La formula attuale è uno schifo, no anzi, è ottima

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

simone fantoni
Toscana FT

Re: R: La formula attuale è uno schifo, no anzi, è ottima

Messaggio da simone fantoni »

ilmoro ha scritto:Salve a tutti, la formula dell'attuale campionato se non sbaglio è stata votata da in un sondaggio pubblico sul forum, ovviamente come ogni cosa non puo andare bene a tutti ma non per questo si deve fare polemica a ogni occasione. Secondo la divisione in due gironi va bene, con i tempi che corrono almeno io non posso permettermi una trasferta in lombordia e viceversa, gia andare a Roma ha un peso economico(precario con contratto appena scaduto e non rinnovato). Avere il campionato diviso in due puo dare la possibilita di fare piu gare, certo viene sacrificato il fatto di confrontarsi con tanti tiratori o rivedere amici di altre regioni pero al momento non vedo alternative.
Il campionato diviso in due puo favorire le regioni del centro che hanno la possibilita di fare gare piu agevolmente in tutte e due i gironi, il campionato unico agevolerebbe solo i tiritori che si possono permettere le trasferte, quindi ci sarà sempre qualcuno piu agevolato e qualcuno meno.
Il campionato è iniziato quindi per quest'anno si va avanti cosi, per il prossimo si vedra a tempo debito. Le polemiche non portano a nulla, pensiamo a sparare e a fare sempre meglio in questo magnifico sport :-)
Grande Antonio la tua filosofia deve zittire tutti anche perchè come ci ha ricordato Dario è stato fatto tutto assolutamente in democrazia e direi anche con grande serietà. Io sono assolutamente in accordo con voi e mi augurerei che si facesse punto e a capo, tanto la perfezione non esiste quindi, nessuno cerchi di credere di avere la verità dalla sua parte, perchè ci sarà sempre qualcuno che ve la confuterà. E poi adesso è così per il prossimo anno si vedrà , sempre in democrazia mettiamoci l'animo in pace.
simone fantoni
Toscana FT

Re: Precisazioni rating

Messaggio da simone fantoni »

black ice ha scritto:Siamo alle solite!
Ancora una volta con la voglia di rinnovamento non abbiamo fatto altro che ingarbugliare le cose
Gara reciproca,rating, centro nord ,centro sud,e tanto altro che a mio avviso non fanno altro che incasinare il tutto e inevitabilmente creare polemiche!Sfido chiunque a dire che sto sbagliando, visto che siamo arrivati a conteggiare i Km dei singoli Atleti!
lo spirito del FT è 1 sagoma 1 punto e su questo non ci piove.Rating????? a cosa serve!che vantaggi porta
Campionati regionali? perfetti x disputare più gare e migliorare nella disciplina per affrontare il campionato Italiano con 4/5 gare a girone unico
Ma ci vuol cosi tanto x rendere le cosi semplici e funzionali
Scusa se mi intrometto ma a me non sembra il caso che tu debba insinuare questi argomenti quando è stato deciso di andare verso una soluzione scelta di comune accordo, se non ti piace almeno per quest'anno tappati il naso e finiamo quello che abbiamo appena iniziato. Il prossimo anno chi non la vede così si dia da fare si faccia eleggere nel consiglio così attivamente potrà darsi da fare perchè le cose cambino ma non a tuo piacimento ma a piacimento di tutti e quindi della maggioranza. Così si fà in democrazia anche se non si è in accordo. Scusa per lo sfogo ma a sentire continuamente polemiche mentre si fà il campionato fa venir voglia di smettere di leggere ed essere partecipi, allora mi auspico che si possa smettere di polemizzare su argomenti per i quali non c'è soluzione, altro che riaffrontarli al momento e luogo opportuni.
J_D
FTI Phoenix

Re: La formula attuale è uno schifo, no anzi, è ottima

Messaggio da J_D »

.... io questa discussione sarei del parere di spostarla nel foro italico ......
enrico 2
FTI Emilia Romagna

Messaggio da enrico 2 »

Personalmente consiglio, di chiudere questo post e cancellarlo,non per dittatura ma perche non vale un cazzo.
La penso come Fantoni, quest'anno il cf ha deciso cosi dopo un sondaggio democratico e la maggioranza vince.
Quindi.......chi non la pensa come la maggioranza bisogna che si rassegni ..............
ENRICO 2 THE KING SUPER 7.5 2009
4"CAMPIONATO ITALIANO MOLLA 7.5 2009
1"CAMPIONATO REGIONALE FTER MOLLA7.5 2009
Robin
SS lazio Airguns

Re: Precisazioni rating

Messaggio da Robin »

Grande Simone!!
Sia per il primo che per il secondo intervento!!!
Sai la cosa che più mi fa arrabbiare?... è che gente che non ha mai mosso un dito, che si è sempre aspettata che altri facessero, ma sopratutto che l'unica cosa in grado di fare è sedersi dietro una tastiera e sparare sentenze, per di più senza una base accettabile se non il proprio giudizio.
Mi fa veramente avvelenare ed è il motivo per cui molti non acettano di mettersi in gioco, proprio perchè ci sarà sempre qualcuno che, giustamente dissente, ma sopratutto ti attacca in modo anche poco accettabile... e questa non è la prima volta!!
Quando ero in consiglio mi sono sentito accusare, sempre dallo stesso soggetto, di una gestione "dittatoriale" come se chi sta li con le maniche tirate su per portare avanti questa baracca lo facesse per un proprio tornaconto!!!
Scusate lo sfogo....

Roberto
Immaginehttp://www.lupiairgunsroma.org - Il Field Target a Roma...
tornado
FT Piemonte

Messaggio da tornado »

Salve ragazzi
Ritengo che sia stato fatto tutto all'insegna del buon senso, e la nuova formula al pari di tante altre cose va sperimentata prima e poi amichevolmente discussa al caso, a fine campionato, personalmente penso che questo giovane ( per noi Italiani) sport, rimanga un bel gioco, le difficoltà per chi ha mansioni direzionali organizzative e di responsabilità sono tante, e le attuali persone che ne fanno parte, mi sembra diano ampie garanzie, per competenza, serietà ed efficienza su tutti i fronti, ma sopratutto per un elevato senso morale, a partire dai presidenti delle ASD Regionali, concordo che " la nuova formula" sia stata introdotta per aiutare il più possibile tutti quanti noi a partecipare, sempre più in numero maggiore, e vero un colpo una sagoma, e deve esserci un vincitore, se ami uno sport, credo sia più appagante vincere una gara del campionato italiano dove partecipino 500 tiratori, sopratutto se tra questi trovi colleghi e amici, che arrivano da ogni parte di Italia e per giunta ci sono i più forti e bravi di molte ASD, per cui non credo che sia stata divisa L'Italia in due, ma si è cercato un modo per avvicinare vicini lontani e nel mezzo a partecipare, tutti, inclusi tutti i nostri problemi, economici, logistici ecc ecc, ogni buona idea che possa favorire tutti, ben venga, siamo pronti ad ascoltare, e prendere decisioni, è chiaro che chi è stato sempre in alta classifica, dovrà darsi da fare per restarci, e dimostrare che è sempre il più bravo, fa parte del gioco e dello sport e tale deve restare, qualsiasi formula venga introdotta, comunque in questi anni ho notato che si è più amici sul campo e meno sul forum, che non deve essere, il mezzo per riversare frustazioni e rabbia per prestazioni deludenti, ci sono tante gare ne arriveranno altre migliori, e insieme a queste volti nuovi, e classifiche diversificate, chi ha dato tutto a questo sport non è solo un nome tra i mostri sacri del FT, per qualcuno come me restano delle icone, dei modelli da seguire, anche se avversari da battere, prima di tutto amici, per altri solo i soliti nomi, ma chi si avvicina a questo mondo fantastico ha bisogno di tutti quanti noi, e avere campioni da emulare, quindi se in piazzola trovo Fabio ( un nome come tanti altri....) del girone centro sud, che gareggia in centro nord, può farmi solo piacere e non certo fastidio se mi passa avanti in classifica.
Vi abbraccio tutti, e buon campionato :primo:
spagna78
FTI Campania

Messaggio da spagna78 »

L'applicazione della formula è stata fatta in clima di totale democrazia, dopo aver visto i risultati di un sondaggio, quindi l'applicazione della stessa è corretta e trasparente.
E su questo non ci piove. :hail:
Che però sia giusta ed efficace... è giusto che c'è chi non la ritiene all'atezza di questi due aggettivi.

Come diceva qualcuno l'Italia è lunga e mi sa che non si potrà mai accontentare tutti nella totalità.
Come diceva Fabio l'anno scorso i Lirini sono stati la parte estrema del Girone Sud, quindi avranno sicuramente fatto più km dei Campani che stavano più al centro.
Inoltre ogni anno si verificano condizioni favorevoli in base alle ASD che partecipano al Campionato.
Per esempio lo scorso anno Campania e Vesuvio facevano 2 delle 6 gare programmate a distanza di 60-70 km, vista la vicinanza di queste due ASD.
Quest'anno nel Lazio (regione) ci sono ben 3 ASD che ospiteranno il 50% delle gare in programma un raggio molto ridotto.
Questi eventi sono variabili di anno in anno e provocano vantaggi "naturali" (passatemi il termine) dovuto appunto alla presenza o meno di ASD vicine tra di loro.

La reciprocità però merita un discorso a parte, perché qui si parla di vantaggio aggiuntivo, dovuto alla possibilità di "intromettersi" nell'altro girone per portarsi a casa un risultato utile.
Lasciamo un attimo da parte il divertimento, cioè il voler fare la gara per divertirsi, perché questo concetto è alla base di tutto, è come dire "io respiro" e lo si può applicare in qualsiasi contesto (lo scorso anno chi voleva "solo" divertirsi già poteva andare a gareggiare nell'altro girone senza problemi).
Tutti noi andiamo a divertirci, senza scopi occulti e, prima ancora di gareggiare, per ritrovare amici, passare una giornata lontana da tutto e tutti (i problemi) e farsi una bella mangiata in compagnia!
La gara è spesso la scusa per uscire fuori e passare una giornata diversa... :loll:

Veniamo alla competizione.
Le regioni centrali, ovvero gli estremi dei due gironi (quello nord per il Centro-Sud e quello sud per il Centro-Nord) hanno un vantaggio non da poco, quello di poter gareggiare nelle "vicinanze" e portarsi a casa un risultato che fino allo scorso anno non gli competeva.
Toscana organizza 2 gare, Umbria 1 gara, per un Laziale (come regione) è comodo avere ben 3 tentativi a cui potersi rifare per portarsi a casa un buon risultato in una distanza accettabile.
Le 3 gare "vicine per natura" e questi tentativi gli offrono un buon pacco punti per chiudere il discorso Regionale.
Si potrebbe (e sottolineo potrebbe) creare un problema di presenza per le ASD più lontane, cioè Calabria e Sicilia.
Viceversa, Toscana ed Umbria hanno potenzialmente 3 gare nelle vicinanze e analogamente potrebbe crearsi uno squilibrio verso Lombardia, Veneto e Friuli.
Ovviamente il tutto è teorico, i numeri diranno se sarà così o no...

Di sicuro c'è chi farà i salti mortali per farsi le sue 4 gare minime o quelle del suo Girone (tutte e 6 intendo), chi invece avrà il "lusso" di poter fare altre gare per sperare di portarsi un risultato utile a casa.
Purtroppo però queste due categorie di partecipanti, si dovranno scontrare nella finale Nazionale ognuno con il punteggio derivato dalla situazione che ha potuto vivere...

Diciamo che visto come "pari opportunità", un pò di squilibrio c'è...
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

Ricordo che all'epoca dei campionati unici , le considerazioni per le regioni centrali erano le solite , il toscano ha 4 ore per andare in campania e 4 per andare in lombardia, mentre il lombardo come il campano se vogliono incontrarsi devono percorrere ben 800 KM ed 8 ore di viaggio, anche questo era uno svantaggio o vantaggio per come la si vuol vedere, qualcuno mi direbbe che ho scoperto l'acqua calda... lo so infatti come la giri la giri le regioni centrali sono sempre le più avvantaggiate perchè hanno tutte le gare a portata di mano , ma è sempre stato così, puoi inventarti tutte le formule possibili ed immaginabili tanto cambia poco o nulla, possiamo anche invertire l'italia ma la toscana come l'umbria rimarranno sempre li dove sono . Un'altra soluzione sarebbe quella di non fare nessuna gara in toscana e nessuna in umbria oppure una sola gara al centro oppure solo la due giorni della finale, un'anno in umbria, l'altro in lazio e l'altro ancora in toscana , non lo so e ti dirò di più lascio decidere a chi di dovere e di conseguenza mi adeguerò o ci adegueremo "mi riferisco ai soci tft", preferisco avere la mente libera... e già mi frizza la testa per la gara del 30 giugno quando da non più di 3 giorni c'è stata la nostra prima ad Anghiari, qualcuno lo vede come un vantaggio... per me e noi della toscana invece è un grosso sacrificio organizzare due tappe del campionato, la lo facciamo volentieri. Trovo giusto e legittimo porsi delle domande, analizzare un aspetto poco chiaro o poco vantaggioso per la propria asd, non so se devo ritenermi fortunato o disinteressato nei confronti dei soci TFT, io semplicemente lascio che decidano gli altri, dopotutto se esiste un organo che coordina a qualcosa dovrà pur servire e qualcosa dovrà pur fare, quindi lascio a loro la patata :o . Qualcuno giustamente mi ha fatto notare che quest'anno le gare sono quasi tutte al centro, per quanto riguarda il girone centro nord.... io so solo che in accordo con tutti i presidenti si è deciso di fare l'inverso dell'anno precedente, nel 2012 su 6 gare di campionato, due erano in umbria, due in lombardia una in toscana ed una in emilia, nel 2013 abbiamo semplicemente invertito , 2 in toscana, 2 in emilia 1 in lombardia ed 1 in umbria, giustamente mi hanno fatto notare che in questo modo si penalizzavano le regioni del nord, ma d'altronde se solo 4 erano le asd disponibili, le due gare che avanzavano a qualcuno si dovevano pur assegnare, avrei sicuramente preferito che se ne fosse organizzata anche una in Veneto ed una in Friuli o a Parma, ma con tutta la buona volontà non è stato possibile, non che le altre asd non avessero voglia di organizzare , semplicemente, quando non vi sono le possibilità e la disponibilità di un'area idonea, non è che si può usare la bacchetta magica. E' andata così magari l'anno prossimo saremo noi quelli svantaggiati, a quel punto ognuno farà quello che può, dopo di tutto se il campionato è stato diviso in due gironi un beneficio c'è ed è quello di avere la possibilità di portarsi a casa le quattro gare utili per accedere alla finale senza doversi sacrificare in trasferte lunghissime ed onerose, se poi a qualcuno ancora non basta, pazienza attenderà un futuro dove magari riusciremo diminuire ulteriormente i chilometri da percorrere e la soluzione sarà sempre la solita dividere in tre poi quattro e così via fino ai campionati regionali, ma la vedo lontana questa meta.

La finale di due giorni, anche su questa non si può dire nulla visto che l'unica asd che si è resa disponibile era l'Umbria, magari l'anno prossimo sarà in Calabria o addirittura in Sicilia se non in Friuli o Lombardia.
Io avrei una proposta, far gestire l'assegnazione e la suddivisione delle gare al CD o ad una commissione composta da rappresentanti di asd dislocate sul territorio, non so la butto li, magari potrà essere una buona idea oppure una ca@ata :o
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

spagna78 ha scritto:Diciamo che visto come "pari opportunità", un pò di squilibrio c'è...
A mio avviso ritengo si tratti di uno squilibrio principalmente economico e soprattutto non indispensabile.
Ad un calabrese costa sicuramente più che ad un laziale andare a fare una o più gare in Umbria o Toscana, così come ad un friulano costa di più che ad un umbro andare a fare gare in Lazio od in Campania.
Per non parlare dei siciliani, ai quali però proprio a causa della loro estrema scomodità è stato concesso di calcolare il rating su 3 sole gare anzichè su 4.

Se però un calabrese volesse farsi un campionato all'insegna del risparmio potrebbe farsi le sue 4 gare andando una volte in Sicilia, due volte in Campania ed una restandosene nella propria regione, mentre se si fosse trattato di un campionato unico con le 4 gare utili equamente distribuite sulla lunghezza della penisola le sue trasferte sarebbero state sicuramente più lunghe.

Chiaramente chi fa 11 gare ha più possibilità di scegliersi le 4 migliori rispetto a chi ne fa solo 4.
Però non bisogna dimenticare che il rating accumulato in queste 4 gare costituisce comunque solo 1/3 del rating finale, gli altri 2/3 verranno assegnati alla 2 giorni finale, dove tutti si confronteranno con tutti. Quindi il vantaggio di poter scegliere tra le proprie gare migliori si applica solo ad 1/3 del punteggio totale.

Personalmente apprezzo questa formula perchè da un lato permette a chi vuole disputare molte gare di poterlo fare con un minimo di motivazione e di mordente dati dalla valenza di gara nazionale, ed allo stesso tempo consente anche a chi non si può permettere di fare molte trasferte di potersi fare le sue 4 gare relativamente vicino a casa.

Poi la finale è uguale per tutti.

Dario
Saluti,
Dario
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Acki ha scritto:Qualcuno giustamente mi ha fatto notare che quest'anno le gare sono quasi tutte al centro, per quanto riguarda il girone centro nord.... io so solo che in accordo con tutti i presidenti si è deciso di fare l'inverso dell'anno precedente, nel 2012 su 6 gare di campionato, due erano in umbria, due in lombardia una in toscana ed una in emilia, nel 2013 abbiamo semplicemente invertito , 2 in toscana, 2 in emilia 1 in lombardia ed 1 in umbria, giustamente mi hanno fatto notare che in questo modo si penalizzavano le regioni del nord,
Poichè ho vissuto entrambe le situazioni, affermo che preferisco senza dubbio farmi 4 ore di auto piuttosto che non massacrarmi per 2 giorni a pulire e piantare paletti.
Però sono contento di sapere che al nord ci sono persone che considerano un vantaggio quello di organizzare gare, così la prossima volta questi vantaggi potranno goderseli loro. :D 8-)
Acki ha scritto:Io avrei una proposta, far gestire l'assegnazione e la suddivisione delle gare al CD o ad una commissione composta da rappresentanti di asd dislocate sul territorio, non so la butto li, magari potrà essere una buona idea oppure una ca@ata :o
A mio avviso sono decisioni che spettano ai Presidenti, chi meglio di loro può rappresentare la propria ASD?

Dario
Saluti,
Dario
spagna78
FTI Campania

Messaggio da spagna78 »

Se fai 3 gare distribuite a nord, centro e sud, ci sarà sempre un vantaggio di vicinanza per il centro, nessuno può farci niente, il nord deve scendere al sud, il sud salire al nord.
Fosse anche una sola gara sarà sempre così...

La reciprocità è un lusso per chi la può fare e ti permette, teoricamente, di avere un vantaggio ricavato dall'altra parte.
Posso scavalcare te in classifica andando a vincere una gara non contro di te, ma contro gli altri.
Anche se alla fine il vantaggio può essere minimo, riflesso poi in 1/3 di tutto il punteggio finale, può essere il vantaggio determinante.
Alla fine basta un decimo di rating, mezza sagoma a fare la differenza, e potresti ottenerlo nell'altra parte.

Poi, se è vero chi mi si offre più scelta magari, nella scelta potrei scegliere la convenienza.
Se prima ero obbligato a farmi le mie gare lontane perchè il girone era ben definito, adesso posso tranquillamente pensare di scartare la trasferta più lontana e tentare la reciprocità in quella vicina, anche più di una volta.
Penalizzo, come mancata presenza, quindi come numero e, perché no, come cassa, una ASD del mio girone a favore di una dell'altro girone.
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

spagna78 ha scritto:Penalizzo, come mancata presenza, quindi come numero e, perché no, come cassa, una ASD del mio girone a favore di una dell'altro girone.
Contemporaneamente però può anche essere un vantaggio per esempio per quelle ASD come la Sicilia che avranno poche partecipazioni.
Chi è a caccia di "rating" facili avrà un motivo in più per andarci, a differenza delle gare nelle zone di confine che saranno sempre affollate.

Dario
Saluti,
Dario
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Le regole di campionato 2013 sono state decise in modo democratico dal CF, Stefania molto correttamente ha dato dei chiarimenti dietro richieste che gli sono pervenute, data la conformazione geografica del nostro paese, per quanto riguarda le trasferte chi abita al centro sarà sempre avvantaggiato indipendentemente dalla formula, credo che questa discussione ora a campionato appena iniziato non aiuti ne Franco Zumin ne Mauro Alcamisi che dovranno spostarsi rispettivamente dal Friuli e Sicilia, tra l'altro osservo che i pochi intervenuti sono già divisi al 50/100, chi ha ragione?
Io direi di concentrarci a fare Field Target rispettando le regole, a fine stagione faremo il bilancio e potremo comportarci di conseguenza.

copia-incolla del mio intervento in questo post, mi sembra attuale più che mai.

Ritengo giusto che ognuno esprima le proprie idee ma le cose di cui si parla sono state ampiamente dibattute a tempo debito dal CF, ne è uscito un regolamento, continuare il dibattito ad oltranza vuol dire snobbare o addirittura delegittimare il CF, ribadisco che in questo momento è inopportuno e soprattutto non serve a niente, anch'io ho le mie idee ma per ora me le tengo e rispetto l'operato del CF, grande rispetto anche per chi vorrà continuare questo dibattito, per i motivi di cui sopra io non ci sarò.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
tonino
Vesuvio FT

Messaggio da tonino »

Il campionato 2013 deve per forza continuare lungo questa strada.

Se il problema è rappresentato dalle gare di reciprocità, nulla vieta l'anno prossimo di togliere questa possibilità
Antonio
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Visto che tu, moderatore hai intitolato a modo tuo questo topic...... inserendo in testa una mia osservazione, come al solito cercando solo di mettere in cattiva luce il pensiero degli altri......... innescando un processo pubblico a tuo favore, ti rispondo con il titolo che hai dato al topic...." Si per me fa schifo" parole certamente non utilizzate dal sottoscritto, ma da te. :clap:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Rispondi