sullo spareggio

Spazio dedicato all'approfondimento di regole e regolamenti

Moderatore: Dario

Rispondi
admin
Administrator

sullo spareggio

Messaggio da admin »

Petrus ha scritto: dopo i 4 pari merito di domenica sono sempre più convinto che gli spareggi a fine gara siano necessari ed opportuni.
ne parlavamo ieri con il tuo presidente e il responsabile sportivo, certo lo spareggio a fine gara è possibile ma (sempre fatta salva la decisione del CF) si pensava di prevedere per ogni gara un certo numero di medaglie in bianco pronte alla bisogna, ovvero con indicazione della semplice posizione raggiunta.

Fare lo spareggio dovrebbe coinvolgere tutte le posizioni a parimerito di classifica, visto che esiste una classifica di campionato, immagina un po' a Roma quanto tempo avremmo impiegato

c'erano:
Molla depo 2 in 1^, 4 in 2^, e 2 in 3^, pcp depo 4 in 1^, 2 in 2^ 3 in 3^; praticamente 17 persone che si sfidano sulle piazzole obbligate.... non si finisce più, se poi ti capita all'ultima di campionato devi aspettare a fare la classifica che siano finiti questi spareggi, per poi fare gli eventuali spareggi di campionato :!:

* questa mia risposta la sposto in regolamento :wink:
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Indubbiamente la mancanza di tempo a fine gara è un fattore da considerare.
Si potrebbe prevedere da regolamento che lo spareggio venga effettuato per definire almeno le prime tre posizioni.
e lasciare a parimerito gli altri posti.
Resterebbero a parimerito solo 5° 6° 7° ecc. , che sono coloro che come me non ambiscono alla classifica finale.

Come effettuare lo spareggio velocemente?
Esempio:
- In zona taratura si piazzano 4 sagome, una per categoria per avere impegnati più tiratori contemporanemente ed essere più celeri
- Le 4 sagome avranno distanza/ KZ ridotta al limite di regolamento, es. full 15 mm a 25m.
- si spara a giro e se nessuno sbaglia si indietreggia di 3 m.
- chiaramente man mano che si sbaglia si è fuori.
- chi partecipa deve esibire certificato medico rilasciato da un cardilogo

Tutti gli altri fanno il tifo o gufano in silenzio.

Una prova del genere fu fatta lo scorso anno a Fontanaliri . Vi furono impegnati Giorgio Traversa, Angelo Gentile e Franco Germani.
Certo, era una garetta informale, ma vi assicuro che fu bello sia assistervi e penso anche parteciparvi.
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
Petrus
FTI Campania

Re: sullo spareggio

Messaggio da Petrus »

hagure ha scritto: ne parlavamo ieri con il tuo presidente e il responsabile sportivo, certo lo spareggio a fine gara è possibile ma (sempre fatta salva la decisione del CF) si pensava di prevedere per ogni gara un certo numero di medaglie in bianco pronte alla bisogna, ovvero con indicazione della semplice posizione raggiunta.

Fare lo spareggio dovrebbe coinvolgere tutte le posizioni a parimerito di classifica, visto che esiste una classifica di campionato, immagina un po' a Roma quanto tempo avremmo impiegato

Secondo me lo spareggio dovrebbe essere fatto ad ogni gara solo per le prime 3 posizioni e non per tutte le posizioni di parimerito, anche in considerazione del fatto che solo i primi 3 vengono premiati, la proposta di Zerio sembra interessante oppure si potrebbe scegliere già prima della gara un paio di piazzole da utilizzare per l'eventuale spareggio (quelle più difficili ovviamente) e stabilendo l'eliminazione immediata appena si sbaglia.
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da Stefano Fassa »

Visti i numerosi parimerito in depo, non sarebbe il caso di "imbastardire" un po' il percorso per le depo??
Magari non tanto mettendo KZ ridottissime a 7-8 metri, dove conta più l'ottica che la bravura, ma proponendo più tiri lunghi, che per le depo sono decisamente impegnativi.
:twisted: :twisted: :twisted:
Ultima modifica di Stefano Fassa il mercoledì 22 ottobre 2008, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Soggetto non degno del titolo che gli è stato regalato dopo l'esame di stato....
admin
Administrator

Messaggio da admin »

supergnomo71 ha scritto:Visti i numerosi parimerito in depo, non sarebbe il caso di "imbastardire" un po' il percorso per le depo??
non serve a nulla, avresti punteggi solamente più bassi, e vatti a studiare il GISS
Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

hagure ha scritto:
supergnomo71 ha scritto:Visti i numerosi parimerito in depo, non sarebbe il caso di "imbastardire" un po' il percorso per le depo??
non serve a nulla, avresti punteggi solamente più bassi, e vatti a studiare il GISS
Ho aggiunto due cose
Soggetto non degno del titolo che gli è stato regalato dopo l'esame di stato....
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

Magari non tanto mettendo KZ ridottissime a 7-8 metri, dove conta più l'ottica che la bravura, ma proponendo più tiri lunghi, che per le depo sono decisamente impegnativi.
non servirebbe a nulla, in questo sono d'accordo col presidente, il problema non è il percorso ma il fatto che ormai ci sono diversi tiratori che hanno raggiunto più o meno lo stesso livello di bravura (perciò servono gli spareggi).
Pietro

2011: 5° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 69° (30° score) FT Worlds Italy
2010: 8° Campionato Italiano F.F.T.I. Pcp 16.3J --- 2° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Pcp 16.3J
2009: 3° Campionato Italiano F.F.T.I. Springer 7.5J --- 1° Campionato Centro-Sud F.F.T.I. Springer 7.5J
spagna
FTI Campania

Messaggio da spagna »

Petrus ha scritto:
non servirebbe a nulla, in questo sono d'accordo col presidente, il problema non è il percorso ma il fatto che ormai ci sono diversi tiratori che hanno raggiunto più o meno lo stesso livello di bravura (perciò servono gli spareggi).
Avvocato mi consenta.........................non ho capito cosa ha raggiunto Lei? :crepa:
SPAGNA
I VINTI NON DIMENTICANO..................dedicato alla mia STEYR
Petrus
FTI Campania

Messaggio da Petrus »

spagna ha scritto:
Petrus ha scritto:
Avvocato mi consenta.........................non ho capito cosa ha raggiunto Lei? :crepa:
ovviamente non parlavo di me.... 8-)
Pietro

Stefano Fassa
Lv. 5
Lv. 5

spagna ha scritto:
Petrus ha scritto:
Io la pace dei sensi, prima quando facevo schifo tiravo la carabina, adesso quando faccio schifo me la rido :wink:
ZERIO65
FTI VallefreddaTiro

Messaggio da ZERIO65 »

Petrus ha scritto:

Secondo me lo spareggio dovrebbe essere fatto ad ogni gara solo per le prime 3 posizioni e non per tutte le posizioni di parimerito, anche in considerazione del fatto che solo i primi 3 vengono premiati, la proposta di Zerio sembra interessante oppure si potrebbe scegliere già prima della gara un paio di piazzole da utilizzare per l'eventuale spareggio (quelle più difficili ovviamente) e stabilendo l'eliminazione immediata appena si sbaglia.
Preferirei evitare le piazzole e utilizzare apposite sagome in zona taratura per i seguenti motivi che ripeto:

- si possono utilizzare contemporaneamente 4 sagome facendo "spareggiare" (è italiano?) le 4 categorie snellendo così io tempi.
- le sagome in zona taratura sono più facilmente modulabili nella difficoltà. Ossia : si possono allontanare, sostituire con KZ più piccole ecc
- Sia il pubblico che il direttore di gara possono seguire contemporaneamente tutti gli spareggi
Quando smonti il campo lascia dietro di te due cose : Nulla... e il tuo grazie B.P.
ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

ZERIO65 ha scritto:
Petrus ha scritto:

Preferirei evitare le piazzole e utilizzare apposite sagome in zona taratura per i seguenti motivi che ripeto:

- si possono utilizzare contemporaneamente 4 sagome facendo "spareggiare" (è italiano?) le 4 categorie snellendo così io tempi.
- le sagome in zona taratura sono più facilmente modulabili nella difficoltà. Ossia : si possono allontanare, sostituire con KZ più piccole ecc
- Sia il pubblico che il direttore di gara possono seguire contemporaneamente tutti gli spareggi
Personalmente, in modo particolare in epoche in cui non vi era la presunzione di "essere arrivati" mi opposi in modo categorico agli spareggi specialmente per quanto riguarda le gare.....per il campionato non sono di opinione molto diversa ( e credo di averlo dimostrato rinunciando al 2 di campionato ed essendo stato relegato a ricevere il 3 di gara ....per motivi che non mi interessano)
Vedo di spiegare tale affermazione, ogni forma di spareggio è comunque iniqua e non rappresentativa della levatura di un atleta, credo di essere uno dei pochi che vinse una gara dopo uno spareggio sotto la pioggia battente a sagome dalle quali ci si allontanava di 5 metri di colpo in colpo....i "vecchi" se ne ricorderanno.....fu una vittoria "rubata" un colpo fortunato e strappai la vittoria al meritevolissimo Mauser.....mi resi conto che vincere in quel modo non era onorevole nè degno di soddisfazione.
Non siamo nelle Hilands "ne resterà solo uno" non è il mio motto e ritengo che il valore e la bravura debbano ricevere merito .....mai visto una finale ai rigori....? Bello spettacolo ?
Resto di quel parere sarei onorato di condividere la posizione anche di campionato con un amico piuttosto che palesemente sbagliare un tiro volontariamente piuttosto che sentirmi dire che ho vinto solo per un colpo sfortunato.
Ma se qui siete tutti dell'idea che non si possa condividere l'onore e il piacere della vittoria...passo la mano....per quanto riguarda il pezzo di latta....frega assai.
Marco
Ultima modifica di ares il mercoledì 22 ottobre 2008, 13:03, modificato 2 volte in totale.
....................................Etiam si omnes ego non...................................

Il segreto di ogni trionfo è la forza della propria convinzione, a volte l'impossibilità non è che la debolezza del volere. La volontà è una forza invincibile, con essa si riesce ad avere ragione di ogni avversità. Rendere facili le cose difficili, ecco il prodigio delle persone intelligenti
scorpio60
FT Lazio

Messaggio da scorpio60 »

Ivan ha scritto:Un pò come i rigori .

Appunto!!!....perdere la partita ai calci di rigori fa sempre male!!.sbaglio?..e magari dopo che la tua squadra abbia giocato da Dio, mentre l'altra ci si ritrova solo per culo!!

secondo il mio modesto parere lo spareggio ci deve essere solo a fine capionato. ( ma durante il campionato di calcio avete nai visto fare lo spareggio trà due squadre??????)
(skype) scorpio603
ares
Lv. 5
Lv. 5

Messaggio da ares »

scorpio60 ha scritto:
Ivan ha scritto:Un pò come i rigori .

Appunto!!!....perdere la partita ai calci di rigori fa sempre male!!.sbaglio?..e magari dopo che la tua squadra abbia giocato da Dio, mentre l'altra ci si ritrova solo per culo!!

secondo il mio modesto parere lo spareggio ci deve essere solo a fine capionato. ( ma durante il campionato di calcio avete nai visto fare lo spareggio trà due squadre??????)
per favore.....
non voglio ripetere il messaggio precedente ma invito al ragionamento.....NON credete solo perchè triplicati di essere qualcosa di diverso da un gruppo di amici ...perchè in tal caso ciò che credete si avvererà, non vi è nulla di più bello che condividere con un amico il coronamento degli sforzi e dei sacrifici di un intero anno....e poi magari lasciandoci con ...l'anno prossimo vedremo chi è il migliore, piuttosto che carpire con un pallino gli sforzi meritevoli e intensi fatti in tutto un anno di attività ....lo dico e lo ribadisco , il più grande onore sarebbe stato stringere indsieme a Filippo ciò che entrambi avevamo conquistato, non essendo possibile piuttosto che "rubarlo ( in modo "sportivamente legalizzato) preferisco rinunciarvici.

Se qualcuno lo ritiene antisportivo si faccia un esame di coscienza, lo sport non è arrivare primi anche negli sport individuali è mirare al miglioramento e condividere condividere condividere.

Bye
....................................Etiam si omnes ego non...................................

Il segreto di ogni trionfo è la forza della propria convinzione, a volte l'impossibilità non è che la debolezza del volere. La volontà è una forza invincibile, con essa si riesce ad avere ragione di ogni avversità. Rendere facili le cose difficili, ecco il prodigio delle persone intelligenti
Rispondi