Formula Campionato 2017

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
spagna78
FTI Campania

Formula Campionato 2017

Messaggio da spagna78 »

Si è appena conclusa la 2-giorni Libertas e la finale Fidasc.
Quest'anno non ci sono stati gironi Interregionali legati alla 2-giorni che si è svolta con formula simile a quella dei Mondiali ed Europei.

Negli anni passati abbiamo adottato diverse formule, campionati a gare sparse in tutta Italia con scarti, gironi centro-nord e centro-sud, rating, gare a presenze.
Possiamo aggiungere nel calderone anche quella di quest'anno che prevedeva un evento secco completamente svincolato da tutte le altre gare.

Al di là di cosa si farà il prossimo anno, perché se la direzione per tutte le ASD sarà quella di FIDASC dovremo attenerci ai regolamenti della Federazione (che prevede una fase di qualificazione a zone per accedere al Nazionale), sarebbe interessante sentire il parere di tutti per capire se l'approccio è stato positivo, negativo, migliorativo, peggiorativo, bello, brutto.

P.S. spero di aver aperto il topic nella sezione adatta, nel caso chiedo ai moderatori di spostartlo
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
MatteoL
Lombardia FT

Re: Formula Campionato 2017

Messaggio da MatteoL »

Buongiorno .
Il mio modesto parere è quello che la soluzione di qualificazione per l'accesso la finale sia la soluzione migliore.
Il concetto di fare come l'anno passato mi sembra più " premiante " per coloro che tengono a fare un percorso .
Massimo rispetto e comprensione per coloro che hanno piacere nel partecipare a gare per il gusto di esserci e fare gruppo .
Tuttavia ritengo che il titolo di Campione Italiano vada sudato e guadagnato .
Pertanto se si dovesse ritornare , non tanto al rating , ma almeno alla qualifica delle tre gare interregionali per accedere avendone titolo alla finale , sarebbe dare un giusto valore al titolo stesso .
Grazie

MatteoL
Lombardia F.T.
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Ciao Eugenio,
ti rinnovo i complimenti ed i ringraziamenti per tutto il lavoro svolto per quest'anno.
Proprio questa mattina stavo buttando giù una proposta per il prossimo anno e mi sono sorpreso dalla coincidenza con i tuoi pensieri ;)

In linea di massima, nel caso in cui la maggioranza o totalità delle asd scegliesse di affiliarsi a Fidasc, potremmo pensare di organizzare il 2° Campionato Italiano di Field Target in un campo del Centro-Nord, su due o tre giorni di gara, cui si accede avendo partecipato alle gare regionali ed interregionali. In sostanza avremmo delle qualificazioni che prevedono però un numero molto alto di ammessi alla finale nazionale in rapporto ai partecipanti, in modo da rispettare le normative Coni che prevedono le qualifiche, ma permettendo a tutti di partecipare all'evento dell'anno, in finale.
Allo stesso tempo una serie di gare potrebbero avere doppia valenza: interregionali come qualificazione alla finale per i tiratori delle asd del Nord, Centro, Sud e nazionale con punteggi a rating su ogni gara che sarà quindi aperta a tutte le asd nazionali, che formino un ranking 2017 Field Target Italia. L'insieme di queste gare potremmo chiamarlo Coppa Italia o Italian FT Grand Prix Series (IGPs per gli amici)... attendo suggerimenti.

A presto,
rob

Ps Chiedo al moderatore di cambiare il titolo a 2017 ( non 2016 ).
azotino66
SS lazio Airguns

Messaggio da azotino66 »

Mi trovate perfettamente d'accordo ..:-):-):-)
Steyr Challenge Full
Walther LG300 Full
Air Arms TX 200 Full
Air Arms TX 200 Depo

Massimo
Nemo
FT Lazio

Messaggio da Nemo »

Un suggerimento veloce...

Concordo con quanto sopra e se si deciderà di intraprendere questo percorso ne sarei contento. Suggerisco di organizzare il tutto con finale prima dell'inizio degli impegni internazionali (europei e mondiali) anche se so che FTI deve comunicare la partecipazione al mondiale con molti mesi in anticipo.
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

spagna78 ha scritto:Si è appena conclusa la 2-giorni Libertas e la finale Fidasc.
Quest'anno non ci sono stati gironi Interregionali legati alla 2-giorni che si è svolta con formula simile a quella dei Mondiali ed Europei. Negli anni passati abbiamo adottato diverse formule, campionati a gare sparse in tutta Italia con scarti, gironi centro-nord e centro-sud, rating, gare a presenze.
A questo proposito riporto uno dei commenti pubblicati dopo la finale del 5-6/10/2013 che si svolse a Lugnano, e che detto per inciso vide la partecipazione di 74 tiratori il sabato e 75 la domenica, dove dopo i complimenti di rito fu scritto:
dopo la finale 2013 ha scritto:Mi vorrei fermare :roll: ma non posso , devo esternare l'ultimo mio pensiero:
Stranieri non ne ho visto :roll: una finale di 2 giorni per pochi intimi (formula del campionato da rivedere :roll: ) e Cecco non me ne volere lo sai che ti ho parlato sempre sinceramente, l'organizzazione di Asd FTI mi sembrava la Corrida.......(dilettanti allo sbaraglio). Così non va, si mette a rischio tutto il circuito del F.T.
Saluti.
mentre a questa prova unica erano presenti 53 tiratori sia il sabato che la domenica, anche se non sempre le stesse persone.
spagna78 ha scritto:Possiamo aggiungere nel calderone anche quella di quest'anno che prevedeva un evento secco completamente svincolato da tutte le altre gare.
Non voglio gettare la croce addosso a nessuno, ci mancherebbe, sono perfettamente cosciente che organizzare è dura, richiede tanto lavoro e chi lavora sbaglia, ed espone alle critiche di coloro che non esito a definire ingrati.
Ma oltre a riconsiderare la formula di campionato nella direzione suggerita da Matteo, invito anche lo scrivente a riconsiderare il commento riportato sopra e riferito appunto alla finale di Lugnano del 2013.
spagna78 ha scritto:Al di là di cosa si farà il prossimo anno, perché se la direzione per tutte le ASD sarà quella di FIDASC dovremo attenerci ai regolamenti della Federazione (che prevede una fase di qualificazione a zone per accedere al Nazionale), sarebbe interessante sentire il parere di tutti per capire se l'approccio è stato positivo, negativo, migliorativo, peggiorativo, bello, brutto.
D'accordo.
Saluti,
Dario
spagna78
FTI Campania

Messaggio da spagna78 »

Credo che la soglia dei 50 partecipanti sia il "minimo sindacale" per una gara di questo tipo, a rigor di logica la più importante dell'anno a livello Nazionale.

Possiamo stare qui a discutere dei motivi che hanno spinto persone a non venire, la lontananza, l'economia, l'antipatia, il meteo, la formula, la salute, etc, ma sarebbero gli stessi motivi che hanno condizionato in parte o in tutto le affluenze degli anni passati, quindi inutile aprire un discorso di questo tipo per "giustificare" il numero.
Quello che conta sono appunto i numeri ed una affluenza di una cinquantina di persone può rispecchiarsi in un risultato sufficiente, buono se vogliamo, ma sicuramente non eccezionale.

Con la formula di quest'anno si sperava, avendo dato più libertà ad organizzarsi localmente anche per sostenere gli impegni internazionali più agevolmente, un'affluenza sicuramente maggiore, avendo concentrato la competizione in un unico grande impegno (ecco il paragone che si faceva con Europei e Mondiali).
Anche l'argomento FIDASC, concretizzatosi dopo il lavoro di tante persone, lavoro svolto in particolar modo dal precedente organico FTI e recentemente da Rob, sembrava essere sulla carta una condizione di richiamo per tutti, vista l'importanza che si era data alla questione.

Per questo è stato aperto il topic, per analizzare i risultati della formula adottata e, avendo alle spalle esperienze di formule diverse, cercare di capire cosa poter fare per il 2017.
Sii protagonista della tua vita, non spettatore della mia.
In parole semplici: fatti i caz@@ tuoi!!!

Quis custodiet ipsos custodes?

Ciao Gianni, sarai per sempre nei nostri cuori...
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Prima di tutto non capisco ad oggi i dubbi sull'affiliazione a FIDASC, abbiamo avuto più da FIDASC in questo poco tempo che da Libertas da quando siamo nati, non ultimo il sito della gara di ieri.

Riguardo alla formula per me il rating é perfetto, con i nostri numeri comunque non è il caso di escludere nessuno dalla finale.

Una precisazione senza entrare nel merito delle formule: alla finale di Lugnano citata da Dario gli iscritti erano 107, (98 riscontrabili nel portale FTI e 9 pre-iscritti nella mia mail) poi scesi drasticamente, comunque tutte le disdette furono dovute dichiaratamente al maltempo palesemente annunciato (e puntualmente arrivato)

Non vorrei sbagliarmi ma credo sia stata la gara con più iscritti di tutta la storia del Field Target italiano.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Ho diviso il topic per non sporcare l'argomento.
La discussione inerente l'assegnazione dei premi la sposterò in Foro Italico.
Saluti,
Dario
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

Direi che la strada sia ormai abbastanza delineata visto che FIDASC richiede delle gare locali per poi accedere alla finale.
Credo di aver capito che le possibili varianti potrebbero essere:

- alla finale si porta qualcosa in termini di punteggio dalle gare locali si o no?
Se si ritengo che il rating sia imprescindibile, se no il problema non si pone;

- per l'assegnazione della finale prosegue l'alternanza Nord/Sud si o no?

- la finale sarà di 1 o 2 giorni?

- in ogni caso ritengo vada definito e diviso in modo inequivocabile ciò che riguarda FIDASC da ciò che riguarda Libertas.

IMHO, naturalmente
Saluti,
Dario
Nemo
FT Lazio

Messaggio da Nemo »

Concordo con Dario...
Posso proporre di fare qui un elenco di campi fidasc e libertas così da avere un quadro un po più chiaro?

Ps: sbaglio o fidasc può autorizzare un campo anche solo per il giorno di gara?
ALDO
FTI Umbria

Messaggio da ALDO »

Bisogna togliersi dalla testa che FIDASC esiga chissà che cosa dai nostri campi, sostanzialmente i luoghi dove abbiamo gareggiato finora in Full sia fissi che temporanei vanno tutti bene, questa Federazione è l'unico veicolo per far uscire finalmente il Field Target dal nulla, per la prima volta è presente nell'elenco degli sport all'interno di una Federazione importante riconosciuta dal CONI, non riesco a capire cosa ci sia ancora da dubitare comunque sono contento che ASDUmbria è stata la prima ad aderire in massa, tradotto: fatti non parole. se tutte la ASD avessero fatto uguale molti problemi sarebbero baipassati.

Rientro nel tema riportando uno stralcio di un intervento di Rob che condivido:

In linea di massima, nel caso in cui la maggioranza o totalità delle asd scegliesse di affiliarsi a Fidasc, potremmo pensare di organizzare il 2° Campionato Italiano di Field Target in un campo del Centro-Nord, su due o tre giorni di gara, cui si accede avendo partecipato alle gare regionali ed interregionali. In sostanza avremmo delle qualificazioni che prevedono però un numero molto alto di ammessi alla finale nazionale in rapporto ai partecipanti, in modo da rispettare le normative Coni che prevedono le qualifiche, ma permettendo a tutti di partecipare all'evento dell'anno, in finale.

Aggiungo che le qualifiche dovrebbero essere regolate dal rating.
Immagine
Sono nato qui. L'acqua? Un sogno!
Nemo
FT Lazio

Messaggio da Nemo »

- campionati regionali di tre o più gare dove i primi 3 classificati per ogni categoria accedono alla finale del Campionato Italiano (libertà di organizzare il numero di gare, numero di sagome per gara... "regolamento libero per ogni regione*");

- campionati Interregionali centro nord e sud uguali per numero di gare e regolamento, dove i due campioni Springer e PCP accedono di diritto nella nazionale ed i primi 15 per categoria, accedono alla finale del Campionato (ai 15 non vanno conteggiati i 3 dei Campionati Regionali)

- Campionato Italiano di due giorni dove tutti i concorrenti partono alla pari. E dove i primi classificati full andranno a definire la nazionale.

* = ho scritto regolamento libero per dare la possibilità alle regioni di poter effettuare campionati non necessariamente con gare di 50 sagome e senza limitazioni di posizionamento sagome o ridotte od obbligate.

Ps: se per alcune categorie non si raggiungesse il numero di qualificati (15 + 3) :mrgreen: i posti liberi confluiranno nella categorie con maggiori iscritti.

- coppa Italia= appuntamento staccato dal circuito di cui sopra.

Apparte tutto.... penso ad una formula dove si possano, alla fine dei conti, qualificare tutti per la finale del Campionato ITALIANO da giocarsi tutti alla pari.
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Nemo ha scritto:Concordo con Dario...
Posso proporre di fare qui un elenco di campi fidasc e libertas così da avere un quadro un po più chiaro?

Ps: sbaglio o fidasc può autorizzare un campo anche solo per il giorno di gara?
Grazie del tuo contributo, Mario. Mi hai fatto ricordare che il portale Fti è "abbastanza" aggiornato riguardo ai campi di tiro dove si pratica il FT ma sarebbe opportuno aggiungerne man mano di nuovi, comprese le strutture Fidasc.

Grazie anche ad Aldo: è verissimo che Fidasc non esige chissà che cosa dai nostri campi anzi è pronta ad aiutarci per aprirne di nuovi. Ricordo che occorre sempre una autorizzazione dell'Amministrazione Pubblica Locale, più agevole se sostenuta dalla Federazione e dai suoi rappresentanti sul territorio

A presto,
rob
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Scusate...ma fate il conto senza l'oste....cioè Fidasc.
Le indicazioni della Federazione sono quelle di passare dalle selezioni regionali che deve essere una gara secca.
Oppure un interregionale sempre una gara secca per accedere alla finale. Quindi le regole sono queste e la commissione che si andrà a formare dovrà lavorare su questo è sul regolamento da integrare . Se poi si vuole giocare ancora con i 5 euro di libertas si possono formulare tutte le ipotesi possibili.Attenzione però che a questo punto si potrebbero avere chi partecipa solo per Fidasc e chi solo per libertas....ora bisogna decidere cosa fare da grandi.
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Rispondi