uniformità misura velocità

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

ALDO
FTI Umbria

Re: uniformità misura velocità

Messaggio da ALDO »

Vedo continuare una discussione, vedo snobbismo, vedo previsioni, vedo giudizi precisi su una cosa.......non ancora fatta, ognuno può pensarla come vuole ma......non sarebbe meglio aspettarne l'esito? e dopo parlarne con dati alla mano?
Chi, crede sia una cosa interessante, alla prima in Umbria porti il proprio crono, ribadisco, non c'è nessuna ufficialità, resto della convinzione che pur con tutti i limiti sia una cosa costruttiva, l'unico problema è che dovremo per forza farla il Sabato, a meno che non troviamo qualcuno disposto a sacrificarsi la mattina della taratura.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

galeazzo ha scritto:Dario, la mia proposta non è riguardo la precisione, ovviamente misurando la V su una distanza limitata a circa 25 cm capiamo tutti che un margine di errore anche dell'1% può portare a scostamenti di 2-3 m/s, è che in tal modo si avrebbero due cronografi "ufficiali" alle cui risultanze tutti si dovrebbero adeguare.
Tutto qui.
Ciao, Mauro
Io penso che qualsiasi cronografo possa essere ritenuto come "ufficiale" prechè non c'è nessuna ragione perchè un cronografo offra garanzie più di un altro.

Visto che il margine di errore riferito alla 16,3 a livello internazionale si può ragionevolmente dire che è riconosciuto al 2.5% direi che possa essere considerato come realistico. E questa direi che sia una cosa ormai assodata.

Ovviamente chi supera questa VO è fuori, poi fa parte della libertà di ognuno scegliere quanto starci sotto.

Dario
Saluti,
Dario
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

ALDO ha scritto:Vedo continuare una discussione, vedo snobbismo, vedo previsioni, vedo giudizi precisi su una cosa.......non ancora fatta, ognuno può pensarla come vuole ma......non sarebbe meglio aspettarne l'esito? e dopo parlarne con dati alla mano?
Chi, crede sia una cosa interessante, alla prima in Umbria porti il proprio crono, ribadisco, non c'è nessuna ufficialità, resto della convinzione che pur con tutti i limiti sia una cosa costruttiva, l'unico problema è che dovremo per forza farla il Sabato, a meno che non troviamo qualcuno disposto a sacrificarsi la mattina della taratura.
Mannaggia Aldo,
sei proprio una vecchia lenza. :lol:
Pur di far venire gente in Umbria sei pronto a tutto, hai preparato la tettoia, fai la 50/50, la superdepo, ed ora la supercrony :!:
Ne sai una più del diavolo. :twisted:

Dario
Saluti,
Dario
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Dario ha scritto:Mannaggia Aldo,
sei proprio una vecchia lenza. :lol:
Pur di far venire gente in Umbria sei pronto a tutto, hai preparato la tettoia, fai la 50/50, la superdepo, ed ora la supercrony :!:
Ne sai una più del diavolo. :twisted: Dario
Messa così mi va bene, invogliare a fare Field Target è il mio obbiettivo primario se mi accorgessi che una cosa va in senso opposto non la farei mai.

ps. ci vediamo a Lugnano.......e in Lombardia, devo recuperare le assenze (forzate) dell'anno scorso. :D
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Scusate l'intromissione di uno fresco fresco.
Visto che alle misurazioni/rilievi partecipano tutti i concorrenti il crony se è starato è starato con tutti, mentre se le letture alte interessano solo una o due carabine, beh....
vito
J_D
FTI Phoenix

Messaggio da J_D »

ALDO ha scritto:Vedo continuare una discussione, vedo snobbismo, vedo previsioni, vedo giudizi precisi su una cosa.......non ancora fatta, ognuno può pensarla come vuole ma......non sarebbe meglio aspettarne l'esito? e dopo parlarne con dati alla mano?
Ciao Aldo, se riesco a venire a Lugnano porto il mio combro, sono curioso di vedere che differenze ci sono, io cerco di restare, quando "armeggio", attorno ai 165m/sec, Ma adesso leggendo queste differenze di rilevazione delle velocità mi farebbe piacere quantificarle.
Saluti
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

J_D ha scritto:....sono curioso di vedere che differenze ci sono, io cerco di restare, quando "armeggio", attorno ai 165m/sec, Ma adesso leggendo queste differenze di rilevazione delle velocità mi farebbe piacere quantificarle.
Saluti
:clap: :clap: Hai "centrato" lo spirito di questa prova: vediamo le differenze che hanno i nostri strumenti, dopo di che si faranno le opportune considerazioni.
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
tornado
FT Piemonte

Messaggio da tornado »

Ciao a tutti, riconosco che l'argomento e spinoso, complicato e interessante, e dopo tre anni di prove ed esperimenti, inclusi tutti i suggerimeni letti sopra, io personalmente non ne sono venuto a capo, vi espongo alcuni dati di questi giorni proprio in preparazione alla prima del campionato italiano......carabina walther lg 300 xt ( con almeno due regolatori di pressione sostituiti in meno di 24 mesi) capo d'accusa prove con svariati crony elevato scarto tra un colpo e l'altro, anche 9 mt/s rimedi adottati......eliminazione dell'absorber con relativo bloccaggio del sistema, pulizia della massa battente e leggerissima lubrificazione con wd 40, regolatore di pressione originale walther acquistato da Bignami, 1° prova con kombro sulla volata della canna pallino jsb exsacta 4,51 165 mt/s di media su 20 colpi scarto inferiore a 2 mt/s tra il colpo più basso e quello più alto, stesso pallino medesima regolazione ( non è stato cambiato nulla) Beta master crony con lampade dedicate stampante e tutto quello che fornisce il produttore......velocità massima 152 mt/s !!!!!!!!!!!!!!! a casa di Riflemaster lo srumeno è il suo e oltre 5mt/s di scarto.........con il morale sotto le suole delle scarpe vado a casa, non convinto non tocco nulla alle precedenti regolazioni e al posto del kombro provo con il mio alpha master sempre con le lampade dedicata carabina in appoggio stesso pallino ecc ecc........ 165 mt/s di media su 20 colpi è scarto di 3 mt/s tra il colpo più alto e quello più basso, in condizioni ambientali stabili, se le temperature esterne sono basse o alte varia la velocità del pallino, e i relativi J. pertanto non penso che si possa stare sereni e tranquilli dato che pochi colpi possono sforare anche la tabella di tolleranza, e se capita alla prova crony uno che deve fare ? regolare la carabina a 6,5 J. o molto meno, per essere sicuro di starci dentro ?
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

tornado ha scritto:Ciao a tutti, riconosco che l'argomento e spinoso, complicato e interessante, e dopo tre anni di prove ed esperimenti, inclusi tutti i suggerimeni letti sopra, io personalmente non ne sono venuto a capo, vi espongo alcuni dati di questi giorni proprio in preparazione alla prima del campionato italiano......carabina walther lg 300 xt ( con almeno due regolatori di pressione sostituiti in meno di 24 mesi) capo d'accusa prove con svariati crony elevato scarto tra un colpo e l'altro, anche 9 mt/s rimedi adottati......eliminazione dell'absorber con relativo bloccaggio del sistema, pulizia della massa battente e leggerissima lubrificazione con wd 40, regolatore di pressione originale walther acquistato da Bignami, 1° prova con kombro sulla volata della canna pallino jsb exsacta 4,51 165 mt/s di media su 20 colpi scarto inferiore a 2 mt/s tra il colpo più basso e quello più alto, stesso pallino medesima regolazione ( non è stato cambiato nulla) Beta master crony con lampade dedicate stampante e tutto quello che fornisce il produttore......velocità massima 152 mt/s !!!!!!!!!!!!!!! a casa di Riflemaster lo srumeno è il suo e oltre 5mt/s di scarto.........con il morale sotto le suole delle scarpe vado a casa, non convinto non tocco nulla alle precedenti regolazioni e al posto del kombro provo con il mio alpha master sempre con le lampade dedicata carabina in appoggio stesso pallino ecc ecc........ 165 mt/s di media su 20 colpi è scarto di 3 mt/s tra il colpo più alto e quello più basso, in condizioni ambientali stabili, se le temperature esterne sono basse o alte varia la velocità del pallino, e i relativi J. pertanto non penso che si possa stare sereni e tranquilli dato che pochi colpi possono sforare anche la tabella di tolleranza, e se capita alla prova crony uno che deve fare ? regolare la carabina a 6,5 J. o molto meno, per essere sicuro di starci dentro ?
Tienila così com'è e vieni alla gara, la misuri il sabato e ti regoli di conseguenza.
Penso che più che un problema alla carabina sia un problema di misurazione dei cronografi.

Dario
Saluti,
Dario
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Noi abbiamo anticipato il campionato ed abbiamo provato i nostri tre Chrony con serie di colpi differenti.

Li abbiamo messi in parallero ed abbiamo fatto delle serie prima sul primo, poi sul secondo e poi sul terzo.
Risultato: nessuna variazione nelle misurazioni

Poi li abbiamo messi in serie, uno davanti all'altro per intenderci, così con un colpo ne attraversavamo tre.

Tutti sempre uguali, con delta infinitesimali a volte nemmeno presenti.
I ♥ Field Target
Mauro
tornado
FT Piemonte

Messaggio da tornado »

I miei due crono sia il Kombro che l'Alpha sono nuovi non voglio nemmeno pensare che siano già starati, la prova del topic sopra scritto, è stata fatta a febbraio con due due Alpha uguali e davano circa 4 mt/s di differenza tra le due letture, è stata ripetuta mantenendo un Alpha + un Beta Master e le letture erano disuguali, di circa 2 mt/s.
Saluto il saggio Dario e certamente porto la carabina così come è sono a 7,4 J. su quaranta colpi cronografati oggi solo tre sono saliti a 7,6 J secondo la tabella dovrei comunque essere dentro le tolleranze, non hai idea di ciò che c'è voluto per avere la carabina abbastanza costante, è ancora non sono sicuro quanto durerà, spero che non tutti i possessori di una walther abbiano lo stesso problema
spyro
FT Sicilia

Messaggio da spyro »

campswamp ha scritto:Noi abbiamo anticipato il campionato ed abbiamo provato i nostri tre Chrony con serie di colpi differenti.

Li abbiamo messi in parallero ed abbiamo fatto delle serie prima sul primo, poi sul secondo e poi sul terzo.

Poi li abbiamo messi in serie, uno davanti all'altro per intenderci, così con un colpo ne attraversavamo tre.

Tutti sempre uguali, con delta infinitesimali a volte nemmeno presenti.

Aggiungo anche che ho provato ogni crono sotto il sole e all'ombra senza differenza di velocita'
maxilius
FT Sicilia

Messaggio da maxilius »

Secondo me la prova cronografo andrebbe fatta con il cronografo di ognuno. In fondo quando io regolo la mia carabina uso il mio cronografo. In gara lo si porta con sé e si dimostra il rispetto del limite con lo stesso misuratore con cui si presume abbia tarato la mia carabina. Se sforo metto a posto. Se con il mio va bene nessuno può contestare niente
enrico 2
FTI Emilia Romagna

Messaggio da enrico 2 »

Per me la prova cronografica va fatta con il crono della asd che organizza,è chiaro che chi sta vicino al limite massimo della vo rischia molto di piu che uno che lo tara a 160/165. poi nelle gare ho trovato solo un croni che va 10 metri piu piano di tutti gli altri, lo sai e allora ti regoli.
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

maxilius ha scritto:Secondo me la prova cronografo andrebbe fatta con il cronografo di ognuno. In fondo quando io regolo la mia carabina uso il mio cronografo. In gara lo si porta con sé e si dimostra il rispetto del limite con lo stesso misuratore con cui si presume abbia tarato la mia carabina. Se sforo metto a posto. Se con il mio va bene nessuno può contestare niente
Sì, così poi si inizia ad "ottimizzare" anche i Crony.... :D
Poi però bisognerà istituire la carabina campione per "omologare" i Crony...... :D
Ovviamente servirà anche il Crony campione per omologare la carabina campione di cui sopra..... :cry:
Saluti,
Dario
Rispondi