Allora ragazzi...
quando Gennaro disse che produceva molle after market subito mi si illuminarono gli occhi, e pensai (come tutti del resto

) perchè abbiamo una carabina eccellente che pecca solo per la molla così malamente tranciata, perchè non farsi fare una molla con le caratteristiche dimensionali dell' originale depo, però intestata e lucidata da entrambi i lati... chiesi al mitico Mangiafuoco che subito, dopo avergli preventivamente dato tutte le misure, mi fornì una molla fantastica, bella a vedersi, intestata e lucidata a dovere... tanto fantastica da risultare illegale (montata su una depo) infatti erogava 12J circa a fronte dei 7,5J legali... ecco che fatte le prove al cronografo e evidenziandone i risultati sono stato criticato abbastanza (è stato un modo per conoscere e apprezzare ancora di più chi mi stesse portando sulla retta via)... dopo poco, il grande Acki fece un articoletto niente male riguardo alla sua 52 che scalciava un po' troppo per il FT e mise in pratica una soluzione semplice (sulla teoria, e non sulla messa in opera, ma di questo ci ha ampiamente dimostrato di essere un egregio tornitore), ma nella sua semplicità estremamente geniale... allora dopo un po' mi chiesi... se abbassare la potenza migliora intrinsecamente la precisione... perchè non unire l'utile al dilettevole e portare la mia 977 alla legalità, con una molla qualitativamente migliore, e soprattutto con una corsa del pistone minore, ovvero minori reazioni? ecco che raccolgo tutte le mie nozioni di fisica e da disegnatore, faccio un progettino e sfrutto l'officina dove lavoro per farmi fare un pistone su misura, con tolleranze più strette e la coda del pistone quel tanto che basta per rientrare nella legalità!!! E' passato un bel po' di tempo, ma alla fine ce l'abbiamo fatta! il pistone nuovo è costituito da 3 pezzi, il "tubo", il "tappo" e lo "stelo" o "coda"... dopo averli assiemati e saldati ecco i risultati!!!
ecco i 3 elementi separati
ed ecco mentre li assiemavo...
ed ecco il pistone finito...
e ora passiamo a vedere la configurazione della mia piccolina... si comincia con lo smontaggio... (farò vedere le fasi senza attrezzi per semplicità, magari c'è ancora qualche niubbo che non ha mai smontato la propria carabicchia...)
ed ecco le due configurazioni a confronto, originale e mangiafuoco...
Resoconto... purtroppo il cielo non era così luminoso, quindi il chrony faceva i capricci e mi ha dato la possibilità di cronografare un solo colpo...
risultato 542,9 feet/s che equivale a dire 165,5 m/s!!! con JSB 4,51... energia erogata 7,39 J!!!
certo, è solo un colpo, ma appena il tempo lo permette, condividerò un resoconto moooolto più critico, almeno su una stringa di 20 colpi, con dev standard inclusa!!!
che dire, pienamente soddisfatto!!! reazioni allo sparo minori di una 977 depo out the box, rumore molto più secco e sordo, e poi un solo buco a 2,5 m...
che ne pensate??