ZERIO65 ha scritto:... Per cui, volendo annullare tale vantaggio, basterebbe imporre a chi comunque lo vuole usare un tempo limite inferiore esempio: 2' e 30'' .
.. e perchè mai?
Se non sbaglio il tempo parte da quando si è traguardata l'ottica
e di solito si carica l'arma prima di questa operazione.. dunque ..
perchè è nel ricaricare i colpi successivi che guadagni tempo.
Comunque ripeto:
La mia è solo un opinione personalela cosa non mi interessa direttamente. Comunque sia ritengo che non sono i 15, 20 o 30 secondi in più o in meno che possono far vincere la gara, ma visto che è stato sollevato il problema mi sono permesso di suggerire una possibile soluzione.
ing.orso ha scritto:se è scritto va rispettato, anche perchè i "molla e pistone" come me perdono tempo a ricaricare, a differenza di uno che tira solo il manettino.
Non è tutto oro ciò che luccica, anche i caricatori hanno i loro svantaggi.
Chiedete a Orbcom cosa ne pensa, dopo che nel corso di uno spareggio, grazie al caricatore, ha sparato senza il pallino.
E non è l'unico a cui sia capitato.
Non è un vantaggio, è una trappola.
Ciao,
Dario
Grande Dario
Provate a mettere un caricatore in una AA 410 equipaggiata di ruotone , o magari al contrario ,vi puo capitare per distrazione di mettere due colpi in canna
Ciao Mario
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'uso del caricatore può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda dei putni di vista, però se c'è un regolamento va rispettato ( è come il caso di una legge che a nostro parere potrebbe essere sbagliata ma va in ogni caso rispettata).
tonino ha scritto:L'uso del caricatore può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda dei putni di vista, però se c'è un regolamento va rispettato ( è come il caso di una legge che a nostro parere potrebbe essere sbagliata ma va in ogni caso rispettata).
Provate a mettere un caricatore in una AA 410 equipaggiata di ruotone , o magari al contrario ,vi puo capitare per distrazione di mettere due colpi in canna
Esatto! Inserire sta norma nel regolamento penalizzerebbe in maniera assurda i possessori della AA410, non esistono per essa adattatori monocolpo come per l'HW100, se non qualcosa di artigianale.
Io direi che il vantaggio è trascurabile, anche all'estero non badano a questo particolare (almeno per quello che ho visto io)
è vero: non si parla di togliere il caricatore ad ogni colpo; credevo fosse così perchè a Siena 2006 si era detto di farlo.
Noto però che si parla di un minuto per ogni sagoma e non di tre minuti per tre sagome, come invece si dice ogni volta al briefing: un minuto per ogni sagoma significa che allo sparo il crono si ferma e riparte alla successiva.
O sbaglio?!
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
è vero: non si parla di togliere il caricatore ad ogni colpo; credevo fosse così perchè a Siena 2006 si era detto di farlo.
Noto però che si parla di un minuto per ogni sagoma e non di tre minuti per tre sagome, come invece si dice ogni volta al briefing: un minuto per ogni sagoma significa che allo sparo il crono si ferma e riparte alla successiva.
O sbaglio?!
3 sagome 3 minuti, capisco Ing. che lei sia abituato ad equazioni differenziali ma questa è matematica elementare (è stato detto un minuto per sagoma prevedendo eventuali piazzole da 3-4-5 ecc. sagome)
per siena se ne era parlato, ma poi dimenticanza mia o di tutti non si è più affrontato l'argomento, mi sono andato a spulciare il vecchio forum, se qualcuno trova qualcosa grasssie
riporto da Siena 2006 Punto 1 Ampliamento del direttivo a sette unità.
L'assemblea ha deciso di estendere il direttivo a 7 membri, questo dovrà essere espressione dell'intero territorio nazionale, a tal scopo si procederà a votazione telematica dei suoi membri previa pubblicazione dell'elenco dei soci di FTI.
Punto 2 Regolamento di gara FT, la possibilità di introdurre ufficialmente una categoria International (comprendente al momento PCP e Spring unificate), e bersagli con KZ di 15 mm (ufficializzarne il numero).
Per quanto riguarda la categoria international non vengono previste agevolazioni o la creazione di apposite classi di gara si è convenuto peraltro di incentivare gli associati ad adattare la propria potenza a detta classe (consentitemi una digressione, il risultato di orbocom dimostra che la potenza non è tutto per un risultato di gara)
I bersagli con KZ da 15 mm non potranno essere in numero superiore al 10% del totale bersagli, posti ad una distanza non superiore a 20 m regolamento FT Tedesco
Punto 3 Calendario Gare 2007, è conveniente istituire un campionato Nord-Sud?
La presenza di associati provenienti da Sud e Centro ITALIA dimostra che il FT è un fenomeno in crescita quindi per facilitare e ridurre il carico economico di chi vuole provare questa disciplina si auspica l'organizzazione di eventi agonistici anche in queste aree geografiche che seguendo i principi del regolamento FTI possono essere condotte in modo parallelo.
Punto 4 Associazioni simpatizzanti, possibilità di convenzioni per uso di materiale di proprietà FTI.
FTI concede in comodato d'uso gratuito materiali (sagome ed oggettistica di gara) supporto informativo per qualsiasi manifestazione di qualsiasi associazione che rispetti lo statuto e i principi sportivi di FTI
Punto 5 Elezioni direttivo e presidente.
Il direttivo verrà eletto, come previsto dallo statuto, entro il 31-12-2006, il presidente è stato riconfermato per mantenere una continuità nella politica gestionale di FTI. (scusate ma parlare di me stesso mi suona male)
ora due parole sulla splendida manifestazione di Siena........
che dire, in una gara di FT sono state tante le novità, iniziamo dalle presenze: ben una cinquantina di partecipanti, la più numerosa manifestazione italiana (e non parlo di 2 o 3 tiratori in più); l'introduzione di una nuova logistica di gara: tutte le piazzole occupate; è scomparsa la figura dell'arbitro: ognuno in piazzola è arbitro dei propri colleghi di gara.
Tutto questo ha dimostrato che l'esperienza delle associazioni di FT più anziane (UK in testa) vanno prese ad esempio per la pratica maturata in decenni di attività agonistica.
Caro Presidente, non è questione di matematica: se ti dico che ti do 1 minuto di tempo per fare una cosa e di queste cose ne devi fare tre non è sottinteso che il tempo debba trascorrere senza soluzione di continuità.
A me poi è più che sufficiente che vanga chiarito a voce prima di ogni gara, come effettivamente accade, ma non chiudere la discussione "caricatore" solo richiamando il regolamento, perchè come abbiamo visto non è poi così rigoroso, com'è normale che sia.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Per me è d'obbligo che nel regolamento ci sia questo tipo di argomento, se lo si può usare dovrebbe essere scritto se non si può usare dovrebbe essere scritto, se non c'è significa che nessuno vuole decidere e prendersi le prorpie responsabilità, visto che l'argomento è stato discusso già a Siena nel 2006, e si era detti che il caricatore si doveva togliere e caricarlo, non vedo perchè nel regolamento non ci deve essere. Se è stata una dimenticanza va bene tutti posso sbagliare ma intanto gli altri ne approfittano. Quindi io penso che questo deve essere oggetto di discussione per il consiglio federale per capire se si può usare o no, ma ci deve essere scritto.
Tonycoyote ha scritto:se lo si può usare dovrebbe essere scritto se non si può usare dovrebbe essere scritto,
nell'ordinamento giuridico italiano, che poi trae origine da quello romano - latino, da cui hanno preso spunto ogni forma di diritto occidentale ciò che non è vietato è permesso
sicuramente, l'argomento, sara oggetto di discussione in AN e CF
nota della LUCE: cancellato messaggi doppio di hagure
Mi sembra che vogliamo sempre complicarci le cose.
Ecco la sucessione dei movimenti di coloro che usano carabine con caricatore tanto da definire un comportamento corretto e indiscutibile:
- Premessa, si impone il singolo colpo per tutti.
Se una carabina ha il caricatore, il tiratore circola lungo il percorso con il caricatore vuoto e in tasca.
Quando si presenta in piazzola, prende posizione e carica un solo pallino nel caricatore, nel momento in cui mette l'occhio nell'ottica parte il cronometro senza soluzione di conitnuità (2 minuti se ci sono 2 bersagli, 3 minuti se sono 3 i bersagli), spara l'unico colpo disponibile, toglie il caricatore, infila un pallino, mira e spara. Finito l'ultimo bersaglio toglie il caricatore (vuoto) senza armare l'arma e se lo mette in tasca. Si reca alla piazzola sucessiva ecc.
Alla luce della poca esperienza da me fatta alle sole 2 gare alle quali ho partecipato, devo fare presente che quello del tempo è l'ultimo dei problemi.
Diventerebbe veramente un problema nel momento in cui si pretenda di caricare un solo colto in un caricatore facendo ripetere la cosa per ogni sagoma.
Se nel regolamento non è presente questa norma significa che non ha tutta questa importanza.
Vassily ha scritto:Alla luce della poca esperienza da me fatta alle sole 2 gare alle quali ho partecipato, devo fare presente che quello del tempo è l'ultimo dei problemi.
Diventerebbe veramente un problema nel momento in cui si pretenda di caricare un solo colto in un caricatore facendo ripetere la cosa per ogni sagoma.
Se nel regolamento non è presente questa norma significa che non ha tutta questa importanza.
Caro Vassily, quello da me indicato è un modo che ritengo equilibrato per mettere allo stesso piano il tiratore con carabina bolt action (che ad ogni colpo deve aprire l'otturatore, aprire la scatola dei colpi e infilare il pallino nella camera, a volte scivola dalle mani o cade e deve riprenderne un'altro) e il concorrente con il caricatore. Tengo a precisare che in presenza di 2 bersagli per piazzola tutto l'ambaradan di cui parliamo è riferito ad un solo ricaricamento.
Inoltre caricando un solo colpo per volta si tolgono i dubbi di camerare 2 pallini.
Infine posso ritenere che una carabina senza caricatore inserito da maggiori garanzie di sicurezza specialmente in circolazione fuori delle piazzole.