colpi accidentali

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

colpi accidentali

Messaggio da ZERIO65 »

Art. 10 - Sequenza bersagli
Tutti i bersagli devono essere colpiti seguendo un ordine prestabilito determinato dalla numerazione, che dovrà andare da sinistra verso destra.
Nel caso non fossero numerati nell'ordine:
da sinistra verso destra;
dal più lontano al più vicino;
da quello posto più in alto a quello posto più in basso.
I bersagli colpiti in un ordine diverso da quello prestabilito vengono considerati mancati.
Al tiratore non è consentito ripetere un colpo su un bersaglio che ha già ingaggiato, salvo il caso in cui questi lo abbia precedentemente ingaggiato per errore (primo tiro sulla seconda sagoma di piazzola anziché sulla prima). Ciò costituirà comunque errore sulla prima sagoma. La regola si applica anche nel caso in cui si ingaggi per errore un bersaglio appartenente ad un’altra piazzola.

Vorrei richiamare la Vs. attenzione sula parte evidenziata in giallo

A cosa serve quest’articolo?
Serve ad evitare che il tiratore ripeta il tiro sulla sagoma per qualsiasi ragione.
Serve a combattere i troppo “ furbi”.
Io voglio fare il furbo: miro la sagoma tiro il grilletto non la prendo e dico che mi è scappato.E’ evidente che è un comportamento scorretto e va sanzionato con uno ZERO.

Però secondo me, secondo criteri di sportività e di far play questa regola non andrebbe applicata in modo ottuso e bigotto.
È vero che il tiratore deve dichiarare il colpo a vuoto per scaricare l’arma, ma ci sono casi di partenza accidentale dei colpi in cui questa regola dovrebbe essere applicata con un minimo di buon senso.

Carico, chiudo l’otturatore e tocco inavvertitamente il grilletto, perché ho i guanti o le mani fredde e bagnate o sono semplicemente impacciato.
Carico tolgo la sicura e parte il colpo .
In entrambe i casi sto facendo il furbo????
Non sto mirando, non sto traguardando dentro l’ottica, in pratica non sto ingaggiando la sagoma, ma perché devo essere sanzionato in questo modo così antisportivo?
Anche nel calcio che sono 100 volte più bastardi di noi se si butta la palla fuori viene restituita.

per salvaguardare la coscienza dei più pignoli, Basterebbe aggiungere al regolamento:
fatte salve le norme di sicurezza, in casi eccezionali è consentita la ripetizione del colpo partito accidentalmente a condizione che il tiratore non stava traguardando nell’ottica.

ringrazio coloro che vorranno prendere in considerazione l'argomento.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
campswamp
FTI Sicilia

Re: colpi accidentali

Messaggio da campswamp »

Io penso che se manteniamo l'attuale rigidità della regole ne guadagniamo in sicurezza. Stiamo più attenti a non sparare accidentalmente anche perchè perddiamo punti.

Poi credo che si debba anche evitare di dare un'altra possibilità ai furbetti (che ci sono, e sono anche degli insospettabili) di avvalersi di un piccolo vantaggio in caso di errore.
I ♥ Field Target
Mauro
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Ritengo pericolosissima la consuetudine di alcuni tiratori di regolare il grilletto talmente sensibile da lasciar partire colpi involontari. Stiamo parlando della nostra sicurezza, non di sportività. Non è neppure pensabile che partano colpi per mani bagnate o guanti o parkinson. Per chi dimentica di inserire il pallino e spara a vuoto, idem.
La regola non deve essere modificata.
A presto,
rob
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

Dal punto di vista umano, mi trovi d'accordo,
Su quello sportivo No perchè sono convinto che dopo si inneschino discussioni sul perchè è partito il colpo....e sarebbe una decisione discezione della piazzola.

Dal punto di vista della sicurezza sono contrario, bisogna imparare a tenere le dita lontano dal grilletto, e se ci sono condizioni avverse bisogna imparare a concentrarsi maggiormente...
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
wolf62
FTI Campania

Messaggio da wolf62 »

PERCHè non vi è mai capitato che nel Chiudere l'otturatore,senza toccare il grilletto,è PARTITO IL COLPO? A ME SI!!! E NON FACEVO IL FURBETTO, ma semplicemente si era allentato una vite dello scatto al punto che quando chiudevo l'Otturatore,se lo facevo con più velocemente, mi partiva il colpo!!!
-Nel merito alla sicurezza,ricordo che le NORME DI SICUREZZA,in tutti i poligoni ed anche nella nostra disciplina,recita che l'arma va caricata in piazzola con la canna SEMPRE RIVOLTA VERSO IL BERSAGLIO E MAI VERSO PERSONE o ALTRE DIREZIONE SCONOSCIUTE!!!!!, :wink: ,inoltre il nostro regolamento recita(se ricordo bene) che l'arma va sempre portata scarica con otturatore aperto e canna rivolta verso il basso o in valigia e tirata fuori in piazzola per usarla!!! :mrgreen:
Mi chiedo,dov'è il problema nel riconoscere sparo accidentale laddove viene affermato da tutti i componenti della piazzola :roll: ????
certo che per alcuni l'elasticità mentale è un Optional da pagare a parte!!!!!
Angelo
-
Immagine
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

sia chiaro che ho scritto : fatte salve le norme di sicurezza.
quindi l'arma, una volta carica, deve comunque essere sempre rivolta verso la direzione sicura anche se non parte il colpo

in caso contrario non si assegna ZERO ma

Art. 16 - Penalità
Per il non rispetto delle norme di sicurezza o il mancato rispetto doloso delle norme di gara è prevista la squalifica dalla gara stessa.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
J_D
FTI Phoenix

Messaggio da J_D »

campswamp ha scritto:Io penso che se manteniamo l'attuale rigidità della regole ne guadagniamo in sicurezza. Stiamo più attenti a non sparare accidentalmente anche perchè perddiamo punti.

Poi credo che si debba anche evitare di dare un'altra possibilità ai furbetti (che ci sono, e sono anche degli insospettabili) di avvalersi di un piccolo vantaggio in caso di errore.

Mi trovate d'accordo con quello che esprime Mauro, e a parte i "furbetti", stiamo parlando di colpi "sparati accidentalmente", e solo questo dovrebbe far pensare alla loro pericolosità.
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

visto che sembrate tutti così preoccupati che possa partire un colpo accidentale in direzione sicura

IN NOME DELLA SICUREZZA così ipocritamente ostentata (incazzatevi pure)
bisogna inserire nel regolamento il peso minimo dello scatto. Non mi venite a raccontare che ci vorrebbero troppi soldi per acquistare un dinamometro e troppo tempo per verificare, sarebbe solo la conferma alla vs. ipocrisia.

Inoltre, per evitare che poi ve la prendete con i Marschall che danno indicazioni sbagliate,
chiedo al C.D. " l'interpretazione autentica " su cosa si intende per ".... bersaglio che ha già ingaggiato"
mr.gia
SS lazio Airguns

Messaggio da mr.gia »

J_D ha scritto: ... stiamo parlando di colpi "sparati accidentalmente", e solo questo dovrebbe far pensare alla loro pericolosità.
Concordo in pieno
Il colpo accidentale non deve esistere. Se quando accade paghi :splat: , ci stai più attento.
Giampiero
Andre K98
FTI Umbria

Messaggio da Andre K98 »

Che io sappia la carabina deve essere sempre SCARICA quando la si trasporta di piazzola in piazzola.
Personalmente adotto un metodo laborioso ma efficace per scongiurare il fatto che possa partire il colpo in fase di stima della distanza: prima stimo la sagoma (avendo verificato ovviamente che sia quella giusta tirando il suo relativo cordino) dopodichè, a lettura della distanza avvenuta, carico e sparo.

Se il colpo parte accidentalmente durante il trasporto di piazzola in piazzola:
1- il tiratore va squalificato e multato
2- qualsiasi conseguenza possa scaturire da tale grave evenienza deve ricadere solo ed esclusivamente sul tiratore, non sul Presidente di FTI.

Se parte in direzione della zona di tiro, ove vi sono le sagome, è un altro paio di maniche.
Sako TRG 22 .308-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Sabatti Tactical Evo 6,5 Creedmoor-Sightron SIII 10-50x60 LRIRMOA
Mauser Karabiner98K 7,92x57
1917 Carl Gustafs 6,5x55
46°(20°score) Field Target World Championships,Italy 2011
"Potrei ammazzare le pulci di un cane da 500 iarde Tannen, ed è puntato dritto alla tua testa!"
南斗白鷺拳
ID Skype: manigoldo83
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

ZERIO65 ha scritto:Art. 10 - Sequenza bersagli
Tutti i bersagli devono essere colpiti seguendo un ordine prestabilito determinato dalla numerazione, che dovrà andare da sinistra verso destra.
Nel caso non fossero numerati nell'ordine:
da sinistra verso destra;
dal più lontano al più vicino;
da quello posto più in alto a quello posto più in basso.
I bersagli colpiti in un ordine diverso da quello prestabilito vengono considerati mancati.
Al tiratore non è consentito ripetere un colpo su un bersaglio che ha già ingaggiato, salvo il caso in cui questi lo abbia precedentemente ingaggiato per errore (primo tiro sulla seconda sagoma di piazzola anziché sulla prima). Ciò costituirà comunque errore sulla prima sagoma. La regola si applica anche nel caso in cui si ingaggi per errore un bersaglio appartenente ad un’altra piazzola.

Vorrei richiamare la Vs. attenzione sula parte evidenziata in giallo

A cosa serve quest’articolo?
Serve ad evitare che il tiratore ripeta il tiro sulla sagoma per qualsiasi ragione.
Serve a combattere i troppo “ furbi”.
Io voglio fare il furbo: miro la sagoma tiro il grilletto non la prendo e dico che mi è scappato.E’ evidente che è un comportamento scorretto e va sanzionato con uno ZERO.

Però secondo me, secondo criteri di sportività e di far play questa regola non andrebbe applicata in modo ottuso e bigotto.
È vero che il tiratore deve dichiarare il colpo a vuoto per scaricare l’arma, ma ci sono casi di partenza accidentale dei colpi in cui questa regola dovrebbe essere applicata con un minimo di buon senso.

Carico, chiudo l’otturatore e tocco inavvertitamente il grilletto, perché ho i guanti o le mani fredde e bagnate o sono semplicemente impacciato.
Carico tolgo la sicura e parte il colpo .
In entrambe i casi sto facendo il furbo????
Non sto mirando, non sto traguardando dentro l’ottica, in pratica non sto ingaggiando la sagoma, ma perché devo essere sanzionato in questo modo così antisportivo?
Hai però sicuramente contravvenuto alle regole di sicurezza che hanno il sopravvento su quelle sportive.
Non dimenticare che stiamo usando ARMI.
ZERIO65 ha scritto:Anche nel calcio che sono 100 volte più bastardi di noi se si butta la palla fuori viene restituita.

per salvaguardare la coscienza dei più pignoli, Basterebbe aggiungere al regolamento:
fatte salve le norme di sicurezza, in casi eccezionali è consentita la ripetizione del colpo partito accidentalmente a condizione che il tiratore non stava traguardando nell’ottica.

ringrazio coloro che vorranno prendere in considerazione l'argomento.
Colpi accidentalmente non ne devono partire salvo quando si è già ingaggiata la sagoma, se la sagoma cade è punto, altrimenti è zero.

Al di là delle considerazioni sulla sicurezza che comunque restano prioritarie, va detto che in tutto il mondo applicano questo criterio e se vogliamo giocare allo stesso gioco dobbiamo fare altrettanto.

Dario
Saluti,
Dario
ilmoro
FT Calabria

Re: R: colpi accidentali

Messaggio da ilmoro »

Secondo me al colpo accidentale deve essere assegnato zero.. da premettere che secondo me l'arma deve essere caricata poco prima di sparare alla sagoma.. se si carica prima di sedersi e durante gli aggiustamenti in piazzola parte il colpo per me è da considerarsi zero oltre ad essere una pratica pericolosa. Se so carica e si ingaggia la sagoma e poi magari ci si vuole spostare per una posizione piu comoda, o si dichiara e si scarica l'arma oppure si fa attenzione mentre si cambia posizione ma se parte il colpo è da considerare nullo. L'arma nel trasporto deve essere scarica, non va mai puntata verso nessuno, il pallino va caricato solo nelle piazzole o area taratura. Chi trasgredisce a questo andrebbe allontanato immediatamente.

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Questa discussione può andare avanti quanto vogliamo per il nostro piacere di conversazione, ma è assolutamente sterile se si ritiene che possa produrre effetti sul regolamento :
"A shot is deemed to have been fired if air is discharged from a rifle. A shooter may
however fire a shot into the ground after declaring this to his/her lane partners"
Questa è la norma WFTF e se vogliamo fare Field Target ci dobbiamo attenere.

A riguardo mi preme sottolineare come il fatto che il WFTF non abbia ancora prodotto un unico regolamento di gara valido in tutto il mondo, non giustifichi la continua messa in discussione di quelle regole che sono state definite.

A Massimo rispondo senza alterarmi nonostante tu abbia usato il termine " ipocritamente " accanto a sicurezza . Lo sport del tiro a segno ha la più bassa incidenza in termini percentuali di infortuni sportivi rispetto ad ogni altra disciplina: questo dipende dalla rigidità delle regole sulla sicurezza che vengono applicate nei poligoni, a tutela della vita umana che si rischia di perdere in caso di incidente. Nella caccia, invece, dove non c'è una telecamera che sorveglia il tiratore come nella pedana del poligono, si hanno più di cento morti all'anno in Italia.
Ben vengano regole ancora più severe rispetto alle attuali.

A presto,
rob
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Facendo un passettino a monte, ricordo che per rilasciarmi il porto d'armi dovetti ottenere una certificazione che mi abilitasse al maneggio in sicurezza delle armi, e per ottenerla dovetti iscrivermi ad un TSN che mi rilasciò tale certificato dopo aver seguito un corso.

A questo corso mi insegnarono tra l'altro le seguenti 4 regole fondamentali per un maneggio in sicurezza delle armi:

1) Ogni arma deve sempre essere considerata come se fosse carica.
2) Non puntare mai un'arma verso qualcosa che non vuoi colpire.
3) Appoggia il dito sul grilletto solo dopo aver ingaggiato il bersaglio.
4) Accertati sempre di cosa ci sia dietro e sulla traiettoria del bersaglio che stai per colpire.

Sono le regole coniate a suo tempo dal Col. Jeff Dean Cooper.

Se si conoscono e seguono queste regole non possono partire colpi accidentali non sul bersaglio.
Se non si conoscono queste regole non si è in grado di maneggiare le armi in sicurezza.
Non è ammissibile conoscere queste regole e non applicarle.

Il TSN è quello di Milano che raccomando a tutti per la serietà degli addetti.

Dario
Saluti,
Dario
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Dario ha scritto:Hai però sicuramente contravvenuto alle regole di sicurezza che hanno il sopravvento su quelle sportive.
Non dimenticare che stiamo usando ARMI.
perché non ho detto: " scarico?"
quando dico scarico che succede? si mettono tutti l'elmetto e si buttano in trincea.

SE CONTRAVVENGO ALLE NORME DI SICUREZZA NON MI DEVI ANNULLARE LA SAGOMA MI DEVI CACCIARE . art.16

Strano, è un concetto che ne tu, ne il presidente, ne l'altro membro del CD (il moro) avete ancora afferrato

Alla prossima gara voglio fare il Marschall quindi rinnovo la richiesta al CD : chiedo una interpretazione autentica di cosa vuol dire ingaggiare una sagoma.

OT
per favore basta con 'sta pippa che nel resto del mondo è così.
mi risulta che al mondiale hanno considerato una tolleranza in Vo diversa dalla nostra. che facciamo ? la cambiamo o quella era la sagra del krauto?
Rispondi