Ragazzi, scusate la domanda cretina. Ma dato che ancora non ho montato la mia ottica (KalmisaR 4X32) sulla mia carabina (Gamo CFX), vorrei saper come eseguire le regolazioni di parallasse.
Con la torretta superiore regolo di 1/4 di moa in alzata e con quella laterale a destra regolo 1/4 di MOA in deriva. Giusto?
1/4 di MOA è appunto 1/4 di Minute of angle, un MOA è un sessantesimo d'angolo che equivale a 29,1mm di variazione su 100 mt. Quindi variando 1/4 vario effettivo 7,275mm a 100mt. Sino a qui dico bene?
Allora, il problema è questo. Il funzionamento è simile a quello delle mire metalliche regolabili. Quando ieri ho regolato le mire mettaliche, ho preso un bersaglio è l'ho trivellato di colpi (eseguiti in appoggio), per poter così modificare man mano la caduta del pellets.
Se sparo con un ottica su un bersaglio Field Target come cavolo faccio a sapere il tipo di regolazioni da eseguire, che riferimento ho?
Tank's!
Regolazione torrette
Moderatore: rob
-
- Lv. 0
- Sniper
- FTI Campania
-
- Toscana FT
Re: Regolazione torrette
La regolazione del parallasse la puoi fare se la tua ottica è dotata del correttore. Se tu hai una 4x32 quasi sicuramente non hai il correttore di parallasse, e lo trovi o sulla lente anteriore a mo' di ghiera girevole con serigrafate intorno le distanze in Yd o Mt, o come terza torretta presente sul lato sinistro dell'ottica. Le ottiche che ne sono sprovviste hanno di solito la parallasse fissata di fabbrica ad una certa distanza, che non è uguale per tutte. 25, 50 o 100 yarde. Nel nostro caso la parallasse, unita a elevati ingrandimenti altrimenti funziona poco, la usiamo come telemetro per stimare la distanza della sagoma ed applicare la giusta correzione sulla torretta dell'alzo.Bob_Swagger ha scritto:Ragazzi, scusate la domanda cretina. Ma dato che ancora non ho montato la mia ottica (KalmisaR 4X32) sulla mia carabina (Gamo CFX), vorrei saper come eseguire le regolazioni di parallasse.

-----------------------------------------------------
manninof - http://www.fieldtarget.it - http://www.toscanafieldtarget.org

- Sniper
- FTI Campania
Re: Regolazione torrette
Scusami, ho tralasciato inavvertitamente la parte relativa al parallasse e ti ho risposto invece solo su quanto ho quotato. Per fortuna il buon Filippo ha integrato quanto mancavaBob_Swagger ha scritto:Quando ieri ho regolato le mire mettaliche, ho preso un bersaglio è l'ho trivellato di colpi (eseguiti in appoggio), per poter così modificare man mano la caduta del pellets.
Se sparo con un ottica su un bersaglio Field Target come cavolo faccio a sapere il tipo di regolazioni da eseguire, che riferimento ho?

-
- Lv. 0
- orby68
- FTI Campania
-
- Lv. 0
Grande...em. E se non ho il parallasse, come effettuo le regolazioni?acki ha scritto:Non sò se hai notato in qualche foto quel rotellone applicato all'ottica "che sembra in alcuni casi una ruota panoramica"Bene , quella è la regolazione della parallasse e funziona più o meno così:
Quando traguardi il bersaglio, inizialmente l'immagine appare sfocata, girando la ruota noterai che l'immagine si mette a fuoco, in quel preciso punto in cui ti sei fermato leggerai sul ruotone un numero che non è altro che la distanza stimata dal bersaglio. Ipotizzando che si sia fermato su 30m sai che il bersaglio è a quella distanza, e non dovrai fare altro che intervenire sulla torretta dell'alzo , per regolare la caduta del pallino.....