Proposta (piccola) modifica Regolamento

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

Proposta (piccola) modifica Regolamento

Messaggio da Stefano Fassa »

TURNAZIONE IN PIAZZOLA DURANTE LA GARA.

La nostra piazzola da 4 l'ha sperimentata alla gara alla gara di Pizzighettone.

Mi spiego in breve.

Di solito il primo che spara è per vari motivi il più svantaggiato, mentre gli altri possono avvantaggiarsi (non poco) vedendo come affrontare le varie sagome, eventuali difficoltà, ecc.
Giusto per fare un esempio: durante una turnazione uno dei più forti tiratori in springer depo (non io naturalmente!!! :roll: ) si è trovato per primo a sparare. Un po' distratto ha sparato alla sagoma di destra abbattendola, gli abbiamo fatto notare l'errore e segnato punto nullo sulla prima sagoma quella di sinistra, ha ritirato la sagoma di destra e l'ha... sbagliata! Una piazzola con uno zero netto, che ha pregiudicato la gara, visto che ha perso di concentrazione e alcune sagome le ha sbagliate per "l'incazzatura" (oltre che per gli allegri sfottò di alcuni tiratori, fra cui questa volta mi segnalo :lol: ).

Scherzi a parte.

Questo non sarebbe successo se avesse tirato come terzo di turno.
Il rischio di sbagliare sarebbe stato per tutta la gara sulle spalle dello "sfigato" che è primo in piazzola.
Ci tengo a precisare che io ero quarto ed ultimo per cui non ci ho guadagnato nulla a suggerire la turnazione.

Voi che ne pensate? Si può estendere per tutti?
Magari come suggerimento di fair play per quest'anno per poi farne una regola per i prossimi anni?
Ciao
Stefano
Soggetto non degno del titolo che gli è stato regalato dopo l'esame di stato....
rossipaolored
Lv. 4
Lv. 4

Messaggio da rossipaolored »

oddio puo essere che la turnazione aiuti, ma a me non pare di essere stato particolarmente svantaggiato ad essere il primo della mio gruppo...
HW40
HW77 full
FWB 300s depo

"Semper Fidelis"
admin
Administrator

Re: PROPOSTA (piccola) MODIFICA REGOLAMENTO

Messaggio da admin »

supergnomo71 ha scritto:TURNAZIONE IN PIAZZOLA DURANTE LA GARA.

La nostra piazzola da 4 l'ha sperimentata alla gara alla gara di Pizzighettone.

Mi spiego in breve.

Di solito il primo che spara è per vari motivi il più svantaggiato, mentre gli altri possono avvantaggiarsi (non poco) vedendo come affrontare le varie sagome, eventuali difficoltà, ecc.
Giusto per fare un esempio: durante una turnazione uno dei più forti tiratori in springer depo (non io naturalmente!!! :roll: ) si è trovato per primo a sparare. Un po' distratto ha sparato alla sagoma di destra abbattendola, gli abbiamo fatto notare l'errore e segnato punto nullo sulla prima sagoma quella di sinistra, ha ritirato la sagoma di destra e l'ha... sbagliata! Una piazzola con uno zero netto, che ha pregiudicato la gara, visto che ha perso di concentrazione e alcune sagome le ha sbagliate per "l'incazzatura" (oltre che per gli allegri sfottò di alcuni tiratori, fra cui questa volta mi segnalo :lol: ).

Scherzi a parte.

Questo non sarebbe successo se avesse tirato come terzo di turno.
Il rischio di sbagliare sarebbe stato per tutta la gara sulle spalle dello "sfigato" che è primo in piazzola.
Ci tengo a precisare che io ero quarto ed ultimo per cui non ci ho guadagnato nulla a suggerire la turnazione.

Voi che ne pensate? Si può estendere per tutti?
Magari come suggerimento di fair play per quest'anno per poi farne una regola per i prossimi anni?
Ciao
Stefano
Le faccio notare esimio avvocato, che la cosa non è vietata da regolamento, ovvero, il gruppo può decidere l'ordine di sparo come più aggrada.
:-)
noi facevamo un po' e un po'
Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

X LA LUCE

lo so che non è vietato, ma quello che non è vietato non è detto che sia accettato da tutti, se fosse "obbligatorio" sarebbe più semplice.
:wink:
Soggetto non degno del titolo che gli è stato regalato dopo l'esame di stato....
admin
Administrator

Messaggio da admin »

supergnomo71 ha scritto:X LA LUCE

lo so che non è vietato, ma quello che non è vietato non è detto che sia accettato da tutti, se fosse "obbligatorio" sarebbe più semplice.
:wink:
ma guardi che s'è sempre fatto, forse sei antipatico e con te non vogliono farlo :D :D :D :D :D :D
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

credo che la turnazione sull'ordine di tiro debba essere la norma nel regolamento, con l'unica eccezione facoltativa da parte dei componenti della batteria di poterla eventualmente disattendere previo accordo di tutti i tiratori che la compongono.
Questo perchè tirare per primo può per altri rappresentare un minor stress psicologico a non dover a tutti i costi far meglio di colui che ti precede :wink: !
Secondo me tirare dopo è per chi crede che guardare le misure sulla ruota di chi lo precede sia un vantaggio, come se poi le misure segnate dagli altri siano sicuramente più giuste delle proprie ! :roll:
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
tonino
Vesuvio FT

Messaggio da tonino »

Supergnomo ha perfettamente ragione, infatti l'ultimo a tirare si sincera di parecchie cose:
1. l'ordine di abbattimento delle sagome,
2. le difficoltà date dalla presenza del vento,
3. la presenza di qualche ostacolo (vedi erba) e sul come aggirarlo,
4. la migliore posizione per sparare
5. anche gli errori di chi spara per primo può essere utile.
Antonio
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

tonino, al pari di quanto ho scritto sopra, anche il vedere la posizione di chi ti precede non è detto che sia quella giusta anche per te o comunque la migliore da assumere.
Solo perchè uno butta a terra una sagoma non vuol dire che la posizione che ha assunto sia quella giusta o la migliore da impostare.
Si, l'errore degli altri può dare un vantaggio a non commetterlo dopo, ma devi anche essere bravo a capire se ha sbagliato ed in cosa ha sbagliato che è ancora più importante. Inoltre ogni piazzola è diversa dall'altra.
HW 40 + Red Dot

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
admin
Administrator

Messaggio da admin »

Io so una cosa, che il Dario sparava prima di me e di furettino e noi ciccavamo, quando cambiavamo l'ordine noi ciccavamo e lui abbatteva. mah..... :wink:
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

oh mia grande LUCE :hail: !!
diceva il Saggio
Non datemi consigli che so già sbagliare da me smile01
HW 40 + Red Dot

Ultimo
Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

hagure ha scritto:Io so una cosa, che il Dario sparava prima di me e di furettino e noi ciccavamo, quando cambiavamo l'ordine noi ciccavamo e lui abbatteva. mah..... :wink:
Perchè siete S C A R S I!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
tonino
Vesuvio FT

Messaggio da tonino »

Giuseppe, se le misure di quello che ti precede sono falsate come la metti?
In ogni caso le misure è meglio che le stimi tu, così se sbagli è solo colpa tua.
Antonio
lorensbel
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da lorensbel »

Nel mio gruppo senza nemmeno bisogno di metterlo ai voti si è fatto a rotazione...un pò come agli incontri internazonali.
Uno stato può definirsi civile quando tutti i suoi abitanti possiedono armi ma, nessuno le utilizza contro i propri simili.
Il segreto di ogni vittoria sta nel non avere una testa di cazzo come comandante
Il grilletto lo devi premere Harley, non strizzarlo..non è il tuo c***o,premilo
meglio morto che vigliacco meglio morto che venduto
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

secondo me, e ripeto secondo me, vale il ragionamento che vale in qualsiasi altra occasione: se non è vietato è consentito.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Rispondi