info su P 70 FT

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
orby68
FTI Campania

Messaggio da orby68 »

Tre vecchie stringhe da 100 a carabina "di fabbrica"
Immagine

dovrebbero essere R10; jsb 450; jsb 451. (se ricordo bene.....)

ciao
orby
Pcp 16.3J
1° fti 2006
95° WFTF 2006
3° fti 2007
13° Open Ungheria 2010
2°(p.m.) fti Coppa ITALIA Molinatico 2010
42°WFTF 2010 (20°score! x Vincenzo...)
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

nel,grafico Vo/n°colpi che hai postato ti sei dimenticato di precisare a che pressione iniziale hai cominciato la prova,(forse 150 bar?),la deviazione comunque è a mio parere troppo elevata , questo è sicuramente dettato dal fattore arma di fabbrica .Dalle prove che ho effettuato la pressione di esercizio migliore per 16,4 joule è di 80/85 bar.Un'altra cosa che "vedo" dal grafico è che tu hai una precamera da 15 joule,giusto?l'hai montata tu dopo l'acquisto di una p70 da 20,4?Ciao
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...

skipe:pietrodamico78
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

t.s. ha scritto:Dalle prove che ho effettuato la pressione di esercizio migliore per 16,4 joule è di 80/85 bar.Un'altra cosa che "vedo" dal grafico è che tu hai una precamera da 15 joule,giusto?l'hai montata tu dopo l'acquisto di una p70 da 20,4?Ciao
Daccordissimo, Pietro, ma a questo punto mi sorge un dubbio: se setti la pressione nel regolatore a 80/85 bar, poi, quando vai a lavorare sul percussore per ottenere 240/245 m/sec devi dare un carico alla molla tale che fa restare aperta la precamera quando reinnesti il serbatoio. A questo punto sono necessarie ulteriori modifiche o è a me che sfugge qualcosa? (probabilmente l'ipotesi giusta è la seconda... :lol: )

P.S.: ho una precamera da 15 e pressione settata tra 105/110 bar.
tks
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

Ciao Filippo,ti garantisco che su 5 P70 con la precamera tarata a 80/85 bar (ma quella da 20,4) si arriva ad avere V0 per barracuda da 0,67 a 235 m/s che sono piu' di 16,4 joule.....la precamera da 15 per arrivare a tale V0 va leggermente modificata nella foratura...la cosa strana pero' è che la precamera da 15 consuma piu' aria di quella da 20,4!nel senso che ti da' a parita' di carica serbatoio una minore autonomia di colpi utili.Non chiedermi come mai perchè non so spiegarmelo neanche io :oops: l'unica cosa che mi viene è che per far arrivare a 16 joule con la pressione di 80/85 bar la molla della massa battente quasi tutta tirata fa restare la valvola transfert aperta per piu' tempo.....

p.s. ti sei fatto anche tu un'attrezzo per guardare a quanti bar lavora la precamera?
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...

skipe:pietrodamico78
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

fastman ha scritto:
t.s. ha scritto:Dalle prove che ho effettuato la pressione di esercizio migliore per 16,4 joule è di 80/85 bar.Un'altra cosa che "vedo" dal grafico è che tu hai una precamera da 15 joule,giusto?l'hai montata tu dopo l'acquisto di una p70 da 20,4?Ciao
Daccordissimo, Pietro, ma a questo punto mi sorge un dubbio: se setti la pressione nel regolatore a 80/85 bar, poi, quando vai a lavorare sul percussore per ottenere 240/245 m/sec devi dare un carico alla molla tale che fa restare aperta la precamera quando reinnesti il serbatoio. A questo punto sono necessarie ulteriori modifiche o è a me che sfugge qualcosa? (probabilmente l'ipotesi giusta è la seconda... :lol: )

P.S.: ho una precamera da 15 e pressione settata tra 105/110 bar.
tks
Bravissimo My friend è la modifica fatta dalla Steyr-80 bar 16 j.......Poi lo sai se vuoi sapere qualcosa in merito alle pesate ,visto che ho perso notti intere,a fare prove ...........................non ci sono problemi :smoke:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

t.s. ha scritto:
p.s. ti sei fatto anche tu un'attrezzo per guardare a quanti bar lavora la precamera?
Purtroppo non ho possibilità... l'importatore mi aveva assicurato che mi avrebbe "prestato" quello originale fwb ma... nada. Uso il classico, vecchio, sistema visivo. Appena comincia a calare la velocità di 2 metri ogni tiro, ecco, a quella velocità, mi riferisco.

Per quanto riguarda il consumo di aria non mi stupisco. Prendi le carabine in calibro 5,5. Consumano meno aria. L'effetto del percussore combinato con il volume della transfer port in un 5,5 è più efficente. Eppure si potrebbe pensare che serve più aria a lanciare un pellet da 1 e rotti grammi. Probabilmente ciò che hai verificato con le due precamere è analogo (sinceramente sono una schiappa in meccanica quindi ragiono a spanne). Sulla base di questo principio un pellet pesante dovrebbe permettere più autonomia di un leggero, ma non ho mai verificato. Ad ogni modo, proverò ad agire sulle rondelle del mio reg, ma sono molto perplesso, dopo la sostituzione completa di tutti gli o-ring della carabina, non è più la stessa... i 3 metri di deviazione che avevo prima sono un dolce ricordo.
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

spagna ha scritto:Poi lo sai se vuoi sapere qualcosa in merito alle pesate ,visto che ho perso notti intere,a fare prove ...........................non ci sono problemi :smoke:
Lascia stare le pesate mai frend... anzi, se vuoi un consiglio, in allenamento, ogni tanto, fatti passare da un amico qualche altro tipo di pellet senza che te ne accorgi - es HN FTT - e se canni la sagoma poi provi ad analizzane i risultati... :lol: :lol: :lol:
Rispondi