Questo è il mio fucile!

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Airbus
FTI Emilia Romagna

Questo è il mio fucile!

Messaggio da Airbus »

Liberamente tratto dalla preghiera del Marine (USA[i])..."Questo è il mio fucile. Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio"..."Il mio fucile, senza di me, è inutile. Senza il mio fucile, io sono inutile. Devo sparare bene con il mio fucile"..."Il mio fucile ed io sappiamo che quel che conta in questa guerra non sono le cartucce che spariamo, né il rumore degli spari, e tanto meno il fumo che facciamo. Sappiamo che sono i colpi a segno che contano. Colpiremo"... "Il mio fucile è umano, come me, poiché è la mia vita. Pertanto, imparerò a conoscerlo come un fratello. Imparerò i suoi punti deboli, i suoi punti di forza, le sue parti, i suoi accessori, le sue tacche di mira e la sua canna. Lo proteggerò anche dalle intemperie e da ciò che potrebbe danneggiarlo, come farei con le mie gambe, le mie braccia, gli occhi ed il cuore. Terrò il mio fucile pulito ed in ordine. Diverremo una sola cosa. Lo diverremo"... [/i]

E'stato un progetto lungo e travagliato che ha dato i suoi primi frutti in extremis a ridosso della gara di Pizzighettone.

La fortuna è stato incontrare una persona come Ciro che ha la grandissima dote di trasformare le parole in pezzi di legno sagomati.(Non per niente è il calcista della squadra olimpica di tiro AC Italiana).
Una volta capito il concetto del FT e delle tre posizioni si è iniziato,tra utensili e segatura ad abbozzare un progetto sulla meccanica dell'LG100 Steyr a 16J.

Immagine

Dalle dimensioni si è passato a definire le impugnature per un destro e le distanze. Da quì si è passati alla sagomatura ed adattamento alle posizioni FT.

Immagine

La precisione del dettaglio aumenta per le posizioni delle dita.

Immagine

Al fine di aggiungere grip di adesione si è provveduto a picchettare le parti che andranno in aderenza con le mani.

Immagine

Il montecarlo è stato sagomato a parte con carteggiatrice a nastro.

Immagine

Alla fine si è ottenuto un buon grezzo sul quale andare ad affinare i dettagli.

Immagine

Tutto questo è stato il frutto della massima sincerità ed apertura di tutti gli attori di questo progetto convinti che il FT sia una disciplina che darà tante soddisfazioni sia ai tiratori che ai produttori di armi e customizzazioni.

Questo è il risultato finale.

Immagine

Le parti metalliche sono Anschutz (Sciine, supporti montecarlo e gruppo calcio/sperone) il legno è (ed era inevitabile) un leggerissimo e resistente faggio FRANCESE.

Immagine

La finitura è stata eseguita da olio e necessita ancora di qualche passata futura.

Immagine

Le parti amovibili sono il gruppo calcio/sperone. Il montecarlo in altezza ed il calciolo di presa anteriore che è regolabile in altezza e lunghezza.
Immagine

Tutte le parti di presa della mano sono trattate a picchettattura per dare più aderenza.Grazie alle due sciine libere (sotto il calcio e dopo la presa anteriore) è possibile montare ganci regolabili per attacco della cinghia di trasporto e cavalletto.

Immagine

La conformazione della calciatura anche se sottile e leggera (L'arma + calcio senza ottica e ruotone ha fermato la bilancia a 4,950 Kg) si presenta robusta e ben accuratizzata.

Immagine

Questo è il primo ma Ciro ha già pensato ad un upgrade!!!..
Un grazie particolare a Ciro e Paolo del Bersaglio Mobile per la pazienza e la disponibilità...adesso se non sparo diritto son c...i!!!

Mi scuso per la qualità delle immagini ma sono state prese di corsa e con macchine non proprio professionali.Prometto di migliorarle quando posterò il lavoro finito di Nikkone ,ruota , bolla e accessori vari.

..."Questo è il mio fucile. Ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio"...

Laurent"Airbus"Spagnoli

P.S. Come si evince da questo post, purtroppo...solo da sabato inizierò gli allenamenti.
Ultima modifica di Airbus il giovedì 20 marzo 2008, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Libertè, Libertè, Libertè ...Egalitè e Fraternitè non sono sempre necessarie!
furettino
Lombardia FT

Messaggio da furettino »

Gran bel soprammobile .......... mi dirai anche se spara e sopratutto quante persone servono per il trasporto; l'unico (?) neo il legno Francese che hai avuto il coraggio di usare. Non lo sai che è l'unico legno che se sente odor di topa si piega tutto e non si cura più di ciò per cui è stato creato (cfr il sig. Presidente Francese Sarcominchia che, annusata la topa (italiana), si è messo a fare di tutto tranne che il preseidente).
Mi riservo di ulteriori giudizi dopo averlo, se me lo consentirai, preso in mano ( :oops: :oops: :oops: ).
Ciao :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

P.S. Visto che c'eri potevi farci un pertugio per il postapallini con dispositivo antimiscelatura. :lol: :lol: :lol:
Dice un saggio uomo di mondo: "Se me la da è bellissima !!!!!!"
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

Caspita Laurent! :clap:

Non sapevo che con l'hêtre si potessero forgiare calciature
sapevo invece che era usato per queste sotto :wink:

Immagine

Nuovamente complimenti .. e ora non ci resta che attendere il giorno del Pizzi :roll:
Airbus
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Airbus »

furettino ha scritto:Gran bel soprammobile .......... mi dirai anche se spara e sopratutto quante persone servono per il trasporto

P.S. Visto che c'eri potevi farci un pertugio per il postapallini con dispositivo antimiscelatura. :lol: :lol: :lol:
Fucile + calciatura = 4,950 Kg. Per trasportarlo basto io! :)
Per il portamescolapallini...azz! mi hai preso in castagna! Per mè è indispensabile.
Io e Ciro lo metteremo in progetto per il mod.2 aggiungendo il gancio per la fiaschetta della grappa alla Poire Williams.(Solo mesi invernali)

Mercì beaucoup.

Airbus
orby68
FTI Campania

Re: Questo è il mio fucile!

Messaggio da orby68 »

Airbus ha scritto: ......
Una volta capito il concetto del FT e delle tre posizioni si è iniziato,tra utensili e segatura ad abbozzare un progetto sulla meccanica dell'LG100 Steyr a 16J.
.......
meno male che sono solo 16 altrimenti veniva grande come la "Soleil Royal" :lol: :lol: :lol: :lol:

complimenti!

orby

p.s. Sulla base della tua premessa e con tutti questi continui cambiamenti (non solo tuoi) mi domando quando troverete questo essenziale feeling......
Pcp 16.3J
1° fti 2006
95° WFTF 2006
3° fti 2007
13° Open Ungheria 2010
2°(p.m.) fti Coppa ITALIA Molinatico 2010
42°WFTF 2010 (20°score! x Vincenzo...)
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Complimenti mon Ami, ha tutto quello che serve per fare bene il Field Target... devo dire che incorpora tutte le soluzioni che io ho voluto sul mio e che ritengo indispensabili per far bene e non avere più scuse... :twisted:

Come dicesti tu a me qualche mese fa: adesso tocca a te portarla in alto! (ma senza esagerare...)

:bravo:
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Airbus
FTI Emilia Romagna

Re: Questo è il mio fucile!

Messaggio da Airbus »

orbcom ha scritto:
Airbus ha scritto: ......
.......
meno male che sono solo 16 altrimenti veniva grande come la "Soleil Royal" :lol: :lol: :lol: :lol:

complimenti!

orby

p.s. Sulla base della tua premessa e con tutti questi continui cambiamenti (non solo tuoi) mi domando quando troverete questo essenziale feeling......
Visto i tempi che corrono penso che le mie spese per il FT rimarranno ferme per un bel pò...quindi sarà indispensabile trovare questo feeling.

Airbus
wasky
Lv. 5
Lv. 5
Contatta:

Messaggio da wasky »

:smoke: Anvedi che Calciatura che s'è fatto er sor Laurent smile01

complimenti a Ciro per la maestria nella lavorazione del legno :wink:

il peso in versione originale era di ?

Roberto
My Gallery on Deviant ARTNottolo BlogImmagine
Possa la tua lama rimanere asciutta Paul Atreides
kdvd
Vesuvio FT

Messaggio da kdvd »

gran bel lavoro e soprattutto gran bella linea, complimenti Airbus, complimenti anche a Ciro questo nome risulta particolarmente familiare :P
Daystate mk3 -leupold competition 40x45
hw977 full
hw977 depo
tx200
delta optical stryker hd 5-50x56
Airbus
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Airbus »

dutch ha scritto::smoke: Anvedi che Calciatura che s'è fatto er sor Laurent smile01

complimenti a Ciro per la maestria nella lavorazione del legno :wink:

il peso in versione originale era di ?

Roberto
Duccio Tu sei un amico ma se mi fai delle domande del genere mi fai fare delle figure di m....a! :twisted:

Non lo sò perchè ho acquistato l'arma in versione 16J tarata dalla casa e non aveva nessuna calciatura.
Io ho usato sia quella del Pif con calcio Thumbhole (grazie Franz) che la mia in match. Questa sembra massiccia ed imponente ma quando la imbracci ti si calza addosso.
Credo che la nuova , in configurazione finale, con Nikkone, relativa ruota, rialzo (non sò se lo monterò subito), bolla e successivamente cinghia e cavalletto sia più leggera di almeno 1 Kg.dalle precedenti.

Vedremo, aggiornerò il forum sabato.

Airbus
Airbus
FTI Emilia Romagna

Messaggio da Airbus »

Dario ha scritto:Per ora le Steyr sono le carabine più "calciate", chissà se riusciranno anche in Italia a conquistare i vertici delle classifiche come fanno in Europa..... :D :D
Comunque, sia questa, quella di Spagna e quella di Furettino sono tre belle interpretazioni dello stesso tema.
Anch'io ho sempre pensato che quello che mancava alle Steyr fosse un calcio più adatto al FT.

Ciao,
Dario
Si!
Se ci sparassi Tu mancherebbe proprio solo la calciatura.

Purtroppo la uso Io...vedremo!

Airbus
wasky
Lv. 5
Lv. 5
Contatta:

Messaggio da wasky »

Un'ottimo guadagno in termini di peso non c'è che dire

sicuramente sentiremo parlare ancora der Sor Ciro in ambiente FT visto che mancava un lato tecnico proprio nelle calciature e devo dire che lo ha saputo bene interpretare :wink:

:clap: :clap:

Ancora complimenti per la stupensa calciatura :wink: :wink: :wink:

Roberto
My Gallery on Deviant ARTNottolo BlogImmagine
Possa la tua lama rimanere asciutta Paul Atreides
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

dutch ha scritto:Un'ottimo guadagno in termini di peso non c'è che dire

sicuramente sentiremo parlare ancora der Sor Ciro in ambiente FT visto che mancava un lato tecnico proprio nelle calciature e devo dire che lo ha saputo bene interpretare :wink:

:clap: :clap:

Ancora complimenti per la stupensa calciatura :wink: :wink: :wink:

Roberto
Soprattutto perché si incominciano a vedere delle alternative... :wink:

P.S. per il peso ho i miei dubbi, se così pesa quasi 5 chili, con tutti gli accessori superi di sicuro i 6,5... credo che rispetto alla versione match avrai un peso finale maggiore... ma ciò che conta è il bilanciamento e la vestibilità, quindi come posso biasimarti, io, dall'alto dei miei quasi 7000 grammi :?:

:crepa:
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
FWBgiorgio
Lv. 4
Lv. 4

Messaggio da FWBgiorgio »

Non c'è niente da dire le foto parlano da sole complimenti mon ami' smile38 smile01 smile01
Rispondi