oggi vi mostro l'ultimo modello acquistato 2 giorni fa' da un caro amico. Si tratta di una delle poche carabine Italiane prodotte nel nostro paese, la Kimar K 280 , non piu' prodotta da qualche anno dalla Kimar/Chiappa
Si tratta di un piccolo modello depotenziato con numero di conformita' 77, classica canna pieghevole, da una prima analisi sembra molto solida e fatta bene, buona brunitura ( ho trovato qualche segno di ruggine), ottima canna, bella calciatura e grilletto in ottone, utilizza una o piu' leve per lo sgancio. Vi sapro' dire di piu' appena lo smonto, e' un po duretto, non e' regolabile......ma ho gia capito dove agire per renderlo piu' leggero.
Ho intenzione anche di rifare la calciatura con l'aiuto di un amico falegname, sara' qualcosa di tipo piu' tattico e con impugnatura dritta a pistola,
per ora accontentatevi di queste prime foto, presto aggiornero' con i primi dati e prove e poi vedremo se si interverra' per renderla piu' precisa
scusate la scarsa qualita' , sono state fatte in stanza con luce artificiale :

come potete vedere dalla foto seguente, e' impressa solo il nome della ditta e la dicitura Italy, ma non vi e' in nessun altra parte inciso il nome del modello K 280

il braccio/leva che spinge il pistone e' snodato

l'azione e' tenuta dalle solite 3 viti, la grandezza di quest' ultima si aggira su per giu' come quella della mia Diana F20

dal lato sinistro c'e' scritto : libera vendita CN. 77 cal. 4,5 e matricola

questo invece dovrebbe essere una delle caratteristiche piu' insolite di questo modello se paragonate al resto del mercato, invece di utilizzare il codolo del pistone per agganciarsi al grilletto o gruppo di scatto........sembrerebbe che questo zoccoletto/sporgenza/dentino o come volete chiamarlo.... si agganci al sistema di leve del pacchetto di scatto ed e' saldato direttamente sul pistone

per ora e' tutto , a presto con altri dati e prove, da una prima analisi ed impressione personale sembra proprio fatta bene , potrebbe diventare un bel giocattolino destinato ai miei 2 pargoli.......che ovviamente stanno incominciando a mostrare interesse per il nostro mondo
un saluto a tutti
Fabio