Buongiorno a tutti, grazie a Pawel e complimenti a Gianni.
Prima di tutto mi scuso con Aldo al quale stiamo sporcando il topic e con Gianni al quale era dedicato, oltre anche a congratularmi con lui per il magnifico terzo posto conquistato.
Ora, a beneficio di tutti, passo ad una breve e spero chiara esposizione dei fatti.
A causa dell'alto numero di partecipanti la manifestazione era prevista su tre giorni con i tiratori suddivisi in due gruppi che avrebbero dovuto svolgere un turno al giorno alternandosi su due sessioni, una antimeridiana ed una pomeridiana.
Il primo giorno il turno antimeridiano è finito più tardi del previsto a causa di numerosi interventi degli arbitri richiesti da alcuni tiratori, per la maggior parte ritenuti immotivati, ritardando così l'inizio del turno del pomeriggio.
A causa del sopraggiungere del buio il turno è stato interrotto e fatto terminare il mattino del giorno successivo.
Il secondo giorno, dopo aver terminato le piazzole rimanenti della giornata precedente, gli stessi tiratori hanno svolto il loro percorso di gara, totalizzando così 100 bersagli.
Il turno pomeridiano è stato sospeso dopo circa sette piazzole a causa di un forte temporale con abbondante caduta di fulmini che è durato fino a sera.
La sera stessa il Presidente WFTF Sergio Rita ha riunito in assemblea i rappresentanti delle RGB presenti per decidere come comportarsi il giorno successivo, in quanto non sarebbe stato possibile recuperare le 18 piazzole rimanenti del giorno precedente, terminare i due turni previsti e svolgere anche gli spareggi.
É stato così deciso di assegnare i titoli sulla base di 100 bersagli anziché su 150, quindi 2/3 della gara prevista.
Si è pertanto stabilito di dedicare il terzo ed ultimo giorno di gara al completamento del percorso del gruppo la cui gara era stata sospesa il giorno precedente, in modo che tutti i tiratori potessero totalizzare i 100 bersagli concordati ed agli spareggi, che in questo modo hanno potuto svolgersi regolarmente ed hanno tra l'altro visto il nostro Gianni Fabianelli aggiudicarsi il terzo posto assoluto.
Ovviamente è spiaciuto a tutti dover rinunciare ad un turno di gara, ma come spiegato anche da Sergio Rita nel corso della cena delle premiazioni, date le circostanze non è stato possibile fare diversamente.
Poco prima della cena delle premiazioni sono stato convocato dal Presidente WFTF Sergio Rita per avere spiegazioni sull'immagine presente su Facebook mostrata da Matteo.
Mi sono scusato con Sergio Rita per quanto pubblicato ed ho fatto presente di come tale iniziativa fosse strettamente personale ed assolutamente non condivisa dal resto della squadra italiana.
Una settimana prima dell'evento, l'evento non era pronto.

E allora? Qual'è il problema? Quanto tempo prima deve essere pronto un evento prima del suo inizio?
Solo chi non ha mai organizzato può pensare che i campi di gara crescano come i fiori, poco alla volta ed annaffiandoli.
La gara è stata interrotta a causa di un nubifragio con fulmini che mettevano in pericolo anche l'incolumità dei presenti.
E' stata una scelta di grande responsabilità che non posso che condividere, solo un incosciente avrebbe permesso ai tiratori di continuare una gara in quelle condizioni.
D'altra parte mi sembra di ricordare che un episodio analogo si sia verificato giusto in Friuli, dove non solo la gara è stata sospesa, ma non è stata neppure fatta iniziare.
Memoria corta?
A causa dell'alto numero di richieste di partecipazione sono stati decisi i due turni.
Rileggetevi cortesemente cosa avete scritto in questo post
viewtopic.php?f=80&t=13906
e vedete qual'era la vostra opinione in proposito.
Ora 400 sono diventati troppi?
D'altra parte che la gara fosse su due turni lo si sapeva anche prima di iscriversi, e nessuno può dire di non essere stato messo a conoscenza degli eventuali rischi che tale metodo comporta.
Disorganizzazione:
ma su cosa nello specifico? Le interruzioni del primo giorno sono da addebitare perlopiù a tiratori che contestavano sagome da loro inequivocabilmente colpite ma che non cadevano, evidentemente cadevano solo quando erano colpite da Ferenc Sas, Mark Basset, Gianni Fabianelli e compagnia........
Tant'è che nel secondo e terzo giorno si è posto un limite all'accoglimento delle richieste di verifica, perchè se ad ogni sagoma mancata da ogni tiratore si deve verificarne il funzionamento non servono tre giorni ma tre mesi per concludere un campionato del mondo.
Comunque auspico che per il futuro dopo due richieste di intervento dei marshall senza riscontrare nessuna anomalia, al tiratore che non sa accettare i propri errori venga assegnata una penalità.
Tutto il resto mi sembrava nella norma, a parte i percorsi che, complice anche la conformazione del terreno, erano estremamente tecnici.
Anzi, direi che il controllo dell'attrezzatura era particolarmente efficace, in quanto per la prima volta fotografavano tutto l'equipaggiamento, in modo che nessuno potesse mostrare un accessorio e poi usarne un altro, oppure non mostrarlo e poi usarlo.
La squadra italiana:
anch'io alle 17,30 del mercoledì mi chiedevo dove fosse, in quanto sul welcome manual per quell'ora era prevista la presentazione con foto delle squadre nazionali, e come potete vedere non eravamo molto numerosi:
IMG-20180828-WA0003.jpg
c'è stato chi ha preferito un piatto di spaghetti, chi semplicemente non si è fatto vedere.
Le magliette: cari voi, ma da quando partecipate agli eventi internazionali, quante magliette avete già ricevuto?
Oppure pretendete che per ogni nuovo evento vi si dia una nuova maglietta?
Non potevate usarne una che avevate già ricevuto in un evento precedente come ho fatto io?
O pensate che FIDASC sia un'industria tessile in perenne debito con voi?
E 250 euro non erano sufficienti per coprire il vostro possente torace?
Se invece, come temo, il problema reale è costituito dall'incapacità di alcuni di saper accettare i propri errori, forse sarebbe più produttivo provare a sparare meglio, oppure evitare di mettersi in gioco.
Viviamo lieti e sereni, che se i problemi sono solo questi, allora va tutto bene....

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.