Carabine con caricatore.....

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Tonycoyote
Lv. 5
Lv. 5

Carabine con caricatore.....

Messaggio da Tonycoyote »

Il campionato trascorso del 2007, ho visto che in gara alcuni tiratori che possiedevano la carabina HW100 usavano tutti il caricatore carico.

Quindi chiedo che l'anno prossimo su questi piccoli dettagli che possono dare vantaggio agli avversari tutti gli organi competenti devo vietare tassativamente tali sistemi.

I vantaggi sono il tempo di caricamento dell'arma;
Meno movimenti fisici sulla piazzola di tiro;
Air Arms S400 MPR - HW 40 PCA
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

Ciao Tony

mi sembra che di questo particolare se ne fosse già parlato anche sul vecchio forum
comunque .. se non ricordo male ..
il caricatorino si poteva usare a patto di toglierlo e reinserirlo ad ogni piazzola

credo però che tale supposto vantaggio sia ormai superato con l'adozione di questo :wink:
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

anch'io sapevo che andasse tolto prima di ogni colpo, fin dall'anno scorso, quando in piazzola con Grifo a Siena infatti lo faceva!
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Tonycoyote
Lv. 5
Lv. 5

Allora, ho posto questo quesito, perchè quest'anno mi e capito di vedere sulla mia stessa piazzola tiratori che usavano il caricatore carico di piombini e azionavano solo il manettino per ricaricare ogni volta che dovevano tirare.

Io ricordo che il presidentissssssssimoooooooo Hagure a Siena nel 2006 quando è stata fatta la riunione, se ne parlato che ogni volta bisognava togliere il caricatore caricare e poi tirare.

Ma quest'anno non è stato così per alcune persone che io ho visto per tutta la gara di usare il caricatore.

La mia non vuole essere una polemica, ma certamente questa cosa l'anno prossimo deve essere una regola fondamentale per tutti di non usare il caricatore. Se non i sbaglio leggendo il regolamento non c'è menzionata questa regola, quindi invito la luce a fare chiarezza per il prossimo anno.

Una cosa voglio definire che non sto facendo l'erba tutto in un fascio, ma solo chi ha usato il caricatore.
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

se è scritto va rispettato, anche perchè i "molla e pistone" come me perdono tempo a ricaricare, a differenza di uno che tira solo il manettino.
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

ing.orso ha scritto:se è scritto va rispettato, anche perchè i "molla e pistone" come me perdono tempo a ricaricare, a differenza di uno che tira solo il manettino.

Hai ragione .... quasi quasi io farei gareggiare i "molla pistone" in una categoria diversa da coloro che tirano il manettino !!! !!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
Tonycoyote
Lv. 5
Lv. 5

ing.orso ha scritto:se è scritto va rispettato, anche perchè i "molla e pistone" come me perdono tempo a ricaricare, a differenza di uno che tira solo il manettino.
Infatti, il mio compagno di piazzola ha usato il caricatore, ma in un certo senso mi sono stato un attimo zitto per studiare quali vantaggi poteva avere.

A parte il tempo di ricarica, e annulli anche parecchi movimenti fisici, ma ha ancora un altro vantaggio rispetto gli altri, caricare più caricatori con pallini già pesati e controllati a 100% che sia buoni.

Per me questo e un vantaggio forse per altri no, ma le gare oggi si vincono con un scarto molto basso rispetto il 2006.
francesco54
FT Veneto

Tonycoyote ha scritto:.. ma ha ancora un altro vantaggio rispetto gli altri, caricare più caricatori con pallini già pesati e controllati a 100% che sia buoni ...
Tony .. gareggiare con pallini già pesati e controllati al 100%
lo si può fare anche senza i caricatorini HW da 14 o gli AA da 10 :wink:
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Tonycoyote ha scritto: annulli anche parecchi movimenti fisici

E' vero, ho visto gente con il caricatore finire una gara e giocare a calcetto mentre gente che non usava il caricatore terminare a malapena la 14a piazzola ed arrivare ad un punto di ristoro completamente distrutti.
Subito ho pensato a tutti i parecchi movimenti fisici fatti !!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Ma siamo seri .... se mi parli dei 15 secondi su tre sagome che uno può "risparmiare" ti posso dar ragione .... il resto mi paiono masturbazioni mentali, visto che springe e pcp hanno categorie separate.

Io la vedo così ...... ben inteso che mi stabene che il caricatore venga vietato.
Ciao
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

il resto mi paiono masturbazioni mentali
beh...sai...se ti dicono che stai lì a fare avanti e indietro con il manettino :crepa:
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

ing.orso ha scritto:
il resto mi paiono masturbazioni mentali
beh...sai...se ti dicono che stai lì a fare avanti e indietro con il manettino :crepa:
smile01 smile01 smile01 smile01 smile01 smile01
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Io gareggio(si fa per dire) nelle springer quindi la cosa potrebbe non interessarmi, però ritengo che l'uso del caricatore dia in effetti un vantaggio solo di tempo di ricarica. Per cui, volendo annullare tale vantaggio, basterebbe imporre a chi comunque lo vuole usare un tempo limite inferiore esempio: 2' e 30'' .
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

ZERIO65 ha scritto:Io gareggio(si fa per dire) nelle springer quindi la cosa potrebbe non interessarmi, però ritengo che l'uso del caricatore dia in effetti un vantaggio solo di tempo di ricarica. Per cui, volendo annullare tale vantaggio, basterebbe imporre a chi comunque lo vuole usare un tempo limite inferiore esempio: 2' e 30'' .
Trovo molto meno complicato vietarne l'uso ..... così tutti hanno l o stesso tempo e non si incorre in errori ed inutili diatribe.
Tonycoyote
Lv. 5
Lv. 5

A parte le seghe mentali o altro, comunque siamo quasi tutti d'accordo, anzi e meglio metterlo nel regolamento.
francesco54
FT Veneto

ZERIO65 ha scritto:... Per cui, volendo annullare tale vantaggio, basterebbe imporre a chi comunque lo vuole usare un tempo limite inferiore esempio: 2' e 30'' .
.. e perchè mai?

Se non sbaglio il tempo parte da quando si è traguardata l'ottica
e di solito si carica l'arma prima di questa operazione.. dunque .. :wink:
Rispondi