Ricomincio da P70

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

albian ha scritto:Sulla mia (20,4 j) ne ho trovate 10 disposte così (((( )))) ((
O mamma... qui non ne usciamo più... :twisted: :twisted: :twisted:

Perlomeno la tua disposizione, Alberto, somiglia a quella postata da Pietro :roll:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Celebro
FT Lazio

Messaggio da Celebro »

fastman ha scritto: sulle 20,4, terminati i colpi costanti, allo svuotamento del serbatoio le velocità aumentano... :x
Se la velocità allo svuotamento del serbatoio aumenta è colpa della massa battente che ha troppa compressione della molla bisogna allentare leggermente o abbassare le atmosfere di esercizio del regolatore
Celebro
FT Lazio

Messaggio da Celebro »

Allora per accordare alla perfezione l'azione del regolatore e della massa battente, tralasciando i motivi per cui sono giunto a questa conclusione, si procede nel seguente modo:

1- decidere la velocità di uscita del pellet (es. 240ms con jsb heavy circa 20j)
2- portarsi al crony ed effettuare il primo tiro (es: 1°tiro 220ms)
3- in questo caso si procede avvitando la ghiera del regolatore (si aumentano le atm di esercizio)
4- si effettua il secondo tiro per vedere cosa è cambiato se la velocità è aumentata continuare al punto 5 altrimenti passare al punto 1a
5- se la velocità è aumentata ma ancora non a sufficenza per raggiungere i 240ms, avvitare ulteriormente la ghiera del regolatore e riprovare
6- se la velocità ha raggiunto i 240ms ci siamo quasi e si passa al punto 1c, se invece la velocità non aumenta o diminuisce significa che il percussore non ha energia sufficente ad aprire correttamente la valvola che manda l'aria in canna e di conseguenza si deve avvitare leggermente la molla del percussore e riprovare fino a raggiungere i 240ms giocando tra regolatore e molla percussore, quando si arriva ai 240ms passare al punto 1b

1a- Se la velocità non è aumentata, come detto sopra, il percussore non ha abbastanza energia e di conseguenza si deve avvitare la molla del percussore e giocando tra precarico e regolatore si devono raggiungere i 240ms

1b- Una volta raggiunto la velocità che ci interessa (es. 240ms), si deve verificare un'altra cosa, e cioè che il percussore non abbia energia in eccesso procedendo nel seguente modo, dai 240ms finora ottenuti, si deve continuare ad avvitare la ghiera del regolatore e vedere cosa succede, se la velocità non aumenta minimamente e continuando ad avvitare la ghiera la velocità diminuisce e se anche partendo dai 240ms allo svitare della ghiera la velocità diminuisce le forze in gioco sono accordate perfettamente.

Se invece all'avvitare della ghiera la velocità aumenta, significa che il percussore ha energia in eccesso, sufficiente ad aprire la volvola nonostante aver aumentato le atm della precamera e di conseguenza va allentata la molla del percussore.

Non sò se il concetto è chiaro, sono stato un pò contorto, ma facendola breve si deve regolare la tensione della molla della massa battente fino a raggiungere il seguente risultato e cioè aumentando le atm nella precamera, la velocità NON deve aumentare se non di uno o due ms, mentre diminuendo le atm di esrcizio la velocità deve subito iniziare a calare :twisted:
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Aiuto non trovo il punto 1C :!: ... :crepa:

Scherzi a parte, la procedura è quella... + o -

Il problema si presenta quando su una venti ci metti la precamera da 15... - parlo per me, almeno - ma cambiando la disposizione delle molle il problema l'ho risolto - per fortuna - egregiamente, sia nella costanza, che nell'autonomia.
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

@ orby. la fwb monta due tipi di molle:
1° tipo Diametro esterno 16,diametro interno 8,2 spessore 0.9mm.2° tipo stessi diametri ma spessore 0.8mm

il perchè si trovano 10 e 11 molle credo sia dettato da questo motivo,per qunto riguarda la disposizione delle stesse,a me risulta che la disposizione per la 20,4 è(((())))((( idem per la 15 ma "tirate" diversamente,ovvero precamera da 20,4 tarata a 105/110 bar,precamera da 15 tarata a 85/90 bar.
Non vorrei perchè ho paura di un'altra spiegazione chiarissima :lol: ma devo......Andrea come sei arrivato alla conclusione che la taratura della precamera e massa battente si fa cosi....no che metto in dubbio la tua procedura ...ma non l'ho mica capita.
Io sono partito con l'idea di avere una base su qui lavorare,ho fatto una finta precamera per misurare tutto out of the box(cosi se facevo minkiate tornavo indietro)poi ho cominciato a variare pressione di precamera e "spinta" massa battente per vedere dove la carabina mi dava meno deviazione,dopo ho cominciato a cambiare disposizione alle molle ed in piu' ho comprato altre molle a tazza (non fwb)ed ho fatto circa 15 precamere con volumi differenti .Conclusione....io adesso mi trovo moltissimo bene con 12 molle disposte cosi((()))((())) misure come originale tranne lo spessore che è di 0,7,precamera(mia) tarata a 85 bar,Vo con jsb di 243 e con barracuda di 226,tiro con serbatoio carico a 200 bar la bellezza di 100 colpi con scarto max tra Vo min e max di 1,7 m/s dopo la velocita' comincia a calare fino a che arriva a 198 m/s al 140/143°..a quel punto..basta.
questo test l'ho eseguito Domenica pomeriggio con due cronografi ,uno sulla canna ed uno a 25 metri.mi ero accorto di aver trovato la miglior combinazione gia' da due settimane...ho fatto due 250 di fila (cosa che prima mi riusciva una volta al mese perchè c'era sempre uno o due colpi che partivano per la tangente).a 50 metri riesco a mettere 10 colpi in una rosata di 5 mm(quasi foro unico)..prima se andava bene erano 10..........
tutto questo per adattarmi alle regole dei 16 joule..... smile34
@ Filippo:chiedi a Alberto come va la sua p70 con la mia precamera....
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...

skipe:pietrodamico78
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Ho capito, mi devo trasferire dalle tue parti smile26
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Celebro ha scritto:
1b- Una volta raggiunto la velocità che ci interessa (es. 240ms), si deve verificare un'altra cosa, e cioè che il percussore non abbia energia in eccesso procedendo nel seguente modo, dai 240ms finora ottenuti, si deve continuare ad avvitare la ghiera del regolatore e vedere cosa succede, se la velocità non aumenta minimamente e continuando ad avvitare la ghiera la velocità diminuisce e se anche partendo dai 240ms allo svitare della ghiera la velocità diminuisce le forze in gioco sono accordate perfettamente.

Se invece all'avvitare della ghiera la velocità aumenta, significa che il percussore ha energia in eccesso, sufficiente ad aprire la volvola nonostante aver aumentato le atm della precamera e di conseguenza va allentata la molla del percussore.
Riprendo questo concetto, perché è interessante, ci stavo ragionando un po' sopra e mi sono intrigato...

...riporto anch'io la mia esperienza (poca) avuta con la mia p70, nata a 15 J. Lo scrissi l'anno scorso ma lo riporto qui, così mi dite quello che pensate :wink:

Le prime stringhe che cronografai, appunto + di un anno fa, mi davano un'energia di circa 14.7, 14.9 J.
Volevo però i fatidici 16 j, quindi intervenni così: dapprima, avvitando di pochi gradi la ghiera del regolatore (poco, veramente poco) e poi, sempre con assoluta delicatezza, ho incominciato a cercare con la vite del percussore il punto in cui avevo le stringhe migliori, sempre a piccoli spostamenti, parlo di frazioni di millimetro. Mi accorsi, allora, che avevo un punto, su questa vite - raggiunto il quale avevo circa due metri al secondo meno di quelli che volevo - in cui se andavo oltre ad avvitare le velocità mi calavano. Serrai il grano, avvitai la ghiera del regolatore ancora di pochissimo (pochi gradi) e di nuovo poi ad agire sulla vite della massa battente. In una posizione leggermente diversa, analogamente, ritrovato quel punto, mi sono fermato, serrato tutto, e la carabina si era assestata sui 243 ms con gli exact, dandomi una autonomia di circa 80 colpi in un range di 3 ms o poco più, partendo da una carica di poco inferiore ai 200 bar.

Il problema avuto ultimamente è stato di natura diversa, come avete visto, e poi era stato ciacciato il regolatore (per sostituire gli oring), ma adesso (pare) è tornato tutto come prima... forse :twisted:
Celebro
FT Lazio

Messaggio da Celebro »

Lo so che la spiegazione non è stata chiarissima, comunque quando la mia fwb era ancora immacolata di fabbrica e ho iniziato le mie prime prove, smanettando inizialmente solo con la ghiera del regolatore avvitando e svitandola, non si riusciva ad oltrepassare i 225ms velocità ha cui ho trovato impostata di fabbrica la fein con i barracuda, ciò significa che di fabbrica il percussore aveva energia perfetta per aprire la valvola solo ai 225ms.

Interessante sapere una volta tarata in questo modo verificare le atm della precamera ma purtroppo non ho il manometro

Ciao Pietro, allora quand'è che posti un bel disegno quotato della tua nuova precamera? :lol:

Sarebbe bello incontrarsi di persona e ragionarci su insieme ci spiegheremmo sicuramente meglio e prima :wink:
orby68
FTI Campania

Messaggio da orby68 »

e io che pensavo di essere uno smanettone..... :lol:
Tornando alla molla del percursore.... Il ragionamento che ho fatto io che che questa molla deve restare scarica a carabina scarica e serbatoio inserito. Partendo da questo concetto per modificare la velocità bisogna intervenire sul regolatore. La valvola di sparo al variare della pressione della precamera varia la lunghezza dello spillo in modo non sensibile per quel che riguarda la tensione della molla della massa.
Regolata quindi la massa e trovato il punto limite del regolatore (dove aumentando o diminuendo la pressione la carabina spara meno) la carabina dava al massimo 15j, sono quindi intervenuto sul peso della massa.
dai dati postati sopra per il ft mi sembra che 3,5 m/s su 50 tiri siano accettabili....
Non mi ritrovo invece sulle vostre autonomie dichiarate, io piu di 60/65 tiri non riesco a fare. Consigli? Come sono le vostre reazioni di sparo? Di fabbrica la mia scalciava come un mulo.....
12 molle mi sembra la soluzione meccanica ideale per farle lavorare tutte uguali... ma in fein se la sono persa?

orby
Pcp 16.3J
1° fti 2006
95° WFTF 2006
3° fti 2007
13° Open Ungheria 2010
2°(p.m.) fti Coppa ITALIA Molinatico 2010
42°WFTF 2010 (20°score! x Vincenzo...)
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Confermo, Giovanni, io faccio una 90ina di tiri, e la P70 di un amico che abbiamo "ottimizzato" :wink: fa 3 serie di 32 e ancora altri 5 o 6 tiri costanti (praticamente 100). Scalciare scalciano, tant'è, ne parlavamo, mi resta difficile "far rosata" in appoggio. Uno perché non riesco io, due perché scalcia, appunto, tre perché è difficile trovare un appoggio stabile...

Tornando alla P70... ripeto, il mio reg è settato così, vista da sotto alto->)))(())(())<-basso, con una pressione che entra in presa diretta sui 100 bar. La ghiera del reg è avvitata - dal momento in cui prende sul filetto - circa due giri e altri 10-15°, non di più, il percussore lavora con la vite - come dici tu - ove appena comincia a toccare con la molla della massa battente più altri 1.5/2 mm ad avvitare... ovvio sono misure valide sulla mia immagino... ma sono valide anche su un'altra, sulla quale sono riuscito a far meglio della mia... :D

Immagine

Sommando le due serie sono 64 tiri in 3.04 metri di scarto...
Celebro
FT Lazio

Messaggio da Celebro »

fastman ha scritto:Sommando le due serie sono 64 tiri in 3.04 metri di scarto...
Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano? smile24
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Celebro ha scritto:
fastman ha scritto:Sommando le due serie sono 64 tiri in 3.04 metri di scarto...
Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano? smile24
Lucano non mi piace... preferisco Lugatto, ma va bene anche un Luratto :!:

:lol: :lol: :lol:
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

a ri-ciao,quello che ho capito è che ogni possessore di tale gioiello smanetta usando una sua logica...e questo mi puo' stare bene,siamo tutti appassionati smanettoni :lol: io inizialmente (da nottolone)agivo solo sul percussore,poi vedendo che la costanza era buona ma solo per 40/50 colpi ho deciso di costruirmi l'attrezzino per la precamera,ho annotato la pressione "originale"(107bar) ed ho cominciato a lavorare con il regolatore,prima agendo sulla pressione e poi provando decine di combinazioni di molle e Vo.La mia originale agendo solo sul percussore arrivava a 256 m/s con i barracuda da 0,67,tirando ancora ,quando avvitavo il serbatoio o lo svitavo si sentiva uno sbuffo dalla volata,indice che il percussore stava troppo avanti(molla tirata oltre misura).da li ho dedotto che per una certa Vo occorre una certa pressione di precamera ed un certo volume.Data la limitazione per il b.r. e consigliata per il F.t. di 16 joule(in realta 16,4) ho trovato la miglior combinazione con pressione di 85 bar,ho una precamera con misure esterne di L= 8,8 mm contro i 9,6 della 20,4 e con foro da 20,5mm per un totale di 2,9 cc di aria.Non vi dico quanto tempo c'ho perso per arrivare a tale soluzione(piu' di 20 precamere ,molle,pressioni ecc.ecc.) ma adesso sono veramente soddisfatto.
se volete dato che per fortuna siamo in pochi ad avere la fwb vi faccio l'attrezzino per controllo precamera piu' adattatore per manometro ( se volete anche il manometro)a prezzi modici,le misure della precamera ve le ho date(se non avete modo di farvela,no problem).Dopo vi mettete due tre giorni a provare fino a quando sarete soddisfatti( e lo sarete).ciao e alla prossima.

@ Filippo,i dati da te postati si riferisconoad una p70 con precamera da 20,4 ...non è mica quella del "grande"?
@ Orby,non credo che in fwb si siano perso nulla...a volte sono scelte dettate dal progettista o chi per esso....hanno sempre fatto la miglior carabina in circolazione :wink:

Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

t.s. ha scritto:
@ Filippo,i dati da te postati si riferisconoad una p70 con precamera da 20,4 ...non è mica quella del "grande"?
Più o meno sì... :wink:

Nel senso che la carabina è quella, ma la precamera adesso è da 15, con una piccola modifica dimensionale... :smoke:
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

non conosco tale modifica... :roll: :wink:

Rispondi