colpi accidentali

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Re: colpi accidentali

Messaggio da Acki »

@Massimo: Io invece ti rispondo senza citare ne la sicurezza ne le linee guida WFTF, ti ricordi quando da bambino nonostante tua madre ti dicesse di fare piano, di stare attento e di non saltare dai muri e quando arrivavi da lei mezzo sbucciato e lacrimante ti beccavi anche il resto? :mrgreen:
Ecco io la vedo anche così, hai fatto partire il colpo accidentalmente? bravo! così impari a tenere il dito lontano dal grilletto.

Scherzi a parte, per quanto mi riguarda, va bene così come è adesso , inizialmente anche al sottoscritto è capitato più di una volta che partisse il colpo a vuoto non dichiarato e senza mirare alla sagoma "ma sempre in direzione di essa" adesso non mi capita più perchè ho imparato a tenere il dito ben lontano dal grilletto è presto più attenzionea ciò che faccio. :wink:
Off Topic
Io mi focalizzerei più sul caso in cui viene chiesto di ripetere il colpo alla sagoma che si è appena sbagliata, alcuni lo fanno per curiosità, altri per orgoglio , ma qualcuno potrebbe farlo per tarare semplicemente mirando all'occhio dell'animaletto metallico. In giro sento dire ancora che esiste questo "vizzietto" che va assolutamente eliminato, primo perchè per regolamento è ammesso un solo colpo per ogni sagoma e secondo, se hai dubbi sulla taratura della tua carabina sacrifichi una sagoma sparando il singolo colpo consentito sull'occhio.
Scommetto che adesso qualcuno si chiederà: azz adesso capisco perchè in quell'occasione, il mio compagno di piazzola "che tra l'altro è un bravo tiratore" non riuscì ad abbettere la sagoma ne al secondo ne al terzo colpo ed io preso da un senso di solidarietà, per sdrammatizzare gli dissi... pazienza, dai vuol dire che era destino "destino una cippa, quello si è appena tarato la carabina" :crepa: :crepa:
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
Acki
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da Acki »

ZERIO65 ha scritto:una volta c'era una emoticon con un cartello "sti cazzi"
Quella emotion era su customairguns :mrgreen:

Un te ncazzà Massimo, vedi il lato positivo..
ZERIO65 ha scritto:Roberto non mi sono svegliato male. Per me svegliarmi è già di per se una gran conquista.
anche questa mattina ti sei svegliato :loll: :crepa: :crepa: smile00
Immagine
With us forever

Il Field Target non si arresta ne con pioggia ne tempesta ma si giunge al tenzone ingaggiando la kill zone!
Marco Valtellini, alias Ares

Se ti sto antipatico... scrivilo QUI
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

A me è successo al mondiale, il concorrente prima di me non aveva ritirato un filo, me ne sono accorto da seduto dopo aver fatto partire il tempo, siccome non ci arrivavo ho appoggiato la carabina sulle gambe (per fortuna con la bocca verso il bersaglio) mentre tiravo il filo ho sfiorato il grilletto e mi è partito il colpo.
Ho sbagliato: dovevo fermare il tempo, sparare il colpo a terra, tirare i filo e ripartire.
Caro Massimo, a parte lo scopo che potrebbe essere giusto (non punire chi è in buona fede) quello che proponi in tutta onestà credo che creerebbe solo confusione, visto invece quello che mi è successo, vista la frequenza di questo vizio e la prova inconfutabile perchè se lo trova quello dietro proporrei di introdurre nel regolamento una punizione per chi non ritira i fili dopo il tiro, tanto per dirne una: al primo segnalazione sulla scheda, al secondo un bello zero.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

ALDO ha scritto:............. proporrei di introdurre nel regolamento una punizione per chi non ritira i fili dopo il tiro, tanto per dirne una: al primo segnalazione sulla scheda, al secondo un bello zero.
Aldoooooo, uno con la tua esperienza internazionale!
è fuori le linee guida del resto del mondo, :loll:

vado a dormire, forse domani mi sveglio
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Le linee guida non sono la bibbia, sono pronto a proporlo al resto del mondo del quale facciamo parte anche noi, non so se ti sei reso conto ma la norma che vorresti cambiare è uno dei punti cardine di tutte le specialità di tiro.

Ciao, bianconero per sempre. :D
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

Prima di pensare di proporre la modifica di una regola perché qualcuno è sbadato, sfortunato ma in buona fede pensate a cosa succederebbe se la regola venisse modificata. Cicco una sagoma e dichiaro che mi è partito il colpo...... Per me la regola c'è, è chiara, non lascia possibilità di interpretazione, è uguale in tutto il mondo, mette tutti nella stessa condizione. Altrimenti possiamo discutere anche se ripetere il colpo se ci siamo sbagliati di dare la correzione sulla torretta. Lì sarebbe ancora più evidente la Buona fede....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018

Amo il mio Leupold Competition 45x45

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
galeazzo
FTI Umbria

Messaggio da galeazzo »

Sommaco ha perfettamente ragione.....in troppi, sia in buona che soprattutto in malafede, se ne approfitterebbero.
Per cui... chi è sbadato, faccia più attenzione.
Mauro.
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

sommaco ha scritto:Prima di pensare di proporre la modifica di una regola perché qualcuno è sbadato, sfortunato ma in buona fede pensate a cosa succederebbe se la regola venisse modificata. Cicco una sagoma e dichiaro che mi è partito il colpo...... Per me la regola c'è, è chiara, non lascia possibilità di interpretazione, è uguale in tutto il mondo, mette tutti nella stessa condizione. Altrimenti possiamo discutere anche se ripetere il colpo se ci siamo sbagliati di dare la correzione sulla torretta. Lì sarebbe ancora più evidente la Buona fede....

Io non capisco perché non leggete quello che ho scritto sia negli esempi citati che nell'eventuale modifica.

Dico eventuale modifica perché non sarebbe nemmeno necessaria farla, basterebbe applicare il buon senso alla regola che già c'è.
Comunque grazie, mi sono già dato la soluzione da solo.
Finirete con il dire che anche il pallino che mi cade dalle mani è nullo.

Scusami Gianni, anche stamattina mi sono svegliato
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
sommaco
FTI Umbria

Messaggio da sommaco »

E allora comincia a correre, perché:
Ogni mattina in Africa, quando sorge il sole una gazzella si sveglia, sà che dovrà correre più del leone o verrà uccisa.Ogni mattina in Africa, quando sorge il sole un leone si sveglia, sà che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame.Ogni mattina in Africa, non importa che tu sia un leone o una gazzella, l’importante è che tu incominci a correre.

Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
sommaco
FTI Umbria

Re: R: colpi accidentali

Messaggio da sommaco »

:-)

Campione Europeo 2014

Skype - sommaco

ilmoro
FT Calabria

Messaggio da ilmoro »

ZERIO65 ha scritto:[Io non capisco perché non leggete quello che ho scritto sia negli esempi citati che nell'eventuale modifica.

Dico eventuale modifica perché non sarebbe nemmeno necessaria farla, basterebbe applicare il buon senso alla regola che già c'è.
Comunque grazie, mi sono già dato la soluzione da solo.
Finirete con il dire che anche il pallino che mi cade dalle mani è nullo.

Scusami Gianni, anche stamattina mi sono svegliato
Zerio io ho capito quello che volevi dire e in parte lo condivido, e ti chiedo: sono in piazzola arma carica, sto per mettere l'occhio nell'ottica, sfioro il grilletto e parte il colpo e il caso vuole che prendo la sagama senza abbatterla, che si fa? Mi si mette zero o mi si fa ritirare? Viceversa la sagoma l'abbatto cosa si fa? Mi si mette uno o si fa ritirare? Purtroppo il buon senso è molto relativo e puo essere applicato da ogni persona in modo diverso quindi si avrebbe un comportamento diverso in base alle persone che ho in piazzola. Invece seguendo il regolamento alla lettera(anche a volte contro il buonsenso) si puo azzerare questo fattore variabile.

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
thepipp
SS lazio Airguns

Messaggio da thepipp »

Questo in fondo è il problema che abbiamo in italia, tendiamo ad interpretare e romanzare qualsiasi cosa scritta.....
In altri paesi non funziona, ogni cosa scritta ha un solo e preciso significato: quello che si capisce leggendo con un vocabolario affianco.... Senza variabili di sorta!
Daniele, per gli amici Pippo
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

The Pipp ha scritto:Questo in fondo è il problema che abbiamo in italia, tendiamo ad interpretare e romanzare qualsiasi cosa scritta.....
In altri paesi non funziona, ogni cosa scritta ha un solo e preciso significato: quello che si capisce leggendo con un vocabolario affianco.... Senza variabili di sorta!
Ti sembrerà strano, ma è la prima cosa che ho fatto.
siccome sono ignorante ho preso il vocabolario per cercare la parola ingaggiato e dare un significato locuzione " bersaglio già ingaggiato".
Risultato: ZERO.

Per questo mi sono dato come interpretazione secondo la mia logica " non sto guardando nel cannocchiale = non sto ingaggiando"
Poi si possono fare gli esempi più fantasiosi e la sagoma può cadere anche solo perché la guardo insistentemente.

Comunque, prendi il vocabolario e provaci tu, sarò ben felice se ci riesci.

Quanto all'applicare i regolamenti senza applicare il buon senso, Dio ne scampi.
è un esempio 10000000000000000000000000000000000 più grande e importante di noi e non sarebbe nemmeno bello da riportare, ma da il senso.
A Lampedusa verranno processati quelli che hanno soccorso i naufraghi.
ilmoro
FT Calabria

Messaggio da ilmoro »

Massimo le leggi ci sono e vanno rispettate. A volte sono ingiuste ma vanno rispettate cmq. Se si ritengono non adatte si puo lavorare per migliorarle

Inviato dal mio EVA 01
ANTONIO
Steyr lg 100 + Leapers accushot 8-32x56
vae victis
http://fieldtarget-calabria.it/forum/index.php
thepipp
SS lazio Airguns

Messaggio da thepipp »

ilmoro ha scritto:Massimo le leggi ci sono e vanno rispettate. A volte sono ingiuste ma vanno rispettate cmq. Se si ritengono non adatte si puo lavorare per migliorarle

Inviato dal mio EVA 01
Esattamente!
Non è un attacco personale, lungi da me solo il pensarlo, il senso era quello che ha espresso antonio, purtroppo si parla di regolamenti, giustamente come dici tu si parla di ingaggiato, quindi, se non ce l'ho nel mirino non sto ingaggiando il bersaglio, quindi se mi parte un colpo per qualsiasi motivo senza traguardare l'asse fucile/sagoma.... È partito e basta, non è un tiro nullo!

Semplice, pulito, lineare
Senza interpretazioni varie
Daniele, per gli amici Pippo
Rispondi