Posizione di tiro "militare"
Moderatore: Dario
- Snyger
- FT Sicilia
Re: Posizione di tiro "militare"
Roberto, scusami, non volevo "sputtanare" nessuno. Se volevo farlo avrei fatto dei nomi o avrei riferito di situazioni riconducibili a qualcuno. Ho solo manifestato il bisogno di chiarire un malessere che, se c'é ha le sue ragioni. Gli ambienti che frequento sono diversi, non solo il poligono di Camp Swamp, ma il poligono del TSN e quello di Misilmeri dove capita di imbattersi in altri tiratori (che hanno o hanno usato carabine ad aria compressa) che esprimono il loro parere illuminato su molte cose, e capita pure che ti facciano qualche critica. Il discorso del punteggio é diverso e viene dal primo articolo del regolamento dove si dice chiaramente che se non si raggiunge il numero di tre atleti in una categoria, questi possono gareggiare anche in un altra categoria, ma il loro punteggio non fa classifica in quella categoria, bensí a valore statistico per la categoria di appartenenza (rating) e viene premiato soli il primo classificato, anziché i primi tre.
Dici 'u sorciu a la nuci: "runami tempu ca ti spirtusu !"
(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
- Snyger
- FT Sicilia
P.S.: non ho nulla contro i miei compagni di squadra che, come ho scritto su Facebook a tutti i miei amici e conoscenti, considero una grande "famiglia di amici", sia per il Field Target che per il Tiro Dinamico Sportivo (ma il mio cuore é legato principalmente al FT). Come in tutte le famiglie nascono discussioni e alterchi di vario genere, ed io, che ho un carattere tendenzialmente pacifico, evito spesso di rispondere per non accendere fuochi che possono essere evitati. A freddo, poi, cerco di chiarire i problemi, forse mi si puó contestare che il forum non é il posto adatto (vuol dire che non ho capito le regole del forum), ma, come ho detto, considero il FT come una grande famiglia allargata, includendo tutti, da Palermo alla Valle D'Aosta, e gli amici servono anche per consigli o per chiarimenti, non solo per comunicati o suggerimenti tecnici. Se il mio uso del portale é di disturbo, vorrá dire che eviteró il portale e d'ora in poi affronteró le situazioni sul momento, in campo o fuori campo.
(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
-
- FTI Umbria
Snyger mi permetto di intervenire in questa "querelle" perchè credo che tu non abbia correttamente capito il concetto di rating, per lo meno come lo si intenda nel Field Target.
Il rating non è altro che un "punteggio relativo" attribuito ad un concorrente nell'ambito delle gare da lui effettuate nel Campionato Italiano in corso (e SOLO per quel tipo di campionato e SOLO per quell'anno).
Pertanto non è una valutazione assoluta del valore del tiratore, tanto per capirci non è l'handicap che viene attribuito ai giocatori dilettanti di golf.
Se tu hai fatto solo gare di campionato regionale siciliano (mi è parso di capire questo), anche se tu le avessi vinte tutte, il tuo rating è ZERO, non perchè sei una schiappa, ma solo perchè alle gare di Campionato Italiano non hai partecipato.
Se tu il prossimo anno partecipassi alla prima gara di CI e la vincessi, il tuo rating sarebbe 100, ma se dopo non partecipassi più alle altre, questo inesorabilmente scenderebbe progressivamente gara dopo gara fino ad arrivare a 25 (100/4) alla fine del campionato.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e ti aspetto a Lugnano (PG) per la finale di CI (puoi partecipare, anche se il tuo attuale rating fosse ZERO).
Ciao, Mauro.
Il rating non è altro che un "punteggio relativo" attribuito ad un concorrente nell'ambito delle gare da lui effettuate nel Campionato Italiano in corso (e SOLO per quel tipo di campionato e SOLO per quell'anno).
Pertanto non è una valutazione assoluta del valore del tiratore, tanto per capirci non è l'handicap che viene attribuito ai giocatori dilettanti di golf.
Se tu hai fatto solo gare di campionato regionale siciliano (mi è parso di capire questo), anche se tu le avessi vinte tutte, il tuo rating è ZERO, non perchè sei una schiappa, ma solo perchè alle gare di Campionato Italiano non hai partecipato.
Se tu il prossimo anno partecipassi alla prima gara di CI e la vincessi, il tuo rating sarebbe 100, ma se dopo non partecipassi più alle altre, questo inesorabilmente scenderebbe progressivamente gara dopo gara fino ad arrivare a 25 (100/4) alla fine del campionato.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e ti aspetto a Lugnano (PG) per la finale di CI (puoi partecipare, anche se il tuo attuale rating fosse ZERO).
Ciao, Mauro.
- campswamp
- FTI Sicilia
Continui a scrivere - polemicamente - sciocchezze. Se tu fossi capace di adoperare quella sana umiltà che più e più volte hai invocato negli altri, forse in questo momento non saresti così in torto nè ti saresti messo contro chi ti ha fatto più di un favore per non farti restare a casa e permetterti invece di partecipare alle gare.Snyger ha scritto:Roberto, scusami, non volevo "sputtanare" nessuno. Se volevo farlo avrei fatto dei nomi o avrei riferito di situazioni riconducibili a qualcuno. Ho solo manifestato il bisogno di chiarire un malessere che, se c'é ha le sue ragioni. Gli ambienti che frequento sono diversi, non solo il poligono di Camp Swamp, ma il poligono del TSN e quello di Misilmeri dove capita di imbattersi in altri tiratori (che hanno o hanno usato carabine ad aria compressa) che esprimono il loro parere illuminato su molte cose, e capita pure che ti facciano qualche critica. Il discorso del punteggio é diverso e viene dal primo articolo del regolamento dove si dice chiaramente che se non si raggiunge il numero di tre atleti in una categoria, questi possono gareggiare anche in un altra categoria, ma il loro punteggio non fa classifica in quella categoria, bensí a valore statistico per la categoria di appartenenza (rating) e viene premiato soli il primo classificato, anziché i primi tre.
Ti hanno risposto varie persone, anche di esperienza, ma tu continui a fare finta di non capire e ad aprire post inutili su tue personalissime presunzioni che non hanno alcun fondamento nè nel FT nè nella realtà. Peraltro vuoi apparire di carattere pacifico e invece tutti qui in Sicilia, in pochi mesi, ci siamo già scontrati con le tue provocazioni ...
I ♥ Field Target
Mauro
Mauro
- Snyger
- FT Sicilia
Accetto il rimprovero, che, in parte, merito in pieno. Solo mi piacerebbe chiarire in privato il perché delle polemiche che sono nate da situazioni reali, non inventate. Mi auto-rimprovero, come detto, di non averle affrontate sul momento con chi di diritto poiché avrei evitato sterili ed inutili discussioni.
(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
- aledimaggio
- Lombardia FT
Sono dispiaciuto che ci siano attriti, benche mi sia sembrato dall inizio una questione abbastanza semplice, tralaltro risolta dalle foto.
Ora, non voglio sembrare un rompiballe, penso che sia saggio risolvere la questione in altri modi.
Scusate se mi sono permesso
Pace
Ora, non voglio sembrare un rompiballe, penso che sia saggio risolvere la questione in altri modi.
Scusate se mi sono permesso
Pace
- robertino
- FT Sicilia
Quel che dice Mauro è saggio, dato che ad ogni fine gara ci si siede sotto l'albero con la bibita fresca e si passa quella mezz'oretta a scherzare e discutere su tutto, anche sulle diatribe, che finiscono comunque a risate, ed il tempo non sarebbe mancato ad ogni gara per esporre il proprio pensiero (con o senza i quattro punti di penalizzazione la posizione in classifica in ogni gara per snyger non sarebbe cambiata di nulla dato che il terzo arrivato come numero di sagome abbattute ha mediamente fatto due o tre punti più di lui senza la penalizzazione).
Ma comunque, probabilmente snyger ha bevuto qualche birretta scaduta che lo ha fatto andare su di giri, è dispiaciuto di tutto il polverone fatto, ed è giusto che ognuno di noi abbia una seconda possibilità.
Ringrazio gli amici che sono intervenuti a dare ulteriori chiarimenti ............................. quantomeno è stato un pretesto per scambiare quattro chiacchiere.

Ma comunque, probabilmente snyger ha bevuto qualche birretta scaduta che lo ha fatto andare su di giri, è dispiaciuto di tutto il polverone fatto, ed è giusto che ognuno di noi abbia una seconda possibilità.
Ringrazio gli amici che sono intervenuti a dare ulteriori chiarimenti ............................. quantomeno è stato un pretesto per scambiare quattro chiacchiere.

Robertino.......... u sicilianu
- Snyger
- FT Sicilia
Ogni tanto dimentico di essere astemio
...starò più attento d'ora in poi. Grazie Roby, sei un fratello! 

(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
-
- Lombardia FT
Non so se hai partecipato alla gara siciliana di campionato italiano o solo alle gare locali.Snyger ha scritto:A proposito delle gare: avrei qualcosa da ridire sull'attribuzione del punteggio e vorrei incontrarmi con te e Mauro per discuterne in quanto ritengo che il mio punteggio, a rigore di regolamento, doveva essere inserito in una graduatoria a parte, cioé springer full, dove avrei fatto il massimo punteggio ed avrei guadagnato un rating del 100%, mentre mischiando le categorie io ne sono uscito danneggiato, e di molto. In pratica, se mi dovessi presentare ad una gara in springer full non avrei un rating da fare valere, ne un punteggio in una classifica valida per la mia categoria, e scusami se é poco!
Provo a risponderti nei 2 casi:
- se hai partecipato alla gara di campionato italiano avrai maturato il tuo rating che sommerai a quello delle altre gare di campionato italiano e dividerai per 3 (deroga valida solo per i siciliani) e parteciperai alla finale di campionato italiano in Umbria il 5 e 6 ottobre portandoti il tuo rating.
- se hai partecipato solo a gare regionali alla finale potrai partecipare ma ti porterai un ratin pari a 0 (zero), potrai vincere le 2 gare ed arrivare così a 200, dubito che riuscirai a diventare il campione italiano perchè Zumin e Menichelli hanno già100 e credo che nei 2 giorni della finale arrivino a superare i 100.
A meno che partecipi ad entrambe le gare che si devono ancora disputare ovvero 15/9 Emilia Romagna e 22/9 Vesuvio, a quel punto potresti rientrare in gioco anche per il 2013.
Spero di essere stata chiara,
Stefania
Stefania
Il 99% dei conflitti nasce dall'ignoranza reciproca (Kapuściński)
Il 99% dei conflitti nasce dall'ignoranza reciproca (Kapuściński)
- Snyger
- FT Sicilia
Per Stefania: ti ringrazio delle delucidazioni, sono giá stato informato. Il malinteso é nato dalla consultazione del regolamento, che fa riferimento prettamente alle gare nazionali ed io, senza altra guida scritta, l'ho allargato alle regionali. Inoltre ho praticato molti sport in passato ed in ognuno non ho mai sentito parlare di differenze nel regolamento regionale e nazionale nella attribuzione del punteggio, quindi, la diatriba nasce da una ignoranza personale in materia (nonostante mi fossi documentato con ció che trovavo) e da un pizzico di arroganza che non mi ha indirizzato verso le persone che giá conoscevo o altri piú esperti.
Provenire dall'Esercito, e da un incarico come tiratore scelto (fuciliere assaltatore) mi ha dato alla testa!
La diatriba sulla posizione di tiro nasce invece dal fatto che é diversa da quella canonica ma io vado avanti con ció che ho imparato dal manuale FM 23-10 della NATO, riadattato da me al FT, ed é difficile cambiare testa per uno testardo come un mulo!
ho compreso i miei errori, ho ammainato la cresta e mi sono lasciato guidare da Mauro e Roberto come un neofita dovrebbe fare. Ringrazio anche te e chiunque piú anziano ed esperto vorrá darmi consigli. 

(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
- spagna78
- FTI Campania
Ciao Snyger,
per la posizione di tiro, non credo che ne esista una perfetta applicabile a tutti!
La posizione "originale" del FT, quella storica che si vede in tutte le foto, è quella con le due braccia unite ed appogiate sulle ginocchia e carabina appoggiata sul braccio (all'altezza del gomito):
http://it.wikipedia.org/wiki/Field_target
(foto in basso, la prima a sx)
Posizione un pò scomoda per chi ha pancia e problemi di schiena o semplicemente poca elasticità!
Molti adottano quindi la posizione di appoggio carabina sul ginocchio sx (se spari con la dx ovviamente), con piccoli rest in aggiunta al calcio originale per guadagnare un pò di altezza.
Ma torno a ripetere, non esiste una regola ben definita.
La posizione che tu adotti, usando il braccio come rest, è il principio di quella in ginocchio; alla maggioranza può risultare meno stabile di quella "classica", ma se tu ti trovi bene a sparare così perchè non farlo?
Magari provale entrambe e valuta poi la migliore, dopotutto quella che usi tu io personalmente l'ho adoperata nei tiri inclinati che spesso capita di incontrare (con risultati alternanti perché non è la "mia posizione").
Tanto per farti capire che, almeno secondo me, una regola di tiro non esiste, guarda come sparano i Sud-Africani!!!
https://picasaweb.google.com/1144660951 ... 3764583938
E' una posizone che non ho visto adottare da altri fino ad oggi, eppure molti di loro sparano così ed ogni anno li vedi tra i migliori nei Mondiali.
Quest'anno hanno fatto 3° come squadra e la loro Natali ha fatto 1° nella categoria Lady (dei ns. Senior solo Gianni ha fatto meglio di lei).
Per la questione classifica, Stefania ti ha già spiegato come funziona, il rating è un concetto del Campionato Nazionale.
Avevamo il campionato "Centro-Sud", anch'esso assorbito dal Nazionale alla fine, dove manteniamo comunque una classifica a parte fatta per punti e non per rating.
In queste competizioni puoi partecipare nella tua categoria anche se ci sei solo tu, fatta esclusione, e non ho mai capito perché, per le finali, dove si richiede un minimo di 3 partecipanti.
Purtroppo il nome di "gara regionale" ti trae in inganno, in quanto l'unica competizione in cui si applica quel regolamento che hai visto, ripeto, è quella Nazionale.
Il concetto di "regionale" lascia il tempo che trova, avresti potuto chiamare benissimamente quel torneo come "Gara di S. Rosalia" se ti fa piacere (giusto per farti capire che non ha niente a che vedere con il concetto di "regionale", sono gare informali).
A queste gare puoi applicare il regolamento che più ti piace.
Puoi abolire una categoria se lo ritieni opportuno, partire con handicap, dare punti extra alle belle ragazze, quello che vuoi insomma!
Ogni gara di questo tipo è puramente informale, per "divertimento e basta", senza nessuna conseguenza di "valutazione" per il Nazionale e/o estero.
Ce ne sono tante di gare così in Italia, tutte competizioni con il proprio regolamento...
per la posizione di tiro, non credo che ne esista una perfetta applicabile a tutti!
La posizione "originale" del FT, quella storica che si vede in tutte le foto, è quella con le due braccia unite ed appogiate sulle ginocchia e carabina appoggiata sul braccio (all'altezza del gomito):
http://it.wikipedia.org/wiki/Field_target
(foto in basso, la prima a sx)
Posizione un pò scomoda per chi ha pancia e problemi di schiena o semplicemente poca elasticità!

Molti adottano quindi la posizione di appoggio carabina sul ginocchio sx (se spari con la dx ovviamente), con piccoli rest in aggiunta al calcio originale per guadagnare un pò di altezza.
Ma torno a ripetere, non esiste una regola ben definita.
La posizione che tu adotti, usando il braccio come rest, è il principio di quella in ginocchio; alla maggioranza può risultare meno stabile di quella "classica", ma se tu ti trovi bene a sparare così perchè non farlo?
Magari provale entrambe e valuta poi la migliore, dopotutto quella che usi tu io personalmente l'ho adoperata nei tiri inclinati che spesso capita di incontrare (con risultati alternanti perché non è la "mia posizione").
Tanto per farti capire che, almeno secondo me, una regola di tiro non esiste, guarda come sparano i Sud-Africani!!!
https://picasaweb.google.com/1144660951 ... 3764583938
E' una posizone che non ho visto adottare da altri fino ad oggi, eppure molti di loro sparano così ed ogni anno li vedi tra i migliori nei Mondiali.
Quest'anno hanno fatto 3° come squadra e la loro Natali ha fatto 1° nella categoria Lady (dei ns. Senior solo Gianni ha fatto meglio di lei).
Per la questione classifica, Stefania ti ha già spiegato come funziona, il rating è un concetto del Campionato Nazionale.
Avevamo il campionato "Centro-Sud", anch'esso assorbito dal Nazionale alla fine, dove manteniamo comunque una classifica a parte fatta per punti e non per rating.
In queste competizioni puoi partecipare nella tua categoria anche se ci sei solo tu, fatta esclusione, e non ho mai capito perché, per le finali, dove si richiede un minimo di 3 partecipanti.
Purtroppo il nome di "gara regionale" ti trae in inganno, in quanto l'unica competizione in cui si applica quel regolamento che hai visto, ripeto, è quella Nazionale.
Il concetto di "regionale" lascia il tempo che trova, avresti potuto chiamare benissimamente quel torneo come "Gara di S. Rosalia" se ti fa piacere (giusto per farti capire che non ha niente a che vedere con il concetto di "regionale", sono gare informali).
A queste gare puoi applicare il regolamento che più ti piace.
Puoi abolire una categoria se lo ritieni opportuno, partire con handicap, dare punti extra alle belle ragazze, quello che vuoi insomma!
Ogni gara di questo tipo è puramente informale, per "divertimento e basta", senza nessuna conseguenza di "valutazione" per il Nazionale e/o estero.
Ce ne sono tante di gare così in Italia, tutte competizioni con il proprio regolamento...

Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!
Quis custodiet ipsos custodes?
Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
- Snyger
- FT Sicilia
Per Spagna: quindi, come ho detto precedentemente, il qui pro quo è nato dal fatto che negli sport che ho praticato (Judo, Pallavolo, tiro con l'arco - ad esclusione del free climbing) esistono competizioni che, in alcuni caso, partono persino dalle provinciali. È tutte seguono il medesimo regolamento. Grazie sin eramente, per il tuo intervento che ha ulteriormente chiaritomi il concetto
:io ero convinto di partecipare ad un campionato regionale a tutti gli effetti, non ad una sfida casalinga, e comunque è stata l'occasione giusta per fare esperienza ed allenarsi sul campo e, ti dirò, ben vengano i campionati di Santa Risalia e, magari anche di Sant'Antonio, sono divertenti, sono la scuola dove impari e dovrebbero essercene tantissimi. 

(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
- spagna78
- FTI Campania
Si, anche io facevo Volley partendo dalle provinciali per arrivare (come obiettivo) alle nazionali, ed ovviamente il regolamento era unico.
Noi a livello di "Federazione" (che non esiste più, c'è una ASD che "riconosciamo come guida spirituale"
) facciamo solo il Campionato Nazionale, diviso in due gironi, il Centro-Nord ed il Centro-Sud.
Le ASD di ogni girone poi, con le stesse gare e, se vogliono, con altre gare extra, giocano il Campionato Interregionale.
Campionati Regionali, nella cui regione c'è solo una ASD o magari anche due, non hanno senso se li intendi come quelli delle altre discipline sportive
Il "regionale" alla fine è riconducibile ai soli membri della propria ASD più magari altri ospiti che vogliono parteciparvi.
Allo stato attuale l'unica regione che potrebbe organizzarsi un campionato Regionale è il Lazio, dove ci sono 3 ASD attive (Lazio, Lirinia, Lupi).
Siamo ancora giovani, magari con il tempo altre ASD nasceranno sul territorio e veri campionati Regionali saranno organizzati e gestiti da una Federazione, ma è ancora un traguardo lontano...
Perciò ti ripeto, il regolamento che hai segnalato è valido solo e soltanto per le gare incluse nel calendario del Nazionale.
Tutte le altre hanno "vita propria"!
Comunque, benvenuto in Springer Full, una categoria un pò abbandonata per la sua natura a dir poco ostica e per i problemi che prima o poi tutti dovranno affrontare...
Noi a livello di "Federazione" (che non esiste più, c'è una ASD che "riconosciamo come guida spirituale"

Le ASD di ogni girone poi, con le stesse gare e, se vogliono, con altre gare extra, giocano il Campionato Interregionale.
Campionati Regionali, nella cui regione c'è solo una ASD o magari anche due, non hanno senso se li intendi come quelli delle altre discipline sportive
Il "regionale" alla fine è riconducibile ai soli membri della propria ASD più magari altri ospiti che vogliono parteciparvi.
Allo stato attuale l'unica regione che potrebbe organizzarsi un campionato Regionale è il Lazio, dove ci sono 3 ASD attive (Lazio, Lirinia, Lupi).
Siamo ancora giovani, magari con il tempo altre ASD nasceranno sul territorio e veri campionati Regionali saranno organizzati e gestiti da una Federazione, ma è ancora un traguardo lontano...
Perciò ti ripeto, il regolamento che hai segnalato è valido solo e soltanto per le gare incluse nel calendario del Nazionale.
Tutte le altre hanno "vita propria"!

Comunque, benvenuto in Springer Full, una categoria un pò abbandonata per la sua natura a dir poco ostica e per i problemi che prima o poi tutti dovranno affrontare...

Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
- Snyger
- FT Sicilia
Grazie, Spagna. Ho scelto la springer full perchè la potenza di tiro, il peso ed il rinculo mi ricordano (con le dovute differenze)i fucili che usavo da militare (M1, M14, e il sempre erre FAL), le altre carabine ad AC mi sembravano in confronto giocattoli.
Non temo questo fucile, ne ho domati di peggiori, ho imparato a conoscerlo, a carpirne i segreti, tanto che in solo tre gare di FT ho raggiunto quota 35 sagome. Ora credo di potere fare anche meglio di così, senza particolari difficoltà.
Ma ho bisogno di allenarmi sul campo di gara, non comodamente in poligono con bersagli da C10. Non vedo l'ora di incontrarti, e incontrare tanti campioni di springer full per una competizione ad armi pari. 

(Gutta cavat lapidem)
(Gutta cavat lapidem)
- robertino
- FT Sicilia
Le gare sono aperte a chiunque è iscritto ad FTI Italia (lombardi,piemontesi,calabresi ecc.) , non agli amici casalinghi.Snyger ha scritto:io ero convinto di partecipare ad un campionato regionale a tutti gli effetti, non ad una sfida casalinga
Ogni gara viene pubblicata nel sito e registrata alla federazione alla quale si versa anche la quota, alle gare casalinghe ci si gioca soltanto dolcetto e caffè senza che lo sappia nessuno.
Il campionato siciliano è denominato tale perchè si svolge in Sicilia con tanto di regolamento che rispecchia il regolamento nazionale (senza la possibilità di ripetere il tiro ad ogni piazzola..........

Le penalità sono le stesse che applicano tutte le altre regioni, non sono nate dalla nostra fantasia.
A scanso di ciò il prossimo anno in quattro parteciperemo con pcp full così avremo in tanti non 4 ma 6 punti di penalizzazione.
Robertino.......... u sicilianu