colpi accidentali

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
aledimaggio
Lombardia FT

Re: colpi accidentali

Messaggio da aledimaggio »

4 le regole base nel maneggio di qualsiasi arma indipendentemente dall'uso che se ne fa.
Non sto a riportarle per non fare il saccente. (In verità non le ricordo :) )

Io in fase di piazzolamento faccio così.
Mi siedo, do una pompata (pca), carico il pallino, NON CHIUDO L'OTTURATORE, stimo, chiudo l'otturatore, sparo.

La cosa che mi preoccupa di più è il puntare la volta verso le persone inavvertitamente, durante le varie fasi di o cronografata o mentre ci si alza o ci si siede o mentre si gira per i percorsi.
E mi dispiace dirlo ma lo vedo tutte le volte in ogni luogo.Cio facendo si contravviene alla prima e più importante regola,
L'ARMA PIÙ PERICOLOSA, E' QUELLA CONSIDERATA SCARICA !!!!

Il ditino va sul grillettino SOLO AL MOMENTO DELLO SPARO !!!!

Scusandomi per la bruschezza, ma al di sopra di tutto io voglio solo divertirmi e non rischiare la vita.

Ciao a presto
hakunamatata
BRAC ITALIA ROMA

Messaggio da hakunamatata »

Ciao Massimo, se ti siedi sul cuscino, hai impegnato la piazzola, quindi se il colpo parte dopo che sei seduto e ZERO (no Zerio) sulla scheda...come anche nei vari poligoni, si deve incamerare la cartuccia caricatore o pallino solo quando la volata e' rivolta verso il bersaglio...nel ns caso sagoma.
Credo che una sagoma sia ingaggiata nel momento che gli si è tirato.
Il colpo dichiarato "scarico" deve essere indirizzato davanti a noi a terra.
Fabio

UN SCANGIARI A MINGHIA PU' U BUMMULU
ilmoro
FT Calabria

Messaggio da ilmoro »

ZERIO65 ha scritto:perché non ho detto: " scarico?"
quando dico scarico che succede? si mettono tutti l'elmetto e si buttano in trincea.

SE CONTRAVVENGO ALLE NORME DI SICUREZZA NON MI DEVI ANNULLARE LA SAGOMA MI DEVI CACCIARE . art.16

Strano, è un concetto che ne tu, ne il presidente, ne l'altro membro del CD (il moro) avete ancora afferrato

Alla prossima gara voglio fare il Marschall quindi rinnovo la richiesta al CD : chiedo una interpretazione autentica di cosa vuol dire ingaggiare una sagoma.

OT
per favore basta con 'sta pippa che nel resto del mondo è così.
mi risulta che al mondiale hanno considerato una tolleranza in Vo diversa dalla nostra. che facciamo ? la cambiamo o quella era la sagra del krauto?
Per me ingaggiare le sagome parte gia da quando impegno la piazzola, ci saranno varie cose da fare fino ad arrivare all'atto ultimo dello sparo verso la sagoma.. quindi o questo avviene quando ho l'occhio nell'ottica e sto mirando alla sagoma, mentro mi sto aggiustano il cuscino in una posizione più comoda è sempre un colpo sparato. Ti squalifico se giri con l'arma carica, oppure seduto in piazzola con arma carica la rivolgi verso qualcuno o verso una parte del percorso che non sia una piazzola.
almeno io la vedo così
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
Nemo
FT Lazio

Messaggio da Nemo »

Non ho letto gli altri post ma in C10 o in P10 o come in tutti gli altre t discipline dell'uits è previsto 1colpo per bersaglio ..questo viene ripetuto sempre prima dell'inizio di ogni competizione di ogni categoria ed importanza...qusto non solo per fini di correttezza ma anche per i profili di sicurezza... l'UITS ha una bella storia alle spalle e molte regole sono scaturite da incidenti piu o meno gravi accorsi negli anni ...io rimarrei nelle regole attuali. Per evitare incidenti ed anche eventuali .."furbetti". Non dovrebbe capitare la partenza accidentale del colpo ma capita come capitano i furbetti...per evitare interpretazioni varie e malcontenti o peggio discriminazioni in gara...ad ogni colpo deve corrispondere o una X o una O! ...scusate se non ho letto i post sopra magari sono fuori luogo ma ho letto solo il primo e mi premeva dire quanto sopra.
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

ZERIO65 ha scritto: OT
mi risulta che al mondiale hanno considerato una tolleranza in Vo diversa dalla nostra. che facciamo ? la cambiamo o quella era la sagra del krauto?
Il tema non è affatto Off Topic: prima di proporre variazioni al regolamento ognuno dovrebbe verificare che siano compatibili alle linee guida WFTF, altrimenti spreca solo il proprio tempo e quello degli altri.
Se volete possiamo anche discutere delle regole nel calcio, è uguale, non possiamo cambiarle. Se facciamo una partita tra amici possiamo anche modificarle a piacimento, ma se vogliamo chiamarlo calcio e praticarlo in contesti organizzati e sotto l'egida di enti sportivi, ci dobbiamo adeguare.

Le linee guida impongono il controllo della Vo ma non specificano nulla riguardo alla tolleranza del cronografo forse proprio perché agli inglesi non interessa proprio: da loro non c'é, basta la legge. Come anche non ci dovrebbe essere per le nostre depo, in quanto stiamo parlando di un obbligo di legge, rientrare nei 7,5 J con pallino da Banco Prova, che ha conseguenze penali per lo sfortunato atleta che, per rimanere nel topic sicurezza, nel caso di incidente anche lieve vedrebbe la propria arma sottoposta a controlli da parte delle autorità.

Finisco col dire che nelle gare cui ho partecipato in questo anno siamo tutti stati "graziati" dal marshall che avrebbe potuto squalificare buona parte dei tiratori per il semplice fatto di aver poggiato la carabina a terra con la volata rivolta verso altre direzioni non sicure. Il regolamento lo vieta ed è importante che si rispetti , sempre per gli stessi SERI motivi di sicurezza.

A presto,
rob
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Per favore limitatevi agli esempi da me riportati senza divagare

Carico, chiudo l’otturatore e tocco inavvertitamente il grilletto, perché ho i guanti o le mani fredde e bagnate o sono semplicemente impacciato.
Carico tolgo la sicura e parte il colpo .
In entrambe i casi sto facendo il furbo????
Non sto mirando, non sto traguardando dentro l’ottica, in pratica non sto ingaggiando la sagoma,
premesso che la canna è rivolta in direzione sicura e non potrebbe essere altrimenti, perchè l'arma e carica e sarebbe automaticamente un comportamento contro le norme di sicurezza

primo bisognerebbe che Vi interrogaste sul perchè di una regola. secondo me è antifurbo serve ad evitare che se non becco la sagoma dico mi è partito il colpo.
poi senza dire secondo me o secondo tizio
consultatevi VOI del CD e per favore date una risposta colleggiale
A domande rispondete :
Il motivo della regola
sto contravvenendo ad una regola sportiva o sto contravvenendo ad una regola di sicurezza ?
se sto contravvenendo ad una regola sportiva che ingiusto vantaggio sto ottenendo?
se sto contravvenendo ad una regola di sicurezza che sanzione viene applicata?
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Stamattina ci siamo svegliati male: Massimo!!!! almeno leggi prima di scrivere !!! chettenefrega di sapere se è regola sportiva o di sicurezza o di furbizia, è così e basta, un colpo una sagoma. Per colpo basta anche solo che sia uscita l'aria. Perché insistere a mettere in discussione regole che sono quelle. Se poi desideri apportare modifiche al regolamento , c'è un'apposita sezione, nella quale sei invitato , come tutti , a scrivere con chiarezza gli articoli che vorresti modificare o aggiungere o togliere, dando tu una spiegazione motivata e plausibile del perché , sempre senza toccare le linee guida WFTF. Se poi vuoi modificare anche quello che si fa a livello mondiale, non c'è problema scrivi in inglese sempre motivando adeguatamente le tue proposte e, se qualche migliaio di tiratori lo condividerà perché hai avuto una trovata geniale, sicuramente modificheranno anche quello.

A presto,
rob
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Si potrebbe dire che il tiro accidentale fa parte del gioco, può capitare a chiunque.
Sarebbe anche difficile riuscire a stabilire con regole dove inizia/finisce il tiro accidentale, potrebbe essere causa di innumerevoli discussioni durante e dopo la gara.
Potrebbe anche succedere che dopo il tiro accidentale ne parti un altro (difetto dell'arma) in questo caso che si fà? Credo che in questo caso sia previsto il ripristino dell'arma se fatto in tempi brevi ma...
A questo punto direi che fa parte del gioco, anche se per un punto vi vince/perde.
La colpa alla fine della fiera è dell'arma difettosa quindi la tua/mia o dell'atleta che con il guanto o la mano fredda è incappato in un errore, in qualunque caso è un difetto/errore.
Ma...essendo un gioco allarghiamo le spalle e passiamo oltre.
vito
campswamp
FTI Sicilia

Messaggio da campswamp »

Una giornata storta capita a tutti. :brinda:

Comunque se la canna è rivolta in direzione sicura vuol dire che sei in piazzola e stai sparando e se non dichiari un colpo a terra pima di spararlo ti tocca lo zero.

Ho certamente fatto meno gare di te Massimo, ma a me non è mai capitato un colpo accidentale in piazzola, sto molto attento, è vero, ma mai capitato.
I ♥ Field Target
Mauro
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Roberto non mi sono svegliato male. Per me svegliarmi è già di per se una gran conquista.

ho scritto chiaramente
fatte salve le norme di sicurezza, in casi eccezionali è consentita la ripetizione del colpo partito accidentalmente a condizione che il tiratore non stava traguardando nell’ottica.

hanno/avete tutti cominciato a rigirarla sulla questione sicurezza, alcuni ancora continuano senza leggere cosa ho scritto.
Ma mi credete tutti pazzo?

Ho sempre messo la sicurezza al primo posto, anche in questa discussione.
Forse è il titolo della discussione che è fuorviante, probabilmente dovevo scrivere colpi nulli

Adesso voglio sperare che abbiate capito che se fosse una questione di sicurezza non si tratterebbe solo di annullare la sagoma, ma di squalificare il tiratore.

leggo: è così e basta
Sinceramente non sapevo che adesso non si possono mettere in discussione le regole anzi, la loro interpretazione e applicazione.
Forse è meglio farlo dopo? magari scaricando la croce su un povero cristo che sta una giornata sotto un gazebo a misurare carabine mentre noi ci divertiamo.
Se poi lo ho fatto nella sezione sbagliata me ne scuso, spero per il moderatore non sia un grave problema.

resto in attesa della risposta del cd , ma a costo di passare da stronzo so già come regolarmi.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
spagna78
FTI Campania

Messaggio da spagna78 »

Io credo di capire cosa voglia dire Massimo.

Sto in piazzola, mi siedo, carico, tolgo la sicura e parte il colpo!
"Ca@@ ho un problema, riprovo".
Parte un altro colpo mentre tolgo la sicura.
Ho fatto due zero, posso intervenire sull'arma e riprovare, mi squalificate?
Come si interpreta la cosa?

Per poter intervenire sul problema devo individuarlo, in questo caso vale come tiro il fatto che il colpo che parte senza che io abbia sparato?

L'ho visto capitare e mi è capitato durante la messa a punto dell'arma prima dei mondiali.
E' tipico nel mondo Springer, se non ricordo male proprio a te Massimo capitò qualcosa di simile...
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

spagna78 ha scritto:Io credo di capire cosa voglia dire Massimo.

Sto in piazzola, mi siedo, carico, tolgo la sicura e parte il colpo!
"Ca@@ ho un problema, riprovo".
Parte un altro colpo mentre tolgo la sicura.
Ho fatto due zero, posso intervenire sull'arma e riprovare, mi squalificate?
Come si interpreta la cosa?

Per poter intervenire sul problema devo individuarlo, in questo caso vale come tiro il fatto che il colpo che parte senza che io abbia sparato?

L'ho visto capitare e mi è capitato durante la messa a punto dell'arma prima dei mondiali.
E' tipico nel mondo Springer, se non ricordo male proprio a te Massimo capitò qualcosa di simile...
Se è in gara il punto è zero.

Se invece capitasse in taratura si provvede a sistemarla.
Dopo aver fatto due zero perchè l'arma spara da sola e non si sa come rimediare (altrimenti non sarebbe successo una seconda volta) forse è meglio ritirarsi perchè sono venute meno le condizioni di sicurezza.

Dario
Saluti,
Dario
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

ZERIO65 ha scritto:OT
Non è una pippa, è la realtà, ti ha già risposto Rob per esteso, se vuoi capire la risposta è quella.
ZERIO65 ha scritto:ho scritto chiaramente
fatte salve le norme di sicurezza[/u], in casi eccezionali è consentita la ripetizione del colpo partito accidentalmente a condizione che il tiratore non stava traguardando nell’ottica.
No, non è concesso.
Questo è uno stralcio dell'Art 12 e non mi sembra che serva un legale per capirne il senso.
Sono ammessi colpi di prova (non mirati, ovvero a terra) purché dichiarati al Marshall o ai concorrenti partecipanti e operazioni di scarico arma. Ergo, colpi a vuoto non dichiarati sia volontari che involontari non sono ammessi. E se quello che ti è partito non è un colpo a vuoto non può che essere un colpo destinato ad una sagoma. La sagoma è caduta? No? Allora il punto è ZERO.
ZERIO65 ha scritto:Inoltre, per evitare che poi ve la prendete con i Marschall che danno indicazioni sbagliate,
chiedo al C.D. " l'interpretazione autentica " su cosa si intende per ".... bersaglio che ha già ingaggiato"
In questo articolo (Art 10) bersaglio ingaggiato significa bersaglio al quale hai già sparato, indipendentemente se il colpo sia stato volontario o meno, se l'abbia abbattuto o meno.

In pratica Massimo, hai posto un quesito regolato dall'Art. 12 citando l'Art. 10.

Dai, che domani è un altro giorno.

Dario
Saluti,
Dario
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Dario ha scritto:
ZERIO65 ha scritto:Art. 10 - Sequenza bersagli
Tutti i bersagli devono essere colpiti seguendo un ordine prestabilito determinato dalla numerazione, che dovrà andare da sinistra verso destra.
Nel caso non fossero numerati nell'ordine:
da sinistra verso destra;
dal più lontano al più vicino;
da quello posto più in alto a quello posto più in basso.
I bersagli colpiti in un ordine diverso da quello prestabilito vengono considerati mancati.
Al tiratore non è consentito ripetere un colpo su un bersaglio che ha già ingaggiato, salvo il caso in cui questi lo abbia precedentemente ingaggiato per errore (primo tiro sulla seconda sagoma di piazzola anziché sulla prima). Ciò costituirà comunque errore sulla prima sagoma. La regola si applica anche nel caso in cui si ingaggi per errore un bersaglio appartenente ad un’altra piazzola.

Vorrei richiamare la Vs. attenzione sula parte evidenziata in giallo

A cosa serve quest’articolo?
Serve ad evitare che il tiratore ripeta il tiro sulla sagoma per qualsiasi ragione.
Serve a combattere i troppo “ furbi”.
Io voglio fare il furbo: miro la sagoma tiro il grilletto non la prendo e dico che mi è scappato.E’ evidente che è un comportamento scorretto e va sanzionato con uno ZERO.

Però secondo me, secondo criteri di sportività e di far play questa regola non andrebbe applicata in modo ottuso e bigotto.
È vero che il tiratore deve dichiarare il colpo a vuoto per scaricare l’arma, ma ci sono casi di partenza accidentale dei colpi in cui questa regola dovrebbe essere applicata con un minimo di buon senso.

Carico, chiudo l’otturatore e tocco inavvertitamente il grilletto, perché ho i guanti o le mani fredde e bagnate o sono semplicemente impacciato.
Carico tolgo la sicura e parte il colpo .
In entrambe i casi sto facendo il furbo????
Non sto mirando, non sto traguardando dentro l’ottica, in pratica non sto ingaggiando la sagoma, ma perché devo essere sanzionato in questo modo così antisportivo?
Hai però sicuramente contravvenuto alle regole di sicurezza che hanno il sopravvento su quelle sportive.
Non dimenticare che stiamo usando ARMI.
ZERIO65 ha scritto:Anche nel calcio che sono 100 volte più bastardi di noi se si butta la palla fuori viene restituita.

per salvaguardare la coscienza dei più pignoli, Basterebbe aggiungere al regolamento:
fatte salve le norme di sicurezza, in casi eccezionali è consentita la ripetizione del colpo partito accidentalmente a condizione che il tiratore non stava traguardando nell’ottica.

ringrazio coloro che vorranno prendere in considerazione l'argomento.
Colpi accidentalmente non ne devono pateire salvo quando si è già ingaggiata la sagoma, se la sagoma cade è punto, altrimenti è zero.

Al di là delle considerazioni sulla sicurezza che comunque restano prioritarie, va detto che in tutto il mondo applicano questo criterio e se vogliamo giocare allo stesso gioco dobbiamo fare altrettanto.

Dario
Udite Udite.....................quoto quanto sopra............. smile16
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

e cosi sia, mi impongo la disobbedienza.

dichiaro di aver sentito dire al mio compagno di piazzola: Scarico
adesso ,se volete, squalificatemi per un anno :evil:

e se dovesse capitare a me: l' ho detto e non mi hai sentito, levati i babbalotti (ragnatele)dalle orecchie
adesso, sempre se volete, squalificatemi per due anni :evil: :evil:

una volta c'era una emoticon con un cartello "sti cazzi"
Rispondi