Dimensioni cuscini

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
tonino
Vesuvio FT

Dimensioni cuscini

Messaggio da tonino »

Gradirei un chiarimento.
Leggendo il regolamento di FTI, si evince che il cuscino che si può utilizzare in gara può avere uno spessore massimo di 10 cm.
Mi ricordo di aver letto da qualche altra parte che tale spessore può essere la massimo di 7,5 cm.
Sono io a ricordare male o cambia il sistema di misurazione dello spessore e quindi alla fine non cambia nulla?
Antonio
admin
Administrator

Re: Dimensioni cuscini

Messaggio da admin »

tonino ha scritto:Gradirei un chiarimento.
Leggendo il regolamento di FTI, si evince che il cuscino che si può utilizzare in gara può avere uno spessore massimo di 10 cm.
Mi ricordo di aver letto da qualche altra parte che tale spessore può essere la massimo di 7,5 cm.
Sono io a ricordare male o cambia il sistema di misurazione dello spessore e quindi alla fine non cambia nulla?
per noi fa fede il regolamento FTI, in Italia, comunque non sono 2.5 cm che fanno difetto, anche ai mondiali non ho visto arbitri federali con divisa federale rossa muniti di calibro centesimale a misurare i cuscini :wink:
tonino
Vesuvio FT

Messaggio da tonino »

Concordo che 2.5 cm in più o in meno possono influire sul risulato, lo scopo della domanda era di fare chiarezza.
Antonio
lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

Il regolamento internazionale stabilisce che i cuscini per il FeT non superino il massimo spessore di 10 cm circa, quelli che si vedono normalmente nella gare (logun, webley o daystate che dir si voglia) non superano comunque i 9 cm.
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

lorensbel ha scritto:Il regolamento internazionale stabilisce che i cuscini per il FeT non superino il massimo spessore di 10 cm circa, quelli che si vedono normalmente nella gare (logun, webley o daystate che dir si voglia) non superano comunque i 9 cm.
un domanda .. Immagine .. ma i 10 cm. si intendono misurati col cuscino in compressione?

In pratica detto spessore, deve essere misurato standoci seduti sopra .. o no?
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

francesco54 ha scritto:
lorensbel ha scritto:Il regolamento internazionale stabilisce che i cuscini per il FeT non superino il massimo spessore di 10 cm circa, quelli che si vedono normalmente nella gare (logun, webley o daystate che dir si voglia) non superano comunque i 9 cm.
un domanda .. Immagine .. ma i 10 cm. si intendono misurati col cuscino in compressione?

In pratica detto spessore, deve essere misurato standoci seduti sopra .. o no?
Volevo porre proprio la stessa domanda Francesco.
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Scusate se riapro questo vecchio post, ma visto che esiste un regolamento, ed inoltre mi accingo ad allestire un cuscino vorrei farlo nel rispetto del regolamento.
Premetto che per me ci si può sedere anche in poltrona :crepa:
La mia domanda viene posta sulla base chè, visto che voglio farlo da me, lo faccio nella regola, credo il tutto si basi sull'altezza.
Ho letto che i 10 centimetri si misurano mettendo il cuscino tra due tavolette, ma il peso della tavoletta? sicuramente il peso della tavoletta influisce, come mi regolo? ci sono mai stati reclami per questo? posso abbondare se uso la gommapiuma?
Scusate le mie seg@e mentali :D ed anche la mia schiena :cry:
vito
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

vito55 ha scritto:Scusate se riapro questo vecchio post, ma visto che esiste un regolamento, ed inoltre mi accingo ad allestire un cuscino vorrei farlo nel rispetto del regolamento.
Premetto che per me ci si può sedere anche in poltrona :crepa:
La mia domanda viene posta sulla base chè, visto che voglio farlo da me, lo faccio nella regola, credo il tutto si basi sull'altezza.
Ho letto che i 10 centimetri si misurano mettendo il cuscino tra due tavolette, ma il peso della tavoletta? sicuramente il peso della tavoletta influisce, come mi regolo? ci sono mai stati reclami per questo? posso abbondare se uso la gommapiuma?
Scusate le mie seg@e mentali :D ed anche la mia schiena :cry:
Preciso innanzitutto che il regolamento italiano prevede l'altezza massima di 10 cm mentre quello del WFTF di recente emanazione ne prevede 15, sarà una delle cose a mio avviso da rivedere.

Questo metodo di misurazione è studiato per misurare cuscini imbottiti di palline di polistirolo che si muovono al loro interno, ed una volta chiuso tra 2 tavole vi si può applicare anche un peso considerevole che non si abbassa.

Per prima cosa ti sconsiglio di usare gommapiuma per l'imbottitura perchè a differenza del polistirolo non offre un supporto stabile.
In ogni caso, anche se la cosa non è espressamente normata, ritengo che tu possa applicare alla tavoletta superiore lo stesso peso che si può applicare ad un cuscino imbottito con palline di polistirolo senza che questo si deformi. Tale peso potrebbe essere quello applicabile con le due mani su cui grava il peso della parte superiore del corpo, diciamo una quarantina di kg.

Comunque a mio avviso il cuscino più è alto più alza il busto rispetto al ginocchio su cui andrà a poggiare la carabina, per cui farlo troppo alto è controproducente.

Dario
Saluti,
Dario
vito55
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da vito55 »

Grazie Dario chiarissimo. :brinda:
Stò cercando di attrezzarmi per una eventuale partecipazione a qualche gara siciliana.
Aspetto ancora un pò se ci sono delle novità riguardo l'altezza (10 o 15 cm.) per il semplice motivo che "devo" tagliare la fodera in modo da dare le corrette dimensioni, tenendo presente come hai detto anche tu di amalgamare fisico/carabina/ginocchio.
Se ho capito bene le palline di polisterolo sono da consigliare per avere una migliore stabilità.
vito
Dario
Lombardia FT

Messaggio da Dario »

vito55 ha scritto:Se ho capito bene le palline di polisterolo sono da consigliare per avere una migliore stabilità.
Esatto, una volta assestate sotto il peso del corpo danno un buon sostegno anche lateralmente, a differenza della gommapiuma che è sempre cedevole.

Dario
Saluti,
Dario
Rispondi