Posizione di tiro "militare"
Moderatore: Dario
- Snyger
- FT Sicilia
Posizione di tiro "militare"
Buongiorno e grazie a chi mi vorrà rispondere. Mi é stata piú volte criticata in gara la posizione di tiro libero, che é un retaggio dal servizio militare (ero fuciliere). Provo a descriverla in attesa di un parere: seduto sul cuscino (o materassino), gamba destra piegata sotto quella sinistra, gamba sinistra sollevata ad angolo di 90 gradi che fa da appoggio al gomito sinistro. Con il palmo sinistro reggo la carabina dalla astina. É una posizione classica ad imbracciata, che riprende quelle in ginocchio ed in piedi. Non ricorro a supporti per sollevare la carabina dalla gamba, il mio supporto é il mio braccio sinistro. Non trovo alcun ostruzionismo dal regolamento. Attendo pareri, grazie.
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
- Andre K98
- FTI Umbria
Re: Posizione di tiro "militare"
Foto?
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
- ilmoro
- FT Calabria
Re: R: Posizione di tiro "militare"
Diciamo che non viola il regolamento ma secondo me risulta piu scomoda e "traballante" rispetto che a poggiare direttamente l'arma sulla gamba
Inviato dal mio EVA 01
Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
vae victis
-
- Lv. 5
Estratto dal regolamento, posizione libera.
Art. 12 - Modalità di tiro
Salvo la posizione prona tutte le posizioni di tiro sono consentite, ad eccezione delle piazzole con posizione di tiro obbligata.
Cioè, basta che non ti sdrai tutte le posizioni sono consentite.
Quoto il Moro.
Art. 12 - Modalità di tiro
Salvo la posizione prona tutte le posizioni di tiro sono consentite, ad eccezione delle piazzole con posizione di tiro obbligata.
Cioè, basta che non ti sdrai tutte le posizioni sono consentite.
Quoto il Moro.
vito
- Snyger
- FT Sicilia
Concordo sul fatto che sia piú instabile, ma io la sento più naturale, più mia, tant'è che nonostante sia " traballante" non ho avuto nessun problema nell'ultima gara a centrare le kill zone con la ridotta sia a 10 che a 25 metri. Anche l'appoggio sulla gamba non é totalmente stabile poiché la parte del leone nella precisione del tiro, anche in posizione libera, la fa la respirazione, non l'appoggio. Imparato a controllare questa, tutto si semplifica notevolmente. Inoltre, spesso, ottengo i migliori risultati se, dopo aver regolato i clicks, tiro entro pochi secondi, quasi d'istinto: se perdo tempo i movimenti si fanno eccessivi e, quasi certamente, sbaglio.
(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
- ilmoro
- FT Calabria
Re: R: Posizione di tiro
Se ti trovi bene e ottieni buoni risultati ben venga 
Inviato dal mio EVA 01

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
vae victis
vae victis
- meddysniper
- Lombardia FT
ma questa posizione, te la criticano perchè "instabile" o ti viene detto che è contro regolamento? se è la prima opzione è tutto discutibile, se è la seconda, in base a cosa sarebbe contro regolamento?
Ciao a tutti da Andrea
WALTHER LG300 + FALCON T50
WALTHER LG300 16j + SIGHTRON SIII
HW 977 + ZOS 10-40X60
...e se sono quì è solo per un motivo.... Grazie Calabria!!!
HW 977 + ZOS 10-40X60
- Snyger
- FT Sicilia
Qualcuno mi ha detto che è contro regolamento per hè ho troppi punto d'appoggio (?). Non lo comprendo, altri hanno rincarato la dose dicendo che è instabile. Intanto, pur con l'ottica starata a causa di un incidente dell'ultimo minuto (non rimediabile) ho buttato giù 35 sagome all'ultima gara, tarando le distanze "ad occhio". Un risultato che la dice tutta da solo sulla bontà di questa posizione.
(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
-
- Lv. 5
Massimo questa mi è nuova, magari in privato mi dai maggiori delucidazioni.
Figurati che qui addirittura si è stabiliti che è ammessa la posizione sdraiati per le inclinate libere.
viewtopic.php?f=87&t=9646
Figurati che qui addirittura si è stabiliti che è ammessa la posizione sdraiati per le inclinate libere.
viewtopic.php?f=87&t=9646
vito
- Snyger
- FT Sicilia
A Vito: non vale la pena prendere il discorso, poiché si é trattato di casi isolati di atleti sicuramente poco informati ma che, avendo molti anni di esperienza piú di me, hanno suscitato in me quantomeno un dubbio fondato che avevo bisogno di dirimere. Tornando alla posizione: ho letto attentamente il regolamento e non trovo differenze sostanziali tra la mia posizione, che ricalca di molto la posizione in ginocchio con la variante che il sedere tocca per terra, e quella classica, poiché i punti di appoggio sono sempre tre: sedere+ginocchio+braccio nella classica, sedere+ginocchio+gomito nella militare. qualcuno obietta che la mano che regge l'astina si debba considerare un quarto punto di appoggio, io obietto che anche il rest che molti applicano al fucile, rientrando nella categoria delle "modifiche d'arma" non essendo presente in origine, é anch'esso un punto di appoggio supplementare, portando il conto sempre a quattro; il fatto che il braccio faccia parte del corpo é ininfluente poiché esso svolge lo stesso ruolo del rest aggiuntivo. Se cosí non fosse la posizione in ginocchio non sarebbe valida: infatti in essa i punti di appoggio sono quattro: gamba destra+piede sinistro+ginocchio+braccio. C'é da considerare,inoltre, che se cambio posizione cambia anche l'angolo di inclinazione della carabina e l'altezza da cui il colpo parte (maggiore nella posizione "militare" che in quella seduta) modificandone la traiettoria e cambiandomi tutti i parametri di taratura, e non so quanto ne valga la pena. Domenica vedremo se ho ragione oppure ho sbagliato tutto: l'ultima parola l'ha il campo di gara ed i risultati che in esso si ottengono, tutto il resto é retorica sterile.
(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
- aledimaggio
- Lombardia FT
Una foto vale 1000 parole 

- rob
- Presidente FTI
Credo che il regolamento in vigore sia quello scritto e pubblicato sul sito e non c'è alcun riferimento ai "punti di appoggio" in posizione libera: se volessi poggiare la terza gamba a terra potrei tranquillamente farlo, sempre nei limiti del decoro...
A volte può essere però più utile cercare di capire bene le posizioni che quasi tutti usano da molti anni piuttosto che ricercarne di nuove, per il semplice fatto che la miglior precisione si ottiene riducendo al minimo le tensioni muscolari.
A presto,
rob
A volte può essere però più utile cercare di capire bene le posizioni che quasi tutti usano da molti anni piuttosto che ricercarne di nuove, per il semplice fatto che la miglior precisione si ottiene riducendo al minimo le tensioni muscolari.
A presto,
rob
- Snyger
- FT Sicilia
Ho deciso di provare ad inserire due foto fatte alla fine dell'ultima gara regionale FTI Sicilia. Penso sarà chiara la eegolarità della posizione di tiro che tante soddisfazioni mi ha dato e continua a darmi.se solo qualcuno mi sa spiegare come si fa a prenderle dall'album foto dell'iPhone o iPad, perchè nn ci riesco. Grazie.
(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
- meddysniper
- Lombardia FT
clicchi "rispondi", come per mandare un nuovo messaggio, sotto la finestra dove puoi scrivere il messaggio ce n'è un'altra con scritto "scegli file", clicchi, lo scegli, clicchi "aggiungi file" e poi invia
Ciao a tutti da Andrea
HW 977 + ZOS 10-40X60
HW 977 + ZOS 10-40X60
-
- FT Veneto
--> viewtopic.php?f=12&t=9418Snyger ha scritto:... se solo qualcuno mi sa spiegare come si fa a prenderle dall'album foto dell'iPhone o iPad, perchè nn ci riesco. Grazie.