Problema con regolazione delle diottrie
Moderatore: rob
- brettik
- Toscana FT
Problema con regolazione delle diottrie
Buondì a tutti. Ho un problema che mi assilla non poco e riguarda la regolazione diottrica del Leupold Competition 45x che uso per fare BR50 in calibro .22. Premesso che non ho difetti alla vista di alcun genere. In pratica, non riesco a regolare correttamente le diottrie dell'oculare. Questa difficoltà non dipende dall'ottica (avevo lo stesso problema anche con il Weaver T36 che usavo prima) ma, probabilmente, dalla capacità del mio occhio di adattarsi in tempi molto rapidi all'immagine inquadrata. Mi spiego meglio: punto l'ottica verso il cielo con la regolazione della parallasse ad infinito e inquadro rapidamente il reticolo con l'occhio. Il reticolo mi compare bene a fuoco nella maggior parte dei casi, se non agli estremi opposti della regolazione diottrica (ovvero a meno che non sia tutto girato da una parte o da quella opposta). Cerco di regolarlo in una posizione ottimale, con il reticolo ben a fuoco (almeno così mi pare) ma se faccio una sessione di tiro prolungata (circa 1 ora) noto che l'iimagine che inquadro (non il reticolo) non mi pare a fuoco come quando ho comininciato a sparare e comunque ho la vista affaticata. Non esistendo un riferimento "0" per la regolazione delle diottrie (cosa che invece altre ottiche hanno) non riesco a regolare per bene questo aspetto....come risolvere?
Attendo suggerimenti.
Attendo suggerimenti.
- aledimaggio
- Lombardia FT
Re: R: Problema con regolazione delle diottrie
Trapianto bulbo oculare.......anto'non abbiamo piu vent'anni
sono in giro......con tapatalk
- brettik
- Toscana FT
ehh ehh...potrebbe essere una soluzione indolorealedimaggio ha scritto:Trapianto bulbo oculare.......anto'non abbiamo piu vent'anni

- aledimaggio
- Lombardia FT
No apparte gli scherzi,se dici che dopo un oretta si presenta il problema penso sia semplicemente un affaticamento del cristallino
-
- Lombardia FT
Re: Problema con regolazione delle diottrie
Ciao Brettik,
la procedura di messa a fuoco del reticolo è corretta.
una volta che lo hai regolato sempre nella stessa posizione chiudi gli occhi per 5/6 secondi,
riaprili e riguarda il reticolo, se non è subito a fuoco, va riregolato perchè se no il tuo occhio si sforza
mettendolo a fuoco lo stesso, una vota trovata la tua messa a fuoco del reticolo dovresti essere a posto.
Diversamente credo che il problema sia proprio il tuo occhio (non è vero, è l'età rassegnati
) che si affatica dopo un'ora di sessione...
quando l'occhio si affatica perde di "elasticità" o meglio ci vuole un po' più di tempo prima
che riesca a mettere a fuoco.
anche a me capitava quando ero in in PCP depo dopo lunghe sessioni di allenamento.
secondo me puoi risolvere in due modi:
1a- sparare ad'occhi aperti in modo da non "strizzare" l'occhio sinistro, facendo cosi affaticare meno l'occhio destro.
1b- se spari già ad'occhi aperti per fare BR e solo per questo, prova a mettere pezzo di carta chiaro che va a coprire
il campo visivo dell'occhio sinistro, uno sorta di paletta bianca come fanno nel C10.
2- dopo 10/15 minuti che spari riposa l'occhio o fai esercizi di messa a fuoco (ora mi prenderete per pazzo)
ovvero guarda un'oggetto vicino per 1/2 secondi, poi uno lontano per altri 1/2 secondi e continua cosi per un paio di minuti,
cosi facendo faciliterai la messa a fuoco e l'elasticità del tuo occhio...
Prova, io avevo risolto così
Ciao
Marco
la procedura di messa a fuoco del reticolo è corretta.
una volta che lo hai regolato sempre nella stessa posizione chiudi gli occhi per 5/6 secondi,
riaprili e riguarda il reticolo, se non è subito a fuoco, va riregolato perchè se no il tuo occhio si sforza
mettendolo a fuoco lo stesso, una vota trovata la tua messa a fuoco del reticolo dovresti essere a posto.
Diversamente credo che il problema sia proprio il tuo occhio (non è vero, è l'età rassegnati

quando l'occhio si affatica perde di "elasticità" o meglio ci vuole un po' più di tempo prima
che riesca a mettere a fuoco.
anche a me capitava quando ero in in PCP depo dopo lunghe sessioni di allenamento.
secondo me puoi risolvere in due modi:
1a- sparare ad'occhi aperti in modo da non "strizzare" l'occhio sinistro, facendo cosi affaticare meno l'occhio destro.
1b- se spari già ad'occhi aperti per fare BR e solo per questo, prova a mettere pezzo di carta chiaro che va a coprire
il campo visivo dell'occhio sinistro, uno sorta di paletta bianca come fanno nel C10.
2- dopo 10/15 minuti che spari riposa l'occhio o fai esercizi di messa a fuoco (ora mi prenderete per pazzo)
ovvero guarda un'oggetto vicino per 1/2 secondi, poi uno lontano per altri 1/2 secondi e continua cosi per un paio di minuti,
cosi facendo faciliterai la messa a fuoco e l'elasticità del tuo occhio...
Prova, io avevo risolto così
Ciao
Marco
L.F.T. - Lombardia Field Target
AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
- brettik
- Toscana FT
Grazie per il consiglio Marco. In effetti quanto suggerisci già lo faccio. La cosa strana è che con il Sightron che uso per Field target questo problema non mi si presenta.....mah
-
- Lombardia FT
forse perchè hai regolato meglio l'oculare del SIGH?
prova con la ripetizione:
-regolo l'oculare
-chiudo gli occhi e riapro
-regolo meglio l'oculare
e prova ad andare avanti finchè non è a fuoco
tienici informati
Marco
prova con la ripetizione:
-regolo l'oculare
-regolo meglio l'oculare
e prova ad andare avanti finchè non è a fuoco
tienici informati
Marco
L.F.T. - Lombardia Field Target
- brettik
- Toscana FT
Sicuramente è così. Se non erro però l'SIII ha un punto "0" dal quale partire con la regolazione diottrica. Sicuramente l'ho messo a zero e lasciato in quella posizione.Salmistraro ha scritto:forse perchè hai regolato meglio l'oculare del SIGH?
- Dario
- Lombardia FT
Temo tu faccia un errore di fondo.brettik ha scritto:Sicuramente è così. Se non erro però l'SIII ha un punto "0" dal quale partire con la regolazione diottrica. Sicuramente l'ho messo a zero e lasciato in quella posizione.Salmistraro ha scritto:forse perchè hai regolato meglio l'oculare del SIGH?
Quella sull'oculare non è una regolazione diottrica, è solo la regolazione per mettere a fuoco il reticolo.
La regolazione diottrica la effettui con la ghiera del parallasse.
Se noterai sui binocoli dove è presente la correzione diottrica vedrai che questa è presente su un solo oculare, questo per parificare la differenza di diottrie tra un occhio e l'altro, una volta che questo è fatto c'è solo la messa a fuoco per compensare le differenze visive tra una persona e l'altra.
Potrai notare che anche su binocoli di gran classe dopo che avrai focheggiato all'infinito generalmente c'è ancora molta escursione. Questo apparente eccesso di escursione serve appunto per compensare le differenze visive tra una persona e l'altra.
La messa a fuoco del reticolo viene spesso indicato di farla focheggiando all'infinito contro il cielo, ma c'è anche chi la fa sul bersaglio con maggior soddisfazione.
Dario
Saluti,
Dario
Dario
- brettik
- Toscana FT
A dire il vero Dario quella sull'oculare è una vera e propria regolazione diottrica che, come giustamente dici, serve per la messa a fuoco del reticolo. Il regolatore di parallasse è quello che nei binocoli corrisponde alla ghiera centrale di messa fuoco. Se non riesco a regolare per bene la messa a fuoco del reticolo con la regolazione diottrica è inutile che agisca con la regolazione del parallasse. Il mio problema sta proprio li. Il mio occhio non mi da indicazioni certe e precise sull'esatta messa a fuoco del reticolo inquadrato. Questo, con l'uso prolungato, porta all'affaticamento della vista.