Misura velocità durante la gara

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
rob
Presidente FTI

Misura velocità durante la gara

Messaggio da rob »

Buongiorno a tutti,
nel regolamento 2013 sono state migliorate e chiarite le modalità di misurazione della velocità del pallino, mi chiedo quindi se sarà possibile per il giudice di gara o marshall effettuare misurazioni in piazzola sospendendo il tempo e far sparare nel cronografo il colpo già in canna del tiratore di turno?

Grazie,

a presto,
rob
Dario
Lombardia FT

Re: Misura velocità durante la gara

Messaggio da Dario »

Per motivi di sicurezza ritengo di no.

Dario
Saluti,
Dario
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

No Roberto, come ti ha già scritto Dario, per motivi di sicurezza è preferibile, avere il crono fisso, cioè o in zona taratura, o sul percorso (piazzola dedicata esclusivamente alla misurazione delle Vo), dove è possibile, ci sarà un'addetto che controlli che la prova Vo sia conforme e regolare, dove questo non è possibile, per mancanza di personale da dedicare a tale operazione, saranno gli stessi compagni di piazzola a fare da "controllori".
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Sarebbe bene, comunque, che il marshall disponesse di piccole quantità dei pellet più usati in modo da inserirli lui stesso nell'arma prima della prova.
I ♥ Field Target
Mauro
spagna78
FTI Campania

Messaggio da spagna78 »

campswamp ha scritto:Sarebbe bene, comunque, che il marshall disponesse di piccole quantità dei pellet più usati in modo da inserirli lui stesso nell'arma prima della prova.
Occhio che per i JSB, ma credo un pò con tutti i pallini, la velocità del 4.50 cambia rispetto il 4.53, anche di un bel po di m/s.
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

spagna78 ha scritto:
campswamp ha scritto:Sarebbe bene, comunque, che il marshall disponesse di piccole quantità dei pellet più usati in modo da inserirli lui stesso nell'arma prima della prova.
Occhio che per i JSB, ma credo un pò con tutti i pallini, la velocità del 4.50 cambia rispetto il 4.53, anche di un bel po di m/s.
Vero, credo che il metodo più "chiaro" sia quello di pesare il pallino che viene usato dal tiratore, facendo poi attenzione, a non acciaccarlo "accidentalmente" prima di inserirlo nella carabina.
Fabio

Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

Ma è anche vero che ogni canna gestisce diversamente lo stesso, pallino, per assurdo un 4,50 potrebbe essere piu veloce di in 4,53 e viceversa.
Se ho ben capito, non è obbligatorio avere un addetto alle misurazioni, ma basta anche allestire una piazzola dedicata lungo il percorso che viene gestita autonomamente dai gruppi?
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Si, hai ben capito :)
Fabio

aledimaggio
Lombardia FT

Messaggio da aledimaggio »

ora dico una cazzata:
non so' dove,non so da chi,ho sentito che per le misurazioni sarebbero state effettuate con pallini wad cutter (testa piatta)
questo perche? sembra che al banco di prova per certificare le nostre beneamate carabine usino proprio questi pallini.....
ora mi sta venendo paura,ho sempre usato jsb 0,547 onestamente non so' con precisione quanti mt/s sviluppa,ma prossimamente faro' le misurazione del caso.
Premetto che la mia 977 e'assolutamente originalissima,e se dovesse saltar fuori che mi sfora???? cosa dovrei fare per rientrare nei paramentri???
jjpacio
Lombardia FT

Messaggio da jjpacio »

ciao ale, controlla la velocità intesti la molla di serie , fai un top-hat per recuperare la misura la tieni un pò più bassa così rientri nella velocità buon divertimento
dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fior (De Andre)

hw 977 by jj falcon 10x50-60
walther LGU walther FT 8x32-56
me la tiro pure io: 3°interregionale centro-nord 2014
EBERN 2013 mondiale germania io c'ero
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

aledimaggio ha scritto:ora dico una cazzata:
non so' dove,non so da chi,ho sentito che per le misurazioni sarebbero state effettuate con pallini wad cutter (testa piatta)
questo perche? sembra che al banco di prova per certificare le nostre beneamate carabine usino proprio questi pallini.....
ora mi sta venendo paura,ho sempre usato jsb 0,547 onestamente non so' con precisione quanti mt/s sviluppa,ma prossimamente faro' le misurazione del caso.
Premetto che la mia 977 e'assolutamente originalissima,e se dovesse saltar fuori che mi sfora???? cosa dovrei fare per rientrare nei paramentri???
Ciao Alessandro, quella di usare, pallini simili a quelli usati dal banco prova, quindi pallini a "testa piatta", era una delle possibilità prese in considerazione per effettuare le nostre misurazioni delle Vo, poi si è deciso di usare il pallino che viene impiegato in gara, praticamente come nel Campionato dell'anno passato.
Se cronografando la tua 977 full, dovvese saltar fuori che sei oltre i 16,3J più un 2,5% di tolleranza, devi abbassare la Vo, perchè altrimenti potrai gareggiare, ma non potrai prendere parte alla classifica.
Non sono molto afferrato nella meccanica delle springer, ma credo che un modo per intervenire è quello di accorciare la molla o intestarla (credo si dica così)
Ciao ci si vede a Lugnano
Fabio

enrico 2
FTI Emilia Romagna

Messaggio da enrico 2 »

Vorrei porre una domanda,sarà una prassi obbligatoria quella del controllo velocità?
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
robertino
FT Sicilia

Messaggio da robertino »

di questa misurazione se ne sta facendo una malattia.
ne sparo un'altra io :è stato stabilito con che condizioni luminose si prova il crony ?
dall'ombra degli alberi, alla luce bassa del mattino sino alla luce alta del mezzogiorno ci sono diversi m/s di differenza; oltre al fatto che la mia carabina (e propongo a tutti di provare) ai primi tiri ci rientra al limite e dopo 100 tiri ci rientra abbondantemente.
quale è a questo punto la regola dato che in nessun punto è specificato ?
Robertino.......... u sicilianu
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Infatti non vi è nessuna regola ulteriore, per ovviare a tutte queste variabili sommate a quelle che ci sfuggono esiste la tolleranza. :wink:

In effetti sembra anche a me che se ne faccia una malattia, per come la concepisco io la misurazione della VO è solo un'operazione accessoria alle gare e non viceversa.

Dario
Saluti,
Dario
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Questo argomento è uno dei più dibattuti degli ultimi tempi, il motivo principale sono i nostri strumenti che non ci permettono una misura precisa e di conseguenza una soluzione assoluta, quella adottata è un compromesso, voglio ribadire la cosa inequivocabile venuta fuori alla fine di ogni dibattito sull'argomento che dovrebbe essere ormai chiara per tutti: non tariamo le nostre carabine al limite! anche perchè ( altra cosa ampiamente dimostrata ) qualche metro in più non migliora nulla, detto questo come da regolamento e come ASD ospitante la prima gara di campionato diamo una "rinfrescatina" più che altro per i nuovi ma anche ai vecchi non farà male,

premesso che il crono che verrà usato in gara sarà disponibile in taratura fino dal Sabato, sarà poi disposto in un punto del percorso davanti ad un banco da bench rest con l'appoggio per la canna, l'operazione sarà controllata da un addetto con la tabella delle velocità alla mano e si svolgerà nel modo seguente:

ogni tiratore, dopo aver posizionato la propria arma consegnerà il proprio pallino all'addetto che provvederà ad inserirlo in canna e a dare il via allo sparo, come tutti saprete ( ricordiamolo comunque ) se il primo rientra nella tolleranza nella scheda verrà messo un "OK" altrimenti se ne avranno a disposizione altri due che dovranno essere tutti dentro per essere regolari a chi risulterà oltre i limiti verrà annotato nella scheda il pallino e la relativa velocità, di conseguenza non potrà rientrare nel reting.
Voglio chiudere sdrammatizzando altrimenti rincominciamo con le stesse cose dette migliaia volte: chi ha la carabina "a rischio" ( in genere si tratta di Springer ) chi per qualsiasi motivo non fosse riuscito a metterne a posto la velocità, venga pure tranquillo, non sarà ne torturato ne fucilato alle spalle farà la propria gara, sarà comunque visibile in classifica, purtroppo come da regolamento non rientrerà nel rating ma dato che in palio non ci sono milioni di euro credo che nessuno dovrà sentirsi danneggiato.

Forza con le iscrizioni! ASDUmbria è pronta ad accogliervi!
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Rispondi