Ottiche Leupold e NF : distanza minima di messa a fuoco
-
- Lv. 1
Ottiche Leupold e NF : distanza minima di messa a fuoco
Gentili amici , mi scuso in anticipo se occupo troppo spazio con le mie problematiche con le ottiche.
Oggi dato che ho lavorato in Romagna ,al ritorno ho fatto un salto da Bersaglio Mobile.
Ho potuto guardare attraverso due ottiche una Leupold VX III 6,5-20 X 50 ed una NF 5,5-22 X 56 .
Avevo sentito e letto che entrambe le ottiche , dotate di terza torretta , mettevano a fuoco ad una distaza minima di 25 J ;
orbene ai minimi ingrandimenti per entrambe sono riuscito a mettere a fuoco una targa di una macchina parcheggiata davanti al negozio che al massimo era a 10 m.
Al di là dei prezzi che sono quelli che sono mi sapete spiegare l'arcano ?
Grazie.
Stefano
PS
della stessa serie della Leupold esiste anche un 25 ingrandimenti , prezzo leggermente maggiore , ma che il negozio al momento non aveva.
Oggi dato che ho lavorato in Romagna ,al ritorno ho fatto un salto da Bersaglio Mobile.
Ho potuto guardare attraverso due ottiche una Leupold VX III 6,5-20 X 50 ed una NF 5,5-22 X 56 .
Avevo sentito e letto che entrambe le ottiche , dotate di terza torretta , mettevano a fuoco ad una distaza minima di 25 J ;
orbene ai minimi ingrandimenti per entrambe sono riuscito a mettere a fuoco una targa di una macchina parcheggiata davanti al negozio che al massimo era a 10 m.
Al di là dei prezzi che sono quelli che sono mi sapete spiegare l'arcano ?
Grazie.
Stefano
PS
della stessa serie della Leupold esiste anche un 25 ingrandimenti , prezzo leggermente maggiore , ma che il negozio al momento non aveva.
Stefano Del Bianco
- rossipaolored
- Lv. 4
non so molto di ottica , ma probabilmente all'ingrandimento minimo visivamente si riesce a vedere nitido lo stesso..
senza scomodare i leupold io stesso con il nikko della 300 per mettere a fuoco a 7 metri devo mettere l'ingrandimento al minimo...
piu di questo non so
senza scomodare i leupold io stesso con il nikko della 300 per mettere a fuoco a 7 metri devo mettere l'ingrandimento al minimo...
piu di questo non so
HW40
HW77 full
FWB 300s depo
"Semper Fidelis"
HW77 full
FWB 300s depo
"Semper Fidelis"
-
- Toscana FT
Re: Ottiche Leupold e NF : distanza minima di messa a fuoco
Caro Stefano, al minimo ingrandimento, cioè con una apertura focale molto pronunciata, è il tuo occhio che sopperisce alla carenza delle lenti ed opera come un vero e proprio autofocus. Quindi è corretto dire che vedi a fuoco l'oggetto, ma l'errore di parallasse non è corretto dall'ottica, ma dal tuo occhio, appunto. Questo lo noti, tenendo fissa l'ottica, spostando l'occhio a dx, sx, alto, basso, continuando ad osservare il reticolo. Vedresti che questo segue i tuoi spostamenti. E non è corretto, una errata postura in gara ti farebbe mirare in un punto che non è il punto giusto, proprio perché i piani focali che la correzione del parallasse "rimette a posto" in questo caso resterebbero disallineati. E' per questo che abbiamo bisogno di ottiche che mettano a fuoco alle minime distanze con il max degli ingrandimenti. Al massimo degli (tanti) ingrandimenti hai una profondità di campo bassissima e riesci a notare differenze quasi metro per metro sulla ghiera del parallasse, cosa che non riesci a fare se nei hai pochi.sdelbianco ha scritto:orbene ai minimi ingrandimenti per entrambe sono riuscito a mettere a fuoco una targa di una macchina parcheggiata davanti al negozio che al massimo era a 10 m.
Tutti i Leupold mettono a fuoco da 25Y in poi, i Nightforce credo pure...

-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org

-
- Lv. 1
Caro Filippo , intanto grazie per la risposta.
Se non ho mal interpretato le tue parole , anche se mi costruissi una tabella metrica con gli ingrandimenti al minimo , con la torretta del parallasse al minimo e i clik dell'alzo per distanze di
8-10-12... fino a 25 J ,questa non sarebbe utilizzabile in gara.
Le tue considerazioni, sicuramente esatte purtroppo mal si conciliano con le mie reminiscenze di fisica.
Pertanto in conclusione, sconsiglieresti un eventuale acquisto anche se , dopo aver effettuato qualche prova ,i risultati fossero decorosi.
Grazie ancora.
Stefano
Se non ho mal interpretato le tue parole , anche se mi costruissi una tabella metrica con gli ingrandimenti al minimo , con la torretta del parallasse al minimo e i clik dell'alzo per distanze di
Le tue considerazioni, sicuramente esatte purtroppo mal si conciliano con le mie reminiscenze di fisica.
Pertanto in conclusione, sconsiglieresti un eventuale acquisto anche se , dopo aver effettuato qualche prova ,i risultati fossero decorosi.
Grazie ancora.
Stefano
Stefano Del Bianco
-
- Toscana FT
Intendevo dire, principalmente, che al minimo degli ingrandimenti, pur vedendo a fuoco, non sei in grado di distinguere una differenza di un metro. Sagome a 7 metri con KZ da 15 mm e sagome a 8 metri sempre da 15 mm hanno uno storrettamento molto diverso, ci vuol poco poi a sbagliare. Figuriamoci se poi si sbaglia di 2 metri o più. O hai il telemetro incorporatosdelbianco ha scritto:Caro Filippo , intanto grazie per la risposta.
Grazie ancora.
Stefano

Io te le sconsiglio al 100%, Stefano, veramente, tutta questa spesa non vale proprio l'acquisto. L'unica alternativa sarebbe rifare il parallasse. I Leupold, comunque, arrivando a 25x (i variabili), pur se riparallassati, sono inadatti per una full (a parte Dario

Se poi hai intenzione di spendere, non so quanto costino i NF, un paio di mila euro, tantovale prendere lo Schmidt & Bender 12-50x60, che mette a fuoco da 7 a 70 metri.
P.S.: il mio nikko 10-50x60 ora mette a fuoco da 7 a 55 metri, a 50 ingrandimenti, sempre (praticamente a 7 metri vedi le molecole del bersaglio

- rossipaolored
- Lv. 4
fastman ha scritto:
P.S.: il mio nikko 10-50x60 ora mette a fuoco da 7 a 55 metri, a 50 ingrandimenti, sempre (praticamente a 7 metri vedi le molecole del bersaglio)
AAALT .... come ora?
vuol dire che PRIMA non lo faceva?
anche perchè con tuto sto leggere, praticamente il nikkone, per quello che costa (sui 5/600 euro?) è un ottima ottica se non ho capito male
HW40
HW77 full
FWB 300s depo
"Semper Fidelis"
HW77 full
FWB 300s depo
"Semper Fidelis"
-
- Toscana FT
Prima 9 metri-infinito, come tutti, del resto (+ o -)rossipaolored ha scritto:fastman ha scritto:
P.S.: il mio nikko 10-50x60 ora mette a fuoco da 7 a 55 metri, a 50 ingrandimenti, sempre (praticamente a 7 metri vedi le molecole del bersaglio)
AAALT .... come ora?
vuol dire che PRIMA non lo faceva?
anche perchè con tuto sto leggere, praticamente il nikkone, per quello che costa (sui 5/600 euro?) è un ottima ottica se non ho capito male

- rossipaolored
- Lv. 4
-
- Toscana FT
L'ho fatto iorossipaolored ha scritto:quindi l'hai fatta ripallassare? si dice così? costa tanto la cosa?

- rossipaolored
- Lv. 4
fastman ha scritto:L'ho fatto iorossipaolored ha scritto:quindi l'hai fatta ripallassare? si dice così? costa tanto la cosa?ma non chiedermi come... (il nemico ci legge
)
ha tranquillo, non saprei nemmeno come partire per metterci le mani.. figurati...
HW40
HW77 full
FWB 300s depo
"Semper Fidelis"
HW77 full
FWB 300s depo
"Semper Fidelis"