Certificato medico

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Certificato medico

Messaggio da vito55 »

Ho letto da qualche giorno che per partecipare alle gare di FT bisogna presentare il certificato medico.
Essendo in possesso del TAV che mi autorizza a sparare nei tsn anche privati, dovrebbe questo esularmi di tale certificato, o nò?
vito
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Re: Certificato medico

Messaggio da Cecco »

No Vito, è una questione di assicurazione...
Purtroppo è obbligatorio in quanto viene espressamente richiesto dalla assicurazione della Libertas ed è il motivo primario per NON coprire in caso di infortunio/malore ... in mancanza di tale documento la responsabilità ricadrebbe sul tuo Presidente di ASD ...
Ovviamente stiamo parlando del certificato di sana e robusta costituzione, quello che magari uno ha già perchè è iscritto ad una palestra o nuota...non quello agonistico!
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Non condivido, Oltre al costo da sostenere.
vito
ilmoro
FT Calabria

Messaggio da ilmoro »

vito55 ha scritto:Non condivido, Oltre al costo da sostenere.
ciao Vito, perchè non condividi?
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

vito55 ha scritto:Non condivido, Oltre al costo da sostenere.
Ciao Vito,sono pienamente d'accordo con te, ma purtroppo è quello che richiede la Libertas,...... Ma come ti ho già espresso, neanche io condivido, ma queste sono le "regole" e non dettate da FTI e ne tanto meno dalle varie ASD, come ti ha già spigato Francesco , è la Libertas che lo richiede.
Ps non farlo farebbe, in caso di incidenti, ricadere tutte le responsabilità sul presidente della ASD di appartenenza.
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
c_quigley69
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da c_quigley69 »

Vero!
Questo piccolo sacrificio fa dormire sonni più tranquilli ai presidenti delle ASD, che in modo del tutto gratuito si prendono tante rogne.
Immagine
...... per lucem et tenebras, transeunt vitae nostrae mortales ......
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Non voglio fare ricadere colpe mie su nessuno, quindi se parteciperò mi metterò in regola di tutto.
vito
Robin
SS lazio Airguns

Messaggio da Robin »

Non è solo se partecipi al campionato organizzato da FTI, ma anche se sei solamente iscritto ad una ASD che ti ha tesserato Libertas....
Qunado il presidente presenta il modello cnsl4 a Libertas attesta che tu hai presentato il certificato...

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

A parte che sono socio fondatore di una ASD di Tiro Sportivo quindi sò come funziona l'ambaradam. Ho capito benissimo che la richiesta viene da Libertas, ma, se ho già un titolo per esercitare (TAV) che per ottenerlo tra i vari documenti c'è il certificato medico cosa lo esibisco a fare nuovamente? è come chiedere un certificato oculistico ad uno che ha la patente e và a condurre un autovettura.
E' un mio modo di vedere le cose, ascoltando anche il parere di altri.
E' anche vero che per mangiarti un panino con le panelle Oggi devi esibire il certificato medico e rinnovarlo annualmente se vuoi continuare a mangiare, ma mentre il panino và giù questo documento (in questo caso) non riesco a digerirlo. :D
Per l'assicurazione sono d'accordissimo che sia obbligatoria per tutti.
@ ilmoro qui il motivo di non condivisione.
vito
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Ciao vito, se guardi qualche riga sotto, in questa sez. c'è già il post "certificazione fisica" comunque la cosa è stata dibattuta anche in altra sede, metto il copia-incolla della risposta sulla questione data dal presidente:

Sentito ieri l'avvocato sul punto certificato medico...
Purtroppo è obbligatorio in quanto viene richiesta dalla assicurazione della Libertas ed è il motivo primario per NON coprire in caso di infortunio/malore ... in mancanza di tale documento la responsabilità ricadrebbe sul Presidente della ASD che ha in carico il socio... oltre a quanto esposto sopra il Presidente in questione ricadrebbe anche nel reato di "dichiarazione mendace" in quanto dichiara, nel modello CNLS4, "che i tesserati sono in possesso di idonea certificazione medica".

La risposta è dell'avvocato Silvia Gentile, (consulente legale FISAT e da quest'anno anche di FTI) per essere chiari la persona più competente in assoluto che abbiamo in Italia in questo campo quindi, ognuno può pensarla come vuole, la cosa è definitiva, il certificato è obbligatorio.
A me interessa riproporre la cosa da un'altro punto di vista che ritengo fondamentale, se il certificato in questione fosse gratuito ci sarebbe motivo di tante discussioni? ecco il copia-incolla di una mia risposta in altra sede:

Riprendo questo argomento per comunicare cosa mi ha detto il mio medico a riguardo:
qualsiasi certificato che va allegato a documenti ( patente guida, porto d'armi ecc....) deve obbligatoriamente farlo pagare, ci sono delle tariffe con iva e tutto, nel nostro caso è a sua discrezione, a me per esempio non ha mai preso nulla, conclusione:
i medici che prendono soldi per questo sono dei disonesti e se ne fregano del rapporto con i propri pazienti, se vi dicono che sono obbligati ditegli pure che non è vero.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
filemone
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da filemone »

Ma che "furbacchioni" questi della Libertas :evil: serve un avvocato per scovare i loro cavilli ,che in caso di infortunio ci sarebbero stati problemi in quanto non in possesso di certificato idoneo .
L'assicurazione che cosi corredata di certificato medico di sana e robusta costituzione è un assicurazione come richiesto dal nuovo regolamento?

Art. 22 - Assicurazione
Tutti i concorrenti devono avere una copertura assicurativa RCT.

oppure serve una estensione sempre offerta da Libertas ,questo sia per full e depo ?
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

filemone ha scritto:Ma che "furbacchioni" questi della Libertas :evil: serve un avvocato per scovare i loro cavilli ,che in caso di infortunio ci sarebbero stati problemi in quanto non in possesso di certificato idoneo .
L'assicurazione che cosi corredata di certificato medico di sana e robusta costituzione è un assicurazione come richiesto dal nuovo regolamento?

Art. 22 - Assicurazione
Tutti i concorrenti devono avere una copertura assicurativa RCT.

oppure serve una estensione sempre offerta da Libertas ,questo sia per full e depo ?
Ciao Sergio, secondo me quella frase è superflua perchè la copertura base della tessera Libertas è già per legge regolare così per tutti.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
chr
FT Veneto

Messaggio da chr »

vito55 ha scritto:A parte che sono socio fondatore di una ASD di Tiro Sportivo quindi sò come funziona l'ambaradam. Ho capito benissimo che la richiesta viene da Libertas, ma, se ho già un titolo per esercitare (TAV) che per ottenerlo tra i vari documenti c'è il certificato medico cosa lo esibisco a fare nuovamente? è come chiedere un certificato oculistico ad uno che ha la patente e và a condurre un autovettura.
E' un mio modo di vedere le cose, ascoltando anche il parere di altri.
Ciao Vito anch'io in principio ero scettico ..ma ancora prima di fti la palestra (asd libertas) che frequento lo richiede annualmente.

Ps non entro in merito del giusto/sbagliato ma le visite per il tav mi vengono richieste ogni 6 anni
effezeta
FTI Friuli Venezia Giulia
Contatta:

Messaggio da effezeta »

Ciao Cecco
A proposito di certificato di sana e robusta costituzione fisica, qualche settimana fa mi sono fatto fare dal mio medico tale certificato,il brav'uomo ha avuto il corraggio di chiedermi 80 dico
ottanta euro. Si può definire LADRO uno che si comporta così?
Lascio a te l'ardua sentenza!!!
Ciao
Franco
filemone
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da filemone »

apperò......

Noi lo facciamo da un medico sportivo che segue la palestra e tanti ragazzi per il calcio e il ciclismo,(visita accurata ed elettrocardiogramma )
per 20 €
Tecnico Sportivo UITS 1° Livello carabina
Istruttore Istituzionale UITS
Rispondi