchio: sono consentiti solo tre punti di contatto con il terreno (piedi e ginocchio). Il piede posteriore non può essere coricato sul collo, ma deve essere in linea con il ginocchio (verticale).
È consentito l’uso del cuscino a supporto del collo del piede o sotto al ginocchio.
L’arma deve essere sostenuta dalla mano debole lungo l'astina; la mano (debole) ed in particolare il dorso della mano non deve poggiare sul ginocchio o su qualsiasi altra parte della gamba.
Quindi avambraccio e polso possono poggiare su coscia e ginocchio.
Ciò che non deve appoggiare è il dorso della mano.
E' una pratica consolidata ovunque sono stato.
Altro discorso sono alcune fogge di palm rest molto lunghi o inclinati che oltre che alla mano debole appoggiano anche sull'avanbraccio a sua volte regolarmente appoggiato sulla coscia.Lucifero.x ha scritto:si Stefano, il problema è che spesso il palmrest non appoggia SOLO sul palmo della mano, ma anche sul polso che è ben fermo insieme ad avambraccio e coscia
Questo infrange il regolamento in questo punto:
L’arma deve essere sostenuta dalla mano debole lungo l'astina;
Per rafforzare il concetto si potrebbe riformulare la frase come segue:
Comunque anche questa è una pratica abbastanza diffusa, quindi a mio avviso prima di intervenire è meglio attendere un po' l'evolversi della situazione per evitare di dover riammettere l'anno dopo ciò che si era proibito l'anno prima.
Dario
Saluti,
Dario
Dario
-
- Toscana FT
ti potrei dare ragione Dario, ma pensavo si parlasse di REGOLAMENTO, e non di "pratica abbastanza diffusa", mi spiego meglio:Dario ha scritto: Per rafforzare il concetto si potrebbe riformulare la frase come segue:
Dario
Il Codice della Strada dice che non si può telefonare alla guida; in Italia è "pratica abbastanza diffusa" quella di telefonare o mandare SMS mentre si guida , ma se ti beccano, multa e punti in meno

ti torna il concetto?

Daystate Mk3 FT-R
- robertino
- FT Sicilia
forse nessuno ha preso sul serio questa considerazione dettata da persone che come me non fanno mai i furbacchioni.Cinzia ha scritto:8- Bersagli di gara
.....Ogni bersaglio deve essere chiaramente e facilmente visibile da ogni concorrente partecipante all’evento in ognuna delle posizioni previste..........
dall'alto dei miei 158 cm di altezza.......mi è capitato già in due o tre gare di sedermi e intravedere la sagoma appena sopra il livello del terreno (con tutto quello che ne consegue.......). Siccome conosco abbastanza bene cosa vuol dire allestire un percorso di gara, ho preferito non polemizzare e sbagliare la prima volta colpendo il terreno e tirare le altre dalla posizione in ginocchio a sagome che erano in posizione libera.......
Quindi a nome di tutti i "giganti del Field Target" quando allestite un percorso, mettetevi per un momento nei nostri panni![]()
GRAZIE!
Robertino.......... u sicilianu
- Dario
- Lombardia FT
E' una pratica abbastanza diffusa anche all'estero, non siamo soli nell'universo.Lucifero.x ha scritto:ti potrei dare ragione Dario, ma pensavo si parlasse di REGOLAMENTO, e non di "pratica abbastanza diffusa", mi spiego meglio:Dario ha scritto: Per rafforzare il concetto si potrebbe riformulare la frase come segue:
Dario
Il Codice della Strada dice che non si può telefonare alla guida; in Italia è "pratica abbastanza diffusa" quella di telefonare o mandare SMS mentre si guida , ma se ti beccano, multa e punti in meno
ti torna il concetto?
Là fuori c'è un sacco di gente che fa FT da molto prima di noi e se vogliamo giocare tutti allo stesso gioco dobbiamo rinunciare al ruolo di imperatori delle galassie e confrontarci con gli altri.
Per cui torno a dire che è meglio attendere un po' l'evolversi della situazione per evitare di dover riammettere l'anno dopo ciò che si era proibito l'anno prima.
Comunque nel caso dovessi occuparmi dell'argomento potrei mettermi in contatto con membri autorevoli del BFTA per conoscerne l'opinione.
Dario
Saluti,
Dario
Dario
-
- Toscana FT
Ah, come feci io già diversi anni fa', proprio sulla questione "tiro in ginocchio", quando domandai via mail all'allora direttore tecnico di BFTA quale posizione era corretta in riferimento alle 3 foto di questo link:Dario ha scritto: Comunque nel caso dovessi occuparmi dell'argomento potrei mettermi in contatto con membri autorevoli del BFTA per conoscerne l'opinione.
Dario
viewtopic.php?f=87&t=6598&p=88801&hilit=bfta#p88801
inutile ricordarvi quale sia stata la sua risposta.
Mi spiace solo di non poter accedere alla sezione CF, perchè avrei cercato il link di quella discussione, dato che all'epoca ne facevo parte

comunque, se riesco a ripescare la mail di ritorno, ve la pubblico .
Daystate Mk3 FT-R