Controllo armi depotenziate - Siena 25 Maggio

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
admin
Administrator

Controllo armi depotenziate - Siena 25 Maggio

Messaggio da admin »

Pallino Impiegato:
CO2 Target
peso 0.45 grammi testa piatta
Immagine

Strumentazione Prochrono Digital
Immagine
errore strumentale 3% calcolato sulla potenza finale (errore strumentale indicato dal produttore)
potenza 7.5J + 3% = 7.725J

Misurazione eseguita da Alessandro Signorini con la presenza del proprietario.

57 armi controllate NESSUNA HA SUPERATO LA POTENZA LEGALE

Verbale di verifica controfirmato da: Pres. FTI Campania e Pres. FTI Lombardia

Immagine
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

bello !!! bello!!!
ripetiamolo ad ogni gara!!!!!

1) è statistica
2) ............
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

ultimo ha scritto:bello !!! bello!!!

1) è statistica
2) ............
2) una verifica che può indicare anche eventuali malfunzionamenti o cambiamenti delle prestazioni dell'arma.
3) una prova utile a confermare che la potenza dell'arma che si usa rispetta i limiti di legge.
4) un semplice/veloce atto di trasparenza e correttezza nei confronti degli altri tiratori e, direi, verso se stessi.
5) .................
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
ultimo
FTI Campania

Messaggio da ultimo »

bigbob ha scritto:
ultimo ha scritto:bello !!! bello!!!

1) è statistica
2) ............
2) una verifica che può indicare anche eventuali malfunzionamenti o cambiamenti delle prestazioni dell'arma.
3) una prova utile a confermare che la potenza dell'arma che si usa rispetta i limiti di legge.
4) un semplice/veloce atto di trasparenza e correttezza nei confronti degli altri tiratori e, direi, verso se stessi.
5) .................

bob sei un vero big! smile00
giuseppe
1° al campionato F.F.T.I. Campania 2008 PCP depo
3° al campionato Nazionale F.F.T.I. 2008 PCP Depo
HW 40 + Red Dot
CZ452 V - HW66 P - .308 Rem Police

" ... da piccolo, quando andavo al circo, ridevo tantissimo guardando i pagliacci e le loro pagliacciate.
Oggi , senza andare al circo, vedo tanti pagliacci e le loro pagliacciate .....".

Ultimo
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Per puri fini statistici potrebbe essere utile farlo anche per le full
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

ZERIO65 ha scritto:Per puri fini statistici potrebbe essere utile farlo anche per le full
già, vero... magari anche in full ci puo' essere chi è avvantaggiato a sparare a 20-22 J rispetto a chi spara a 16-18.
sarebbe, come ha detto BigBob :

smile29
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

si ma la full non ha un limite imposto da regolamento...sarebbe solo utile quale "scuse utili alla bisogna" :wink:
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
Lucifero.x
Toscana FT

Messaggio da Lucifero.x »

infatti Davide,
sarebbe solo ai fini statistici e per capire se chi vince spara a 16 o 25 J (che in quel caso ci sarebbe una grande differenza )
non trovi?
Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44

1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011

Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!

http://www.toscanafieldtarget.org
ing.orso
FTI Emilia Romagna

Messaggio da ing.orso »

si certo.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Ho lanciato questa proposta per due motivi:
1) come ha detto qualcuno : scuse alla bisogna :D visto che la mia carbina è un pò moscia

2) siccome penso la naturale evoluzione del ns. sport sia l'adeguamento ai limiti europei, ossia 16J, sono convinto che la statistica dimostrerà come 16J siano più che sufficienti a vincere il campionato o comunque ben figurare.
bigbob
FTI Umbria
Contatta:

Messaggio da bigbob »

-------------
Da quello che ho potuto capire fino ad ora, ascoltando anche altri pareri e commenti durante le gare, la problematica "potenza" non riguarda solo la categoria depo, ma potrebbe coinvolgere anche la full, se pure per aspetti e motivi diversi. E qui mi riallaccio alla proposta di una misurazione di controllo fatta da Zerio poco fa.

E' innegabile che una vera condizione di parità si avrebbe solo partecipando tutti con la stessa arma/ottica/pallini, etc., cosa ovviamente impensabile, assurda, irrealizzabile.
E' altrettanto innegabile che una maggiore potenza/traiettoria più tesa, costituisce spesso un aiuto nei tiri lontani e in condizioni di vento; non lo dico io, ma la balistica intrinseca delle armi e dell'aria compressa in particolare.
Caro Inge, hai ragione su quello che dici, ma vorrei per un momento non considerare coloro che utilizzerebbero questo aspetto quale "scuse utili alla bisogna".
Probabilmente tali persone non si renderebbero conto (come succede ora quando si tirano fuori altre scuse assurde), che certi discorsi fanno solo comodo a se stessi x giustificare in qualche modo i propri limiti, anzi, direi x non accettarli ed affrontarli.
Aggiungo che poi, fondamentalmente, x non ammettere che, -dato di fatto- ci sono e ci saranno sempre persone piu capaci di loro, e qualsiasi scusa non può cambiare tale realtà ....
Quindi, se lo vogliamo, ora, tra 1 anno tra 2, cerchiamo di discutere la cosa in maniera onesta e trasparente, dicendo che a parità di bravura un'arma piu potente puo discriminare le prestazioni globali e quindi il risultato.

Sento già il coro di coloro che dicono che, come da regolamento, nella categoria full non esistono limitazioni sulla potenza consentita, che "se ne consiglia il non superamento dei 16,3J", e che quindi questa discussione/proposta non ha senso di esistere e chiuso il discorso.
Bene, allora dico questo: leggo e sento sempre piu spesso dire di dover prendere ad esempio i regolamenti esteri, cioè chi ha ormai decenni di esperienza nella pratica del FT.
Benissimo, allora perchè non lo facciamo veramente anche in questo caso? Non mi si venga a dire che è solo una questione di legislazione diversa, anche questa è una scusa utile alla bisogna!
E poi, se ai tornei internazionali viene adottato il criterio dei 16,3 J, (unica eccezione credo siano gli USA,) perchè non crescere, gareggiare, ed allenarci anche noi in tal senso? Sarebbe solo una cosa a nostro favore!
In caso contrario, volendo affrontare incontri extra-Italia, ne saremmo automaticamente svantaggiati (e messi tecnicamente in difficoltà a risolvere il problema) se si fosse "costretti" ad adeguarci a tali norme all'ultimo minuto.
Penso che questa potrebbe essere uno stimolo e un motivo di adeguamento per tutti i fullisti, anche per chi come me, vedono la possibilità di gareggiare all'estero come un sogno......

Inoltre (e scusate l'OT), allo stato attuale, mi chiedo, che senso VERO ha la parola "competizione" se chi compete non mette in campo solo le proprie qualità ed abilità personali cercando di rispettare per lo meno alcuni parametri di base comuni a tutti come la potenza dell'arma? (magari, anche in questo caso, stabilendo un range di tolleranza). Sarebbe come dire che alla stessa categoria di corsa di auto possano trovarsi insieme vetture di cilidrata e potenza differente.
Quindi, al di là del valore di una prova di misurazione, se pur utilissima, si tratta ancora una volta di qualcosa di più....
Si tratta di voler essere i + furbi, di essere primi e di vincere a tutti i costi, perchè se si è secondi o terzi si è dei falliti, ma stiamo scherzando?...

Personalmente, ma parlo di me che sono fatto così, troverei avvilente per me e ingiusto nei confronti degli altri, vincere una gara con una potenza superiore o addirittura esageratamente maggiore di altri concorrenti. 3,5,7 joule e oltre di differenza possono essere risolutivi nelle condizioni dei tiri in full di cui parlavo prima.
Ma, ancora, che senso avrebbe?
OK, viva la competizione, viva la sana voglia di vincere e di sentirsi gratificati dal risultato, viva se il FT ci rappresenta uno dei pochi e veri "scopi" per reagire alle nostre frustrazioni quotidiane, ma ogni tanto pensiamo un pò, se se ne ha voglia, in che modo vogliamo arrivare a tali obiettivi.

In questo spesso mondo di m....@, in cui per sopravvivere sembra indispensabile fottere sempre di più il prossimo a qualsiasi costo e senza alcuno scrupolo, vogliamo, almeno nel nostro caso fare il possibile per essere un pò onesti con noi stessi e con gli altri?
So già che tanti non saranno d'accordo col il mio punto di vista, me ne rendo conto e non mi aspetto che certi pensieri e utopie vengano condivise, non importa.
So altrettanto che, come in altri topic dove si discute di regole, è così: dove si cerca di ragionare un pò più a fondo sulle cose, gli interventi di persone che si pongono e pongono agli altri dei quesiti vengono spesso fraintesi o considerati inopportuni, quasi come se si volesse fare un golpe o destituire chissà quali autorità o rivoluzionare principi del regolamento FT vigente.
Per lo meno da parte mia vorrei che fosse ben chiaro che non si tratta di questo.

Forse, è possibile che oggi non siamo ancora maturi per dei cambiamenti, soprattutto di mentalità, non solo di regolamenti, e che ce li dobbiamo meritare col tempo e con la esperienza di tutti.
Spero solo una cosa: che parlarne e scriverne serva come spunto per indurre a ragionarci serenamente insieme, e capire, anche sotto questo aspetto, come coloro che sono deputati a stabilire le regole vorranno comportarsi in futuro per adeguare e far evolvere il FT nella direzione più giusta.

Mi scuso ancora una volta per la lunghezza dei miei interventi....
" Si sta come d'autunno sugli alberi le sagome " (magari...)

Walther LG300 Dominator - Sightron SIII 10-50x60 LR IRMOA -
--------------------------------------------------------------------------
Rispondi