Una variante al field target potrebbe prevedere di utilizzare le sole mire metalliche?.
se si a quale distanza minima e massima doverbbero essere piazzate le sagome?
è praticabile?
come portebbe essere il sistema del punteggio?
la mia domanda nasce dal fatto che dalle mie parti hanno rganizzato il primo trofeo di tiro a segno a distanza di 15 m con carabine di libera vendita (COMETA 100) messe a disposizione dagli organizzatori.
Parlando con gli organizzatori, ho pensato di accendere per la prima volta in sicilia la scintilla del FT, proponendolo all'organizzatore della mainfestazione. La cosa sembrava interessargli ma un po restio mi è sembrato quando parlavo di ottica e smanattamenti necessari per mirare. (click, tabelle storrettamenti) A questo punto ho pensato ad una soluzione ibrida tra il tiro a segno organizzato dall'organizzazione e l'attuale FT. Considerate che che la maggior parte della gente compeltamente asciutta di aria compressa ma maolto navigata in termini di fucili da caccia (ovviamente senza ottica)
la mia motivazione è quella di valorizzale il potenziale dell'organizzazione, che tra l'altro si muove in maniera itinerante tra i paesini vicini, in modo di promuovere se non il FT nella sua complessità, almeno una sua forma embrionale.
ps. Ho pensato che le tre linee di tiro presenti potevano essere considerate delle piazzole con tre o quattro sagome a distanza variabili senza utilizzo dell'ottica e qui mi servono appunto i vostri consigli su distanze minime e massime sistema puntegi ecc considerando che si utilizano solo armi depo.
grazie
field target solo con mire metalliche
Moderatore: Dario
- maxilius
- FT Sicilia
-
- Administrator
Re: field target solo con mire metalliche
Nulla lo impedisce, è previsto anche nel regolamento, però saprai anche che i bersagli hanno una zona bersaglio con diametro minimo 15 mm con la distanza di tiro variabile da 7 a 15 m oppure diametro massimo 40 mm con distanza variabile da 7 a 25 m (parlo di depotenziate), anche in queste condizioni le mire metalliche possono ben poco, certo si potrebbe adottare bersagli differenti ma non sarebbe più FT ma tiro alla silhouette. Non penso che iniziare acquistando un'ottica nikko da 7 - 9 ingrandimenti sia di uso difficile per la semplice divulgazione.maxilius ha scritto:Una variante al field target potrebbe prevedere di utilizzare le sole mire metalliche?.
Quello che volete fare non è FT e bisognerebbe pensare di adottare il regolamento del tiro alla silhouette ( http://oklahoma4h.okstate.edu/events/Ok ... 0Rules.doc ) ma ripeto non è FT

Praticamente vorresti insegnare il FT privandolo degli aspetti principali del FT

Per la fine di questo mese abbiamo in programma una manifestazione presso una Festa del Cacciatore ma allestiamo un mini percorso da FT con le sue regole.
ciao
alessandro
- maxilius
- FT Sicilia