Proposta "aggiornamento" regolamento per il 2009
Moderatore: Dario
-
- Lv. 2
DOPO VARI TEST FATTI CON CARABINA DI POTENZA 7,5 J CONTROLLATA CON IL CRONI, POSSO PROPORRE CON TRANQUILLITA
DI PORTARE LE SAGOME PER LA CATEGORIA DEPO A UNA DISTANZA MASSIMA DI 30 MT.
RENDENDOLA PIU' COMPETITIVA E DIVERTENTE DATO CHE NELLA CATEGORIA DEPO SIAMO I PIU' NUMEROSI
DI PORTARE LE SAGOME PER LA CATEGORIA DEPO A UNA DISTANZA MASSIMA DI 30 MT.
RENDENDOLA PIU' COMPETITIVA E DIVERTENTE DATO CHE NELLA CATEGORIA DEPO SIAMO I PIU' NUMEROSI
:meglio la ciccia che l'osso dacci dentro a più non posso
Campione regionale P10
Campione regionale P10
- Roy
- FTI Emilia Romagna
Dissento con la proposta depo a 35M: (spero sia un refuso, grillotonante parla di 30 m non 35)
1) diverse carabine, non portate allo spasimo da amanti del custom, sarebbero in difficolta' (Cz 200 in primis che e' un entry level che molti principianti, e non, scelgono per approcciare il FT) e quindi questo favorirebbe gli smanettoni che non siamo in grado di controllare perche' non abbiamo comitati di controllo etc.
2) abbiamo avuto piu' volte la conferma della volonta' di rispettare e conservare il regolamento, non vedo perche' questa proposta invece dovrebbe passare.
3) Se esiste la voglia di "allungare" si passa in full
4) Non abbiamo ancora chiarito se le armi con caricatore si possono usare o no (io sono certo di no), se la cinghia da trasporto si puo' usare da appendersi al collo come fa qualcuno quando spara in piedi (sono convinto di no).
Non vedo quindi perche' e per chi si dovrebbe fare cio'. Non mi viene in mente un motivo al mondo.
1) diverse carabine, non portate allo spasimo da amanti del custom, sarebbero in difficolta' (Cz 200 in primis che e' un entry level che molti principianti, e non, scelgono per approcciare il FT) e quindi questo favorirebbe gli smanettoni che non siamo in grado di controllare perche' non abbiamo comitati di controllo etc.
2) abbiamo avuto piu' volte la conferma della volonta' di rispettare e conservare il regolamento, non vedo perche' questa proposta invece dovrebbe passare.
3) Se esiste la voglia di "allungare" si passa in full
4) Non abbiamo ancora chiarito se le armi con caricatore si possono usare o no (io sono certo di no), se la cinghia da trasporto si puo' usare da appendersi al collo come fa qualcuno quando spara in piedi (sono convinto di no).
Non vedo quindi perche' e per chi si dovrebbe fare cio'. Non mi viene in mente un motivo al mondo.
Roy
FTIER "Le Vipere"
FTIER "Le Vipere"
-
- Toscana FT
scusami Roy,
ma Lilly con la sua CZ200, rigorosamente sotto i 7.5 joule, in Umbria, al Riccio, ha tirato giù sagome a 50 metri.......
e poi, i controlli si fanno, almeno, a Siena si fecero.
fermo restando che anche io sono per lasciare a 25 metri la distanza massima.
il discorso è che se in una gara si trovano sagome oltre i 25 mt per le depo, si dovrebbe riposizionarle correttamente o quantomeno invalidare la/le sagoma/e .
conscludo dicendo la mia:
io sarei favorevole per i 30 mt in depo..... a patto che la full passi a 60 mt

ma Lilly con la sua CZ200, rigorosamente sotto i 7.5 joule, in Umbria, al Riccio, ha tirato giù sagome a 50 metri.......
il discorso è che se in una gara si trovano sagome oltre i 25 mt per le depo, si dovrebbe riposizionarle correttamente o quantomeno invalidare la/le sagoma/e .

Daystate Mk3 FT-R
FWB 600 classe 1993 + BSA Stealth 6-24x44
1° F.F.T.I. Campionato Italiano 2009 Molla 7.5J
124°(47°score) Field Target World Championships,Italy 2011
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
http://www.toscanafieldtarget.org
Non discutere mai con un idiota! Ti porta al suo livello, e ti batte con l' esperienza!!!!!
-
- Toscana FT
ah, per le cinghie e l'uso che se ne fa', ti do' ragione,
ma è anche vero che per regolamento, non si dovrebbero avere dei rialzi sagomati o regolabili.... ma in molti li hanno....
e qui mi rifaccio a cio' che dicevi riguardo al comitato di controllo.
ma è anche vero che per regolamento, non si dovrebbero avere dei rialzi sagomati o regolabili.... ma in molti li hanno....

Daystate Mk3 FT-R
-
- Lv. 5
se dovessimo leggere attentamente il regolamento credo .... dovremmo rivedere la maggior parte delle calciature.
Se non erro la chinghia è consentita solo per il trasporto ma in piazzola è assolutamente vietata.
Mauro
Se non erro la chinghia è consentita solo per il trasporto ma in piazzola è assolutamente vietata.
Mauro
Uploaded with ImageShack.us
"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
skype - mauro.campana
"La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione".
(Seneca)
skype - mauro.campana
-
- Toscana FT
logica consequenziale... come darti torto?Lucifero.x ha scritto:scusami Roy,
![]()

Per le cinghie... vorrei chiarire. La cinghia da tiro, ovvero quel sistema sadomaso che usano nella carabina libera a terra, consta di un laccio che avvolge il braccio del tiratore, ad una estremità, e si aggancia nella scina anteriore della caramba, dall'altra. Questa è vietata.
La cinghia da trasporto, regolarmente fissata come nei fucili/carabine da caccia, è regolarmente ammessa. Sta al tiratore farne uso proficuo, o non farne uso, affatto. Non sono in grado di dire se agevola o meno il tiro, io ce l'ho nella mia p70, tutto è iniziato per questioni di peso... e di trasporto, appunto

-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org

-
- Toscana FT
Lucifero.x ha scritto:ah, per le cinghie e l'uso che se ne fa', ti do' ragione,
ma è anche vero che per regolamento, non si dovrebbero avere dei rialzi sagomati o regolabili.... ma in molti li hanno....![]()
misterix959 ha scritto:se dovessimo leggere attentamente il regolamento credo .... dovremmo rivedere la maggior parte delle calciature.
Mauro
10-Modalità di tiro
Tutte le posizioni di tiro sono consentite ad eccezione delle specifiche imposte che devono essere rispettate come da regolamento:
- I concorrenti che per particolari situazioni fisiche non possano adottare posizioni obbligate debbono informane il Direttore di Gara presentando certificazione medica
- Il Direttore di Gara stabilisce che questo non determini un ingiusto vantaggio o svantaggio.
- Il Direttore di Gara informa i giudici di percorso della decisione.
I tiratori non possono superare la linea di tiro con la lama del grilletto, cosi come la volata dell’arma non può retrocedere da tale linea.
Sono consentite calciature regolabili o modifiche, ma queste non possono essere rimosse od aggiunte lungo il percorso di gara ad eccezione dei concorrenti indicati in precedenza (ved. particolari situazioni fisiche)
a. Viene consentita l’uso di una cinghia semplice per il trasporto dell’arma (eccezione ved. particolari situazioni fisiche)
b. Viene consentito ogni tipo di abbigliamento che non costituisca supporto per l’arma, possono essere imbottiti con panno o feltro, in nessun caso debbono essere sagomati per consentire un appoggio laterale, ovvero un contenimento della calciatura

manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org

- kdvd
- Vesuvio FT
per la cinghia se ne e' discusso già quaah, per le cinghie e l'uso che se ne fa', ti do' ragione,
se non ricordo male nel regolamento si parla solo che eventuali appendici devono essere solidali (fare un tuttuno con la carabina), per capirci non e' possibile utilizzare un piccolo cuscino come appoggio per la carabina, tipo quello che utilizzava il presidente teutonico durante la gara di Pizzighettone. per quanto riguarda la possibilia' che tali rialzi siano regolabili non mi sembra che ci sia menzione nel regolamento, naturalmente se ricordo male fatelo subito presente.ma è anche vero che per regolamento, non si dovrebbero avere dei rialzi sagomati o regolabili...

Daystate mk3 -leupold competition 40x45
hw977 full
hw977 depo
tx200
delta optical stryker hd 5-50x56
hw977 full
hw977 depo
tx200
delta optical stryker hd 5-50x56
-
- Lv. 2
Io personalmente o fatto molte prove prima di dire questo,che fino a 30 mt. il palino è abbastanza stabile e si riesce a fare un buon risultato.Ma quei signori della Full che dicono che la depo è troppo facile dovranno a sua volta spostare le sagone più avanti.Poi sapete come la penso io personalmente : (che il ft andrebbe bene anche praticato solo con le depo e portare i bersagli a 35 mt. aumentare le ridotte ) cosi siamo a posto con la legge sulle armi .Le carabine quando si comprano non sono tutte a 7,5 j dato che i venditori tagliano le molle dove capita su quelle più commerciali,per questo motivo dico che si può intervenire per ottimizzare la carabina lasciando una tolleranza sulla regolazione di circa un 10% per non diventare paranoici.Dite la vostra anche voi,per me va bene il regolamento che in uso attualmente .
Dato che sono l'ultimo arrivato non voglio portare scompiglio nella società.
"Qualcuno della Full è riuscito a fare il percorso netto nella categoria depo con una depo?"
Giuseppe
Dato che sono l'ultimo arrivato non voglio portare scompiglio nella società.

"Qualcuno della Full è riuscito a fare il percorso netto nella categoria depo con una depo?"

Giuseppe
Campione regionale P10
Campione regionale P10
-
- Vesuvio FT
-
- Toscana FT
ragazzi. va' bene tutto...
ma non dimentichiamoci che , ad oggi, nessuno è riuscito a fare 50/50 in depo (springer o pcp) per 2 o 3 gare di fila.......
quindi, prima di renderlo più difficile....cerchiamo di superarlo sto' percorso, e a pieni punti
ma non dimentichiamoci che , ad oggi, nessuno è riuscito a fare 50/50 in depo (springer o pcp) per 2 o 3 gare di fila.......
quindi, prima di renderlo più difficile....cerchiamo di superarlo sto' percorso, e a pieni punti

Daystate Mk3 FT-R
- ing.orso
- FTI Emilia Romagna
Lucifero ha appena ripeturo quanto dissi io tmepo fa: il problema della facilità dei percorsi, risultati alla mano, non esiste.
Per quanto riguarda l'aumento della distanza in depo; aumentare la distanza significa aumentare i costi (si vedrebbero le stesse ottiche della full) alla faccia della categoria di ingresso: decidete se deve essere tale o no.
Per quanto riguarda l'aumento della distanza in depo; aumentare la distanza significa aumentare i costi (si vedrebbero le stesse ottiche della full) alla faccia della categoria di ingresso: decidete se deve essere tale o no.
E' ora di cambiare: nessuno tocchi Abele...e le Vipere.
- ruggine
- FT Veneto
Sparo anche io la mia (visto che mi son riletto 21 pagine). Preparatevi, sarò prolisso:
Intanto un plauso a tutti per il rispetto reciproco. qualcuno la prende sul personale, qualcuno forza un po la mano per stimolare la discussione, qualcuno sbaglia termini o viene frainteso ma comunque in buona fede spero (esempio dicendo "...quei signori della full che dicono..." suona un po agressivo, accusatorio di saccenza, mentre dicendo "gli amici della full" il tono risulta più conviviale e rilassato, magari aggiungendo una faccina maliziosa. Lungi comunque da me giudicare i post, io li prendo sempre in positivo ed in buona fede, perdonami se ho estrappolato il tuo ma solo perchè più recente, ricordami di offrirti una birra per le roialty il giorno che ci vedremo).
Tornanado al tema iniziale, discuterne fa bene e pure io ho delle opinioni che riassumo non brevemente:
E' vero che la categoria regina è la full, ma la depo non è inferiore, è solo un'altra categoria.
La depo è categoria a se stante, ma è anche vero che è propedeutica alla full, e chi ottiene ottimi risultati nella prima potrebbe pensare di passare nella categoria maggiore (salvo problemi di varia natura, non ultimo il PdA o di budget) e partecipare un domani a competizioni rilevanti.
La prova di potenza facoltativa per tutti inizio gara, obbligatoria a fine gara per chi va a punti, con pallino standard unificato (tipo banco di prova).
Tolleranza zero per chi sfora i 7,5j e i 16,3j nelle rispettive categorie: questo è il limite massimo consentito (spero di averla imbroccata giusta), senza regole c'è il caos. se poi qualcuno è "lievemente" sopra il limite ma lo scopre ante-gara e lo comunica al direttore o ai partecipanti (la vedo dura) che acconsentono per non rimandarlo a casa allora se ne può discutere, oppure se la carabina è nuova, è originale, è un principiante, o lo si fa partecipare senza veleità di vittoria, o gli si aggiunge un handicap sul punteggio ecc. . ecco, l'handicap sul punteggio finale per chi sfora può essere una soluzione. discutiamone.
Non mi suona bene il fatto di aumentare a 60m la full se si aumenta a 30m la depo: il senso per la depo c'è ed è diluire la classifica aumentando la difficoltà a causa del maggior numero di partecipanti, anche futuri, ma invece di ridurre la KZ, aumentando la distanza subentrano altri fattori discriminanti quali regolazioni, caduta pallino, ingrandimenti, polso, e soprattutto il vento, senza contare la soddisfazione del tiro lungo.
Sono daccordo sul fatto di aspettare un altro anno prima di effetuare modifiche importanti al regolamento, in modo da ottenere più dati certi.
Lo scarto di due gare aiuta a pareggiare le classifiche, il metodo di punteggio a classifica va bene perchè cumulativo, quello a bersagli va bene solo su gara secca. Attenzione però al numero di partecipanti, bisogna studiare il minimo numero per rendere valida la gara ai fini di un conteggio nazionale.
Sono convintissimo che aumentando il numero di gare (10 12 o più, in futuro, chiaramente) e conteggiando le 5 migliori, chi tira bene viene fuori e le spese di trasferta si riducono, invogliando a partecipare a qualche gara in più, senza contare il surplus d'immagine sportiva che può attirare nuovi praticanti (adepti mi suonava da setta).
Per la classifica introdurrei lo spareggio finale secco (tipo shotoff) per ottenere un solo primo, un secondo, un terzo (visto? so anche contare!). personalmente infatti penso che non ci siano mai due tiratori che in quel dato giorno meritino di arrivare primi; solo il migliore arriva primo, gli altri seguono.
In quasi tutte le discipline di tiro questo avviene (piattello), oppure si utilizzano altri metodi tipo le mouche (circuito AeT, BR, accademico); noi potremmo improntare uno spareggio con difficoltà aggiunta tipo tiro in piedi e sagome lunghe e comunque discuterne non fa male.
In futuro una categoria MASTER per i primi classificati l'anno precedente ed una categoria STARTER per chi partecipa da meno di tre anni (se lo vuole e se ci sono i numeri) potrebbe essere uno stimolo la prima per continuare questo sport a chi lo pratica amatorialmente, la seconda per non scoraggiare i neofiti potendo ottenere pure loro qualche riconoscimento incentivante.
L'acquisizione di sponsor "paganti" è una strada percorribile? Questa domanda la pongo perchè un domani con l'aumentare delle gare ufficiali e non, magari anche all'estero, qualcuno potrebbe essere interessato a finanziare qualche squadra e/o a fornire divise, accessori, campi di tiro, contributo trasferte, premi ecc.
In futuro si può anche limitare la potenza dell'ottica tipo circuiti cacciatori che credo usino il 6x o 8x.
Se poi qualcuno vince sempre e sempre e sempre, gli si piega la canna, gli si schiacciano i pallini, lo si spruzza durante il tiro, gli si offre un joint potente prima, si tiene lo spago della sagoma in tiro, lo si manda su un campo diverso, insomma la soluzione si trova!
Come chicca finale aggingo: non ho mai partecipato ad una gara, uso una Diana con mire metalliche ed una Gamo con ottica scadente, sono dei vostri da poco.
Massacratemi (ma con rispetto).
Saluti
Ruggine

Intanto un plauso a tutti per il rispetto reciproco. qualcuno la prende sul personale, qualcuno forza un po la mano per stimolare la discussione, qualcuno sbaglia termini o viene frainteso ma comunque in buona fede spero (esempio dicendo "...quei signori della full che dicono..." suona un po agressivo, accusatorio di saccenza, mentre dicendo "gli amici della full" il tono risulta più conviviale e rilassato, magari aggiungendo una faccina maliziosa. Lungi comunque da me giudicare i post, io li prendo sempre in positivo ed in buona fede, perdonami se ho estrappolato il tuo ma solo perchè più recente, ricordami di offrirti una birra per le roialty il giorno che ci vedremo).
Tornanado al tema iniziale, discuterne fa bene e pure io ho delle opinioni che riassumo non brevemente:

In quasi tutte le discipline di tiro questo avviene (piattello), oppure si utilizzano altri metodi tipo le mouche (circuito AeT, BR, accademico); noi potremmo improntare uno spareggio con difficoltà aggiunta tipo tiro in piedi e sagome lunghe e comunque discuterne non fa male.

Massacratemi (ma con rispetto).
Saluti
Ruggine

Nemo mortalium omnibus horis sapit. (Plinio il Vecchio)
La vita è troppo breve per bere del vino cattivo. (Gotthold Ephraim Lessing, oppure: Oscar Wilde, Bertold Brecht, Johann Wolfgang von Goethe)