Posizione nei tiri liberi
Moderatore: Dario
- MD69
- FTI Umbria
Re: Posizione nei tiri liberi
E comunque, capitasse a me, di sicuro la sparerei in piedi.
Starei decisamente meno scomodo!
Starei decisamente meno scomodo!
- Dario
- Lombardia FT
Diciamo che in Estonia quella volta non c'ero,MD69 ha scritto:Ciao Dario.
Per curiosità (un po' ot), ma la sagoma, con quale angolazione l'avevano posizionata?
Frontale alla linea d'inclinazione del tiratore (parallela) sarebbe poi forse troppo pesante da far ribaltare.
Perpendicolare al terreno invece poi avrebbe avuto una kill zone credo eccessivamente "ovalizzata", quindi si, ridotta (pur non essendolo), ma soprattutto con un'inclinazione tale che avrebbe fatto "scivolare" il piombino riducendone in pratica di molto la forza dell'impatto, specialmente se non dovesse esser colpita nel punto ideale.
Insomma, mi sarebbe proprio piaciuto esserci stato per vedere come ando'!

Ho quasi l'impressione che nei paesi in cui la pratica del FT è relativamente giovane ci si sbizzarrisca in tutte le posizioni, un po' come quando si esce dalla pubertà .......Andre K98 ha scritto:Evidentemente nei paesi dell'est (Russia,Estonia,Lettonia,ecc) possono usare tale posizione.

Poi quando si raggiunge l'età adulta si raggiunge anche un certo equilibrio, è per questo che le gare che apprezzo maggiormente sono quelle inglesi.
Dario
Saluti,
Dario
Dario
-
- FTI Umbria
Evidentemente "Paese che vai....usanze che trovi", ricordo che ad esempio in Portogallo sono previste anche piazzole in posizione obbligata prona.Andre K98 ha scritto:Evidentemente nei paesi dell'est (Russia,Estonia,Lettonia,ecc) possono usare tale posizione.
Ritornando invece all'oggetto della discussione, mi pare di capire che inserire un paio di frasette nel regolamento (anche da subito) per chiarire come si "debba" sparare in posizione "libera" possa essere utile:
a) sul cuscino ci si può appoggiare solo sedere e arti inferiori;
b) a terra possono essere appoggiati solo piedi ed arti inferiori;
c) il tronco superiore (spalle, schiena e braccia) non può essere appoggiato su nessuna cosa, né naturale (es alberi, terreno, massi) né artificiale (es. paletti, zaini, cuscini).
Che ne dite?
Mauro
-
- Lv. 5
La si potrebbe chiamare posizione seduta, perche "libera" significa un altra cosa.galeazzo ha scritto:
Ritornando invece all'oggetto della discussione, mi pare di capire che inserire un paio di frasette nel regolamento (anche da subito) per chiarire come si "debba" sparare in posizione "libera" possa essere utile:
a) sul cuscino ci si può appoggiare solo sedere e arti inferiori;
b) a terra possono essere appoggiati solo piedi ed arti inferiori;
c) il tronco superiore (spalle, schiena e braccia) non può essere appoggiato su nessuna cosa, né naturale (es alberi, terreno, massi) né artificiale (es. paletti, zaini, cuscini).
Che ne dite?
Mauro
vito
- fabio71708
- FT Sicilia
- Contatta:
Chiamarla "posizione seduta" è di fatto un obbligo alla posizione da utilizzare.
Se, invece, non ho capito male nulla mi vieta di affrontare una piazzola con posizione libera in posizione in ginocchio o in piedi.
Normalmente non avrebbe senso, visto che da seduto si ha maggiore precisione, ma se in effetti ho una sagoma posta a distanza x con angolo da 50° nulla mi vieterebbe di ingaggiarla in posizione in piedi....vero?
Piuttosto, basterebbe specificare che la posizione libera quando non si adoperano altre posizioni consentite è da intendersi come posizione da seduto con il cuscino esclusivamente sotto le chiappette ed il cuscino non può dare sostegno alla zona lombare.

Se, invece, non ho capito male nulla mi vieta di affrontare una piazzola con posizione libera in posizione in ginocchio o in piedi.

Normalmente non avrebbe senso, visto che da seduto si ha maggiore precisione, ma se in effetti ho una sagoma posta a distanza x con angolo da 50° nulla mi vieterebbe di ingaggiarla in posizione in piedi....vero?
Piuttosto, basterebbe specificare che la posizione libera quando non si adoperano altre posizioni consentite è da intendersi come posizione da seduto con il cuscino esclusivamente sotto le chiappette ed il cuscino non può dare sostegno alla zona lombare.

I
FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot
Facebook Instagram
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot
Facebook Instagram
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
- Nemo
- FT Lazio
... quindi...

-
- Lv. 5
L'importante sia regolamentata chiara univoca, con un occhio rivolto ai vecchietti e alla sicurezza.
Conosco un milanese che nella classica posizione da seduto "libera" ci dorme tranquillamente, io solo per pochi secondi tremante dolorante con vari acciacchi di schiena e ginocchia, mentre il reticolo fa giacomo giacomo.
con la difficoltà di beccare anche una 40 a 20 metri.
Conosco un milanese che nella classica posizione da seduto "libera" ci dorme tranquillamente, io solo per pochi secondi tremante dolorante con vari acciacchi di schiena e ginocchia, mentre il reticolo fa giacomo giacomo.

vito
- hakunamatata
- BRAC ITALIA ROMA
Quindi: in virtu' del regolamento versione 2013, sagome poste ad inclinazioni da "contorsionisti circensi" possono essere ingaggiate anche da sdraiato.Nemo ha scritto:... quindi...![]()
![]()
![]()
![]()
Fabio
UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
- Nemo
- FT Lazio
Ok! Grazie!!