Campionato Invernale di HFT

Spazio dedicato alle competizioni

Moderatore: rob

Regole del forum
Ogni avvenimento deve essere titolato come quanto segue:
NOME ASSOCIAZIONE - NOME EVENTO - LUOGO EVENTO - DATA - ALTRE INFO
Es. Lombardia Field Target - Trofeo Invernale - Lazzate (MB) - 20 NOVEMBRE 2019 - 1° tappa
Banio
FTI Sicilia

Re: Campionato Invernale di HFT

Messaggio da Banio »

infatti senza complicarsi la vita le categorie del FT resterebbero restringere troppo non direi... io ho una pcp allestita per l'hft e non posso usarla perchè si gareggia solo in springer?!?! mi sembra eccessivamente restrittivo.

direi solo ottiche max 12x e parallasse bloccato, secondo me già questo farebbe una gran bella differenza... solo depo potrebbe essere una cosa buona per chi si avvicina... e tutto sommato chiunque ha una depo, anche chi possiede il porto d'armi. Poi niente parti mobili nelle calciature e niente uncino, segna vento, bolla o inclinometri.
Alessandro
Steyr LG110 7,5j Guntuning Stock + Falcon T50 Silver
BSA Lonestar 7,5J HFT by T.S. Guntuning Stock + Hawke Vantage 4-12x40

2° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2016
1° classificato PCP Depo Campionato Interregionale Centro-Sud 2017
4° classificato PCP Depo Campionato Italiano 2017
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

spagna78 ha scritto:Dico la mia...

Innanzitutto ognuno di noi ha una sua arma, più o meno costosa, molti non hanno intenzione di cambiare, né in meglio, né tantomeno in "peggio".
Voglio dire, potrei non voler spendere 3-400 euro, 500, quelle che siano, per comparare qualcosa di modesto volutamente per gareggiare in una competizione.
Se poi il limite è proprio questo allora bisogna farci un pensierino.
Proporre un cambio di arma per un premio in denaro non lo vedo molto attuabile.
Prima di tutto potrei essermi affezionato a quell'arma, potrei NON volerla dare per diversi motivi.
Secondo si parla di premio in denaro e, mia modesta opinione personale, meno soldi ci sono in palio e meglio è, meglio una bella medaglia al collo e tanti saluti.
Sarò contro-tendenza, ma quando ci sono soldi in mezzo io vedo sempre problemi...

Sparare col parallasse bloccato ed ingrandimento fisso, non so quanto può far fare la differenza tra ottiche cinesi di 100 € e poco più ed ottiche a 3 zero.
Non ho mai gareggiato in HFT, ma credo che gli ingrandimenti alti non servono a niente vista la distanza che devi coprire col tiro.
Mi sento di dire che la differenza tra una super-ottica ed una modesta che spesso vediamo in giro sulle depo sia minima.

Differenza tra PCP e Springer?
Quelle di sempre, la PCP non strappa e ti dà quel qualcosa in più dopo il tiro, spesso la Springer non ti fa manco vedere che hai combinato quando tiri.
Sicuramente farle gareggiare separatamente non sarebbe male.

Detto questo si potrebbe dare la possibilità di gareggiare a TUTTI semplicemente facendo delle categorie, come facciamo da sempre.
Se vogliamo dare un valore all'attrezzatura si divide il tutto in "economico" e "non economico", poi ci troviamo i nomi adatti, in inglese magari che fa sempre scena :crepa:
Poi possiamo dividere le solite PCP dalle Springer, tirando fuori le solite 4 categorie a cui siamo abituati.

Resta da capire se bisogna fare una ulteriore distinzione tra depo e full, se non è riservata solo alle depo, avere dei joule in più non fanno male per le lunghe distanze e per il vento...
Nel caso, si complica la situazione...

Condivido al 100%, sono contrario a mettere paletti sul prezzo dell'attrezzatura (anche se ho usato sempre attrezzatura economica) nello Hunter conta molto essere"geometri "ossia capire bene a che distanza sono i bersagli , il tiro è più istintivo e forse anche più ragionato che nel ft -Qui si evidenziano sec me le qualità e le capacità del singolo tiratore ,nn ci sono scuse nel ft invece l'attrezzatura migliore aiuta sempre quindi sarà sempre avvantaggiato chi ha soldi da spendere , nello hunter per fortuna di molti no- Alla fine tutto questo potrebbe attrarre di più e rappresentare il punto di partenza per molti tiratori con aria compressa che in seguitoe in base alle proprie attittudini potranno poi scegliere che specialità praticare-
Il field t. spesso ha fatto si che ai primi approcci visto il costo dell'attrezzatura molti appassionati ,potenziali ottimi tiratori ,abbiano fatto un passo indietro-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
redevil
Lombardia FT

Messaggio da redevil »

scusate ma queste cose nell'hft sono gia ampiemente viste infatti le ottiche devono essere segnate sui loro valori prima dell'inizio gara, le categorie pcp e springer sono separate le full da depo e'un problema italianopoi loro differenziano senior da junior e non ammettono nessun optional sulla carabina.
Per quanto riguarda i tiratori di ft secondo la mia poca conoscenza non è che abbiano tanti vantaggi rispetto ad altri anche perché ormai abituati all'uso di click aiuto della ruota e dei vari segnalatori inclinometro, segnavento ecc. secondo me c'è molto più divertimento sull'hft quindi meno paturnie e avanti con tutte le carabine in giro.
Marlin 308 XS7VH con ottica zeiss conquest 6,5-20x50;
Mosin Nagant 7,62x54R;
Beretta 72 cal. 22lr
Weihrauch HW 40;
Air Arms TX 200;
walther cp88 co2
orapozzo
Lombardia FT

Messaggio da orapozzo »

redevil ha scritto:scusate ma queste cose nell'hft sono gia ampiemente viste infatti le ottiche devono essere segnate sui loro valori prima dell'inizio gara, le categorie pcp e springer sono separate le full da depo e'un problema italianopoi loro differenziano senior da junior e non ammettono nessun optional sulla carabina.
Per quanto riguarda i tiratori di ft secondo la mia poca conoscenza non è che abbiano tanti vantaggi rispetto ad altri anche perché ormai abituati all'uso di click aiuto della ruota e dei vari segnalatori inclinometro, segnavento ecc. secondo me c'è molto più divertimento sull'hft quindi meno paturnie e avanti con tutte le carabine in giro.
Bravo Domenico, concordo pienamente.

Che ognuno di noi usi quello che ha a disposizione
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

Sono pienamente d'accordo con reddevil e orapozzo usiamo quello che abbiamo senza limiti ,ovviamente rispettando sempre le regole di base ossia calcio originale, no uncini, bolle, ruotoni etc etc ,per queste sofisticazioni basta e avanza il field target-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
mariotto55
Lombardia FT

Messaggio da mariotto55 »

Domenico, Orazio, Cesare, sono perfettamente d'accordo con voi ! :clap: :clap: :clap:
A.A. TX200 depo + Besonder 8-32 x 56

Ataman M2R BP + Leapers UTG 10x44 AO compact

Daystate Huntsman + MTC viper 3-12 x 32

Steyr LG100 + ARES 10-40 x 60
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

mariotto55 ha scritto:Domenico, Orazio, Cesare, sono perfettamente d'accordo con voi ! :clap: :clap: :clap:
Ciao Mariotto, :D sapessi quante volte purtroppo ha dovuto rinunciare a tesserare banghead persone nella mia asd perchè dopo che sono venuti a trovarci con l'intenzione di iscriversi poi :oops: sono letteralmente "fuggiti" perchè la loro attrezzatura non era all'altezza di quella degli altri praticanti-
Se ci fosse stata invece una specialità diciamo più accessibile in termini economici questi si sarebbero avvicinati,casomai in seguito le stesse persone che dicevo prima ,una volta inculcato in loro il virus delle gare poi avrebbero continuato a frequentarci dedicandosi al field target oppure restando nello hunter-
MatteoL
Lombardia FT

Messaggio da MatteoL »

ElZorro ha scritto:
mariotto55 ha scritto:Domenico, Orazio, Cesare, sono perfettamente d'accordo con voi ! :clap: :clap: :clap:

Se ci fosse stata invece una specialità diciamo più accessibile in termini economici questi si sarebbero avvicinati,casomai in seguito le stesse persone che dicevo prima ,una volta inculcato in loro il virus delle gare poi avrebbero continuato a frequentarci dedicandosi al field target oppure restando nello hunter-
Vedo che comunque il problema è comunitario .
Questo è proprio lo spirito e il motivo che ci ha spinto a " creare " questa alternativa anche da noi , visto che nel mondo è largamente praticata .
Sono sempre più convinto che la strada che stiamo intraprendendo non potrà che portare grande giovamento a tutti noi e al nostro mondo dell'aria compressa , dandoci peraltro una scusa in più per fare qualche cosa insieme , divertendoci ancora una volta .
Adesso tocca a tutti noi crederci e portare avanti l' iniziativa ognuno a casa propria.

Un saluto

MatteoL
Lombardia F.T.
AA TX200 + UTG 10x44 HFT Configuration
Kalibrgun Criket + UTG 10X44 MilDot
Daystate MK4 IS Target + Sightron S3
Daystate MK4 IS S + UTG 10X44 MilDot HFT Configuration

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com
lombardiafieldtarget@gmail.com

http://www.lombardiafieldtarget.it
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

Matteo la penso esattamente come te ed un pochino (in senso buono) ti invidio per tutto quello di buono che stai facendo :clap:
A volte come l'altro giorno in whats app presidenti su alcune cose nn l'ho pensata esattamente come te, ma cio nn toglie che le tue iniziatve i tuoi meriti debbano essere senz'altro riconosciuti-
Avanti così
MatteoL
Lombardia FT

Messaggio da MatteoL »

ElZorro ha scritto:Matteo la penso esattamente come te ed un pochino (in senso buono) ti invidio per tutto quello di buono che stai facendo :clap:
A volte come l'altro giorno in whats app presidenti su alcune cose nn l'ho pensata esattamente come te ma cio nn toglie che le tue iniziatve i tuoi meriti debbono essere senz'altro riconosciuti-
Avanti così
Ma io ti ringrazio infinitamente .
Intanto di dico che non è importante pensarla tutti uguale . L'importante è raggiungere un accordo che faccia stare bene entrambi . Come del resto abbiamo fatto .
Per il resto di ringrazio nuovamente . Quello che stiamo facendo è il frutto del
Lavoro e del pensiero del gruppo a cui appartengo . Fatto con piacere e divertimento . Ritengo che tutti si possa fare quello che stiamo facendo noi .
Devo dire però che io sono stato veramente tanto fortunato a trovare delle persone come quelle che frequentano il nostro campo che mi hanno dato la fiducia e lo spirito per inventarne una alla settimana .
Sono i miei amici ....la mia seconda casa.

Un saluto

MatteoL
Lombardia F.T.

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com

paoloraf
FTI Friuli Venezia Giulia

Messaggio da paoloraf »

Se posso direi anch'io la mia....
Sono stato per qualche tempo impegnato in famiglia con questioni importanti e mi scuso per l'assenza dal forum che comunque ho sempre frequentato con interesse se pur in modo saltuario.
Intanto GRAZIE a tutti mi sembra un ottima iniziativa e le discussioni fanno bene al forum e a chi lo frequenta (grazie Rob) .
Da appassionato che possiede tutta l'attrezzatura FT, direi che con un buon regolamento e le eventuali modifiche apportate dagli esperti potremmo pensare di ridurre la forbice tra i possessori di super attrezzarura e gli altri.
Attenzione pero' vedo gia' in un futuro non tanto lontano gamo con super aggiustamenti e Diana con customizzazioni ad hoc .
Alias ulteriori costi che dividerebbero in uno/due anni nuovamente i tiratori, in possessori di carabine tipo super e non; con possibile fuga dai campi di chi queste customizzazioni non se le può permettere.
Riassumendo: carabine divise per le solite classi di appartenenza; ottica ad ingrandimenti prestabiliti prima della gara o per regolamento nazionale con blocco degli ingrandimenti; vietato uso parallasse e carabine con calcio come mamma le ha fatte ...
Un salutone e ben ritrovati

Un salutone a tutti e ben ritrovati
pieroneb
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da pieroneb »

mi permetto di dire la mia da perfetto principiante che tira in giardino fino a 30 mt a bersagli convenzionali e non....
Proprio stamattina ho assistito per la prima volta a una gara di FT al campo di Lazzate dove mi hanno informato della manifestazione del 16 c.m. invitandomi con cordialità alla partecipazione.
Non ho mai partecipato a gare ne tanto meno conosco i regolamenti, ma credo che per promuovere questa specialità occorra mettere meno regole possibili e consentire la partecipazione anche a semplici dilettanti non iscritti ( per il momento ) a nessun club.
Nel mio caso sarei felice di partecipare, se non altro per un confronto con altri tiratori migliori di me che avrebbero solo da insegnarmi facendomi appassionare di più a questa specialità.
E, credetemi, come me conosco più di qualche appassionato.
Per inciso la mia HW 30 è assolutamente di serie se non conto le ore , le sere e le notti passate da un anno a questa parte a cercare di capire il funzionamento per renderla più precisa possibile.
E, sicuramente questa è una scienza che non può che appassionare sempre di più, questo anche grazie a chi come voi cerca di promuoverne l'attività.
La mia richiesta è dunque di rendere la gara per così dire " open "....
Mi sono accorto che ho finito lo spazio a disposizione ma in ogni caso assicuro che sarò presente quel giorno e ......chissà.
Grazie e non mollate. piero
MatteoL
Lombardia FT

Messaggio da MatteoL »

Ciao .
Ben vengano tutte le idee.
In principio si era pensato di fare la competizione in soluzione " open " .
Tuttavia in seconda battuta , analizzando la questione abbiamo pensato che sarebbe stato un problema per via delle assicurazioni e autorizzazioni .
Trattandosi comunque di una manifestazione dove vengono impiegate armi , anche se a basso potenziale offensivo , ma armi , abbiamo ritenuto opportuno farla secondo norme e leggi .
Tuttavia se la cosa può interessarti ti invito a titolo ovviamente gratuito a fere delle prove presso il nostro campo di tiro. Abbiamo l'opzione di tre prove dove puoi apprezzare lo sport e la compagnia della nostra piccola famiglia.
Solo dopo potrai decidere se fare la tessera che ormai a fine anno costa una inezia . Così facendo sarai coperto da assicurazione per la tua sicurezza e quella dei tuoi compagni .
Grazie e ti aspettiamo .

MatteoL
Lombardia FT

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com

pieroneb
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da pieroneb »

Come al solito in Italia sappiamo benissimo come complicarci la vita.... e ti do ragione Matteo; Se qualcuno cerca di fare qualcosa, anche senza scopo di lucro, ma per puro divertimento o per dare occasione magari ai ragazzi di mettersi in gioco, ecco che subentra la burocrazia o l'ottusità di chi ha il potere e lo esercita su chi non può controbattere!
Anch'io con gli alpini organizzavo una manifestazione di mountain bike al mio paese con circa 300 ragazzi entusiasti di passare un paio d'ore nei bellissimi ( una volta, sigh! ) boschi tra varese e como, finchè il cervellone di turno non ha deciso che con le bici "si rovina il bosco" e ha negato i permessi; salvo poi concederli ai taglialegna che, oltre a depredare il povero bosco, provocano, loro si, lo scempio sui sentieri. Vabbè, al di là dello sfogo, credo che per lo meno verrò ad assistere alla manifestazione almeno per capire come funziona questa specialità e per stare in Vs. compagnia..... ciao a presto.
MatteoL
Lombardia FT

Messaggio da MatteoL »

pieroneb ha scritto:Come al solito in Italia sappiamo benissimo come complicarci la vita.... e ti do ragione Matteo; Se qualcuno cerca di fare qualcosa, anche senza scopo di lucro, ma per puro divertimento o per dare occasione magari ai ragazzi di mettersi in gioco, ecco che subentra la burocrazia o l'ottusità di chi ha il potere e lo esercita su chi non può controbattere!
Anch'io con gli alpini organizzavo una manifestazione di mountain bike al mio paese con circa 300 ragazzi entusiasti di passare un paio d'ore nei bellissimi ( una volta, sigh! ) boschi tra varese e como, finchè il cervellone di turno non ha deciso che con le bici "si rovina il bosco" e ha negato i permessi; salvo poi concederli ai taglialegna che, oltre a depredare il povero bosco, provocano, loro si, lo scempio sui sentieri. Vabbè, al di là dello sfogo, credo che per lo meno verrò ad assistere alla manifestazione almeno per capire come funziona questa specialità e per stare in Vs. compagnia..... ciao a presto.

Ciao . Ti aspettiamo . Sono fiducioso che dopo una giornata passata insieme sarai anche tu dei nostri .
Intanto ti ringrazio per la comprensione e per la tua cortesia.
A presto

MatteoL
Lombardia FT

MatteoL
LombardiaFT
matteolandenna@gmail.com