uniformità misura velocità
Moderatore: Dario
- ALDO
- FTI Umbria
uniformità misura velocità
Nella tabella controllo velocità si nota che applicando la tolleranza del 2,5% si hanno differenze di circa 4m/sec per le depo e 6m/sec per le full, presumendo che tutti siano (come è consigliabile e come dovrebbe essere) tarati al minimo o ancora meglio qualcosa meno, abbiamo un discreto margine per essere in regola.
Come sappiamo i nostri strumenti non sono di un livello tale da garantire la precisione assoluta, molti sono i fattori che possono influenzarli e in qualche caso la differenza potrebbe anche essere superiore alla tolleranza in tabella, per ovviare a questo e rendere più uniforme possibile la misurazione abbiamo pensato di fare un confronto dei crono che le varie ASD useranno nelle gare di campionato.
L'idea è la seguente: ritrovarsi con i vari crono e sparando con la stessa arma ( sarà bene usare una PCP dalla riconoscuta affidabilità) e in uguali condizioni, le differenze tra loro non dovranno essere più di uno o due metri al massimo, presumendo che una maggioranza sia uniforme, quello-i più fuori o si scartano o possiamo applicargli un adesivo con scritto + o - 5-6-7 ecc... insomma un spece di "punzonatura" che ci permetterebbe di conoscere meglio e di catalogare i nostri strumenti.
Una volta sicuri dei nostri crono sarà importante stabilire le stesse condizioni, altezza, distanza, inclinazione, luce ecc.. lo scopo di tutto ciò è di fare meglio possibile questa operazione che è prevista dal regolamento e di ridurre al minimo le contestazioni.
Se vi sembra una cosa sensata potremmo iniziare dalla prima di campionato, noi in Umbria abbiamo un Pro Chrono con luci che mettiamo sotto una tettoia, gazebo, ombrellone o comunque all'ombra, le luci secondo me sono importanti perchè creano uguaglianza di condizione, chi non ha disponibilità di corrente può usare btterie, mi piacerebbe fare questo confronto e vedere cosa ne viene fuori, mi piacerebbe sapere che in qualsiasi posto vado a fare una gara non avrò il crono "a sorpresa"
ps. Questo sopra è una semplice proposta, letta e approvata dal nostro presidente cecco.
Come sappiamo i nostri strumenti non sono di un livello tale da garantire la precisione assoluta, molti sono i fattori che possono influenzarli e in qualche caso la differenza potrebbe anche essere superiore alla tolleranza in tabella, per ovviare a questo e rendere più uniforme possibile la misurazione abbiamo pensato di fare un confronto dei crono che le varie ASD useranno nelle gare di campionato.
L'idea è la seguente: ritrovarsi con i vari crono e sparando con la stessa arma ( sarà bene usare una PCP dalla riconoscuta affidabilità) e in uguali condizioni, le differenze tra loro non dovranno essere più di uno o due metri al massimo, presumendo che una maggioranza sia uniforme, quello-i più fuori o si scartano o possiamo applicargli un adesivo con scritto + o - 5-6-7 ecc... insomma un spece di "punzonatura" che ci permetterebbe di conoscere meglio e di catalogare i nostri strumenti.
Una volta sicuri dei nostri crono sarà importante stabilire le stesse condizioni, altezza, distanza, inclinazione, luce ecc.. lo scopo di tutto ciò è di fare meglio possibile questa operazione che è prevista dal regolamento e di ridurre al minimo le contestazioni.
Se vi sembra una cosa sensata potremmo iniziare dalla prima di campionato, noi in Umbria abbiamo un Pro Chrono con luci che mettiamo sotto una tettoia, gazebo, ombrellone o comunque all'ombra, le luci secondo me sono importanti perchè creano uguaglianza di condizione, chi non ha disponibilità di corrente può usare btterie, mi piacerebbe fare questo confronto e vedere cosa ne viene fuori, mi piacerebbe sapere che in qualsiasi posto vado a fare una gara non avrò il crono "a sorpresa"
ps. Questo sopra è una semplice proposta, letta e approvata dal nostro presidente cecco.

Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
- aledimaggio
- Lombardia FT
Re: uniformità misura velocità
Ciao Aldo,
Ti dico cosa abbiamo provato io e marco(papero) a Lazzate:abbiamo messo 2 cronografi m1 uno davanti all'altro in linea, 1 crony rosso (suo) 1 crony verde (mio) dunque, il rosso dava (esempio) 130m/s, il verde 135 m/s
Allora abbiamo invertito, verde davanti, rosso dietro, il risultato non cambiava.
Pensa, stessa marca, stesso modello di cronografo, questa grande differenza......
Premetto che:usando una sola carabina......
Il buon marco, da grande esperto e competente quale e',per non correre rischi, ha settato la mia 977 full, ben al di sotto dei fatidici 16, 3 j, cosi da non incorrere in sforature di potenza con qualsiasi cronografo(sono a circa 14, 5 j)
E sono tranquillissimo
Ti dico cosa abbiamo provato io e marco(papero) a Lazzate:abbiamo messo 2 cronografi m1 uno davanti all'altro in linea, 1 crony rosso (suo) 1 crony verde (mio) dunque, il rosso dava (esempio) 130m/s, il verde 135 m/s
Allora abbiamo invertito, verde davanti, rosso dietro, il risultato non cambiava.
Pensa, stessa marca, stesso modello di cronografo, questa grande differenza......
Il buon marco, da grande esperto e competente quale e',per non correre rischi, ha settato la mia 977 full, ben al di sotto dei fatidici 16, 3 j, cosi da non incorrere in sforature di potenza con qualsiasi cronografo(sono a circa 14, 5 j)
E sono tranquillissimo

- hakunamatata
- BRAC ITALIA ROMA
Giorno Ale, si anche da noi al campo, avendo circa .... 5/6 crony e altrettanti combro, (c'è stato una epidemia di acquisto cronografialedimaggio ha scritto:Ciao Aldo,
E sono tranquillissimo

Sempre parlando di pallini del peso di 0,547
Fabio
UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
-
- Lombardia FT
Se vengo alla prima porto il mio crony "rosso" , se mi posso permettere un consiglio Aldo prepara anche un supporto dove ci siano due punti di appoggio della canna/serbatoio della carabina in modo da avere sempre la mezaria della canna alla stessa altezza della medesima e se vogliamo fare le cose per fino ad ogni carabina misurare con un metro l'altezza della volata che sia uguale per tutti e la distanza dalla prima fotocellula, con tolleranza di un centimetro più o meno.
Perchè questo provate con i vostri crony a variare le distanze da questo e poi fatemi sapere.
Altra cosa visto questa "nuova" prova direi di "chiudere" u'occhio se qualcuno và fuori di un solo metro oltre la tolleranza con l'opzione che se alla gara successiva risulterà ancora fuori gli verranno annullate tutte e due le gare.
Aldo questi sono suggerimenti da.....pensionati
Perchè questo provate con i vostri crony a variare le distanze da questo e poi fatemi sapere.
Altra cosa visto questa "nuova" prova direi di "chiudere" u'occhio se qualcuno và fuori di un solo metro oltre la tolleranza con l'opzione che se alla gara successiva risulterà ancora fuori gli verranno annullate tutte e due le gare.
Aldo questi sono suggerimenti da.....pensionati

- sommaco
- FTI Umbria
Re: R: uniformità misura velocità
Secondo me di occhi ne sono stati chiusi anche troppi lo scorso anno ...
le regole ci sono (tra l'altro sono invariate da un anno) ed i tiratori le devono rispettare. Personalmente ho cronografato sia con la carabina perfettamente in asse con le fotocellule che tenendo con le mani "abbastanza orizzontale". Le differenze? Poche e nulle ( a volte forse 1 m/s) . Tenendo il crono ad 1 m dalla volata la misurazione risulta più bassa di circa 1 m/s. TARATE LA POTENZA PER DIFETTO DI 8-10 m/s per le pcp e pcp10-15 m/s per le springer rispetto ai limiti + 2,5% e farete sonni tranquilli...
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
-
- FTI Emilia Romagna
- Contatta:
Personalmente trovo che sia un test interessante, giusto per renderci conto di come funzionano i nostri crono...ognuno di noi al proprio campo ha testato un paio di crono...un conto sono due o tre, magari stessa marca, modello e comprati anche assieme, un altro conto sono 7/8 crono da testare in pari condizioni...
Questo test potrebbe anche tornare utile per scoprire come funziona il proprio crono... potrei scoprire che il strumento segna 5m/s in meno...per cui io taro stando abbastanza tranquillo e mi ritrovo, invece, al limite...
Questo test potrebbe anche tornare utile per scoprire come funziona il proprio crono... potrei scoprire che il strumento segna 5m/s in meno...per cui io taro stando abbastanza tranquillo e mi ritrovo, invece, al limite...
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
-
- FTI Umbria
Ammesso che due cronografi della stessa marca, comprati insieme allo stesso negozio, magari dopo aver fatto anche dei test con altri disponibili (oppure richiedendoli con tale specifica direttamente al costruttore) diano esattamente la stessa velocità....perchè la Federazione non pensa di acquistarli per utilizzarli, uno nelle gare di campionato del Centro-Nord e l'altro nel Centro Sud?
Sarebbe utilizzato nelle gare sempre lo stesso strumento di caratteristiche note e noi dovremo così adeguare, una volta per tutte, le nostre carabine.
Che ne dite?
Sarebbe utilizzato nelle gare sempre lo stesso strumento di caratteristiche note e noi dovremo così adeguare, una volta per tutte, le nostre carabine.
Che ne dite?
-
- FTI Emilia Romagna
- Contatta:
Da un lato hai ragione, però, le prove si fanno a casa o al proprio campo... e scoprire che la tua carabina è allegra poco prima della gara non è simpatico...quindi prima facciamo le prove (il test dei cronografi) poi si faranno le opportune valutazioni 

SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
- hakunamatata
- BRAC ITALIA ROMA
Per questo motivo si tollera un 2,5% sulla velocità max....prendiamo come esempio un JSB exact, dal peso di 0,547g, la Vo max per stare nei 7,5j è di 165,1ms, per le depo e 241,4ms per le full, credo come già detto, che se ci teniamo 2 o 3ms al di sotto di queste velocità, non si corra alcun rischio di sforare le Vo max compresa i ms di tolleranza, in depo si avrebbero 6/7 ms (Vo max compresa di tolleranza 169,3) ed in full salirebbero a 9/10 ms, (Vo max compresa tolleranza 249,5)...... Altro discorso, se tariamo le nostre carabine al limite della Vo max... Compresa tolleranza, sicuramente si avranno molte più probabilità di partecipare a gare, ma non poter e usufruire dei punti conseguiti 

Fabio
-
- Lombardia FT
Gianni hai ragione di occhi ne sono stati chiusi parecchi e forse e stato il fato che tutti si aveva il dubbio che i crony sia ufficiali e privati facessero le "bizze",quello che voglio dire di provare questo "esperimento"in modo da mettere a "tiro" tutti.
o suggerito che si facesse la prova in asse con il crony e la stessa altezza, tu mi confermi che varia di 1 ms il mio a seconda delle distanze varia di 3/4 ms e con il variare della luce ci sono altre variazioni e quì si potrebbe pensare di mettere anche un apparecchio che usano i fotografi per la luce.
Se sommiamo errore di crony, errore di luce puoi andar fuori anche di 5/6 ms , ok portiamo le nostre carabine con la velocità sotto di 10ms per essere sicuri.....ma che senso ha...perdere più di un jaul, quando si hanno possibilità di provare e testare, perchè si deve andare a fare km e km a fare gare e costi con una carabina con un jaule in meno, boh non mi sò spiegare.
Mi è capitato di fare gare controllando la vo in gara e risultava al pelo della tolleranza quando a casa prima di partire avevo la vo sotto di 4ms, allora era colpa del mio crony a quello messo in gara ?
Io ripropongo la mia idea la prima gara se non si vuole dare ulteriore tolleranza, anzichè fare tre tiro portare a cinque.
o suggerito che si facesse la prova in asse con il crony e la stessa altezza, tu mi confermi che varia di 1 ms il mio a seconda delle distanze varia di 3/4 ms e con il variare della luce ci sono altre variazioni e quì si potrebbe pensare di mettere anche un apparecchio che usano i fotografi per la luce.
Se sommiamo errore di crony, errore di luce puoi andar fuori anche di 5/6 ms , ok portiamo le nostre carabine con la velocità sotto di 10ms per essere sicuri.....ma che senso ha...perdere più di un jaul, quando si hanno possibilità di provare e testare, perchè si deve andare a fare km e km a fare gare e costi con una carabina con un jaule in meno, boh non mi sò spiegare.
Mi è capitato di fare gare controllando la vo in gara e risultava al pelo della tolleranza quando a casa prima di partire avevo la vo sotto di 4ms, allora era colpa del mio crony a quello messo in gara ?
Io ripropongo la mia idea la prima gara se non si vuole dare ulteriore tolleranza, anzichè fare tre tiro portare a cinque.
- ALDO
- FTI Umbria
Dagli interventi si vede che vogliamo tutti la stessa cosa, ci sono delle tabelle da rispettare e dobbiamo farlo con gli strumenti che abbiamo a disposizione, lo scopo della proposta è chiaramente esposto, provare nella stessa sede in uguali condizioni più crono possibile, prendendo l'esempio di aledimaggio: la differenza tra i suoi due è di cinque metri? bene, mettendoli a confronto con altri dieci probabilmente uno dei due sarà quello giusto inoltre se qualcuno si troverà col proprio crono più alto o più basso avrà modo di saperlo e agirà di conseguenza.
Per le condizioni propongo i seguenti punti fermi: ( non è una imposizione è un semplice punto di riferimento uguale per tutti)
1°) Banco con appoggio per la canna (quindi carabina non libera in mano)
2°) Distanza di 15 cm. dalla prima cellula
3°) Altezza di 10cm. dal piano del crono
4°) Sotto qualsiasi cosa di coperto (ombra)
Sono sicuro che se tutti, dalla Sicilia al Friuli useremo questi parametri per le nostre prove quando si farà il confronto la stragrande maggioranza rientrerà in quel metro o due di differenza, ribadisco la nostra disponibilità per la prima di campionato, secondo me sarebbe una cosa interessante e costruttiva se aderirete a chi ha il combro consiglio di portarlo, lo testeremo in contemporanea, il mio al massimo mi ha dato un metro di differenza ma sappiamo che anche questi non sono tutti uguali.
Per le condizioni propongo i seguenti punti fermi: ( non è una imposizione è un semplice punto di riferimento uguale per tutti)
Sono sicuro che se tutti, dalla Sicilia al Friuli useremo questi parametri per le nostre prove quando si farà il confronto la stragrande maggioranza rientrerà in quel metro o due di differenza, ribadisco la nostra disponibilità per la prima di campionato, secondo me sarebbe una cosa interessante e costruttiva se aderirete a chi ha il combro consiglio di portarlo, lo testeremo in contemporanea, il mio al massimo mi ha dato un metro di differenza ma sappiamo che anche questi non sono tutti uguali.

- Dario
- Lombardia FT
Aldo, tu puoi uniformare tutto quello che vuoi, puoi adottare lo scatolone di BigBob, ma niente di tutte queste che mi permetto di chiamarle fisime, ti darà mai nessuna certezza.ALDO ha scritto:Dagli interventi si vede che vogliamo tutti la stessa cosa, ci sono delle tabelle da rispettare e dobbiamo farlo con gli strumenti che abbiamo a disposizione, lo scopo della proposta è chiaramente esposto, provare nella stessa sede in uguali condizioni più crono possibile, prendendo l'esempio di aledimaggio: la differenza tra i suoi due è di cinque metri? bene, mettendoli a confronto con altri dieci probabilmente uno dei due sarà quello giusto inoltre se qualcuno si troverà col proprio crono più alto o più basso avrà modo di saperlo e agirà di conseguenza.
A questo serve la tolleranza.
Dario
Saluti,
Dario
Dario
-
- FTI Emilia Romagna
- Contatta:
Personalmente trovo che sono troppe le variabili fuori dal nostro controllo: temperatura, umidità e luce.
I regolamenti devono essere anche applicabili, per cui, facciamo un test con un po' di cronografi nel modo che abbiamo utilizzato sino ad ora e poi tiriamo le somme...giusto per renderci conto di come lavorano i nostri stumenti...magar scopriamo che abbiamo più fisime che altro
I regolamenti devono essere anche applicabili, per cui, facciamo un test con un po' di cronografi nel modo che abbiamo utilizzato sino ad ora e poi tiriamo le somme...giusto per renderci conto di come lavorano i nostri stumenti...magar scopriamo che abbiamo più fisime che altro

SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
- ALDO
- FTI Umbria
Assolutamente daccordo, difatti non ho mai parlato di certezze e ho dato per scontato che le nostre carabine vanno tarate al minimo, dico solo di fare questa prova mettendo insieme più crono nello stesso giorno nelle stesse condizioni e vedere cosa ne esce fuori.Dario ha scritto:Aldo, tu puoi uniformare tutto quello che vuoi, puoi adottare lo scatolone di BigBob, ma niente di tutte queste che mi permetto di chiamarle fisime, ti darà mai nessuna certezza.
A questo serve la tolleranza.
Dario

- Dario
- Lombardia FT
Ne esce fuori la stessa cosa di quando su un determinato argomento ognuno dice la sua, qualcuno ha sicuramente ragione, ma alla fine ne esce un gran casino.......ALDO ha scritto:Assolutamente daccordo, difatti non ho mai parlato di certezze e ho dato per scontato che le nostre carabine vanno tarate al minimo, dico solo di fare questa prova mettendo insieme più crono nello stesso giorno nelle stesse condizioni e vedere cosa ne esce fuori.

Dario
Saluti,
Dario
Dario