Regolamento Tecnico di Gara 2018

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
rob
Presidente FTI

Regolamento Tecnico di Gara 2018

Messaggio da rob »

Pubblico in allegato il Regolamento di gara 2018, ringraziando per il contributo i membri della Commissione Field Target Fidasc e del Consiglio Direttivo FTI.

Sono evidenziate le variazioni rispetto al 2017, prevalentemente piccole precisazioni.

Le due novità importanti introdotte sono:

1) L'età degli Junior è stata aumentata a 20 anni ( non ancora 21 al 1° Gennaio dell'anno in corso ) come deliberato dal Wftf a Gennaio.

2) Sono state definite le modalità di sospensione della gara ed eventuale annullamento per cause di forza maggiore ( che non dipendono quindi dalla volontà degli organizzatori ) o situazioni di grave pericolo, come per esempio l'elevato rischio di fulmini. Questo paragrafo non è contemplato nel regolamento Wftf.

Ciao,
rob
Allegati
Regolamento_Tecnico_Sportivo_FieldTarget_2018.pdf
(822.21 KiB) Scaricato 74 volte
Salmistraro
Lombardia FT

Re: Regolamento Tecnico di Gara 2018

Messaggio da Salmistraro »

chiedo chiarimenti sull'ordine d'ingaggio (Art.11) in quanto ero rimasto che, per semplificare le cose, si bisognava seguire la numerazione indipendentemente se questa andava da Sx verso Dx o viceversa...

in neretto le eventuali correzioni

Art. 11 - Sequenza dei bersagli
Tutti i bersagli devono essere numerati possibilmente in sequenza da sinistra verso destra e in via subordinata dall’alto
verso il basso, se le due sagome sono poste nella medesima direzione di tiro.
In mancanza di numerazione o con numerazione apposta in modo errato l'ordine di ingaggio sarà
comunque da sinistra verso destra dato dalla numerazione stessa ,o in subordine dall’alto verso il basso. I bersagli colpiti in un ordine
diverso da quello prestabilito vengono considerati mancati.
L.F.T. - Lombardia Field Target

AirArms EV2 MK3 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
Anschutz 2025 - Schmidt & Bender 12,5-50x56 Field Target
emysangre
Lombardia FT

Messaggio da emysangre »

Mi sembra che il suddetto articolo non sia stato modificato. In quanto da quando pratico Ft il regolamento è sempre stato così. La decisione da prendere è solo se in caso di errata numerazione, in quanto se mancante è impossibile seguire la numerazione, si deve seguire la regola generale dx-sx alto basso o la numerazione.
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

Si è stabilito di lasciare invariato l'articolo per un motivo molto semplice : questo regolamento può essere applicato a tutte le gare di Field Target, non solo quelle di alto livello ma anche le garette sociali , p.es. la bellissima gara della salciccia. Allo stesso modo, preferiamo lasciare anche a chi organizza la finale del campionato italiano la facoltà di sbagliare a mettere un numero, senza che questo invalidi la gara. Tra l'altro è già accaduto che il numero venisse corretto dopo che alcuni tiratori già ci avevano sparato e non se ne erano accorti.
Diverso invece il discorso per il regolamento Wftf, che è rivolto a disciplinare prima di tutto il Campionato del Mondo e che obbliga semplicemente a mettere i numeri bene in ordine:
"All targets shall be clearly numbered (per course from left to right) at the target and the firing line."

Se da una parte abbiamo cercato di adeguare il più possibile il nostro regolamento al Wftf, dall'altra abbiamo voluto lasciare una certa flessibilità, come anche per il rullo da tiro che da noi non è obbligatorio utilizzare.
Nello specifico posso dire che nella gara di Domenica a Siracusa i bersagli erano disposti molto bene, non c'era possibilità di confonderli, si trovavano facilmente con il cordino e non ho mai dovuto leggere il numero sulla sagoma per controllare. Mi spiego : in base a come viene disposto il campo può anche essere "inutile" mettere i numeri, mentre in altri casi è importantissimo controllare ogni volta prima di ingaggiare la sagoma che siamo su quella giusta.
Organizzare le gare è impegnativo, soltanto se lo facciamo con lo spirito giusto e con un bel gruppo di amici che ci viene a trovare ed apprezza il lavoro svolto , piuttosto che il piccolo errore, riusciamo a divertirci nel farlo e a crescere .

Ciao,
Rob

P.s. aggiungo che le decisioni sono prese in accordo tra i membri della Commissione Fidasc ed il CD Fti o i Presidenti, secondo le competenze. Nel mio ruolo cerco di raccogliere le proposte di cambiamento di regole e norme, le sottopongo prima ai referenti e poi agli altri "dirigenti" , ben sapendo che spesso vengono rifiutate in base a delle considerazioni che personalmente posso condividere o meno, ma va bene così.
Salmistraro
Lombardia FT

Supercazzola a mio modo di vedere...
Ma che sbaglino pure a mettere i numeri invertiti o lo facciano anche apposta... e gli si semplifica la vita pure a chi organizza le gare dell’oratorio...
secondo me è meglio seguire la numerazione punto e basta invece di avere tante variabili ovvero che se la numerazione è sbagliata si segue la regola SX-DX (non come ha scritto Emi).
Nel 2016 se non erro, e sono abbastanza sicuro, era così la regola...
Per farla breve e non essere prolisso:
Con i numeri si seguono i numeri.
Senza numeri si segue la regola interplanetaria Sx-Dx, Alto-basso...
IMHO

Salmistraro
Lombardia FT

Scusate avevo sbagliato anno... era nel 2015 e l'articolo 10 citava cosi:

Art. 10 - Sequenza bersagli

Tutti i bersagli devono essere colpiti seguendo un ordine prestabilito determinato dalla numerazione.
Nel caso non fossero numerati, in ordine di priorità:
da sinistra verso destra;
dal più lontano al più vicino;
da quello posto più in alto a quello posto più in basso.
I bersagli colpiti in un ordine diverso da quello prestabilito vengono considerati mancati.
Al tiratore non è consentito ripetere un colpo su un bersaglio che ha già ingaggiato, salvo il caso in cui questi lo abbia precedentemente ingaggiato per errore (primo tiro sulla seconda sagoma di piazzola anziché sulla prima). Ciò costituirà comunque errore sulla prima sagoma. La regola si applica anche nel caso in cui si ingaggi per errore un bersaglio appartenente ad un’altra piazzola.

Salmistraro
Lombardia FT

rob ha scritto:Organizzare le gare è impegnativo, soltanto se lo facciamo con lo spirito giusto e con un bel gruppo di amici che ci viene a trovare ed apprezza il lavoro svolto , piuttosto che il piccolo errore, riusciamo a divertirci nel farlo e a crescere .
è proprio qui dove voglio arrivare...
che mettano la numerazione POSSIBILMENTE con la regola Sx-Dx e blalabla, me se "sbagliano" numerazione, di fatto non sbagliano nulla... e la regola è sempre valida come nel 2015, anzi è il tiratore che deve stare attento...

poi fate vobis io mi diverto lo stesso... :loll:

Ciao

emysangre
Lombardia FT

Messaggio da emysangre »

Salmistraro ha scritto:Supercazzola a mio modo di vedere...
Ma che sbaglino pure a mettere i numeri invertiti o lo facciano anche apposta... e gli si semplifica la vita pure a chi organizza le gare dell’oratorio...
secondo me è meglio seguire la numerazione punto e basta invece di avere tante variabili ovvero che se la numerazione è sbagliata si segue la regola SX-DX (non come ha scritto Emi).
Nel 2016 se non erro, e sono abbastanza sicuro, era così la regola...
Per farla breve e non essere prolisso:
Con i numeri si seguono i numeri.
Senza numeri si segue la regola interplanetaria Sx-Dx, Alto-basso...
IMHO
Mio errore di battitura volevo dire sx -dx

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rob
Presidente FTI

Messaggio da rob »

In sede Wftf si è proposto, ma non deciso, anche di imporre una misura minima al cartello con il numero della sagoma, formato A4 tapioca, tarapioca, come se fosse Antani :loll: :loll: :loll: Se infatti i numeri diventano l'unico riferimento e si scrive "possibilmente" sx-dx come propone il Salmi , si deve mettere in condizione il tiratore di leggere il numero della sagoma anche ad occhio nudo. Vogliamo complicarci la vita ?

Ciao,
Rob

P.s. anche gli Inglesi hanno proposto di "liberalizzare" la disposizione dei bersagli. La proposta è stata rifiutata a maggioranza: condivido , in quanto si sarebbe solo creata una difficoltà in più , tutt'altro che tecnica, nel dover ogni volta capire quale bersaglio ingaggiare per primo.
pedalinotommaso
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da pedalinotommaso »

Credo che l'attuale formula sx-dx e alto-basso funziona alla grande. Primo per il tiratore che deve ingaggiare e secondo per i compagni di piazzola che debbono controllare la giusta sequenza. L'organizzazione ha il compito di preparare il campo alla perfezione, ne ha tutto il tempo per farlo.
Arancia Dolce Di Sicilia

1°PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2025

2°PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2024

2° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2023

2° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2022

1° PCP depo Campionato Regionale Sicilia Fidasc 2021

1° PCP depo Campionato Italiano Fidasc 2019

1° PCP depo Campionato Interregionale Centro/Sud Fidasc 2019

1° PCP depo 5° Open d'Italia 2019

3° PCP depo Campionato Regionale Calabria Fidasc 2018

Walther lg400 Blacktec + ottica Besonder Optisch 10-40x50
Cecco
FTI Emilia Romagna
Contatta:

Messaggio da Cecco »

pedalinotommaso ha scritto:L'organizzazione ha il compito di preparare il campo alla perfezione, ne ha tutto il tempo per farlo.
Quello che dici è giusto, però ti posso assicurare che un'inversione di numerazione può capitare... è sfuggita sia a noi allestitori del campo, che ad una verifica fatta da alcuni membri della nostra asd, che al gruppo di verifica del campo composto da un partecipante di ogni asd.... questo per dire che può capitare e trovo sensato avere pronta la soluzione...
La cosa che trovo davvero preoccupante è che il regolamento è stato scaricato solo e dico solo 41 volte, mentre la classifica della prima prova interregionale centro-nord 71 ad oggi.....forse bisognerebbe sensibilizzare la conoscenza ed il rispetto del regolamento. ..
Saluti Cecco FTIER "LE VIPERE"
Walther Dominator, Anshutz Lg380, fwb 300, gamo cf20 (con qualcosa bisogna pure iniziare)
sito web FTER: https://fieldtargetemiliaromagna.jimdo.com/
SUPERDEPO 2009 IO C'ERO
fabio71708
FT Sicilia
Contatta:

Messaggio da fabio71708 »

Cecco ha scritto: La cosa che trovo davvero preoccupante è che il regolamento è stato scaricato solo e dico solo 41 volte,.....forse bisognerebbe sensibilizzare la conoscenza ed il rispetto del regolamento....
Non vorrei farti preoccupare ancor di più, ma almeno 3 dei 41 scaricamenti sono miei :lol:
Mi trovi d’accordo sulla sensibilizzazione anche se trovo più efficace l'applicazione dello stesso alla lettera :wink: :wink:

Ciao, F.
I ❤️ FT
Walther LG400 & Leupold Competition 45x45 FC Dot

Facebook Instagram

1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2023 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2022 - PCP 7,5J
1º Campionato Regionale Sicilia di Field Target FIDASC 2020 - PCP 7,5J
1º Trofeo “Sicilia Field Target 2019” - PCP 7,5J
2º Campionato Italiano FIDASC 2018 - PCP 7,5J
1º Campionato Interregionale Centro/Sud FIDASC 2018 - PCP 7,5J
Rispondi