Art.8 - Bersagli di gara....limiti massimi ma non i minimi!
Moderatore: Dario
- fabio71708
- FT Sicilia
- Contatta:
Art.8 - Bersagli di gara....limiti massimi ma non i minimi!
Questo pomeriggio ho dato un'altra lettura al regolamento tecnico sportivo con particolare riferimento alla parte relativa le distanze delle sagome, le ridotte e le obbligate......informazioni utili e indispensabili per allestire i campi di tiro.
Quello che, ancora una volta, mi ha colpito è che il regolamento indica dei valori massimi, per le obbligate, per le ridotte, ecc...., ma non stabilisce i minimi da rispettare.
Il tutto ha una rilevanza marginale nella gara secca in cui il tracciato è uguale per tutti, ma nei tornei a più gare e a maggior ragione negli interregionali questa non indicazione può risultare fondamentale.
Chi è abituato ad allestire i campi e/o a fare gare sa, molto meglio di me, ci sono distanze più ostiche, posizioni più o meno facili ecc.....e i risultati che si ottengono sono anche il frutto della difficolta del percorso di gara.
Le classifiche delle varie gare riportano quante sagome sono state abbattute dai vari tiratori ma questi numeri non esprimono in alcun modo il peso specifico delle prestazioni.....sono solo numeri.
Mi domandavo (un'altra pippa) se non sarebbe opportuno mettere a punto un sistema che possa legare i punteggi ottenuti alle caratteristiche e difficoltà del percorso, in modo da aver un confronto più reale dei risultati ottenuti in gare differenti e da atleti differenti.
Ciao....Fabio
Quello che, ancora una volta, mi ha colpito è che il regolamento indica dei valori massimi, per le obbligate, per le ridotte, ecc...., ma non stabilisce i minimi da rispettare.
Il tutto ha una rilevanza marginale nella gara secca in cui il tracciato è uguale per tutti, ma nei tornei a più gare e a maggior ragione negli interregionali questa non indicazione può risultare fondamentale.
Chi è abituato ad allestire i campi e/o a fare gare sa, molto meglio di me, ci sono distanze più ostiche, posizioni più o meno facili ecc.....e i risultati che si ottengono sono anche il frutto della difficolta del percorso di gara.
Le classifiche delle varie gare riportano quante sagome sono state abbattute dai vari tiratori ma questi numeri non esprimono in alcun modo il peso specifico delle prestazioni.....sono solo numeri.
Mi domandavo (un'altra pippa) se non sarebbe opportuno mettere a punto un sistema che possa legare i punteggi ottenuti alle caratteristiche e difficoltà del percorso, in modo da aver un confronto più reale dei risultati ottenuti in gare differenti e da atleti differenti.
Ciao....Fabio
I
FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot
Facebook Instagram
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Facebook Instagram
- aledimaggio
- Lombardia FT
Re: Art.8 - Bersagli di gara....limiti massimi ma non i mini
Su questo argomento sono stati spesi ettolitri di inchiostro....
E se una gara ce il vento? O piove?
Come si può legare i punteggi in un confronto reale?
Ogni gara è a se stante sia per la morfologia del territorio e del clima.
Personalmente porrei attenzione nel allestimento delle piazzole ai mancini che 9 volte su 10 trovano maggiori difficoltà
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
E se una gara ce il vento? O piove?
Come si può legare i punteggi in un confronto reale?
Ogni gara è a se stante sia per la morfologia del territorio e del clima.
Personalmente porrei attenzione nel allestimento delle piazzole ai mancini che 9 volte su 10 trovano maggiori difficoltà
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
- fabio71708
- FT Sicilia
- Contatta:
Ho cercato qualcosa sul forum ma non ho trovato nulla....potresti indicarmi qualche topic dove si discute dell'argomento?aledimaggio ha scritto:Su questo argomento sono stati spesi ettolitri di inchiostro....
Il vento, la morfologia del luogo sono fattori che sicuramente influenzano i risultati.....ma è facile intuire che, come in tutti gli sport outdoor, non possono essere ne previsti ne gestiti come lo si può fare per altri aspetti.
Oggi i risultati non sono per nulla confrontabili e riuscire a farlo, anche trascurando gli elementi imponderabili, penso potrebbe essere un risultato più che soddisfacente.
I
FT
Facebook Instagram
Facebook Instagram
- sommaco
- FTI Umbria
Il Regolamento indica i vincoli all'interno dei quali muoversi per tracciare un percorso. Ció che vi si trova scritto, unito ad un pò di esperienza e di fantasia, consente di realizzare percorsi tecnici e piacevoli anche se non si dispone di spazi smisurati e orografia varia del terreno. Ogni gara fa storia a sé, non essendo un Postal Match del BR, il confronto si fa solo fra i tiratori che quel giorno affrontato quel percorso. Il percorso puó essere "facile o difficile" ma lo é per tutti allo stesso modo. Vince comunque il migliore (la fortuna per adesso lasciamola stare, per semplificare il discorso [FACE WITH STUCK-OUT TONGUE AND WINKING EYE]).
In teoria potresti anche tracciare un percorso con sagome max a 15 m e nessuna riduzione. Chi lo vieta ? Nessuno ! Quanti ne hai visti anche se leciti ?!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
In teoria potresti anche tracciare un percorso con sagome max a 15 m e nessuna riduzione. Chi lo vieta ? Nessuno ! Quanti ne hai visti anche se leciti ?!
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Campione Italiano FIDASC pcp 16J 2016, 2018, 2020, 2021
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
Campione Europeo 2014
Campione Italiano pcp 16J 2011, 2013, 2014, 2015
Vincitore Coppa Italia 2011, 2013 pcp 16J
Campione Centro-Nord pcp 16J 2012, 2014, 2015, 2017
11º assoluto Campionato Mondiale 2013
5° Open Euskadi 2012 pcp 16J
12º assoluto Campionato Mondiale 2017
3º assoluto Campionato Mondiale 2018
1º Campionato Europeo a squadre 2018
Amo il mio Leupold Competition 45x45
Skype - sommaco
Quando si spara, si spara... non si parla (Tuco da "Il buono, il brutto, il cattivo" di Sergio Leone)
-
- Lombardia FT
Perchè, nel regolamento è chiaramente indicata la distanza minima che è ora di 9 metri, nel passato sono stati 7 e poi 8.fabio71708 ha scritto:Questo pomeriggio ho dato un'altra lettura al regolamento tecnico sportivo con particolare riferimento alla parte relativa le distanze delle sagome, le ridotte e le obbligate......informazioni utili e indispensabili per allestire i campi di tiro.
La distanza minima vale per tutto, KZ 15, 25 e 40, piazzole da ingaggiare in posizione libera, in ginocchio o in piedi.
Per cortesia puoi essere più chiaro, non riesco a capire perchè.fabio71708 ha scritto:Il tutto ha una rilevanza marginale nella gara secca in cui il tracciato è uguale per tutti, ma nei tornei a più gare e a maggior ragione negli interregionali questa non indicazione può risultare fondamentale.
Pienamente d'accordo.fabio71708 ha scritto:Chi è abituato ad allestire i campi e/o a fare gare sa, molto meglio di me, ci sono distanze più ostiche, posizioni più o meno facili ecc.....e i risultati che si ottengono sono anche il frutto della difficolta del percorso di gara.
Sta a chi allestisce il campo trovare un equilibrio, d'altra parte le differenze fanno parte del gioco.
Vi sono altri giochi dove non vi sono differenze (C10, Carabina libera a terra, Carabina libera a 3 posizioni ecc, ma sono appunto altri giochi).
Quello che dici è vero se nelle classifiche si riportano solo il numero delle sagome o si danno valori convenzionali es. 50, 48, 46, 44, 42, 41, 40 ecc. ma assolutamente falso se vicino al numero delle sagome si inserisce anche il rating.fabio71708 ha scritto:Le classifiche delle varie gare riportano quante sagome sono state abbattute dai vari tiratori ma questi numeri non esprimono in alcun modo il peso specifico delle prestazioni.....sono solo numeri.
In questo caso la classifica di fine campionato, torneo, trofeo o quel che si vuole, rispecchierà il valore delle prestazioni perchè il risultato di ogni gara sarà sempre paragonabile alle altre perchè il vincitore avrà ottenuto 100 indipendentemente dalle sagome abbattute e gli altri tiratori avranno ottenuto solo dei numeri ma proporzionali al primo con la regola sagome abbattute dal tiratore diviso sagome abbattute dal vincitore moltiplicato per 100.
Si è iniziato ad usare il rating anni fa grazie ad una geniale intuizione di David Besenzoni alias Sandokan
C'è già, vedi sopra.fabio71708 ha scritto:Mi domandavo (un'altra pippa) se non sarebbe opportuno mettere a punto un sistema che possa legare i punteggi ottenuti alle caratteristiche e difficoltà del percorso, in modo da aver un confronto più reale dei risultati ottenuti in gare differenti e da atleti differenti.
Ciao, Stefaniafabio71708 ha scritto:Ciao....Fabio
Stefania
Il 99% dei conflitti nasce dall'ignoranza reciproca (Kapuściński)
Il 99% dei conflitti nasce dall'ignoranza reciproca (Kapuściński)
- fabio71708
- FT Sicilia
- Contatta:
Ciao Stefania, inizio con il ringraziarti per la tua risposta articolata e dettagliata.
Cercherò di essere più preciso ed esaustivo.....
Il punteggio tradizionale, 50-48-46-ecc..., o il sistema del rating, sistema che anch'io preferisco al precedente, servono sostanzialmente per determinare l'ordine della classifica di una gara o insieme di gare.
In entrambi i sistemi di punteggio si ha un'attribuzione di un determinato valore in funzione delle sagome abbattute dai vari tiratori. Questo significa che sia nel caso in cui il primo classificato abbia abbattuto 10 sagome sia nel caso in cui ne abbia abbattute 40, in classifica verrà attribuito il massimo punteggio....50 punti o 100 con il sistema del rating.
Analogo discorso vale per gare diverse svoltesi in luoghi e con persone diverse, in cui 2 primi classificati avranno lo stesso punteggio indipendentemente dal fatto che uno abbia abbattuto 10 sagome mentre l'altro ne ha abbattute 40.
È chiaro che il punteggio di classifica, con entrambi i sistemi di attribuzione, è rappresentativo solo delle forze in campo in quella determinata gara.
Allo stesso modo, il numero di sagome abbattute non è indicativo del reale spessore del risultato poiché manca qualsiasi riferimento alle difficoltà del percorso di gara....per capirci, il risultato di un tiratore che ha abbattuto 30 sagome in una determinata gara potrebbe avere uno spessore maggiore rispetto a quello ottenuto da un tiratore che ha totalizzato 40 sagome abbattute in un'altra gara, se il primo è stato ottenuto su di un percorso nettamente più difficile dell'altro.
E qui torniamo al regolamento e ai limiti minini.....
Il regolamento ci da 2 tipi di idicazioni: quello che DEVI rispettare e quello che PUOI fare nel rispetto di determinate regole.
Tra le prime ci sono la distanza minima a 9 metri e le massime 35/50 metri, le KZ devono essere da 40 mm, il numero massimo pari al 10% di sagome poste oltre i 30 metri per le depo, che il 20% delle sagome devono essere ingaggiate (da quest'anno viene specisficato in maniera equa) nelle due posizioni obbligate; nelle seconde rientrano le KZ da 15 e da 25 e a che distanze si possono utilizzare anche in funzione della posizione d'ingaggio, il numero massimo delle obbligate pari al 25% del totale delle sagome.....spero di non aver dimenticato nulla!
Nel PUOI ci sta tutto quanto caratterizza ogni campo di gara e a cui sono legati i risultati che si ottengono..... tralascio la morfologia del terreno e l'effetto del vento che non è mai e in ogni caso prevedibile.
Se a quello che PUOI, di per se una moltitudini di combinazioni che da sole possono portare a fare una campo facile o difficile, aggiungiamo che PUOI anche non fare nulla di tutto quanto non obbligato capiamo che dire che ho abbattuto X o Y sagome può dire tutto e allo stesso modo non dire proprio nulla!!!
A questo mi riferivo quando ho scritto che
È solo un'idea......e so già che fine farà!!
Cercherò di essere più preciso ed esaustivo.....
Il punteggio tradizionale, 50-48-46-ecc..., o il sistema del rating, sistema che anch'io preferisco al precedente, servono sostanzialmente per determinare l'ordine della classifica di una gara o insieme di gare.
In entrambi i sistemi di punteggio si ha un'attribuzione di un determinato valore in funzione delle sagome abbattute dai vari tiratori. Questo significa che sia nel caso in cui il primo classificato abbia abbattuto 10 sagome sia nel caso in cui ne abbia abbattute 40, in classifica verrà attribuito il massimo punteggio....50 punti o 100 con il sistema del rating.
Analogo discorso vale per gare diverse svoltesi in luoghi e con persone diverse, in cui 2 primi classificati avranno lo stesso punteggio indipendentemente dal fatto che uno abbia abbattuto 10 sagome mentre l'altro ne ha abbattute 40.
È chiaro che il punteggio di classifica, con entrambi i sistemi di attribuzione, è rappresentativo solo delle forze in campo in quella determinata gara.
Allo stesso modo, il numero di sagome abbattute non è indicativo del reale spessore del risultato poiché manca qualsiasi riferimento alle difficoltà del percorso di gara....per capirci, il risultato di un tiratore che ha abbattuto 30 sagome in una determinata gara potrebbe avere uno spessore maggiore rispetto a quello ottenuto da un tiratore che ha totalizzato 40 sagome abbattute in un'altra gara, se il primo è stato ottenuto su di un percorso nettamente più difficile dell'altro.
E qui torniamo al regolamento e ai limiti minini.....
Il regolamento ci da 2 tipi di idicazioni: quello che DEVI rispettare e quello che PUOI fare nel rispetto di determinate regole.
Tra le prime ci sono la distanza minima a 9 metri e le massime 35/50 metri, le KZ devono essere da 40 mm, il numero massimo pari al 10% di sagome poste oltre i 30 metri per le depo, che il 20% delle sagome devono essere ingaggiate (da quest'anno viene specisficato in maniera equa) nelle due posizioni obbligate; nelle seconde rientrano le KZ da 15 e da 25 e a che distanze si possono utilizzare anche in funzione della posizione d'ingaggio, il numero massimo delle obbligate pari al 25% del totale delle sagome.....spero di non aver dimenticato nulla!
Nel PUOI ci sta tutto quanto caratterizza ogni campo di gara e a cui sono legati i risultati che si ottengono..... tralascio la morfologia del terreno e l'effetto del vento che non è mai e in ogni caso prevedibile.
Se a quello che PUOI, di per se una moltitudini di combinazioni che da sole possono portare a fare una campo facile o difficile, aggiungiamo che PUOI anche non fare nulla di tutto quanto non obbligato capiamo che dire che ho abbattuto X o Y sagome può dire tutto e allo stesso modo non dire proprio nulla!!!
A questo mi riferivo quando ho scritto che
L'idea sarebbe quella di passare quanto previsto nel regolamento come PUOI in DEVI, e lasciare libera la scelta delle distanze, del posizionamento delle ridotte. Su quello che rimane di libero arbitrio di chi allestisce il campo, determinare un coefficente di difficoltà che concorrerà a determinare il coefficiente di difficoltà del campo di tiro...fabio71708 ha scritto:......se non sarebbe opportuno mettere a punto un sistema che possa legare i punteggi ottenuti alle caratteristiche e difficoltà del percorso, in modo da aver un confronto più reale dei risultati ottenuti in gare differenti e da atleti differenti.
È solo un'idea......e so già che fine farà!!

I
FT
Facebook Instagram
Facebook Instagram
- sniper5
- FT Calabria
- Contatta:
si tutto bello ed articolato quando sopra scritto
ma non ti è chiaro il concetto che il Rating che determina la difficolta di un percorso...
esempio percorso difficile
1°- 25 sagome 100%
2°- 20 sagome 80%
3° - 10 sagome 40%
percorso facile
1°- 48 sagome 100%
2°- 44 sagome 91,6%
3° - 40 sagome 83,3%
quindi come pui leggere già il rating ti da la stima della difficolta di un percorso... poi gia e complicato fare un percorso rispettando misure minime e max numeri max sagome ridotte ecc aggiungiamoci altro....
un saluto
p.s ultimamente ti vedo molto attivo in regolamenti e amminicoli vari... ma a quando su qualche campo gara exstra

esempio percorso difficile
1°- 25 sagome 100%
2°- 20 sagome 80%
3° - 10 sagome 40%
percorso facile
1°- 48 sagome 100%
2°- 44 sagome 91,6%
3° - 40 sagome 83,3%
quindi come pui leggere già il rating ti da la stima della difficolta di un percorso... poi gia e complicato fare un percorso rispettando misure minime e max numeri max sagome ridotte ecc aggiungiamoci altro....
un saluto
p.s ultimamente ti vedo molto attivo in regolamenti e amminicoli vari... ma a quando su qualche campo gara exstra
Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.

Weihrauch HW 100 full Custom + Calcio Guntuning
Leupold Competition 45x45
http://www.fieldtarget-calabria.it
Saluti By Rino F.

- fabio71708
- FT Sicilia
- Contatta:
Si Rino mi piacciono i regolamenti, li leggo e rileggo.....
Per le gare extra, tieni presente che ho cominciato a mettermi in goco con il FT da meno 10 mesi e se riesco spero di venirti a trovare per l'ultima gara dell'interregionale....e che Dio mi aiuti
Tornando un momento sul rating.....il metodo matematico di calcolo mi è chiaro ma gli esempi che mi hai riportato mi lasciano un po' perplesso.
Confrontando le classifiche delle varie gare che vengono postate sul forum con il principio che hai indicato sopra dovrei capire che i campi che vengono allestiti sono molto spesso facili....visti i punteggi alti.
Sinceramente non credo che il rating possa, proprio per la caratteristica intrinseca del calcolo, dare un'idea sul livello tecnico del percorso....preferisco pensare che determinati risultati siano frutto di un manico di livello

Per le gare extra, tieni presente che ho cominciato a mettermi in goco con il FT da meno 10 mesi e se riesco spero di venirti a trovare per l'ultima gara dell'interregionale....e che Dio mi aiuti

Tornando un momento sul rating.....il metodo matematico di calcolo mi è chiaro ma gli esempi che mi hai riportato mi lasciano un po' perplesso.
Confrontando le classifiche delle varie gare che vengono postate sul forum con il principio che hai indicato sopra dovrei capire che i campi che vengono allestiti sono molto spesso facili....visti i punteggi alti.

Sinceramente non credo che il rating possa, proprio per la caratteristica intrinseca del calcolo, dare un'idea sul livello tecnico del percorso....preferisco pensare che determinati risultati siano frutto di un manico di livello

I
FT
Facebook Instagram
Facebook Instagram
- sniper5
- FT Calabria
- Contatta:
sicuramente qualcuno mi ringhierà controfabio71708 ha scritto:Si Rino mi piacciono i regolamenti, li leggo e rileggo.....![]()
Per le gare extra, tieni presente che ho cominciato a mettermi in goco con il FT da meno 10 mesi e se riesco spero di venirti a trovare per l'ultima gara dell'interregionale....e che Dio mi aiuti![]()
Confrontando le classifiche delle varie gare che vengono postate sul forum con il principio che hai indicato sopra dovrei capire che i campi che vengono allestiti sono molto spesso facili....visti i punteggi alti.![]()
Sinceramente non credo che il rating possa, proprio per la caratteristica intrinseca del calcolo, dare un'idea sul livello tecnico del percorso....preferisco pensare che determinati risultati siano frutto di un manico di livello![]()

Field Target Calabria a.s.d
Saluti By Rino F.

Saluti By Rino F.

- Bragosso
- FTI Friuli Venezia Giulia
sicuramente qualcuno mi ringhierà controsniper5 ha scritto:

Rino smettila di dire Cazzate....

Vieni in Friuli Venezia Giulia........poi cambierai parere a riguardo dei Venti...

Ciao e Allenati...

Bragosso
Prima di valutare ciò che ti dicono...valuta anche chi te lo ha detto...
(N.Brunettini)
Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955
(N.Brunettini)
Si salva l'uomo che supera il proprio egoismo d'individuo, di famiglia, di casta, e che libera la propria anima dall'idea di rassegnazione alla malvagità esistente.
Ignazio Silone, Vino e pane, 1955