Rialzo carabina

Spazio dedicato a esperienze e miglioramenti
Rispondi
Carlo5
Lv. 1
Lv. 1

Rialzo carabina

Messaggio da Carlo5 »

Non conosco posto migliore dove chiedere informazioni
Sto studiando un nuovo tipo di rialzo ed avrei bisogno di qualche piccola info:
I rialzi cosi come sono stati concepiti sino ad ora vanno bene oppure creano qualche piccola difficoltà?
Sarebbe valido un rialzo regolabile?
La parte inferiore se invece di essere piatta fosse concava sarebbe meglio?
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti
Carlo5
francesco54
FT Veneto

Messaggio da francesco54 »

Ciao Giuseppe

fammi capire .. parli di quello sotto astina?
Se così fossse, credo che qui trovi delle info

ps. comunque .. per me .. meglio piano :wink:
Carlo5
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Carlo5 »

Grazie francesco :D
Sto divorando il topic.
t.s.
FTI Le Colmate

Messaggio da t.s. »

io ho fatto questi,il primo tipo è il prototipo,il secondo è un po' piu' robusto.http://www.migliorforum.com/customairgu ... t7212.html
volendo invece della spugnetta per i pallini si puo' fare uno sportellino di plexiglass.Come vedi è regolabile nell'inclinazione,questo lo usi bene (essendo pari e non stondato) anche per i tiri in piedi a mo di palm-rest,anche se nella posizione libera ti occorre una ginocchiera perchè se la carabina è pesante è fastidioso.Il massimo sarebbe di farlo con la parte anteriore raggiata per il ginocchio e la parte posteriore pari.Ciao
a volte...un silenzio...vale piu' di molte parole...

skipe:pietrodamico78
Carlo5
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Carlo5 »

Complimenti t.s. Veramente molto bello e sicuramente anche funzionale da quello che vedo Te lo dice uno che di meccanica se ne intende un pochino.
Era mia intenzione realizzarne uno simile ma concepito diversamente fermo restando l'utilizzo dell'alluminio e ancora allo stadio di studio per cui se la cosa si concretizzerà metterò on line le foto, ringrazio tutti mi siete stati veramente di grande aiuto.
Saluti
Carlo5
A differenza dell'amministratore che si scrive luce ma si legge buio perché non mi ha aiutato per nulla :D
adesso interverrà con una bacchettata :wink:
Ciao hagure si stava scherzando
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Ciao Carlo,

la tua è un'ottima domanda, ma credo sia a mio parere un po' generica. Si può parlare di rialzi per carabine con scina e senza scina, per pcp, per carabine a molla. Personalmente, il rialzo lo devo sentire come una prosecuzione della carabina, ho provato diverse soluzioni e quello che più mi è funzionale deve appunto seguire la fisionomia della calciatura. Mi dirai, che differenza c'è tra pcp e springer? Un rialzo è un rialzo. Ed è vero. Ma per me un rialzo in una springer (adesso mi fucileranno tutti :lol: ) non migliora l'efficienza del tiratore. Secondo me la peggiora. Ovviamente dal mio punto di vista e modo di tirare. La molla va fatta scorrere, o tra le mani, o tra le braccia, e soprattutto facendo Ft questa cosa è abbastanza importante. Al di là di ogni possibile conformazione fisica che può richiederne o meno l'utilizzo, credo che chi lo usi sia penalizzato, quindi andrebbe studiato un rialzo che riproduca "l'effetto braccio" che abbia cioè il giusto sostegno ma non la totale immobilizzazione della parte anteriore dell'arma. Non so se mi sono spiegato, sono negato per dare spiegazioni tecniche. Per le pcp ovviamente è tutto più semplice, dal piedistallo al rialzo sottoastina regolabile adatto a carabine scinate o meno, e lì la fantasia ovviamente è appannaggio del progettista.

ciao
fast
-----------------------------------------------------
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Carlo5
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Carlo5 »

Ciao Filippo la domanda e volutamente generica sto cercando di rintracciare tutti quelle che sono le sensazioni di tutti i tiratori per vedere se si può e dove si deve migliorare per avere un rialzo ottimale personalmente sto imbarcandomi in questa impresa perché avrei individuato un punto molto importante a favore di una certa modifica ma che non dico per due semplici motivi il primo principalmente perché mi interessa il giudizio di tutti senza nessun interferenza da parte mia, ed in secondo luogo perché ancora non sono sicuro se possa funzionare.
In Pratica sto facendo la stessa operazione che feci a suo tempo con il compressore prima cercai di capire quali fossero i problemi dei compressori esistenti, dopo cominciai una serie di esperimenti per approdare a quello che conosci molto bene, se i risultati saranno uguali ne sarei molto contento.
Ciao e grazie del tuo utilissimo intervento.
Filippo M
Toscana FT

Messaggio da Filippo M »

Hai un modo di lavorare che è tipico del ricercatore :wink:, Giuseppe, quindi ti faccio i complimenti per l'iniziativa... tienici informati, anche perchè tra caviglie, ginocchia, spalle, gomiti, qui qualcuno da curare lo trovi di sicuro... :wink:

buon lavoro
Immaginemanninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org
Carlo5
Lv. 1
Lv. 1

Messaggio da Carlo5 »

Ti ringrazio per la fiducia sulla parola ma ancora non c'è niente e solo un idea ancora da abbozzare, e sto cercando di seguire la via migliore, quella che concorda con quanti più tiratori possibili ma non è detto che funzioni,
lo saprò solo alla fine del lavoro, e mi auguro anche io che possa venir fuori qualcosa di decente a livello funzionale.
Grazie ancora spero che molti postino le loro sensazioni su questo accessori anche non dovesse andare in porto il progetto sarebbe un ottimo scambio magari per ricercare la tecnica ottima per utilizzarlo.
ElZorro
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ElZorro »

t.s. ha scritto:io ho fatto questi,il primo tipo è il prototipo,il secondo è un po' piu' robusto.http://www.migliorforum.com/customairgu ... t7212.html
volendo invece della spugnetta per i pallini si puo' fare uno sportellino di plexiglass.Come vedi è regolabile nell'inclinazione,questo lo usi bene (essendo pari e non stondato) anche per i tiri in piedi a mo di palm-rest,anche se nella posizione libera ti occorre una ginocchiera perchè se la carabina è pesante è fastidioso.Il massimo sarebbe di farlo con la parte anteriore raggiata per il ginocchio e la parte posteriore pari.Ciao
Bellissimo e funzionale ,(provato ieri)
Te lo avrei "fregato volentieri" ma già mi avevi regalato il compensatore x la p 70 e non volevo farmi ......
linciare :wink: cmq vedrò di copiartelo in qualche modo ( mi rendo perfettamente conto del lavoro e dell'impegno profuso)
complimenti ancora Pietro-
- EL Z- 1° campionato reg del Lazio Fidasc pcp 7,5 2020- fwb-p70 by t.s. Hatsan at 44 full- Diana 52 full Hammerly ar 20 7,5 j- BSA Hornet 7,5 - Diana panther 21-beretta cal24-
Stanatore,cacciatore e giustiziere di bulletti * prepotenti,e ogni tanto ne pizzico qualcuno.......
Rispondi